Ciao a tutti, oggi purtroppo mi sono accorto di aver smarrito il portadocumenti contenente sia la carta d'identità che la patente del sottoscritto.. dopo due ore a ribaltare casa e garage per farlo saltare fuori, ho accettato il fatto di averlo perso e mi sono informato sul da farsi.
Visto che queste informazioni non sono presenti sul forum (o almeno, io non sono stato in grado di reperirle), le posto qui così che (mi auguro di no ) possano essere utili a qualche altro malcapitato.
Ho smarrito la patente / carta d'identità / entrambi! Cosa faccio?!
- Prima di tutto andate a sporgere denuncia di furto/smarrimento dei documenti all'ufficio dei Carabinieri più vicino appena possibile. Questo per mettervi al sicuro riguardo un uso improprio da terze parti dei vostri documenti smarriti.
Non mi è stato chiesto nessun documento di riconoscimento, nè la presenza di testimoni, ma il mio consiglio è di portare un documento ufficiale (come può essere un passaporto) per provare la vostra identità.
- L'addetto vi rilascerà un verbale riportante il resoconto dell'accaduto (furto/smarrimento, in quale periodo, i vostri dati ecc.) con il quale dovrete recarvi all'anagrafe (comune) muniti di 3 fototessere per il rilascio del duplicato della carta d'identità.
Quest'ultima vi verrà rilasciata quasi sicuramente il giorno stesso.
- Ottenuta la carta d'identità, potrete tornare dai Carabinieri muniti di 2 fototessere per ottenere il foglio provvisorio che vi permetterà di guidare, sostituendo la patente, fino alla ricezione del duplicato.
[Attenzione: l'iter ufficiale prevederebbe l'utilizzo di fototessere 4x4cm, ma nel mio caso è stata sufficiente la fototessera classica. Meglio chiedere, in ogni caso, piuttosto che doverle rifare - non sono proprio economiche.]
- La patente sostitutiva vi verrà consegnata, dopo qualche giorno, per posta.
Piccolo consiglio per tutti: fate una fotocopia fronte/retro della vostra carta d'identità e della vostra patente. Semplificherebbe il lavoro degli impiegati, facendovi risparmiare tempo.
Tenete patente e carta d'identità in luoghi separati, se possibile, mai insieme. Se perdete uno perdete anche l'altro, e lo "sbattimento" per rientrarne in possesso si raddoppia. Soprattutto, nel caso perdiate uno, l'altro faciliterebbe la procedura per ottenere la copia di quello smarrito.
Spero di aver fatto una cosa gradita a scrivere questa procedura, non si sa mai che possa tornare utile in futuro.
Lovinbikes