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[Consiglio] Z1000 '08 con Mivv Suono e senza DBKiller
11934256
11934256 Inviato: 5 Giu 2011 9:56
Oggetto: [Consiglio] Z1000 '08 con Mivv Suono e senza DBKiller
 

Buongiorno a tutti, chiedo qui un consiglio. A fine aprile ho comprato di nuovo una bella Z1000 (dato che l'altra che avevo prima l'ho venduta dopo l'incidente) e una settimana prima di prendere la moto ho acquistato una splendida coppia di terminali Mivv Suono in acciaio.

Ho montato il tutto e dopo una decina di giorni che ho circolato con DBKiller, ho deciso di rimuoverli e sto circolando di quasi un mese senza, a volte però rimettendoli un paio di giorni, ma poi li tolgo di nuovo perchè dalle mie parti è meglio circolare così (e anche perchè mi piacciono un sacco icon_asd.gif )

Ora mi chiedevo. Dato che la moto è completamente originale, quindi oltre ai terminali non ho nient'altro di aftermarket, mi conviene circolare senza db? potrei arrecare qualche danno al motore?

Inizialmente ho notato che la moto in rilascio faceva dei BOOM BOOM stupendi (sia con db killer che senza) fin quando poi non ho regolato un pò il minimo che era un pò alto, da allora non li fa più, ma semplicemente sborbotta intorno ai 3000-3500 giri in accelerazione (credo dovuto ad una carburazione un pò magra). Inoltre, ho notato che ha perso un pò di potenza rispetto a quando li tolsi all'inizio.

Dite che sto facendo (se non ho già fatto) una cavolata a circolare così senza dbkiller? eusa_wall.gif eusa_wall.gif Al momento non ho disponibilità economica per acquistare una centralina, il filtro penso sia inutile sostituirlo con uno aftermarket senza aver installato prima la centralina, giusto?

Attendo vostri consigli!
 
11934715
11934715 Inviato: 5 Giu 2011 11:49
 

non penso che circolare senza db killer possa arrecare danni al motore, è chiaro che la moto perde molto ai bassi ma con una centralina e un buon filtro risoveresti ma è soltanto per una tua soddisfazione di guida 0509_up.gif gli scoppiettii sono dovuti ovviamente ad una carburazione magra che ormai tutte le moto adottano per rispettare i limiti antiinquinamento ed è chiaro che con uno scarico più aperto vengono amplificati...e sono una goduria 0509_banana.gif
 
11934749
11934749 Inviato: 5 Giu 2011 11:57
 

in che senso è meglio circolare così?

comunque se non si adegua la carburazione la moto PERDE ai bassi, scarbura.. gira troppo magra, specie con il filtro ''aperto'' (aperto specialmente alla polvere e altre schifezze varie) il vantaggio è veramente poco.

pià rumore che altro. se adegui la carburazione forse guadagni qualcosa, ma in termini di usura precoce del motore e perdita di potenza ai bassi il gioco non vale la candela..

certo questo il signor mivv e i signori K&N non lo possono dire, anzi..




consiglio spassionato _se non ricarburi. gira con i DB killer, .. e metti il filtro originale...

non vedo perchè smagrire ulteriormente motori già magrissimi per via delle normative antinquinamento...

non ho mai capito cosa può esservi di tanto irrinunciabile in quel suono esagerato, che , IMHO è tutto tranne che ''sportivo''.. il sound sportivo è un'altra cosa..
 
11935036
11935036 Inviato: 5 Giu 2011 12:56
 

Infatti ti spiego subito perchè ti dicevo che dalle mie parti conviene camminare senza. Partiamo dal presupposto che io a ottobre 2009 ho avuto un incidente dove mi sono "giocato" 2 organi (milza e rene sinistro) e quasi la vita.

Detto questo, ho acquistato subito i terminali dato che l'incidente è stato di una stupidità tale (Non l'ho proprio visto disse la signora che scese dal marciapiede prendendomi con lo spigolo del suo paraurti all'altezza del radiatore) ed appunto per farmi sentire, ed ho notato un miglioramento che non puoi immaginare, la gente ti da precedenza, si ferma all'uscita delle traversine caratteristiche delle mie zone, fa un largo uso di frecce di direzione (che quasi nessuno mette dalle mie parti, ancora non capisco chi gli ha dato la patente a sti signori qua dato che dormono in molti per strada o stanno con altri pensieri per la testa). eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Inoltre, io non vado mai a velocità sostenute, mi diverto un pò sulla superstrada, ma in zone dove lo uso di solito difficilmente supero i 60 km/h (anche quando feci l'incidente ero già in frenata che mi trovavo a 80 metri da un semaforo che era rosso a circa 50 km/h), la mia è stata una scelta di pura sicurezza personale, per stare più sicuro io (dato che mo devo stare attento all'altro rene che mi rimane) e per rassicurare anche chi mi ha dato di nuovo la fiducia del fatto che risalissi in moto. 0509_up.gif

Per questo chiedevo consiglio se arrecavo danno al motore circolando in questa maniera, in mattinata poi pensandoci se conveniva mettere il filtro senza centralina, mi sono reso conto stesso io che avrei reso la carburazione ancora più magra, e quindi perfettamente inutile!
 
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