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Problema alternatore+segna-benzina
11980046
11980046 Inviato: 14 Giu 2011 16:44
Oggetto: Problema alternatore+segna-benzina
 

Ciao a tutti. Dopo le ultime modifiche al Focus si sono presentati due grossi problemi, uno di natura elettrica e uno (sembrerebbe) all'alimentazione. Illustro quello elettrico.
Nonostante viaggi abbastanza la batteria non si ricarica più e la lancetta della benzina non segna più il livello. Mi spiego meglio.
Prima delle recenti elaborazioni lo scooter toccava come velocità di punta 65 km/h e tutto funzionava per il meglio. Dopo le modifiche ho potuto notare quanto segue:
- accendendo il quadro (giro la chiave senza accendere lo scooter) la lancetta della benzina sale fino al livello;
- appena accendo lo scooter subito scende a zero e ci rimane;
- se appena lo accendo e parto e viaggio entro e non oltre i 60 km/h circa, la lancetta risale fino al livello e rimane a misurare a dovere;
- appena accelero per superare i 60 km/h di nuovo scende a zero e ci rimane per poi non misurare più, anche se rallento per ritornare sui 60 km/h.
Ho fatto anche la prova seguente: mi sono fermato; ho spento; ho riacceso; ho viaggiato fino a 60; ho accelerato; mi sono rifermato e ho spento. Risultato: si è comportato esattamente come prima.
La batteria è carica e semi-nuova (pochi mesi di vita) e prima delle elaborazioni funzionava. Ogni volta che uso lo starter per accendere in parte si scarica e sono già due volte che la carico con il caricabatterie perchè lo scooter non la ricarica.
Non ho la minima idea di come agire. Aiutatemi!
 
11980080
11980080 Inviato: 14 Giu 2011 16:52
 

se la batteria non ricarica, allora probabilmente c'è qualche problema all'alternatore (statore + volano).

hai un tester? fai questa prova: testa a CC la batteria a scooter spento e chiave su off (dovrebbe indicare 12,4 V circa)
testa poi la batteria a motore acceso e leggermente accelerato (non al minimo insomma, così dovrebbe vedersi meglio se c'è un guasto), dovrebbe indicare circa 14 V.
se ne indica di più o di meno c'è qualcosa che non va.
Solitamente se ne indica di più allora è il regolatore di tensione, se ne indica di meno, oppure resta fisso a 12, è lo statore che è andato e carica male...
 
11980760
11980760 Inviato: 14 Giu 2011 19:05
 

Ho appena fatto la prova come da descrizione di narkelion. Il mio tester è analogico (con la lancetta) perciò i risultati non sono precisissimi ma dovrebbero orientare verso le dovute conclusioni:
Spento: ca. 12 V
Acceso con un poco di gas: ca. 14 V
Sembrerebbe tutto a posto?

Pensavo di fare quest'altra prova: dato che il problema si presenta sempre entro i 60 km/h, incollo con tanto nastro il tester e mi faccio dei giri cercando di notare le reazioni della batteria. Che ne dici?
 
11980779
11980779 Inviato: 14 Giu 2011 19:08
 

fuelmat ha scritto:
Ho appena fatto la prova come da descrizione di narkelion. Il mio tester è analogico (con la lancetta) perciò i risultati non sono precisissimi ma dovrebbero orientare verso le dovute conclusioni:
Spento: ca. 12 V
Acceso con un poco di gas: ca. 14 V
Sembrerebbe tutto a posto?

Pensavo di fare quest'altra prova: dato che il problema si presenta sempre entro i 60 km/h, incollo con tanto nastro il tester e mi faccio dei giri cercando di notare le reazioni della batteria. Che ne dici?


se puoi farlo si, non so dove sta la batteria sul tuo scooter, io sul liberty non potevo farlo dato che stava sotto la sella....
 
11980850
11980850 Inviato: 14 Giu 2011 19:20
 

In questo sono fortunato: sta sotto i piedi! rotfl.gif C'è un cassettino sotto la pedana dove si poggiano i piedi, perciò mi è facile! Cercherò di farlo domani! Staremo a vedere!
icon_wink.gif Thanks
 
11997393
11997393 Inviato: 17 Giu 2011 19:43
 

Test sullo scooter in corsa: eseguito!
Segna ca. 12 V da spento e ca. 14 V in corsa, anche oltre il limite dei 60 km/h. Ho anche aperto il contakm e posizionato il tester sui contatti del segna-benzina ma il risultato è stato identico.

Oggi però ha reagito diversamente. Forse si è accorto che lo stavo testando e ha voluto sfottermi rotfl.gif Sto impazzendo!! eusa_doh.gif ... icon_cry.gif

Praticamente ha fatto così:
- accendendo il quadro (giro la chiave senza accendere lo scooter) la lancetta della benzina sale fino al livello;
- tolgo il cavalletto e lancetta oscilla per qualche istante per poi azzerarsi;
- accendendo lo scooter, rimane a zero;
- viaggiando a qualsiasi velocità, continua a rimanere a zero.

Arrivato a questo punto, secondo me, non si tratta di una questione elettrica bensì del galleggiante. Secondo voi?
 
11998377
11998377 Inviato: 17 Giu 2011 23:00
 

fuelmat ha scritto:
Test sullo scooter in corsa: eseguito!
Segna ca. 12 V da spento e ca. 14 V in corsa, anche oltre il limite dei 60 km/h. Ho anche aperto il contakm e posizionato il tester sui contatti del segna-benzina ma il risultato è stato identico.

Oggi però ha reagito diversamente. Forse si è accorto che lo stavo testando e ha voluto sfottermi rotfl.gif Sto impazzendo!! eusa_doh.gif ... icon_cry.gif

Praticamente ha fatto così:
- accendendo il quadro (giro la chiave senza accendere lo scooter) la lancetta della benzina sale fino al livello;
- tolgo il cavalletto e lancetta oscilla per qualche istante per poi azzerarsi;
- accendendo lo scooter, rimane a zero;
- viaggiando a qualsiasi velocità, continua a rimanere a zero.

Arrivato a questo punto, secondo me, non si tratta di una questione elettrica bensì del galleggiante. Secondo voi?


dovresti controllare 2 cose:
1) parte meccanica: stato del galleggiante
2) parte elettronica: controlla se il cavo si incastra tra qualche cosa, e magari si sta tagliando e va a intermittenza.
 
11999140
11999140 Inviato: 18 Giu 2011 9:40
 

eusa_think.gif eusa_think.gif Devo smontarlo per benino insomma!! Grazie mille nark: al prossimo aggiornamento!
 
11999152
11999152 Inviato: 18 Giu 2011 9:44
 

fuelmat ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif Devo smontarlo per benino insomma!! Grazie mille nark: al prossimo aggiornamento!


prego, figurati! Speriamo di non doverci risentire per problemi tecnici....
0509_up.gif 0509_up.gif
 
12048807
12048807 Inviato: 28 Giu 2011 15:29
 

Ultimo aggiornamento. Ho smontato e seguito i cavi cha dal serbatoio attraversano lo scooter e non sembrano aver problemi. Penso dunque di poter affermare che si tratta del galleggiante. Il fatto è che al momento non ho assolutamente il tempo, i soldi e la pazienza di combatterci perciò vedrò di farlo quando potrò! Nel frattempo controllerò la benzina solo quando è fermo!
Grazie a chi mi ha risposto e a chi risponderà aggiungendo info utili alla risoluzione del problema. 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
12050804
12050804 Inviato: 28 Giu 2011 21:14
 

fuelmat ha scritto:
Ultimo aggiornamento. Ho smontato e seguito i cavi cha dal serbatoio attraversano lo scooter e non sembrano aver problemi. Penso dunque di poter affermare che si tratta del galleggiante. Il fatto è che al momento non ho assolutamente il tempo, i soldi e la pazienza di combatterci perciò vedrò di farlo quando potrò! Nel frattempo controllerò la benzina solo quando è fermo!
Grazie a chi mi ha risposto e a chi risponderà aggiungendo info utili alla risoluzione del problema. 0510_five.gif 0510_saluto.gif


allora decisamente è un problema meccanico, dato che i fili sono apposto. Controlla, per ultima sicurezza, i fili all'attacco sul galleggiante, testali per vedere se conducono. Dovrebbero farlo.

Se corrente c'è, sempre, allora è un problema di galleggiante, che dovrai probabilmente cambiare.
 
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