Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
999, è la moto che fa per me? [da cbr 600f, uso cittadino]
11920095
11920095 Inviato: 1 Giu 2011 20:33
Oggetto: 999, è la moto che fa per me? [da cbr 600f, uso cittadino]
 

ciao a tutti

sono un felice possessore di una cbr 600 f, semidistrutta da un allegro automobilista che 2 gg fa mi ha tamponato.

probabilmente il costo delle riparazioni supererà il valore del veicolo, quindi mi sto guardando in giro.

una delle pecche della mia attuale moto è la mancanza di coppia in basso e gli strappi ai bassi giri.

una 999, da sempre il mio sogno proibito assieme all'rsv, potrebbe fare al caso mio?
a consumi come siamo messi? attualmente a media andatura faccio 13 km/l
come quantifichereste i costi di gestione?

uso cittadino con qualche giro fuoriporta e un po' di autostrada

lamps
 
11920236
11920236 Inviato: 1 Giu 2011 21:00
 

la 999 non è una moto che si può usare come uno scooter....consuma abbastanza, sebbene più comoda delle altre ducati non è proprio un goldwing, sul pavè diventi scemo dalle vibrazioni e quando fa caldo per la città scalda come una stufa....
io ho fatto così..per la città ho un transalp d'epoca col bauletto (li trovi a 1000 euri e l'assicurazione paga 200 euro l'anno) e il 999 lo tengo per le gite fuoriporta e per il divertimento puro! 0509_up.gif
 
11920399
11920399 Inviato: 1 Giu 2011 21:22
 

....non preoccuparti troppo dei consumi....una moto si compra col cuore non con la razionalita'...se puoi permetterti una ferrari non baderai troppo hai suoi consumi, preoccupati di trovarti le strade per farla cantare....tanto la moto non e' un mezzo primario.
hai scelto la ducati 999 in base a che cosa??
io da ex possessore di aprilia 1000 e ora possessore di 999s posso dirti che il motore rotax dell'aprilia non ha niente a che vedere con il ducati, mi dispiace ammetterlo ma il 999 e' fermo in confronto all'aprilia, vi prego non fraintendetemi, la ducatuzza cammina, ma l'aprilia ha davvero un motore esplosivo, tanta coppia, tanta brutalita'...a me la moto mi deve trasmettere quasi paura, devo domarla e la ducati 999 per me non rientra in questa idea, ha il motore molto progressivo, non ti da "la botta" che ti fa macchiare i pantaloni...poi se parliamo di ciclistica ed estetica allora il discorso cambia, la ducati ha una ciclistica ineccepibile e senza nessuna pecca, la butti giu' e mantiene la traiettoria in un binario sconosciuto alle altre moto, non sculetta, in staccata ti escono le orbite dagli occhi....l'aprilia invece e' piu' "ignorante", la devi saper portare, sculetta, si muove, e' piu' dura della ducati a buttarla giu'....insomma se vuoi camminare davvero pulito e molllto forte allora prendi la ducati, se vuoi divertirti esageratamente di motore ma tentar di tenere il passo con gli altri allora prendi l'aprilia....
io personalmente metterei il motore aprilia nel telaio ducati per avere la moto definitiva!!
 
11920942
11920942 Inviato: 1 Giu 2011 23:06
 

Ti lamenti che la tua strappa e ti vuoi comprare una 999? eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non è proprio l'ideale per l'uso che ne vorresti fare, se ti piace prendila ma sappi che ti dovrai adattare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11921443
11921443 Inviato: 2 Giu 2011 8:32
 

Rakom ha scritto:
Ti lamenti che la tua strappa e ti vuoi comprare una 999? eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non è proprio l'ideale per l'uso che ne vorresti fare, se ti piace prendila ma sappi che ti dovrai adattare icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11922266
11922266 Inviato: 2 Giu 2011 11:44
 

mistergiovix ha scritto:
....non preoccuparti troppo dei consumi....una moto si compra col cuore non con la razionalita'...se puoi permetterti una ferrari non baderai troppo hai suoi consumi, preoccupati di trovarti le strade per farla cantare....tanto la moto non e' un mezzo primario.
hai scelto la ducati 999 in base a che cosa??
io da ex possessore di aprilia 1000 e ora possessore di 999s posso dirti che il motore rotax dell'aprilia non ha niente a che vedere con il ducati, mi dispiace ammetterlo ma il 999 e' fermo in confronto all'aprilia, vi prego non fraintendetemi, la ducatuzza cammina, ma l'aprilia ha davvero un motore esplosivo, tanta coppia, tanta brutalita'...a me la moto mi deve trasmettere quasi paura, devo domarla e la ducati 999 per me non rientra in questa idea, ha il motore molto progressivo, non ti da "la botta" che ti fa macchiare i pantaloni...poi se parliamo di ciclistica ed estetica allora il discorso cambia, la ducati ha una ciclistica ineccepibile e senza nessuna pecca, la butti giu' e mantiene la traiettoria in un binario sconosciuto alle altre moto, non sculetta, in staccata ti escono le orbite dagli occhi....l'aprilia invece e' piu' "ignorante", la devi saper portare, sculetta, si muove, e' piu' dura della ducati a buttarla giu'....insomma se vuoi camminare davvero pulito e molllto forte allora prendi la ducati, se vuoi divertirti esageratamente di motore ma tentar di tenere il passo con gli altri allora prendi l'aprilia....
io personalmente metterei il motore aprilia nel telaio ducati per avere la moto definitiva!!


Cosa intendi dire con tenere il passo con gli altri?!?!?!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11924807
11924807 Inviato: 2 Giu 2011 20:52
 

Mistergiovix, concordo sulla linearità del motore Ducati, Testastretta sottinteso.
Quando ho provato il 999 mi aspettavo il tipico "calcio in c---", invece ninete. Va molto forte e al tempo stesso è lineare.
Il Desmo4 era ben più rabbioso.
Sul tenre il passo non saprei, non ho provato Aprilia, ma credo che le prestazioni finali si equivalgano (o no?). Cambia il modo in cui vengono espresse.

Passare da un CBR 600F ad un 999 non credo sia un problema. I consumi del Testastretta sono buoni, di sicuro devi mettere in conto di salire su una moto più scomoda (malgrado il 999 sia più "umano"), che in estate ti "frigge" e che richiede maggiore attenzione in termini di manutenzione.

Una volta ho provato quello di un amico (e lui il mio 748), io non vedevo l'ora di risalire sul mio.
Ad esempio, ho notato che il cambio Ducati è più silenzioso e con innesti più morbidi
 
11924877
11924877 Inviato: 2 Giu 2011 21:04
 

la manutenzione è un altro fattore che mi preoccupa

in due anni e mezzo e 18mila km io ho fatto praticamente solo cambi olio e filtro senza avere nessun tipo di problema...
 
11925141
11925141 Inviato: 2 Giu 2011 21:55
 

hfish ha scritto:
la manutenzione è un altro fattore che mi preoccupa

in due anni e mezzo e 18mila km io ho fatto praticamente solo cambi olio e filtro senza avere nessun tipo di problema...


Con una Ducati, come può essere che fai le stesse cose, come può capitare che esca fuori qualche problema icon_asd.gif . . . da cui, comunque, nessuna moto è esente.
Più che altro è la distribuzione desmodromica a dover essere controllata (intorno ai 20.000 km) e la frizione a secco dura di meno. Le cinghie di distribuzione ogni due anni, da manuale, puoi anche tenerle un pò di più (ma con controlli sul'usura)
 
11925746
11925746 Inviato: 3 Giu 2011 1:31
 

anomico ha scritto:
Mistergiovix, concordo sulla linearità del motore Ducati, Testastretta sottinteso.
Quando ho provato il 999 mi aspettavo il tipico "calcio in c---", invece ninete. Va molto forte e al tempo stesso è lineare.
Il Desmo4 era ben più rabbioso.
Sul tenre il passo non saprei, non ho provato Aprilia, ma credo che le prestazioni finali si equivalgano (o no?). Cambia il modo in cui vengono espresse.

Passare da un CBR 600F ad un 999 non credo sia un problema. I consumi del Testastretta sono buoni, di sicuro devi mettere in conto di salire su una moto più scomoda (malgrado il 999 sia più "umano"), che in estate ti "frigge" e che richiede maggiore attenzione in termini di manutenzione.

Una volta ho provato quello di un amico (e lui il mio 748), io non vedevo l'ora di risalire sul mio.
Ad esempio, ho notato che il cambio Ducati è più silenzioso e con innesti più morbidi


...con la ducati vai forte senza accogertene, pero' nulla di cosi fantasmagorico, con l'aprilia invece ti accorgi molto bene quando cerchi di strafare....ha un motore molto piu' rabbioso, energetico e sgorbutico da farti sgommare le mutante ad ogni accellerazione, garantisco io...poi pero' se guardiamo la scheda tecnica o i giri in pista alla fine sono molto vicini come motore finale, circa 140cv per entrambi, solo che una e' maria coretti e l'altra e'...hihihih....per il resto ti quoto in pieno riguardo manutenzione, niente di cosi eclatante, basta dargli la giusta attenzione.....per i consumi invece siamo nella norma a passi costanti, certo se si tira allora....
 
11927897
11927897 Inviato: 3 Giu 2011 15:53
 

mistergiovix ha scritto:


...con la ducati vai forte senza accogertene, pero' nulla di cosi fantasmagorico, con l'aprilia invece ti accorgi molto bene quando cerchi di strafare....ha un motore molto piu' rabbioso, energetico e sgorbutico da farti sgommare le mutante ad ogni accellerazione, garantisco io...poi pero' se guardiamo la scheda tecnica o i giri in pista alla fine sono molto vicini come motore finale, circa 140cv per entrambi, solo che una e' maria coretti e l'altra e'...hihihih....per il resto ti quoto in pieno riguardo manutenzione, niente di cosi eclatante, basta dargli la giusta attenzione.....per i consumi invece siamo nella norma a passi costanti, certo se si tira allora....


Io preferisco avere un motore lineare e progressivo come quello della 999 piuttosto di avere un motore scorbutisco e troppo rabbioso...
è una delle doti migliori della 999... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

anomico ha scritto:
con una Ducati, come può essere che fai le stesse cose, come può capitare che esca fuori qualche problema icon_asd.gif . . . da cui, comunque, nessuna moto è esente.
Più che altro è la distribuzione desmodromica a dover essere controllata (intorno ai 20.000 km) e la frizione a secco dura di meno. Le cinghie di distribuzione ogni due anni, da manuale, puoi anche tenerle un pò di più (ma con controlli sul'usura)


Trattala con amore e controllala qualche volta e non ti darà problemi.... 0509_up.gif
 
11928598
11928598 Inviato: 3 Giu 2011 18:23
 

18.000km in 2 anni con il 999?

AUGURI!!! icon_asd.gif

è una moto da pista, punto.

è scomoda, ai bassi strappa e scalda come una stufa.

Detto questo, se ti piace prendila! 0509_up.gif
 
11931407
11931407 Inviato: 4 Giu 2011 12:31
 

aleventu ha scritto:
18.000km in 2 anni con il 999?

AUGURI!!! icon_asd.gif

è una moto da pista, punto.

è scomoda, ai bassi strappa e scalda come una stufa.

Detto questo, se ti piace prendila! 0509_up.gif



Beh dai..noi ne abbiamo fatti 800 in due giorni... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
11931510
11931510 Inviato: 4 Giu 2011 12:53
 

Io l'ho presa con in cuore!
Concordo con tutto quanto detto, molto linare dolce che non ti accorgi che stai andando forte, ciclistica poi impeccabile. Insomma una gran bicicletta!!!
Io essendo possesore di alfa risparmio un botto ad andare a lavoro con la motina quindi l'ho usata nel quiotidiano e bisogna proprio amarla per sopportarla nel traffico e nell'asfalto merdosissimo cittadino. è una prova fisica. La tangenziale fa per lei e basta.
Ora ti dico che è così tanto facile da portare che mi sono schiantato perchè ho esagerato... SEMPRE ATTENZIONE A NON DARE TROPPA FIDUCIA E ABBASSARE LA GUARDIA ANCHE CON LE MOTO APPARENTEMENTE PIù "DOCILI"... il mio detto è per strada se sei incerto tieni chiuso, e non sono certo un fermone
Ciao
 
11931538
11931538 Inviato: 4 Giu 2011 12:57
 

gio749 ha scritto:



Beh dai..noi ne abbiamo fatti 800 in due giorni... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif

Si infatti, ho fatto una settimana a letto!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
11932426
11932426 Inviato: 4 Giu 2011 17:34
Oggetto: Re: 999, è la moto che fa per me? [da cbr 600f, uso cittadino]
 

hfish ha scritto:
ciao a tutti

sono un felice possessore di una cbr 600 f, semidistrutta da un allegro automobilista che 2 gg fa mi ha tamponato.

probabilmente il costo delle riparazioni supererà il valore del veicolo, quindi mi sto guardando in giro.

una delle pecche della mia attuale moto è la mancanza di coppia in basso e gli strappi ai bassi giri.

una 999, da sempre il mio sogno proibito assieme all'rsv, potrebbe fare al caso mio?
a consumi come siamo messi? attualmente a media andatura faccio 13 km/l
come quantifichereste i costi di gestione?

uso cittadino con qualche giro fuoriporta e un po' di autostrada

lamps


Di tutti gli usi che ne vuoi fare, manca quello per cui è stata pensata. La pista! Se sei anche tu uno di quei folli - categoria di cui il sottoscritto fa parte - che userebbero la moto anche quando nevica e che andrebbe volentieri a dormire in garage per starle sempre accanto, bene, ma se intendi prenderla giusto per far girare lo sguardo hai passanti... No, non è il caso. La 749/999 è una moto che probabilmente più di ogni altra va amata e capita. E' scomoda nell'uso cittadino come solo una superbike può esserlo, in quello autostradale non è molto meglio, ed i consumi... Bè quelli sono altini, ma devo ammettere che la colpa in quel caso è soprattutto mia... icon_asd.gif (tentazione a cui è comunque difficile resistere... eusa_whistle.gif ).
La manutenzione non è eccessiva, ma conta che i meccanici ducati si fanno pagare come avvocati, anche perchè non basta cacciavite e fil di ferro per la manutenzione come sulle giap... 0509_si_picchiano.gif
Detto questo, se anche tu sei stato fulminato sulla via di Borgo Panigale, benvenuto nel gruppo!
doppio_lamp.gif
 
11943787
11943787 Inviato: 7 Giu 2011 1:23
 

0509_up.gif Concordo sui consumi, caldo tipo stufa ecc.. però concordo anche sulle doti e sul divertimento. Se vai fra i 50 e gli 80 ti fondi fra le chiappe e le cosce (dopo un po apri le gambe per prendere aria) icon_smile.gif .
Posso dire che io ho una guida on/off es: la gente tira sul dritto!!! Io non molto, la gente frena nelle mega rotonde ed io aspetto il momento buono per aprire e farmi piega e contropiega; uscite tangenziali da casco rosso ahahahah icon_asd.gif poi sul dritto mi sorpassa la ragazza con il monsterino 600 ahahahah. Ps il freno davanti fa un rumoraccio se non è in temperatura e se parti stile gara 1 sbk la frizione "raglia" lo sai questo? Tuttavia auguri sinceri per qualsiasi tipo di acquisto. Dimenticavo ai bassi strappa, sopra i 3500/4000giri il motore è più morbido. doppio_lamp_naked.gif
 
11946215
11946215 Inviato: 7 Giu 2011 15:32
 

Io sinceramente non guardo i consumi... la moto bisogna viverla e godersela senza guardare i consumi... eusa_whistle.gif

Ci sono le automobili per quello.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11946913
11946913 Inviato: 7 Giu 2011 17:29
 

gio749 ha scritto:
Io sinceramente non guardo i consumi... la moto bisogna viverla e godersela senza guardare i consumi... eusa_whistle.gif

Ci sono le automobili per quello.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Quoto in pieno!!

Ma come fate a comprarvi una supersportiva e guardare i consumi?

è come comprarsi un 430 scuderia e chiedere: bè dai, spero che consumi poco vero?? 0509_down.gif
 
11964706
11964706 Inviato: 11 Giu 2011 9:01
 

aleventu ha scritto:
gio749 ha scritto:
Io sinceramente non guardo i consumi... la moto bisogna viverla e godersela senza guardare i consumi... eusa_whistle.gif

Ci sono le automobili per quello.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Quoto in pieno!!

Ma come fate a comprarvi una supersportiva e guardare i consumi?

è come comprarsi un 430 scuderia e chiedere: bè dai, spero che consumi poco vero?? 0509_down.gif


Straquoto!

In quanto al discorso principale del topic... io da possessore di 999 dico che è una moto supersportiva, prettamente per un uso pistaiolo per tutti i motivi sopraelencati. Per la città fatti un endurone o uno scooter che vai meglio! icon_asd.gif
Io ho preso da poco una Cagiva navigator 1000 a 2000 euro, motore TL bicilindrico, poca manutenzione, divertimento assicurato (sembra un motard) e comodità in città! Sennò c'è la variante Cagiva Gran Canyon, con motore ducati! icon_wink.gif
 
11964956
11964956 Inviato: 11 Giu 2011 10:29
 

Da ex possessore di 999s posso dirti che è una moto favolosa!!
Precisa in curva, tiene la traiettoria come su due binari, motore con una curva lineare fin quasi al limitatore che arriva prestissimo!! Impianto frenante (io avevo la 999s MY2006) favoloso, modulabile e potente. Sospensioni ottime (ohilins).
Come dicono giustamente gli altri non ti accorgi di quanto cammini.
In pista è divertentissima.
Per l'uso che ne vuoi fare tu però secondo me è poco indicata, scalda moltissimo, sul pavè o i sanpietrini diventi stupido, (è molto rigida) posizione caricatissima (non ci dimentichiamo che è una superbike) angolo di sterzo limitato, quindi occhio alle inversioni!
Riguardo alla manutenzione, se hai in mente di farci tutti quei km..... non sarà economica come la Honda! La Ducati, per lo meno per la mia esperienza, non da problemi, solo che va controllata costantemente e i meccanici Ducati....sono cari... icon_smile.gif
Detto questo io la riprenderei è una delle moto più belle che ho avuto!!
 
11965121
11965121 Inviato: 11 Giu 2011 11:09
 

Il 999 non è adatta per l'uso che ne vuoi fare; in mezzo al traffico scalda, ha la frizione a secco che soprattutto in città può, per alcuni, diventare un problema e poi come tutte le SBK è scomoda....è come tenere un leone in gabbia, il suo habitat naturale è la pista icon_wink.gif inoltre la manutenzione risulterebbe un pò più dispendiosa per via delle cionghie che devono essere cambiate ogni 2 anni o 20000 Km, i consumi non sarebbero molto più alti del tuo CBR ma mi viene in mente che per l'uso che ne faresti anche le gomme avrebbero il loro bel consumo/spiattellamento visto che sul 999 non puoi certo metterci delle gomme turistiche. Per girare in città se vuoi restare nel mondo delle moto carenate cercherei altro, moto tipo Yamaha XJ6 600 nella versione Diversion oppure Kawasaki Er6 nella versione carenata. Altrimenti, se al fascino indiscutibile del 999 non sai resistere, per girare in città e per l'autostrada prenditi uno scooterone 250/300 strausato o come ha consigliato qualcuno più sopra una moto d'epoca con le caratteristiche da cittadina.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©