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Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

   

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Report pistata del 02.06.2011 Franciacorta - turno neofiti
11925123
11925123 Inviato: 2 Giu 2011 21:51
Oggetto: Report pistata del 02.06.2011 Franciacorta - turno neofiti
 

Eccoci rientrati a casuccia dopo la prima breve esperienza in pista!
Tanti preparativi per la mia mitica Hornella, tirata a lucido per il battesimo in pista...e battesimo fu!!!
Infatti, dopo le prima mezz'ora del turno, sul rettilineo principale, mi appresto alla staccata...giù in piega verso il cordolo ad una buona velocità...esco, alzo, apro per infilare il prossimo curvone quando...non chiedetemi il motivo...mi molla la posteriore e mi sdraio in terra alla velocità di circa 130 km/h (...stimata ad occhio...). eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
NOOOOOOOO...CHE AMAREZZA!!!!!!!!!! 0509_vergognati.gif
- GAME OVER -
Risultato: mano infortunata, serbatoio graffiato, manopole da cambiare, contrappesi disintegrati, leva freno ammezzata! Povera Hornella ferita!!!!!!! 0510_sad.gif
Se non fosse stato per l'infausta scivolata...mi stavo divertendo alla grande...la mia Hornella andava da Dio...e pian piano mi miglioravo nei tratti + ostici!
E' andata cosi!!!!...Mi servirà da insegnamento per la prox volta!!!!
Lampsssssssssss
 
11925136
11925136 Inviato: 2 Giu 2011 21:54
 

mi dispiace per come è andata, che gomme avevi?
 
11925179
11925179 Inviato: 2 Giu 2011 22:03
 

Metzeler M5 e gli avevo pure messo la pressione 1.9-1.8...visto che la giornata non era caldissima non le ho abbassate ulteriormente.
comunque secondo me...è stata solo colpa mia!
In quella curva mi sentivo molto tranquillo...e probabilmente in uscita ho dato troppo gas!
Come direbbe Sgarbi: CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA, CAPRA!!!!!!!!
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11925814
11925814 Inviato: 3 Giu 2011 6:52
 

Ma anche dando un po più di gas del solito dubito che con un 600 tu possa aver messo cosi in crisi la moto, secondo me la colpa è delle gomme che pure gonfiate poco si sono surriscaldate, come del resto è normale che succeda dopo mezz'ora di fila a girare.
Le M5 sono ottime gomme dal punto di vista del grip anche in pista ma come tutte le gomme di quella categoria "andrebbero" fatte riposare ogni tot. giri, specialmente col caldo.

Comunque mi dispiace molto. icon_sad.gif
 
11926645
11926645 Inviato: 3 Giu 2011 11:51
 

SSimo83 ha scritto:
Ma anche dando un po più di gas del solito dubito che con un 600 tu possa aver messo cosi in crisi la moto, secondo me la colpa è delle gomme che pure gonfiate poco si sono surriscaldate, come del resto è normale che succeda dopo mezz'ora di fila a girare.
Le M5 sono ottime gomme dal punto di vista del grip anche in pista ma come tutte le gomme di quella categoria "andrebbero" fatte riposare ogni tot. giri, specialmente col caldo.

Comunque mi dispiace molto. icon_sad.gif


COn le M5 qualcuno (che ha risposto anche a questo topic) girava con ritrmi e tempi intorno all'1.28...le M5 sono ottime gomme anche per l'uso in pista, e te lo dico perchè molte delle persone con cui giro a Franciacorta hanno quasi tutti Hornet e M5...e problemi legati al surriscaldamento non ne hanno mai avuti.

Ovvio che paragonate a gomme "specifiche" come le Racetec rendono meno, ma con la Hornet le M5 è difficile che vadano in crisi icon_wink.gif

Ciao ciao
Gabriele
 
11926801
11926801 Inviato: 3 Giu 2011 12:35
 

GabrieleVVF ha scritto:


COn le M5 qualcuno (che ha risposto anche a questo topic) girava con ritrmi e tempi intorno all'1.28...le M5 sono ottime gomme anche per l'uso in pista, e te lo dico perchè molte delle persone con cui giro a Franciacorta hanno quasi tutti Hornet e M5...e problemi legati al surriscaldamento non ne hanno mai avuti.

Ovvio che paragonate a gomme "specifiche" come le Racetec rendono meno, ma con la Hornet le M5 è difficile che vadano in crisi icon_wink.gif

Ciao ciao
Gabriele


secondo me erano fin troppo basse di pressione, se eri alla prima pistata li a franciacorta dubito che tu possa aver messo in crisi la gomma a meno che non presentasse un consumo anomalo (magari era spiattellata un pò) icon_rolleyes.gif io le tenevo 2.0-2.0 e non ho mai avuto problemi girando regolare sull'1.27 con ciclistica originale al posteriore icon_rolleyes.gif
 
11927684
11927684 Inviato: 3 Giu 2011 15:10
 

Strana, li di cadute non ne ho mai viste, le velocità li son sui 100 km/h quando raccordi per la seconda curva ..comunque non è una delle curve migliori per cadere...l importante è che te non ti sia fatto nulla icon_wink.gif
 
11927950
11927950 Inviato: 3 Giu 2011 16:04
 

Non so che dirvi...la gomma reagiva bene ed era ben riscaldata.
Essendo stata una perdita improvvisa del posteriore non posso anche pensare che sono andato sullo sporco con la mano troppo sul gas...bhò! Anche perchè su quel tratto ero abbastanza tranquillo...non è un pezzo eccessivamente tecnico ed impegnativo!
Addirittura sono arrivato a pensare che quei piolini delle pedaline già abbastanza consumati...nonostante l'arretratore di pedane...mi ha fatto da perno causando la perdita della posteriore!
Resta il fatto che testare l'asfalto a quella velocità non è stata una cosa gradevole...per fortuna me la sono cavata con poco!
Servirà da lezione per la prox volta...più prudenza e meno foga!!!
 
11928208
11928208 Inviato: 3 Giu 2011 17:11
 

magari eri un pò a corto di fiato e non eri lucidissimo perdendo per un attimo il controllo icon_rolleyes.gif
può essere qualunque cosa, l'importante è non farsi male icon_wink.gif
comunque se gratti le pedane in quel punto è segno che sei un pò troppo piegato con la moto... icon_rolleyes.gif
 
11928275
11928275 Inviato: 3 Giu 2011 17:26
 

gsrteo ha scritto:
magari eri un pò a corto di fiato e non eri lucidissimo perdendo per un attimo il controllo icon_rolleyes.gif
può essere qualunque cosa, l'importante è non farsi male icon_wink.gif
comunque se gratti le pedane in quel punto è segno che sei un pò troppo piegato con la moto... icon_rolleyes.gif

Che ero un pò stanco è vero, infatti mi volevo fermare alla fine del giro!
I piolini delle pedane li volevo togliere prima di entrare in pista e non ci sono riuscito perchè erano grattati fino al dado! Poi ho pensato che tanto, avevo l'arretratore di pedane, non li avrei mai toccati! Invece + di una volta mi è capitato di sentire il grattare dei piolini e degli stivali...nonostante fossero ben dentro le pedaline!
Forse ho un pò esagerato...magari con un CBR quelle pieghe te le perdona, ma la Hornet non è nata per una destinazione supersportiva! eusa_think.gif
Mah...che amarezza!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
comunque adesso mi interessa solo ripristinare la mia Hornet!
...e la prox volta...+ tranquillino e meno gasato!!!
 
11928303
11928303 Inviato: 3 Giu 2011 17:34
 

CustomMax79 ha scritto:

Che ero un pò stanco è vero, infatti mi volevo fermare alla fine del giro!
I piolini delle pedane li volevo togliere prima di entrare in pista e non ci sono riuscito perchè erano grattati fino al dado! Poi ho pensato che tanto, avevo l'arretratore di pedane, non li avrei mai toccati! Invece + di una volta mi è capitato di sentire il grattare dei piolini e degli stivali...nonostante fossero ben dentro le pedaline!
Forse ho un pò esagerato...magari con un CBR quelle pieghe te le perdona, ma la Hornet non è nata per una destinazione supersportiva! eusa_think.gif
Mah...che amarezza!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
comunque adesso mi interessa solo ripristinare la mia Hornet!
...e la prox volta...+ tranquillino e meno gasato!!!

quando si comincia a sentire la stanchezza l'errore è più facile, non ci si muove come si dovrebbe e non si ha la lucidità giusta icon_rolleyes.gif
probabilmente la foga della prima pistata , capita icon_wink.gif
io alla mia prima pistata un paio di anni fa al primo giro lanciato ho fatto un dritto da paura a castelletto di branduzzo, il primissimo giro lanciato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ho anche la foto di me nella ghiaia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11928418
11928418 Inviato: 3 Giu 2011 17:54
 

Parole sante...a volte ci si lascia prendere dalla situazione come i bambini con il loro giocattolo nuovo e non si vorrebbe mai smettere. Così c'è maggiore possibilità di fare errori, come giustamente dici tu!
Mi rifarò alla prossima!!!!
0509_up.gif
 
11928827
11928827 Inviato: 3 Giu 2011 18:57
 

GabrieleVVF ha scritto:


COn le M5 qualcuno (che ha risposto anche a questo topic) girava con ritrmi e tempi intorno all'1.28...le M5 sono ottime gomme anche per l'uso in pista, e te lo dico perchè molte delle persone con cui giro a Franciacorta hanno quasi tutti Hornet e M5...e problemi legati al surriscaldamento non ne hanno mai avuti.

Ovvio che paragonate a gomme "specifiche" come le Racetec rendono meno, ma con la Hornet le M5 è difficile che vadano in crisi icon_wink.gif

Ciao ciao
Gabriele


Non è un problema di grip ma di carcassa troppo morbida, se uno ha un'ottima sensibilità magari le controlla oppure può andar bene che non si cade ma in generale le gomme stradali dopo un tot di giri (pochi) si surriscaldano, non ci sono eccezioni.
 
11928890
11928890 Inviato: 3 Giu 2011 19:08
 

SSimo83 ha scritto:


Non è un problema di grip ma di carcassa troppo morbida, se uno ha un'ottima sensibilità magari le controlla oppure può andar bene che non si cade ma in generale le gomme stradali dopo un tot di giri (pochi) si surriscaldano, non ci sono eccezioni.

Ti posso garantire che mi hanno mollato cosi violentemente e senza "preavviso" che nessuno poteva fare nulla per tenerla in strada!
comunque le M5 hanno diversi strati di tensionamento delle strutture in acciaio della carcassa...e nella parte esterna del battistrata è abbastanza rigida per seguire con precisione le traiettorie impostate! Cosi almeno sapevo fin ora...magari mi sbaglio! bhò!
 
11931205
11931205 Inviato: 4 Giu 2011 11:32
 

Intendevo che qualcuno se ne può accorgere con qualche cuva di anticipo.
Comunque fidati, con le gomme di quella categoria se vuoi stare tranquillo non farci troppi giri di fila in particolare col caldo.
Le questione tecniche sono per lo più una questione di marcheting ma nella realtà se la metzeler per la pista fa K2-1 un motivo c'è.
0510_saluto.gif
 
11931720
11931720 Inviato: 4 Giu 2011 13:33
 

Ciao customMax, ero presente alla pistata (gsr, tuta bianco-nera) mi sento molto colpevole del consiglio sulla pressione!!! Io monto le renne con pressione 2.1- 1.9 e devo dire che in due ore senza (quasi) sosta non mi hanno mai mollato!
Comunque non credo sia un problema di troppo gas, con le nostre 600 naked il gas lo spalanchi in ogni situazione senza problemi!! sarà colpa delle pedane che hanno fatto perno... PIEGHI TROPPO!!

Io replico il venerdì pomeriggio, 4 ore a 120 euro! Ci sono ancora 30 posti liberi!
 
11931831
11931831 Inviato: 4 Giu 2011 14:03
 

vamic86 ha scritto:
Ciao customMax, ero presente alla pistata (gsr, tuta bianco-nera) mi sento molto colpevole del consiglio sulla pressione!!! Io monto le renne con pressione 2.1- 1.9 e devo dire che in due ore senza (quasi) sosta non mi hanno mai mollato!
Comunque non credo sia un problema di troppo gas, con le nostre 600 naked il gas lo spalanchi in ogni situazione senza problemi!! sarà colpa delle pedane che hanno fatto perno... PIEGHI TROPPO!!

Io replico il venerdì pomeriggio, 4 ore a 120 euro! Ci sono ancora 30 posti liberi!

Oh ciao caro!!! Effettivamente più di uno mi ha rimproverato di tenere il ritmo di uno che sta scappando da una rapina mentre è inseguito dagli sbirri!
Devo un attimo fare un pò di training per tenere a freno la mia esuberanza! Il fatto è che su strada...per forza di cose non si può fare eccessivamente ciò che si vuole...quindi messo piede in pista mi sono liberato come un bimbo a GARDALAND!
Io adesso rimetto in sesto la mia bimba e poi...mi rimetto in gioco molto volentieri!
 
11931860
11931860 Inviato: 4 Giu 2011 14:10
 

quando cominci a tirare è meglio tener d'occhio la posizione in sella... finchè giri in 1.30 hai un certo margine ma quando scendi devi per forza guidare bene lavorando col corpo e forzando sulle pedane icon_wink.gif
 
11931886
11931886 Inviato: 4 Giu 2011 14:17
 

gsrteo ha scritto:
quando cominci a tirare è meglio tener d'occhio la posizione in sella... finchè giri in 1.30 hai un certo margine ma quando scendi devi per forza guidare bene lavorando col corpo e forzando sulle pedane icon_wink.gif

Si...diciamo che la postura e la tecnica cerco di curarla molto...il mio problema è celebrale!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11932016
11932016 Inviato: 4 Giu 2011 14:59
 

CustomMax79 ha scritto:

Si...diciamo che la postura e la tecnica cerco di curarla molto...il mio problema è celebrale!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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11932045
11932045 Inviato: 4 Giu 2011 15:10
 

Pensa che i miei amici, conoscendomi, mi hanno dato 2 alternative:
- i tappi come i 50ini eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
oppure
- mi hanno promesso che se esagero mi sparano alle gomme 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif !!!
Il fatto è che, anche se in pista hai molto + grip rispetto alla strada,il rischio di scivolare c'è con le moto da gara...immaginiamoci con le moto stradali!!!!
Quindi...divertirsi...ma senza prendere troppi rischi!!!
 
11932603
11932603 Inviato: 4 Giu 2011 18:31
 

Mi dispiace per la tua scivolata e per la tua bambina,ma comunque fate attenzione alle pressioni delle gomme,una gomma stradale ha carcassa piu morbida quindi va tenuta una pressione piu alta.In piu le pressioni vanno sempre tenute in considerazione della loro proporzione,nel senso, se la casa dice 2,5 ant e 2,9 post bisogna pensare che sono cosi anche per un problema di peso diverso nei due assi e anche per un fatto di baricentro della moto,quindi se le abbassiamo almeno teniamo conto del peso che sicuramente in questo caso è maggiore dietro e al baricentro che con queste pressioni carica l'anteriore.Quindi con gomme sportive mix strada pista(da considerare gomme da strada) non si puo abbassare 1bar la gomma posteriore è troppo e poi si sconvolge il baricentro,questa puo essere stata la tua situazione,un surriscaldamento provocato dalla pressione troppo bassa che deformava troppo il pneumatico che ti ha mollato all'improvviso.Pressioni 2.1 ant e 1.9 post è perche le posteriori da pista hanno carcassa piu dura per ovvi motivi quindi giusto. Una gomma stradale che per tenere il peso e giusto assetto va a 2,9 non si puo mettere a 1,9,io credo sia stato questo....
 
11933711
11933711 Inviato: 4 Giu 2011 23:42
 

Guarda, 2.5-2.9 sono le pressioni consigliate dalla Honda per le gomme di primo equipaggiamento...ma per quanto riguarda le Metzeler M5, per un uso stradale, non mi trovavo affatto bene con quelle pressioni...cosi pian piano ho fatto dei tentativi finchè non sono arrivato alle pressioni 2.1-2.2 che. per unn uso sportivo stradale, vanno benissimo.
Per l'uso pista ho abbassato entrambe di 0,2 su suggerimento del gommista della pista di Franciacorta.
 
11938578
11938578 Inviato: 6 Giu 2011 7:47
 

miiiiiiiiii max mi dispiace un sacco... icon_sad.gif ecco perchè nn ti ho + visto in pista..
davvero strano che le gomme ti abbiano mollato così di colpo senza preavvisi.. certo che se tocchi i nottolini con le pedane arretrate .... icon_razz.gif .. mi sa che la moto era trp piegata!!!!
detto questo, in ogni caso, farsi mezzora di fila, senza soste, ti porta in pista pista al limite della lucidità, anche se si è piloti veterani.. ma la migliore analisi te la sei già fatta da solo... per cui, nn pensarci trp, ripara la Hornella che ci vediamo presto a Franciacorta!
PS: per imparare, va benissimo anche castelletto di branduzzo (PV)

lamps doppio_lamp_naked.gif
 
11940734
11940734 Inviato: 6 Giu 2011 15:51
 

Max,

secondo me la pedalina ti ha fatto da perno.

io ho l'hornet e posso dirti che mi stava capitando anche a me sabato..

gomme pirelli supercorsa pro

pressioni
ant 2.1
post 1.9

asfalto caldo e debbo dirti le gomme si sono scaldate benissimo e non mi hanno ceduto, ho girato in una pista corta, tutta di seconda, e debbo dire che ho sempre aperto il gas mezzo piegato senza sentire scivolare la gomma... quindi la nostra moto non mette in crisi il pneumatico in accelerazione...

rimangono le pedaline... bisogna piegare di meno... e rientrare cosi nei margini di sicurezza.

le abrasioni sulla tuta, le hai riportare nella zona della coscia o dell'avambraccio?

se sono nella zona della coscia.. ti è partito prima il posteriore..viceversa nell'avambraccio.
 
11942202
11942202 Inviato: 6 Giu 2011 20:15
 

ornellablu ha scritto:
miiiiiiiiii max mi dispiace un sacco... icon_sad.gif ecco perchè nn ti ho + visto in pista..
davvero strano che le gomme ti abbiano mollato così di colpo senza preavvisi.. certo che se tocchi i nottolini con le pedane arretrate .... icon_razz.gif .. mi sa che la moto era trp piegata!!!!
detto questo, in ogni caso, farsi mezzora di fila, senza soste, ti porta in pista pista al limite della lucidità, anche se si è piloti veterani.. ma la migliore analisi te la sei già fatta da solo... per cui, nn pensarci trp, ripara la Hornella che ci vediamo presto a Franciacorta!
PS: per imparare, va benissimo anche castelletto di branduzzo (PV)

lamps doppio_lamp_naked.gif


CAVOLOOOO!!! Hai visto che brutta fine che ho fatto??? 0509_lucarelli.gif ...sono stato proprio un somaro!!!!
Che poi, non so se hai visto, alla fine è anche caduto l'amico mio con il Ducati 999 facendo lo stesso errore mio! Che sfiga!!!!!!!!!!
comunque a Luglio mi faccio un turno...e comunque ho anche intenzione di farmi Castelletto di Branduzzo e anche Adria...quindi, in caso si organizza!
MI spiace non aver avuto modo di conoscerci meglio e scambiare 2 chiacchiere!
Fred...ancora non ho capito benissimo la dinamica perchè è stata troppo violenta da non consentirmi di capire bene. comunque tu considera che alla mia ho la corona + 2 denti, che ti incrementa un bel pò il tiro, e considera che ero di 4a a circa 120 km/h!Secondo me, in queste condizioni,aprire in piega mette in crisi la moto! POi, come dicevo, non ho ben capito!

comunque la prox volta mi metto a metà dei partecipanti e tengo quel ritmo...altrimenti se sono da solo avanti...prendo ad andare come un invasato! icon_wink.gif
 
11942234
11942234 Inviato: 6 Giu 2011 20:18
 

FRED1979 ha scritto:
Max,

secondo me la pedalina ti ha fatto da perno.

io ho l'hornet e posso dirti che mi stava capitando anche a me sabato..

gomme pirelli supercorsa pro

pressioni
ant 2.1
post 1.9

asfalto caldo e debbo dirti le gomme si sono scaldate benissimo e non mi hanno ceduto, ho girato in una pista corta, tutta di seconda, e debbo dire che ho sempre aperto il gas mezzo piegato senza sentire scivolare la gomma... quindi la nostra moto non mette in crisi il pneumatico in accelerazione...

rimangono le pedaline... bisogna piegare di meno... e rientrare cosi nei margini di sicurezza.

le abrasioni sulla tuta, le hai riportare nella zona della coscia o dell'avambraccio?

se sono nella zona della coscia.. ti è partito prima il posteriore..viceversa nell'avambraccio.


Ah scusa...dimenticavo...le abrasioni sulla tuta sono diffuse perchè a quella velocità ho rotolato per un bel pò di metri. comunque mi è partito il posteriore! 0510_sad.gif
 
11949822
11949822 Inviato: 8 Giu 2011 9:48
 

Se ho capito il punto dove sei caduto (la doppia destra subito dopo il traguardo) e se ho letto bene (che eri in 4a) mi sento di escludere quasi completamente che la caduta possa esser stata causata da un'apertura di gas troppo repentina.
Sulla mia Hornet con -1 di pignone e +1 di corona percorrevo la doppia in terza poco sotto la coppia (diciamo, a orecchio, circa 8 - 9 mila giri): se tu eri in 4a, con un +2, sarai stato a circa 6 mila giri e a quel range, se non hai un bel pò di cavalleria disponibile è molto difficile esagerare col gas icon_razz.gif

L'ipotesi più probabile sono io maledetti piolini eusa_wall.gif secondo me, complice la stanchezza, ti sarai spostato un pò meno del solito andando a picchiare il piolino in terra con conseguente impuntamento e tanti saluti a tutti icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

L'anno scorso, all'ultimo giro prima di fermarmi, per lo stesso motivo (stanchezza e poco spostamento dalla sella) ho appoggiato la bull bar in terra nella sinistra prima del traguardo icon_eek.gif fortuna che la curva era lenta e ho avuto il tempo di dar un bel colpo di reni per tirarmi su, ma se fosse successo nel tuo stesso punto sarei andato anch'io per prati icon_neutral.gif
 
11950086
11950086 Inviato: 8 Giu 2011 11:14
 

Anche io ho un hornet k9 con corona +2 e arretratori di pedane bull sc, IN PISTA SOLO UNA VOLTA HO GRATTATO A SINISTRA LA PEDANA. la prima cosa che ho fatto e togliere i piolini anche per girare su strada. sono inutili, se si impuntano fanno perdere solo che il posteriore, nono solo ad una persona che conosco (è iscritta anche sul forum) in strada in una manovra d'emergenza gli hanno tagliato il polpaccio perchè il piolino gli si è conficcato dentro!

altra cosa: pressioni troppo basse. io avrei messo 2,1 davanti e 2,0 dietro.

PS: L'UNICA COSA è METTERE LE PEDANE ARRETRATE SE SI PIEGA TANTO.
 
11951675
11951675 Inviato: 8 Giu 2011 16:26
 

se ti può essere d'aiuto (per capire i motivi della caduta) quella sera ero proprio lì sopra sulla terrazza dei kart a guardare, e mi ricordo bene di te icon_wink.gif

uno perchè stavi andando molto bene, diciamo che eri tra i pochi che "spiccava" nel gruppo, e due perchè -scusa se sono così schietta- al 4° giro ho pensato: "questo si stende" eusa_doh.gif

non so se non te n'eri accorto, ma ad ogni giro lì in curva 1 grattavi sistematicamente le pedane, alcune volte di più, altre di meno, ma si sentiva distintamente il rumore.

semplicemente la pedana ti ha fatto da perno, non hai perso il posteriore icon_wink.gif

prossima volta pedane arretrate, ma quando la moto ti da più volte dei segnali = rumore di pedane che grattano, purtroppo la "colpa" è solo del pilota icon_confused.gif

un consiglio, se mi posso permettere, con moto come hornet ecc... sarebbe meglio lasciare i piolini, come "limite" da non superare, e quando si sentono grattare, lasciare la moto meno piegata, e buttarsi fuori con il corpo per avere maggiore appoggio a terra del pneumatico e quindi maggiore sicurezza ed efficacia 0509_up.gif
 
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