Leggi il Topic


info Serbatoio Xt600 '89
11932947
11932947 Inviato: 4 Giu 2011 20:05
Oggetto: info Serbatoio Xt600 '89
 

Ciao a tutti! icon_biggrin.gif
Sto valutando l acquisto di un xt 600 dell '89 il modello dakariano con il doppio faro
Mi servirebbe sapere se ci sono differenze tra i serbatoi dei vari modelli di quegli anni e nel caso quale dovrei cercare
Premetto che ho già fatto qualche ricerca ma non capisco la differenza tra il 3aj e le altre sigle


ringrazio tutti in anticipo doppio_lamp.gif
 
11933021
11933021 Inviato: 4 Giu 2011 20:20
 

La 3aj non è una semplice XT, bensì una XTZ, ovvero una Teneré... se non ricordo male è l'ultima con motore 600. In effetti parli di "modello dakariano con il doppio faro", quindi è chiaro che ti riferisci ad un Teneré. Non ho capito il discorso del serbatoio... ti occorre in quanto sull'esemplare che vuoi acquistare manca, oppure vuoi sostituirlo?
 
11933112
11933112 Inviato: 4 Giu 2011 20:48
 

FilippoCaliari ha scritto:
La 3aj non è una semplice XT, bensì una XTZ, ovvero una Teneré... se non ricordo male è l'ultima con motore 600. In effetti parli di "modello dakariano con il doppio faro", quindi è chiaro che ti riferisci ad un Teneré. Non ho capito il discorso del serbatoio... ti occorre in quanto sull'esemplare che vuoi acquistare manca, oppure vuoi sostituirlo?


grazie per la risposta!
si è quella col doppio faro, però ho visto alcune immagini di xt col faro singolo con scritto sul fianco tenere tipo questa (la prima immagine che trovi):

Xt600tenere.interfree.it

anche questa è una XTZ quindi non capisco come si differenziano i due modelli e soprattutto se i serbatoi sono uguali icon_question.gif

no il serbatoio c'è ma è abbozzato in basso sul fianco ed è rattoppato con vetroresina (un lavoraccio....... icon_confused.gif ) e sotto la vtr è arrugginito e sinceramente non saprei se è riparabile
 
11933211
11933211 Inviato: 4 Giu 2011 21:16
 

Per la mia XT K, ho due serbatoi di scorta, uno uguale all'originale ed uno in plastica della Acerbis da 24 litri. Quello originale l'ho avuto comprando tutta una moto radiata.
Quelli in plastica si trovano abbastanza facilmente anche per le XTZ, sia ai mercatini che in rete. Io ti consiglierei per il momento di optare per uno di quelli, poi con calma cerchi l'originale. Magari, come ho fatto io, puoi trovare tutta una moto radiata a buon prezzo, più conveniente che comprare il solo serbatoio originale.
So per certo che tra XT e XTZ i serbatoi non sono intercambiabili. Purtroppo non so dirti se quello della Teneré a faro singolo sia adattabile alla doppio faro, ma ad occhio direi di sì.
 
11933299
11933299 Inviato: 4 Giu 2011 21:42
 

FilippoCaliari ha scritto:
Per la mia XT K, ho due serbatoi di scorta, uno uguale all'originale ed uno in plastica della Acerbis da 24 litri. Quello originale l'ho avuto comprando tutta una moto radiata.
Quelli in plastica si trovano abbastanza facilmente anche per le XTZ, sia ai mercatini che in rete. Io ti consiglierei per il momento di optare per uno di quelli, poi con calma cerchi l'originale. Magari, come ho fatto io, puoi trovare tutta una moto radiata a buon prezzo, più conveniente che comprare il solo serbatoio originale.
So per certo che tra XT e XTZ i serbatoi non sono intercambiabili. Purtroppo non so dirti se quello della Teneré a faro singolo sia adattabile alla doppio faro, ma ad occhio direi di sì.


Grazie mille! icon_biggrin.gif
la moto ha 22 anni e vorrei iscriverla all ASI ma per quanto ne so deve essere tutta originale
Il serbatoio purtroppo credo siano diversi.... quello della dakariana ha i fori per il "cupolino". Quanto l hai pagato il serbatoio dell acerbis?
Invece per quanto riguarda le sigle 3aj, 1vj ecc sai qualcosa?
 
11933913
11933913 Inviato: 5 Giu 2011 7:07
 

La sigla 3AJ identifica la Teneré doppio faro tondo, come la tua, mentre il modello immediatamente precedente a 1VJ.
In alternativa all'ASI, puoi iscriverla al registro storico della FMI, godi delle stesse agevolazioni ma sono... di manica un po' più larga. icon_wink.gif
Nel tuo caso, potresti fare le foto per la richiesta di registrazione montando il serbatoio originale rappezzato, che, pur con l'ignobile toppa in vetroresina, è quello originale. Poi per usarla in sicurezza, come si diceva, lo sostituisci con uno in plastica. Io l'ho trovato a pochissimo, da un amico che voleva adattarlo (ma non c'è riuscito) ad una Teneré dell'85. In giro li trovi facilmente (usati ovviamente) dai 100 ai 200 €.
Per quanto riguarda le agevolazioni come veicolo storico, diverse compagnie assicurative ti consentono di godere della tariffa ridotta anche se il solo proprietario del veicolo è tesserato FMI, a condizione che il mezzo abbia almeno 20 anni e che sia inserito dalla casa madre nell'elenco dei veicoli di interesse storico. Nel caso della tua XT600Z 3AJ, entrambe le condizioni sono soddisfatte, pertanto ti basta fare (sempre che tu non l'abbia già) una tessera FMI (costo dai 35 € annui in su, dipende dal M.C.) per pagare una tariffa attorno ai 100 € annui di RCA. Il bollo, per le moto ultraventenni, è ridotto in automatico (con tariffazioni diverse da una regione all'altra).
Non iscrivendo la moto ad un registro, i due vantaggi principali sarebbero di non avere vincoli su accessori non originali (tipo il serbatoio nel tuo caso) e di guadagnare tempo: già il giorno in cui te la sei intestata la puoi assicurare come storica, senza aspettare i tempi (si parla di diversi mesi) della burocrazia ASI o FMI. Per contro, lo svantaggio principale è che, nello sciagurato caso dovessi avere un sinistro con ragione, ma in cui il costo della riparazione supera quello del mezzo, senza iscrizione risulta solo un "ferro vecchio" e vieni risarcito solo per le poche centinaia di € riportate nel listino Eurotax, mentre in caso sia un mezzo omologato ASI o FMI, essendo di interesse storico, ti viene pagato per intero il costo della riparazione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©