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Olio Rapporti Aerox (10w40 o 80w40??)
11963038
11963038 Inviato: 10 Giu 2011 19:08
Oggetto: Olio Rapporti Aerox (10w40 o 80w40??)
 

Ragazzi devo cambiare l'olio dei rapporti del mio aerox. però non so quale olio usare. sono capace a togliere quello vecchio e rimettere quello nuovo ma in alcuni post c'è scritto di mettere il 10w40 e in una guida die di mettere l'80 w40 . quale devo mettere?? ho un'aerox del 2005, minarelli orizzontale
 
11963084
11963084 Inviato: 10 Giu 2011 19:16
 

Sposto in Scooter icon_wink.gif
 
11963106
11963106 Inviato: 10 Giu 2011 19:23
Oggetto: Re: Olio Rapporti Aerox (10w40 o 80w40??)
 

95kiko95 ha scritto:
Ragazzi devo cambiare l'olio dei rapporti del mio aerox. però non so quale olio usare. sono capace a togliere quello vecchio e rimettere quello nuovo ma in alcuni post c'è scritto di mettere il 10w40 e in una guida die di mettere l'80 w40 . quale devo mettere?? ho un'aerox del 2005, minarelli orizzontale


è scritto sul libretto di uso e manutenzione, comunque di solito è 80w-90
 
11963172
11963172 Inviato: 10 Giu 2011 19:36
 

scusi moderatore per l'errore. ok ora controllo nel libretto e vediamo
 
11963225
11963225 Inviato: 10 Giu 2011 19:44
 

ho controllato nel libretto di manutenzione online e ho trovato questo


Olio della trasmissione finale:


Tipo:

Olio motore SAE10W30 tipo SE

Quantita:

0.11 L (0.12 US qu) (0.10 Imp.qt)



mi spiegate questo fattoo???? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11963660
11963660 Inviato: 10 Giu 2011 21:23
 

95kiko95 ha scritto:
ho controllato nel libretto di manutenzione online e ho trovato questo


Olio della trasmissione finale:


Tipo:

Olio motore SAE10W30 tipo SE

Quantita:

0.11 L (0.12 US qu) (0.10 Imp.qt)



mi spiegate questo fattoo???? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


evidentemente è abbastanza viscoso il 10W30, prendi quello che dice il libretto
 
11964307
11964307 Inviato: 10 Giu 2011 23:52
 

narkelion ha scritto:


evidentemente è abbastanza viscoso il 10W30, prendi quello che dice il libretto


il libretto dice proprio il 10w30. chiederò al mio meccanico che olio ha messo all'ultimo tagliando =)
 
11964857
11964857 Inviato: 11 Giu 2011 9:56
 

ora vi spiego il perchè di sta domanda... avevo aperto la scatola dei copri rapporti e mi è uscito tutto l'olio perchè me ne ero dimenticato ( eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) allora ho guardato in internet e diceva di mettere il 10w30. l'ho messo e oggi per provarlo ho fatto andare un po su di giri il motore ( 7000) ma non era tipo un bournout perchè tenevo il freno dietro. e mi è incominciato a uscire fumo dal karter, sembrerebbe uscisse dal coprirapporti ma non se sono sicuro. anchè perchè la moto era ferma... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11965138
11965138 Inviato: 11 Giu 2011 11:13
 

95kiko95 ha scritto:
ora vi spiego il perchè di sta domanda... avevo aperto la scatola dei copri rapporti e mi è uscito tutto l'olio perchè me ne ero dimenticato ( eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) allora ho guardato in internet e diceva di mettere il 10w30. l'ho messo e oggi per provarlo ho fatto andare un po su di giri il motore ( 7000) ma non era tipo un bournout perchè tenevo il freno dietro. e mi è incominciato a uscire fumo dal karter, sembrerebbe uscisse dal coprirapporti ma non se sono sicuro. anchè perchè la moto era ferma... icon_eek.gif icon_eek.gif


sicuro che non fosse la ruota che strusciava per terra?

probabilmente se tenevi il freno dietro il fumo l'avrà prodotto la frizione che strisciava sulla campana frenata, non credo siano i rapporti.
 
11965624
11965624 Inviato: 11 Giu 2011 12:48
 

nono la ruota era ferma, non volevo rovinare la ruota per una cazz*ta. stavo mandando solo su di giri il motore era tutta ferma saliva di giri e mi usciva fumo dal karter.io vedevo ke usciva fumo nella zona rapporti frizione. forse era la frizione perchè ho anche visto che era bollente =)
 
11965647
11965647 Inviato: 11 Giu 2011 12:52
 

95kiko95 ha scritto:
nono la ruota era ferma, non volevo rovinare la ruota per una cazz*ta. stavo mandando solo su di giri il motore era tutta ferma saliva di giri e mi usciva fumo dal karter.io vedevo ke usciva fumo nella zona rapporti frizione. forse era la frizione perchè ho anche visto che era bollente =)


si, era decisamente la frizione. OCCHIO che si rovina e poi la butti se fai ancora così!

ah, per info è "carter" con la c
 
11965966
11965966 Inviato: 11 Giu 2011 13:48
 

narkelion ha scritto:


si, era decisamente la frizione. OCCHIO che si rovina e poi la butti se fai ancora così!

ah, per info è "carter" con la c


nononononon ho sbagliato non era la frizione..... ho sbagliato ... ho visto la campana ke era incandescente non la frizione. =) la frizione non riuscivo a vederla
 
11965982
11965982 Inviato: 11 Giu 2011 13:51
 

narkelion ha scritto:


si, era decisamente la frizione. OCCHIO che si rovina e poi la butti se fai ancora così!

ah, per info è "carter" con la c


ma quindi l'olio va bene quello che ho??? adesso è inserito il 10w40.. comunque sono abituato a dire karter bobo. forse sarà per via del nome "GO KART" =)
 
11967689
11967689 Inviato: 11 Giu 2011 23:24
 

95kiko95 ha scritto:


ma quindi l'olio va bene quello che ho??? adesso è inserito il 10w40.. comunque sono abituato a dire karter bobo. forse sarà per via del nome "GO KART" =)


lascia il 10w40, se è quello detto dalla casa.

per l'MP che mi hai mandato, ovviamente la campana si scalda quando acceleri con la ruota frenata, perché la frizione si apre e slitta sulla campana ferma, scaldandola per attrito e scaldandosi essa stessa (la frizione) per irraggiamento...
 
11968938
11968938 Inviato: 12 Giu 2011 14:43
 

no ho messo il 10w40 perchè lo avevo letto in un topic. nel libretto in teoria dice di mettere il 10w30. però per ora tutto bene
 
11969518
11969518 Inviato: 12 Giu 2011 18:42
 

Sono abbastanza ignorante sugli oli, ma... gli oli SAE non sono a base minerale?
 
11970772
11970772 Inviato: 12 Giu 2011 23:16
 

HOMEMADER ha scritto:
Sono abbastanza ignorante sugli oli, ma... gli oli SAE non sono a base minerale?

Io so che il valore SAE si riferisce solamente alla viscosità icon_wink.gif
 
11974723
11974723 Inviato: 13 Giu 2011 18:24
 

Ah vabbè, grazie dell'info.
 
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