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R6 02 Cannotto lento [si allenta continuamente..possibile?]
11923789
11923789 Inviato: 2 Giu 2011 17:24
Oggetto: R6 02 Cannotto lento [si allenta continuamente..possibile?]
 



Ciao a tutti,
dopo aver sostituito dal meccanico oltre all'olio e ai paraoli delle forcelle anche la serie sterzo, da una conica ad una originale yamaha ho percorso circa 200-300 km e poi ho sentito che il cannotto ha iniziato ad allentarsi per poi arrivare ad avere un "gioco" notevole, della serie che ad ogni buca lo sentivo sbattere avanti e indietro. pure da fermo tenendo pinato e affondando giu la forcell sentivo che si muoveva, non poco..
Sono riandato dal meccanico che mi ha rassicurato dicendomi che si poteva allentare dopo aver fatto quei lavori e me l'ha ristretto..
Ieri dopo aver fatto piu o meno sempre circa 300 km da quel giorno ho notato che mi si stava riniziando ad allentare...
Cosa puo essere secondo voi?? vi è mai successo???
Domani gle la riporterò però il problema è che ho paura che un volta ristretto possa ridarmi questi problemi visto che in un mese è già la seconda volta che mi succede...

Non sono uno che sta sempre su una ruota, si può succedere di tanto in tanto ma ci sto attento ed atterro dolcemente... per quanto riguarda le strade che percorro ogni tanto mi capita di prendere qualche buca abitando a Roma, ma nella norma...

cosa sarà??? ..che palle proprio ora che stavo riniziando a fare qualche uscitina dopo il lungo periodo piovoso icon_neutral.gif

grazie
 
11923830
11923830 Inviato: 2 Giu 2011 17:35
 

Le ipotesi sono due: o il tuo meccanico è un incapace a stringere il dado/i dadi del cannotto, oppure i cuscinetti sono ben che andati. In tal caso ti consiglio di sostituirli con una coppia di conici a rulli: con 30/35€ li compri entrambi icon_wink.gif
 
11923855
11923855 Inviato: 2 Giu 2011 17:42
 

Direi che il meccanico è incapace.
Oppure la sede dei cuscinetti ormai è andata e il meccanico ha pensato di fregarsene stringendo lo stesso i dadi.
 
11927613
11927613 Inviato: 3 Giu 2011 14:54
 

li ho appena cambiati.. e mi sono costati non poco, se non ricordo male tipo 90 euro, sono quelli originali yamaha, quindi credo sferici.. prima avevo quelli conici, non è che cambiando la tipologia mi è cambiato qualcosa? anche se mi sembra strano.. poi come vi ho detto appena presa andava bene quindi se c'era qualche elemento che funzionava male l'avrei sentito da subito.. invece per DUE volte all'inizio andava tutto bene e poi dopo 200-300 km mi si è iniziato ad allentare per poi arrivare ad allentarsi notevolmente.. entrambe le volte è accaduto in questo modo!
 
11927779
11927779 Inviato: 3 Giu 2011 15:28
 

Mi viene da pensare magari che quelli originali prevedano qualche spessore o qualche rasamneto che per mettere i conici è stato eliminato.
Non so che dirti sinceramente.
Aspetta il parere di chi ha già messo le mani sul modello specifico.

C'è da considerare che se il meccnaico ha fatto il lavoro, tante volte ci devi tornare fin quando il problema non è risolto...senza costi aggiuntivi.

Procurati il manuale d'officina, in questi casi è una vera manna.
 
11927832
11927832 Inviato: 3 Giu 2011 15:39
 

A parte che 90€ per cuscinetti sferici è un furto, se consideri che conici li ho comprati stamattina per 30 la coppia icon_eek.gif .

In ogni caso sono cuscinetti misurati e precisi al decimo di millimetro quindi spessori eliminati non puó essere, ti consiglio anche io di tornarci fin quando non sei soddisfatto e sicuro di avere avuto un lavoro a regola d'arte per cui hai pagato a prezzo pieno.

In alternativa puoi procurarti una chiave a settori per pochi euro e stringere i dadi fin quando lo sterzo non inizia ad indurirsi. Ma se non sei esperto o comunque possessore di una discreta manualità con gli attrezzi non fare cose di cui puoi pentirti icon_lol.gif
 
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