Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Screpolatura vernice sulla testata anteriore [è normale?]
11938429
11938429 Inviato: 6 Giu 2011 3:54
Oggetto: Screpolatura vernice sulla testata anteriore [è normale?]
 

Ciao a tutti,
chiedo un consiglio agli utenti più esperti della Honda Vfr.
Sto valutando l'acquisto di una Vfr 800 del 2004 con 25.000km sulle spalle, ma tenuta, almeno esteticamente, molto bene. Analizzandola da vicino ho notato, infilando lo sguardo fra gli steli della forcella, che sulla testata anteriore c'è una sorta di screpolatura della vernice. Una sorta di fioritura, credo si chiami così per l'esattezza.
I collettori sono in discrete condizioni e presentano qualche traccia di ossido e dalla testata non si vede alcun trafilaggio di olio.
Mi domando se questa fioritura sia normale (causata dal sale della strada d'inverno, credo) oppure se è un'anomalia.

Altra domanda: trafilaggio nei pressi dell'alberino del comando del cambio. Non so se è causato da un o-ring difettoso oppure se riguarda addirittura il comando idraulico della frizione.
Vi è mai successo?
Se fosse l'o-ring di tenuta dell'alberino del cambio non dovrebbe essere un grosso problema sostituirlo, giusto?

Intanto vi ringrazio per la vostra consulenza e a presto.

Simone
 
11938530
11938530 Inviato: 6 Giu 2011 7:30
 

Ciao, per la testata anteriore può essere una fioritura da ossidazione, al limite dai un passata forte con uno straccio e vedi cosa c'è sotto.
Per il trafilaggio può essere il paraolio dell'alberino selettore o l'attuatore frizione.
Per le frizione si può revisionare tutto il gruppo attuatore senza grossi esborsi ( se lo fai da te solo i ricambi) così cambi anche l'olio idraulico; per la tenuta del selettore non l'ho mai fatto, ma penso che intervenendo dall'esterno si possa togliere il paraolio e sostituirlo, sempre svuotando l'olio del cambio prima.
Da esperienza al 80% però è l'attuatore frizione.
 
11938902
11938902 Inviato: 6 Giu 2011 9:37
 

Intanto grazie mille per la risposta.

Siccome adesso non ho modo di fare la prova con lo straccio come tu suggerisci, nell'ipotesi che si tratti di ossidazione a cosa si andrebbe in contro?

Attualmente ho una Honda Hornet del 2005 (comprata nuova) e sulla coppa dell'olio ho visto lo stesso fenomeno, una fioritura proprio all'altezza della guarnizione.
So per certo che si tratta di sale (colpa dell'inverno del 2007) e in parte dell'umidità del mio garage, ma fino ad ora non ho riscontrato perdite di olio o trafilaggi benché minimi.
Insomma, secondo te mi dovrei preoccupare?

Grazie ancora

Simone
 
11938943
11938943 Inviato: 6 Giu 2011 9:51
 

Secondo me no, andrei piuttosto a fondo sulla perdita olio, anche perchè se non lo puoi fare tu potresti trattare uno sconto a fronte della riparazione che dovrai far fare.
A parte che comunque chi vende non lo sà a chi lo farai fare per cui lo sconto lo puoi chiedere lo stesso.
 
11938962
11938962 Inviato: 6 Giu 2011 9:58
 

delfo ha scritto:
Secondo me no, andrei piuttosto a fondo sulla perdita olio, anche perchè se non lo puoi fare tu potresti trattare uno sconto a fronte della riparazione che dovrai far fare.
A parte che comunque chi vende non lo sà a chi lo farai fare per cui lo sconto lo puoi chiedere lo stesso.

..concordo,alla sfioritura puoi decisamente pensarci il prossimo inverno... 0510_saluto.gif
 
11938991
11938991 Inviato: 6 Giu 2011 10:09
 

Ok, sulla fioritura siamo tutti d'accordo.

Su quel trafilaggio mi rassicurano molto le parole di delfo e non posso escludere che sia invece dello sporco che scende dal carterino del pignone.
Mi sembra un po' troppo liquida-umida per essere dovuta a del grasso, ma indagherò meglio.

Sul prezzo non credo che il venditore sia disposto a scendere oltre i 3.300€ (partendo da 3.500), considerato che includono anche cupolino maggiorato, cupolino originale, borse rigide Givi e unghia coprisella originale.
Ma si può provare.

Chi di voi ha una Vfr 800 del 2004?
Avete da segnalarmi altre possibili magagnette?

Intanto vi ringrazio e spero di essere presto un nuovo utente Vfr...

Simone
 
11939050
11939050 Inviato: 6 Giu 2011 10:29
 

il coprisella è di serie,sarebbero da guardare i pin degli spinotti sotto le semicarene dx e sx che avevano il vizio brutto di scioscliersi...ed i tendicatena distribuzione se sono rumorosi...
 
11939154
11939154 Inviato: 6 Giu 2011 10:56
 

marionero ha scritto:
il coprisella è di serie,sarebbero da guardare i pin degli spinotti sotto le semicarene dx e sx che avevano il vizio brutto di scioscliersi...ed i tendicatena distribuzione se sono rumorosi...


Io ho la 2001 non Vtech , ma le osservazioni di Marionero sono giuste, un'occhiata sotto le carene la darei, è tuo diritto, e un'ascoltatina al motore sia freddo che caldo pure.
Giusta pure la tua osservazione sul grasso che cola dal pignone, l'unico sistema in questo caso è un pulizia della zona e un ricontrollo dopo qualche giorno, ma la cosa non mi sembra fattibile.
 
11939197
11939197 Inviato: 6 Giu 2011 11:04
 

se tu guardassi la mia vedresti colate di olio nella zona pignone quando la lubrifico..uso un misto di olio 85/140 ed olio 10w40 e la lascio scolare per mezza giornata prima di usarla 0509_si_picchiano.gif e poi più volte asciugo le colate superflue... eusa_wall.gif
 
11939320
11939320 Inviato: 6 Giu 2011 11:37
 

Anch'io uso l'olio e mi trovo molto bene.

Speriamo bene.
La Vfr di questo venditore mi piace proprio. Anche il colore. Insomma, se potrebbe fa...

Vi faccio sapere, poi semmai offro da bere!

Simone
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©