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La moto si spegne passando dalla folle alla prima [620]
11956689
11956689 Inviato: 9 Giu 2011 15:33
Oggetto: La moto si spegne passando dalla folle alla prima [620]
 

0510_help.gif Innanzitutto permettetemi di salutare tutti gli iscritti e ringraziare in anticipo tutti coloro che mi leggeranno e vorranno darmi la loro opinione e il loro aiuto. Sono "fresco fresco" di iscrizione e nonostante abbia effettuato una precedente ricerca riguardo questo problema, come suggerito dal sistema, non ho trovato nulla di specifico che potesse aiutarmi. Veniamo al mio problema! Sono (nonostante tutto) felice possessore di una Multistrada 620 del 2006 con 17.000 km che da subito ha presentato questo problema nelle partenze, sia a freddo, sia dopo una sosta prolungata ma con motore ancora in temperatura: Quando accendo la moto e passo dalla folle alla prima, la frizione praticamente non stacca e la moto si spegne! Premetto che il sensore del cavalletto non c'entra e che lo fa anche mettendo la seconda, ma la cosa strana è che lo fa per due o tre volte, e poi comincia a funzionare bene, e finché la moto è in marcia il problema non si ripresenta più, nemmeno nelle fermate ai semafori o nelle soste a motore acceso con conseguente inserimento della folle. Vi do un indizio in più: quando succede questa cosa, cioè quando il motore si spegne inserendo la marcia, pur tenendo tirata la frizione a motore spento, la marcia risulta inserita ed è proprio come se la frizione non funzionasse totalmente, però credo che se fosse un problema di frizione avrei dei fastidi anche successivamente mentre vado o nell'inserimento delle marce!!! Vi prego aiutatemi!!!! Ancora un saluto e un grazie a tutti! 0510_help.gif
 
11956707
11956707 Inviato: 9 Giu 2011 15:36
 

Ciao e benvenuto nel forum anche io ho questo problema che adesso non si è piu presentato è scomparso da solo io comunque proverei a cambiare l'olio del cambio perchè magari è olio di me... e alcune volte fa incollare i dischi e ti crea questo problema questa è una mia opinione icon_biggrin.gif
 
11956728
11956728 Inviato: 9 Giu 2011 15:40
 

Per me hai la frizione andata, fai sostituire i dischi 0509_up.gif
 
11956730
11956730 Inviato: 9 Giu 2011 15:41
 

con le frizioni a "bagnomaria", capita che a freddo i dischi si "incollino" un po' " (perdonatemi ma non riesco a spiegarmi meglio); quindi prima di inserire la marcia, col motore in folle, tira la frizione e dai 2 colpi di gas, quindi rilascia di nuovo; vedrai che poi non succederà più.
doppio_lamp_naked.gif
 
11956739
11956739 Inviato: 9 Giu 2011 15:42
 

Ciao, e grazie per la risposta. Devo aggiungere che ho acquistato la moto da un amico e che l'ho ritirata direttamente dal suo meccanico perchè si era rotta la famigerata molla di ritorno della leva del cambio, il che ha comportato la sostituzione dell'olio, e comunque la moto aveva appena effettuato il tagliando generale con la sostiuzione delle cinghie. E' incredibile, ci sono giorni chequasi non lo fa, e giorni che divento pazzo ad ogni partenza!!!
 
11956783
11956783 Inviato: 9 Giu 2011 15:50
 

le frizioni APTC (quelle post 2004) hanno tanti pregi, ma ogni tanto fanno questo scherzetto...
 
11957028
11957028 Inviato: 9 Giu 2011 16:40
 

se la moto è stata ferma i dischi potrebbero essere incollati, non è difficile che accada.

sai smontarli per pulirli?
 
11957102
11957102 Inviato: 9 Giu 2011 16:58
 

Cuccoillegal ha scritto:
se la moto è stata ferma i dischi potrebbero essere incollati, non è difficile che accada.

sai smontarli per pulirli?


No, sinceramente non saprei da dove cominciare! Comunque é opinione di molti che potrebbe essere quello il problema. Ma succede anche se la moto é ferma da una ventina di minuti ed é ancora calda?
 
11957138
11957138 Inviato: 9 Giu 2011 17:07
 

Ciao, vai su questo link: Link a pagina di Desmodromico.com
Anche il monsterino della mia ragazza ha dei problemi di frizione. Ho cambiato l' olio della leva spurgando per bene e pulendo tutto il circuito, ma mi sa che è un problema di Attuatore dentro il carter frizione. Scusa scommetto che quando "funziona" la frizione ti stacca subito e non a circa metà corsa della leva. Ps se si spegne quando metti la marcia secondo me è una questione di movimento di frizione e non di elettronica a questo punto
 
11957179
11957179 Inviato: 9 Giu 2011 17:15
 

xabaras28 ha scritto:
Ciao, vai su questo link: Link a pagina di Desmodromico.com
Anche il monsterino della mia ragazza ha dei problemi di frizione. Ho cambiato l' olio della leva spurgando per bene e pulendo tutto il circuito, ma mi sa che è un problema di Attuatore dentro il carter frizione. Scusa scommetto che quando "funziona" la frizione ti stacca subito e non a circa metà corsa della leva. Ps se si spegne quando metti la marcia secondo me è una questione di movimento di frizione e non di elettronica a questo punto


La frizione stacca quasi a fine corsa della leva, ho provato anche ad effettuare una regolazione con la vite che si trova sotto la leva, ma non cambia nulla. L'unico dubbio che mi resta é che non si riesce a visualizzare il livello dell'olio attraverso la finestrella della pompa e quindi mi chiedo se no ppssa essere anche un problema di livello olio, peró non so se posso aprire il coperchio e aggiungerne un po! Grazie per il link, é molto dettagliato!
 
11957498
11957498 Inviato: 9 Giu 2011 18:23
 

Per aprirlo (mi riferisco al serbatoio dulla leva): puoi, ma stai attento di solito il liquido all' interno è il: DOT 4 cioè quello per i freni. ATTENZIONE è corrosivo sulle vernici.
Ancora molta attenzione se apri il coperchio del serbatoio, e togli la guarnizioncina in gomma, NON premere la leva della frizione o se lo fai, fallo pianisssssssimo altimenti ti schizza un getto fuori!!!! è proprio uno schizzo non metterti con la faccia sopra se premi la leva mi raccomando. però da quello che dici mi sa che devi fare controllare proprio la frizione da un meccanico "serio" e non da quello dove sei andato a ritirarla poichè non tornerà mai indietro sui suoi passi dicendo che hai la frizione da revisionare. dalle molle allo spingidisco non so. Di che zona sei se non sono indiscreto?
 
11957794
11957794 Inviato: 9 Giu 2011 19:07
 

xabaras28 ha scritto:
Per aprirlo (mi riferisco al serbatoio dulla leva): puoi, ma stai attento di solito il liquido all' interno è il: DOT 4 cioè quello per i freni. ATTENZIONE è corrosivo sulle vernici.
Ancora molta attenzione se apri il coperchio del serbatoio, e togli la guarnizioncina in gomma, NON premere la leva della frizione o se lo fai, fallo pianisssssssimo altimenti ti schizza un getto fuori!!!! è proprio uno schizzo non metterti con la faccia sopra se premi la leva mi raccomando. però da quello che dici mi sa che devi fare controllare proprio la frizione da un meccanico "serio" e non da quello dove sei andato a ritirarla poichè non tornerà mai indietro sui suoi passi dicendo che hai la frizione da revisionare. dalle molle allo spingidisco non so. Di che zona sei se non sono indiscreto?


Sono della zona sud/ovest di Milano per intenderci Binasco, Zibido, Rosate. Io conosco anche una persona alla Ducati di Cusago, solo che portarla in Ducati mi fa un po paura, nel senso che se poi effettivamente é una stupidaggine o é questione di fare qualche regolazione, non credo che loro mi dicano "non preoccuparti, non era nulla" e mi ridanno la moto con un'ora di mano d'opera! Sono purtroppo convinto che qualcosa ci caricano!
 
11958471
11958471 Inviato: 9 Giu 2011 20:42
 

Trattandosi di un Multistrada, sposto nel forum appropriato.
 
11959933
11959933 Inviato: 10 Giu 2011 8:22
 

Successo anche a me lo stesso fatto, ma solo una volta si e' spenta, il primo giorno al mattino da fredda dopo che l'avevo portata a casa dal concessionario dove l'avevo acquistata. Ho capito subito di cosa si trattava, non mi sono preoccupato, ed infatti, i giorni seguenti ha dato un piccolo strappo in avanti ma non si e' spenta; in seguito non ha fatto piu' scherzi.
I dischi a bagno d'olio, si impastano, a freddo e dopo periodi di inattivita'.....rimpiango un po' quelli a secco della 749 ed il loro rumore....
 
11989566
11989566 Inviato: 16 Giu 2011 11:53
 

Più che un difetto è una caratteristica che ho riscontrato sulle varie ducati che ho avuto munite di frizione a bagno d'olio (900 ss coppie coniche, pantah, cagiva ducati e per ultimo multistrada).
Il fenomeno viene accentuato e dalla temperatura esterna e dal periodo che non viene usata la moto.
Abitualmente faccio prima scaldare un po' il motore, poi tiro la frizione e contestualmente accellero per 4/5 volte. La prima si innesta senza problemi.
L'olio non centra niente, lo fa con qualsiasi marca che ho provato (attualmente uso il Bardahl) e non centra niente anche l'attuatore.
Comunque anche altre marche non sono esenti da questo problema, è facile riscontrarlo soprattuto su moto che sono state ferme per un lungo periodo.
 
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