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manopola acceleratore dura
11935660
11935660 Inviato: 5 Giu 2011 15:16
Oggetto: manopola acceleratore dura
 

salve, ho girato un po' di topic ma ho risolto solo parzialmente il problema: ho un nrg piaggio che ho comprato di seconda mano 3-4 giorni fa, dopo averlo avviato mi sono accorto che la manopola dell'acceleratore è dura, allora ho cominciato a sfogliare un po' di topic e ho messo un po' di olio motore nella guaina e ho lubrificato dove la manopola gira sul manubrio, ora è bella morbida ma non torna comunque indietro. cosa può essere?
 
11935670
11935670 Inviato: 5 Giu 2011 15:18
Oggetto: Re: manopola acceleratore dura
 

Vi77orio ha scritto:
salve, ho girato un po' di topic ma ho risolto solo parzialmente il problema: ho un nrg piaggio che ho comprato di seconda mano 3-4 giorni fa, dopo averlo avviato mi sono accorto che la manopola dell'acceleratore è dura, allora ho cominciato a sfogliare un po' di topic e ho messo un po' di olio motore nella guaina e ho lubrificato dove la manopola gira sul manubrio, ora è bella morbida ma non torna comunque indietro. cosa può essere?


se monti dei bilancieri possono essere quelli.. eusa_think.gif
 
11935721
11935721 Inviato: 5 Giu 2011 15:32
 

oppure la molla della ghigliottina...
 
11935729
11935729 Inviato: 5 Giu 2011 15:35
 

narkelion ha scritto:
oppure la molla della ghigliottina...

giusto, o potrebbe essere il filo dell' acceleratore che rimane "incastrato" da qualche parte...
 
11935742
11935742 Inviato: 5 Giu 2011 15:38
 

hypergibo ha scritto:

giusto, o potrebbe essere il filo dell' acceleratore che rimane "incastrato" da qualche parte...


esatto, e per evitare di smontarlo tutto (tra l'altro i piaggio hanno lo sdoppiatore sotto la pedana) controlla prima che non si sia incastrata la ghigliottina per dello sporco, oppure se la molla non è andata...
 
11935761
11935761 Inviato: 5 Giu 2011 15:41
 

ehm, che ghigliottina? quella dove arriva il filo dell'acceleratore nel (penso) motore? non sono molto esperto
 
11935810
11935810 Inviato: 5 Giu 2011 15:57
 

Vi77orio ha scritto:
ehm, che ghigliottina? quella dove arriva il filo dell'acceleratore nel (penso) motore? non sono molto esperto
icon_asd.gif icon_asd.gif

si nel motore c'è un organo di fondamentale importanza, il carburatore, fatto all'incirca così:
***edited by hypergibo, non si possono utilizzare foto provenienti da altri siti o sottostanti a copyright***

la parte sopra, non quella da cui escono i fili elettrici, ma l'altro tubo, è quello dove passa il filo dell'acceleratore, li sotto c'è la molla, sotto ancora la ghigliottina, che aprendosi e chiudendosi a seconda di quando tiri il gas, fa passare aria che succhia da quella vaschetta nera sotto benzina, e va tutto nel motore facendolo partire e camminare.

tutto questo "accrocco" sta dietro la scatola del filtro dell'aria, cerchiata in giallo nell'immagine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



si svita, si toglie e avrai davanti il carburatore. dalla mia spiegazione sembra molto più difficile di quanto non lo sia, vedrai, la cosa è molto intuitiva. Attento solo a non togliere tutti i tubi collegati al carburatore, che sono quelli di benzina olio e depressore, che se poi rimonti male rischi brutte sorprese...
 
11936193
11936193 Inviato: 5 Giu 2011 17:29
 

mm, grazie icon_smile.gif, ora vado a darci un'occhiata
 
11936219
11936219 Inviato: 5 Giu 2011 17:35
 

scusa gibo, chiedo venia per le foto... si possono mettere almeno i link?
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11936295
11936295 Inviato: 5 Giu 2011 17:50
 

narkelion ha scritto:
scusa gibo, chiedo venia per le foto... si possono mettere almeno i link?
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

puoi modificarla con i programmi di photoediting...
in questo caso no icon_wink.gif
posto io una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è una foto del mio 28 pwk (a differenza del tuo ha valvola piatta)...
dunque il tuo carburatore avrà un carburatore molto meno grande icon_wink.gif
 
11937849
11937849 Inviato: 5 Giu 2011 21:56
 

siete stati molto chiari, ma nella mia ignoranza non ci ho capito comunque molto icon_asd.gif
 
11938283
11938283 Inviato: 5 Giu 2011 23:21
 

Vi77orio ha scritto:
siete stati molto chiari, ma nella mia ignoranza non ci ho capito comunque molto icon_asd.gif


esempio? cosa non hai capito, che lo spiego con più facilità e foto? (Se ne trovo di mie o non coperte da copyright)
 
11939558
11939558 Inviato: 6 Giu 2011 12:44
 

ho capito dove arriva il filo, ma poi cosa devo fare .-. perchè se devo smontare qualcosa è meglio lasciare stare se no faccio su casini
 
11940326
11940326 Inviato: 6 Giu 2011 14:48
 

Vi77orio ha scritto:
ho capito dove arriva il filo, ma poi cosa devo fare .-. perchè se devo smontare qualcosa è meglio lasciare stare se no faccio su casini


bene, una volta che hai trovato il carburatore, e vedi dove entra il filo dell'acceleratore, ci sta accanto una vite a taglio, tu la sviti e tirando su il filo ti esce una molla che alla fine ha un piccolo cilindretto con sotto uno spillo metallico.

tu controlla che esca facilmente e senza incastrarsi, poi vedi la condizione della molla e del cilindretto (propriamente detto "ghigliottina")
 
11941747
11941747 Inviato: 6 Giu 2011 19:11
 

ok, domani ci guardo ora è tardi e ho fame icon_asd.gif comunque dopo alcune altre passate di svitol e olio sta cominciando a tornare anche indietro icon_biggrin.gif
 
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