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minimo e massimo, questi sconosciuti
11987012
11987012 Inviato: 15 Giu 2011 20:50
Oggetto: minimo e massimo, questi sconosciuti
 

ciao a tutti. Da buon ignorante di meccanica oggi un mio amico mi ha spiegato il concetto di minimo e massimo, dovrebbero essere termini matematici eppure dovrebbero centrare qualcosa con la meccanica; naturalmente nn ci ho capito una mazza. La cosa è nata dal fatto che il mio motorino mi da problemi in accellerazione dopo che è stato fermo, anche per qualche secondo; la cosa ha portato a un semplice allentamento di una vite vicino al filtro dell'aria. Cosa sarebbero sto minimo e sto massimo e come influenzano l'accellerazione !?
 
11987698
11987698 Inviato: 15 Giu 2011 22:56
Oggetto: Re: minimo e massimo, questi sconosciuti
 

n996 ha scritto:
ciao a tutti. Da buon ignorante di meccanica oggi un mio amico mi ha spiegato il concetto di minimo e massimo, dovrebbero essere termini matematici eppure dovrebbero centrare qualcosa con la meccanica; naturalmente nn ci ho capito una mazza. La cosa è nata dal fatto che il mio motorino mi da problemi in accellerazione dopo che è stato fermo, anche per qualche secondo; la cosa ha portato a un semplice allentamento di una vite vicino al filtro dell'aria. Cosa sarebbero sto minimo e sto massimo e come influenzano l'accellerazione !?


si parla quindi di carburazione.

il "minimo" si può riferire a 2 cose:
la prima è il "getto del minimo"; ovvero una vitina bucata dentro il carburatore che dice quanta benza deve passare quando lo scooter è acceso ma l'acceleratore è al minimo, appunto
la seconda è la "vite del minimo"; ovvero una vite, questa volta esterna al carburatore, con una molla dietro, che invece stabilisce a quanti giri il motore deve stare al minimo, quindi in rilascio dell'acceleratore e a motore acceso e acceleratore al minimo.

il "massimo" invece è solo il "getto del massimo", ovvero una grande vite bucata dentro al carburatore che indica la quantità di benza che deve passare quando lo scooter è accelerato al massimo.

se uno di questi 3 parametri è sbagliato (e deve essere precisissimo) allora lo scooter andrà male, sia in ripresa, che accelerazione, che anche allungo o il minimo stesso.
 
11989531
11989531 Inviato: 16 Giu 2011 11:50
 

non ci son solo quei parametri.. c'è anche la ghigliottina,altezza spillo, conicità spillo, polverizzatore, getto di starter, in alcuni casi il powerjet, la vite di regolazione aria....

far una carburazione corretta non è colo il cambiar "getto"

Ultima modifica di sabbo il 16 Giu 2011 11:54, modificato 1 volta in totale
 
11989565
11989565 Inviato: 16 Giu 2011 11:53
 

sabbo ha scritto:
non ci son solo quei parametri.. c'è anche l'altezza ghigliottina,altezza spillo, conicità spillo, polverizzatore, getto di starter, in alcuni casi il powerjet, la vite di regolazione aria....

far una carburazione corretta non è colo il cambiar "getto"


è ovvio che c'è molto altro, però diciamo che la domanda verteva molto più su massimo e minimo...
dato che dice espressamente di essere assolutamente una capra in materia, mi è sembrato opportuno dirgli prima le cose basilari.
Poi sì, hai senz'altro ragione quando dici che "far una carburazione corretta non è colo il cambiar "getto""
 
11989582
11989582 Inviato: 16 Giu 2011 11:56
 

piu che altro il concetto base alla fine è il riuscir a far "miscelare" correttamente aria e benzina secondo un rapporto definito dalle necessità del nostro motore.

tutto cio che è stato detto influisce in maniera differente e in momenti differenti durante l'accelerazione.
 
11989602
11989602 Inviato: 16 Giu 2011 11:59
 

sabbo ha scritto:
piu che altro il concetto base alla fine è il riuscir a far "miscelare" correttamente aria e benzina secondo un rapporto definito dalle necessità del nostro motore.

tutto cio che è stato detto influisce in maniera differente e in momenti differenti durante l'accelerazione.

si è vero, ma per ora diciamo che, a grandi linee, le cose fondamentali, per far andare bene uno scooter (non da pista e da gara, ma per andarci in giro in città) sono:
- getto max
- vite minimo
- vite aria
- tacca dello spillo.

almeno a me non mi è mai capitato di dover cambiare polverizzatore o ghigliottina....
 
11989613
11989613 Inviato: 16 Giu 2011 12:02
 

sabbo ha scritto:
piu che altro il concetto base alla fine è il riuscir a far "miscelare" correttamente aria e benzina secondo un rapporto definito dalle necessità del nostro motore.

tutto cio che è stato detto influisce in maniera differente e in momenti differenti durante l'accelerazione.


12.4 a 1 In massa precisamente
 
11989831
11989831 Inviato: 16 Giu 2011 12:41
 

Valeriomora ha scritto:


12.4 a 1 In massa precisamente


mi pareva che fosse 14.7:1.... ma forse questo vale solo per i 4t
 
11990523
11990523 Inviato: 16 Giu 2011 14:21
 

ok, dunque, quale sarebbe un settaggio ottimale per un 2 tempi??
 
11990536
11990536 Inviato: 16 Giu 2011 14:23
 

n996 ha scritto:
ok, dunque, quale sarebbe un settaggio ttimale per un 2 tempi??


nessuno lo sa, o almeno tutti lo sanno ma sono tutti diversi, cambia da scooter a scooter, ma anche da posto a posto, da temperatura e pressione a temperatura e pressione...

insomma è pieno di variabili, devi trovarti una carburazione adatta al tuo mezzo, che sarà diversa da altre di un mezzo uguale, magari anche nello stesso posto...
 
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