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giri al minimo [f12r lc]
3415050
3415050 Inviato: 14 Gen 2008 22:20
Oggetto: giri al minimo [f12r lc]
 

ciao raga... ho un quesito (detto a modo di prof icon_mrgreen.gif ):
il minimo del mio scooter appena acceso, quindi a freddo, è quasi 2000 giri... poi quando si scalda è 1000 fisso...
icon_arrow.gif ma questo è uguale per tutti gli scooter? cioè + o - varia da 1000 a 2000 giri?

no perché l'altro ieri un mio amico con l'nrg (quello vecchio) con un ela base completa (t-forse, shot, 17,5, multivar, delta, pacco lamellare, albero) mi diceva: "senti che carburazione... il minimo a 6000 giri"
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 6000 giri?! "ma com'è" mi sono chiesto...
mi spiegate un pò per favore? eusa_pray.gif
 
3415092
3415092 Inviato: 14 Gen 2008 22:25
 

probabilmente la sua frizione è stata tarata x attacare a più di 6000 giri e di conseguenza è messo il minimo a quei giri...
 
3415100
3415100 Inviato: 14 Gen 2008 22:26
 

guarda che impossibile avere il minimo a 6000 giri... icon_eek.gif
cel hanno a 6000 giri le nuove motogp da 800cc.....che però arrivano a 17'000 giri....

nel tuo caso è assolutamente normale che a freddo hai un minimo leggermente piu alto icon_wink.gif
 
3415113
3415113 Inviato: 14 Gen 2008 22:27
 

cri92 ha scritto:
probabilmente la sua frizione è stata tarata x attacare a più di 6000 giri e di conseguenza è messo il minimo a quei giri...

infatti... dice che in salita non lo batte nessuno, visto che non gli perde di giri... ma per regolare la frizione, in modo che attacchi a giri + alti si deve prendere un delta (regolabile) o una fly (non regolabile)?

PS: rispondete anche alla mia prima domanda icon_rolleyes.gif
 
3415128
3415128 Inviato: 14 Gen 2008 22:29
 

alessandro807 ha scritto:
guarda che impossibile avere il minimo a 6000 giri... icon_eek.gif
cel hanno a 6000 giri le nuove motogp da 800cc.....che però arrivano a 17'000 giri....

nel tuo caso è assolutamente normale che a freddo hai un minimo leggermente piu alto icon_wink.gif

grazie per aver risp.. ma la mia prima domanda non è se è normale il numero di giri... ma se vale + o - per tutti gli scooter!
 
3415139
3415139 Inviato: 14 Gen 2008 22:31
 

si è così per tutte le moto icon_wink.gif
 
3415155
3415155 Inviato: 14 Gen 2008 22:33
 

alessandro807 ha scritto:
si è così per tutte le moto icon_wink.gif

e no siamo in forum scooter! eusa_snooty.gif no moto! eusa_naughty.gif !


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3415173
3415173 Inviato: 14 Gen 2008 22:35
 

per il minimo di 6000 giri c'è qualcun altro che mi risponde?! icon_rolleyes.gif
 
3415177
3415177 Inviato: 14 Gen 2008 22:35
 

Pasco ha scritto:

e no siamo in forum scooter! eusa_snooty.gif no moto! eusa_naughty.gif !


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

è così per tutti i mezzi motorizzati aventi 2 ruote... icon_wink.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3415189
3415189 Inviato: 14 Gen 2008 22:37
 

si è cosi per tutte le moto, anke se il tuo a molto sbalzo, forse derivato dall'aria automatica... comunque è normale... e comunque se il tuo amico vuole provare a fare una ripresa in salita non c'è problemi, perchè il fatto dei 6000 giri di minimo comporta una miglior risposta appena parti, ma poi tutto dipende dal gt che ha sotto... comunque digli di abbassare i giri, perchè surriscalda il motore, rischia di fondere, e rischia di rompere la candela... è una cosa letteralmente inutile tenerli cosi alti...
 
3415195
3415195 Inviato: 14 Gen 2008 22:37
 

il minimo massimo che puoi avere è 2500 giri
 
3415200
3415200 Inviato: 14 Gen 2008 22:38
 

scooterteam ha scritto:
si è cosi per tutte le moto, anke se il tuo a molto sbalzo, forse derivato dall'aria automatica... comunque è normale... e comunque se il tuo amico vuole provare a fare una ripresa in salita non c'è problemi, perchè il fatto dei 6000 giri di minimo comporta una miglior risposta appena parti, ma poi tutto dipende dal gt che ha sotto... comunque digli di abbassare i giri, perchè surriscalda il motore, rischia di fondere, e rischia di rompere la candela... è una cosa letteralmente inutile tenerli cosi alti...

bè è vero.. poi è ad aria... anto che glie frega! ha grippato già 2 o 3 volte icon_mrgreen.gif
 
3415211
3415211 Inviato: 14 Gen 2008 22:39
 

ludo237 ha scritto:
il minimo massimo che puoi avere è 2500 giri

a grazie (per la serie.. frasi contorte icon_lol.gif )... ma se avess il minimo a 2500 giri è rischioso? che succederebbe?

Ultima modifica di Pasco il 14 Gen 2008 22:40, modificato 1 volta in totale
 
3415221
3415221 Inviato: 14 Gen 2008 22:40
 

niente hai solo un minimo un po piu alto icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3415224
3415224 Inviato: 14 Gen 2008 22:40
 

soprattutto con un minimo a 6000 giri equivale ad avere 1/4 di accelleratore aperto....e si riduce enorm icon_rolleyes.gif emente il range di utilizzo del gt...
 
3415239
3415239 Inviato: 14 Gen 2008 22:42
 

ludo237 ha scritto:
niente hai solo un minimo un po piu alto icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

infatti è quello che ti chiedo.. che ci guadagno a avere il minimo alto? + scatto.. o è peggio?
 
3415539
3415539 Inviato: 14 Gen 2008 23:16
 

Pasco ha scritto:

infatti è quello che ti chiedo.. che ci guadagno a avere il minimo alto? + scatto.. o è peggio?

non è molto sensato viaggiare con un minimo alto.... icon_confused.gif
 
3415563
3415563 Inviato: 14 Gen 2008 23:19
 

alessandro807 ha scritto:

non è molto sensato viaggiare con un minimo alto.... icon_confused.gif


sopratutto con il 2tempi
 
3415751
3415751 Inviato: 14 Gen 2008 23:49
 

Pasco ha scritto:

infatti... dice che in salita non lo batte nessuno, visto che non gli perde di giri...


grande cretinata . . se non lo batte nessuno è per la buona taratura che lo fa stare ai giri giusti quando apre a manetta, non certo per il minimo alto! il minimo non è un regime speciale "bloccato" e invalicabile, sotto il quale non si può andare anche se hai un rapporto lungo! se avessi il minimo a 6.000 giri su una moto a marce, se la marcia è troppo lunga il motore "muore", ossia SCENDE di giri fregandosene del minimo, invece sullo scooter, con la trasmissione automatica, in una salita troppo ripida, semplicemente non è che siccome il minimo è a 6.000 giri non rallenta, ma la trasmissione automatica inizia a spostarsi su rapporti più corti, e quando arriva al rapporto più corto e non ce la fa lo stesso, la frizione inizia a slittare e si cuoce, e lo scooter rallenta lo stesso, se non si ferma addirittura!
 
3418780
3418780 Inviato: 15 Gen 2008 14:39
 

Io quando lascio il motorino fuori al freddo per la notte quando vado ad accenderlo e giri sono addirittura a 5000 delle volte...se prendo in mano il motorino va avanti senza accelerare...piano ma va avanti...quindi stai tranquillo che a tutti i motorini e cosi...
 
3421399
3421399 Inviato: 15 Gen 2008 18:43
 

il mio F12r a.c. quando lo accendo che si tira l'aria arriva a 3500 poi quando si scalda la molla e sta a 1500 fermi quando è caldo ma molto caldo al semaforo 2000.....
 
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