Problema noto del Nighthawk 650. Benvenuto nel "vuoto di stabilità" che si trova fra il 45 e i 55 km/h.
Non è eliminabile. E' dovuto ad un PICCOLISSIMO "trucco" di progettazione di tutta la moto.
Le masse, ti sarai accorto, nel nighthawk sono notevoli. Il motore è notevole... ha una potenza notevole, un peso notevole... eppure... pompa di brutto.
Il telaio non è dimensionato per un motore di quella stazza e con quelle potenze. Dove stà il famigerato "trucco". Il telaio (a doppia culla in acciaio) tende ad essere stabile MA c'è un "buco" in cui la proporzione fra peso e potenza espressa manda in crisi il telaio. Il bello è ch con precisione matematica si presenta solo ed esclusivamente in quel range li.
In realtà... lo troveresti anche in situazioni diverse (hanno giocato molto i progettisti sull'elasticità del telaio per poterci montare quel motorone), tipo in uscita di piega (se la piega è abbastanza estrema e tu apri tutto il gas) senti il telaio che "torce".
Citazione:
Ciao,potrebbe essere il cerchio storto,o piu semplicemente è solo da equilibrare.
Portala dal gommista e fagli dare un' occhiata.
Puoi sempre fargli rifare l'equilibratura... se vuoi... non fa male... ma non lanciarti in tentatitivi che ti posso assicurare - per esperienza diretta e personale - che è un problema irrisolvibile.
Puoi cambiare i cuscinetti di sterzo con un tipo diverso (che sbragherai subito perchè i SUOI cuscinetti sono gli unici che reggono alle torsioni del telaio), puoi montare un ammortizzatore di sterzo (che non cambierà nulla, ti verrà solo il nervoso perchè quello "sfarfallio" lo sentirai ancora), puoi mettere degli altri cerchi, sfilare le forcelle oltre alle 4 diverse regolazioni già impostate da mamma Honda... puoi farci DI TUTTO.... ma rimarrà li. Sempre nello stesso intervallo... dai 45 ai 55 orari.