pica82 ha scritto:
scusate se mi intrometto, ma non trovo una discussione adatta al mio problema, magari qualcuno sa rispondermi.
ho uno scooter mp3 250cc. questa mattina mi si è spento e l'ho fatto ripartire con i cavi collegati ad una macchina. sulla batteria ho notato una strana sostanza color rame semiliquida.
circa due mesi fa ho portato lo scooter dal meccanico per lo stesso problema, e lui fatte tutte le prove mi ha detto che la batteria era ok, ma ossidata agli attacchi, una volta plita è andato tutto liscio sino ad oggi. siccome non l'avevo vista l'altra volta, quello che vi ho descritto potrebbe trattarsi di ossidamento, se si come la posso pulire???
grazie e scusate per lintrusione
sei in realtà nel forum degli scooter, ma cercherò di risponderti lo stesso: la sostanza color rame è acido della batteria, che si ossida con l'aria. devi ovviamente pulirlo con una spugna, magari simile alle pagliuzze per lavare le pentole, facendo tutto con i guanti e lavando poi bene la spugna, evitando di usarla poi per lavare i piatti o simile.
Se, dopo aver pulito la cosa si ripresenta, vuol dire che la batteria è andata, o è troppo piena. Opterei per cambiarla, in caso trovassi altro acido ossidato.