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vibrazioni intense del manubrio [da cosa è causato?]
11986958
11986958 Inviato: 15 Giu 2011 20:39
Oggetto: vibrazioni intense del manubrio [da cosa è causato?]
 



volevo disturbarvi e strappare un parere
oggi mentre andavo in moto col mio "falco" mi prudeva una gamba e ho lasciato il manubrio per una piccola e piacevole grattatina.....
per fortuna e come sempre andavo piano (prudente), con l'altra mano guidavo,
ma il manubrio a incominciato a vibrare/ballare......
ho riprovato a togliere una mano e l'ha rifatto ancora...............
cosa sarà???
qualche suggerimento
grazie
 
11987219
11987219 Inviato: 15 Giu 2011 21:27
 

Ciao,potrebbe essere il cerchio storto,o piu semplicemente è solo da equilibrare.
Portala dal gommista e fagli dare un' occhiata. 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11987244
11987244 Inviato: 15 Giu 2011 21:30
 

Problema noto del Nighthawk 650. Benvenuto nel "vuoto di stabilità" che si trova fra il 45 e i 55 km/h.

Non è eliminabile. E' dovuto ad un PICCOLISSIMO "trucco" di progettazione di tutta la moto.

Le masse, ti sarai accorto, nel nighthawk sono notevoli. Il motore è notevole... ha una potenza notevole, un peso notevole... eppure... pompa di brutto. icon_mrgreen.gif

Il telaio non è dimensionato per un motore di quella stazza e con quelle potenze. Dove stà il famigerato "trucco". Il telaio (a doppia culla in acciaio) tende ad essere stabile MA c'è un "buco" in cui la proporzione fra peso e potenza espressa manda in crisi il telaio. Il bello è ch con precisione matematica si presenta solo ed esclusivamente in quel range li. icon_mrgreen.gif

In realtà... lo troveresti anche in situazioni diverse (hanno giocato molto i progettisti sull'elasticità del telaio per poterci montare quel motorone), tipo in uscita di piega (se la piega è abbastanza estrema e tu apri tutto il gas) senti il telaio che "torce".

Citazione:
Ciao,potrebbe essere il cerchio storto,o piu semplicemente è solo da equilibrare.
Portala dal gommista e fagli dare un' occhiata.


Puoi sempre fargli rifare l'equilibratura... se vuoi... non fa male... ma non lanciarti in tentatitivi che ti posso assicurare - per esperienza diretta e personale - che è un problema irrisolvibile.

Puoi cambiare i cuscinetti di sterzo con un tipo diverso (che sbragherai subito perchè i SUOI cuscinetti sono gli unici che reggono alle torsioni del telaio), puoi montare un ammortizzatore di sterzo (che non cambierà nulla, ti verrà solo il nervoso perchè quello "sfarfallio" lo sentirai ancora), puoi mettere degli altri cerchi, sfilare le forcelle oltre alle 4 diverse regolazioni già impostate da mamma Honda... puoi farci DI TUTTO.... ma rimarrà li. Sempre nello stesso intervallo... dai 45 ai 55 orari. icon_mrgreen.gif
 
11987414
11987414 Inviato: 15 Giu 2011 22:01
 

@loki78. cazzarola!!! (pentola rettangolare da forno)
spero non sia così, non ho guardato i km/h, domani ci rifaccio un giro e farò caso alla velocità
45/55.
dici proprio niente da fare?!
l'imbarcata è stata impressionante e sopratutto inaspettata.
per ora grazie farò tesoro

grazie @diddy
 
11987537
11987537 Inviato: 15 Giu 2011 22:21
 

inizia con una "vibrazio" e progressivamente diventa una uno "squasso" dell'avantreno... te ne accorgi anche quando tieni le mani sul manubrio ad una determinata velocità (che ti ho indicato) per più di un paio di secondi.
 
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