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f12 che parte in retromarcia!!!
11916889
11916889 Inviato: 1 Giu 2011 10:11
Oggetto: f12 che parte in retromarcia!!!
 

Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta, perchè è un po' complicata la cosa....

Ho un problema , forse un po' delicato, a volta sia da caldo che da freddo, faccio la messa in moto ( a pedalina) e lo scooter sdi mette in moto, con un sound molto cupo e se percaso sfioro il gas, questo và in retromarcia.... è una cosa che capita dalle 2 alle 5 volte la settimana, è proccupante???

Lo scooter in questione è un f12 lc del 2004 con impianto euro 2.3 con centralina originale ( quella verde) come ela ho dr, albero sp piene, 17.5 , over range, rapporti, marm stage6 pro, basetta 4 mm con pacco stage6, ma non penso sia un provlema di elaborazione o componenti.... icon_question.gif

Può essere un problema di centralina, di fase, di volano, di trasmissione, cavolo, sarò sfigato con sto f12, però gli voglio bene.....

Aiuto, hepl. 0510_grattacapo.gif 0510_help.gif Grazie mille a tutti
 
11916899
11916899 Inviato: 1 Giu 2011 10:16
 

non è che hai messo al contrario l'abero? di solito ha un senso di rotazione eusa_whistle.gif
 
11916963
11916963 Inviato: 1 Giu 2011 10:30
 

ahah mettici un sensore per il parcheggio icon_asd.gif
 
11917026
11917026 Inviato: 1 Giu 2011 10:44
 

Impossibile la frizione non aprirebbe icon_rolleyes.gif
 
11917032
11917032 Inviato: 1 Giu 2011 10:46
 

non è che provi a partire in salita?!? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11917053
11917053 Inviato: 1 Giu 2011 10:50
 

morig94 ha scritto:
Impossibile la frizione non aprirebbe icon_rolleyes.gif


Ne sei convinto?
La frizione è centrifuga, e la forza centrifuga si esercita sia che la frizione ruoti in senso antiorario che nel senso opposto.


Capita alle volte nei 2t (motori che possono anche girare al contrario) quando il motore si sta per spegnere e viene ripreso all'ultimo.
Tante volte riparte al contrario.
E' capitato una volta anche a me con il KTM.

L'albero motore poi è praticamente impossibile da montare al contrario visto che è asimmetrico.

Prova ad alzare un po' il minimo e vedi se il problema si risolve in parte.

Se invece il motore parte proprio al contrario nonostante usi la pedalina o il motorino di avviamento c'è qualcosa che non va.
Questo mi pare ovvio.
 
11917135
11917135 Inviato: 1 Giu 2011 11:08
 

luigibb94 ha scritto:
ahah mettici un sensore per il parcheggio icon_asd.gif


UN IDOLO! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11917180
11917180 Inviato: 1 Giu 2011 11:23
 

luigibb94 ha scritto:
ahah mettici un sensore per il parcheggio icon_asd.gif


ahahahah icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11917229
11917229 Inviato: 1 Giu 2011 11:36
 

Che cosa impressionante non ne aveva mai sentito parlare della retromarcia sugli scooter 50 parlacene icon_biggrin.gif
 
11917419
11917419 Inviato: 1 Giu 2011 12:18
 

6thgear ha scritto:
morig94 ha scritto:
Impossibile la frizione non aprirebbe icon_rolleyes.gif


Ne sei convinto?
La frizione è centrifuga, e la forza centrifuga si esercita sia che la frizione ruoti in senso antiorario che nel senso opposto.


Capita alle volte nei 2t (motori che possono anche girare al contrario) quando il motore si sta per spegnere e viene ripreso all'ultimo.
Tante volte riparte al contrario.
E' capitato una volta anche a me con il KTM.

L'albero motore poi è praticamente impossibile da montare al contrario visto che è asimmetrico.

Prova ad alzare un po' il minimo e vedi se il problema si risolve in parte.

Se invece il motore parte proprio al contrario nonostante usi la pedalina o il motorino di avviamento c'è qualcosa che non va.
Questo mi pare ovvio.


Ho capito ma le massette sono ancorate in modo che sia favorita l'apertura in un senso di rotazione ma che nell'altro sia impossibe, almeno guardando una frizione a me pare così
 
11917521
11917521 Inviato: 1 Giu 2011 12:49
 

ne avevo già sentito parlare di sto problema proprio su un f12 avevo visto pure un video su youtube...non sò come aiutarti.. icon_sad.gif
 
11917523
11917523 Inviato: 1 Giu 2011 12:49
 

ragazzi, un motore 2t di questo tipo non è unidirezionale, quindi parte tranquillamente sia in avanti che indietro, a seconda di come è regolata l'accensione.
La colpa è della centralina euro 2.3, che non riesce a comunicare con il carburatore (dato che cambiandolo ha perso il sensore del TPS), e quindi gestisce male l'anticipo, facendo avvenire la scintilla prima che il pistone arrivi al PMS, ricevendo quindi la risonanza dell'espansione e tornando indientro, girando l'albero nel senso opposto e quindi tutto gira al contrario
 
11917556
11917556 Inviato: 1 Giu 2011 12:56
 

narkelion ha scritto:
ragazzi, un motore 2t di questo tipo non è unidirezionale, quindi parte tranquillamente sia in avanti che indietro, a seconda di come è regolata l'accensione.
La colpa è della centralina euro 2.3, che non riesce a comunicare con il carburatore (dato che cambiandolo ha perso il sensore del TPS), e quindi gestisce male l'anticipo, facendo avvenire la scintilla prima che il pistone arrivi al PMS, ricevendo quindi la risonanza dell'espansione e tornando indientro, girando l'albero nel senso opposto e quindi tutto gira al contrario


Quoto! La trasmissione non centra icon_exclaim.gif
 
11917869
11917869 Inviato: 1 Giu 2011 13:41
 

Ragazzi, io vi ringrazio, ma penso di non essere proprio svampito fino aquestopunto. Non è che quando parte al contrario, và indietro e impenna al contrario, solo che dando il gas quando parte così male , si ha un cenno dello scooter in retromarcia, ma non è ch ese salto in sella, và indietro!!!! Fà ridere lo sò, ci rido pure io, ma non è così divertente quanto sembra....

Devo ringraziare NARKELION, perchè penso che sia forse la risposta più azzeccata, in effetti la centralina dell'euro 2.3 aveva due connettori che andavano al carburatore, uno dell aria e l'altro del TPS. Io ho postato in trasmissione perchè comunque è una questione di moto dei componenti, ma in effetti è più probabile che sia la fase o la centralina, perchè 8 anni fà quando ho comprato la macchina, presi un peugeot 205 gt1.9 e a volte durante l'accensione partiva male e al contrario, ma si spegneva, facendo un cek, ecco che saltò fuori che era fuori fase di qualche grado.

Macchina a parte, vorrei chiedere se esiste una fase nello scooter e come si fà a capire come sistemarla, o se devo perforza prendere una centralina con anticipo variabile. ( se i MOD ritengono di dover spostare la discussione, ne sono consapevole)

Vi ringrazio, e aspetto altri commenti. grazie roby
 
11917896
11917896 Inviato: 1 Giu 2011 13:45
 

bubino83 ha scritto:
Ragazzi, io vi ringrazio, ma penso di non essere proprio svampito fino aquestopunto. Non è che quando parte al contrario, và indietro e impenna al contrario, solo che dando il gas quando parte così male , si ha un cenno dello scooter in retromarcia, ma non è ch ese salto in sella, và indietro!!!! Fà ridere lo sò, ci rido pure io, ma non è così divertente quanto sembra....

Devo ringraziare NARKELION, perchè penso che sia forse la risposta più azzeccata, in effetti la centralina dell'euro 2.3 aveva due connettori che andavano al carburatore, uno dell aria e l'altro del TPS. Io ho postato in trasmissione perchè comunque è una questione di moto dei componenti, ma in effetti è più probabile che sia la fase o la centralina, perchè 8 anni fà quando ho comprato la macchina, presi un peugeot 205 gt1.9 e a volte durante l'accensione partiva male e al contrario, ma si spegneva, facendo un cek, ecco che saltò fuori che era fuori fase di qualche grado.

Macchina a parte, vorrei chiedere se esiste una fase nello scooter e come si fà a capire come sistemarla, o se devo perforza prendere una centralina con anticipo variabile. ( se i MOD ritengono di dover spostare la discussione, ne sono consapevole)

Vi ringrazio, e aspetto altri commenti. grazie roby


si, era sicuro il TPS, è capitato anche altre volte. La centralina non è rimappabile, né ne è modificabile l'anticipo di accensione, ma occorre per forza cambiarla, con una top rossa ad anticipo variabile (costa circa 100€ sui siti online).
cambiala al più presto, perché l'autocombustione e la foratura del cielo del pistone sono i prossimi sintomi, e sono assolutamente TERRIBILI su un motore a frizione centrifuga (se sai cos'è l'autocombustione mi hai capito).
 
11917906
11917906 Inviato: 1 Giu 2011 13:47
 

Non basta procurarsi una centralina euro 0?
 
11917918
11917918 Inviato: 1 Giu 2011 13:49
 

6thgear ha scritto:
Non basta procurarsi una centralina euro 0?


purtroppo no, perché una centralina euro 0 non ha gli stessi collegamenti, e avresti serie difficoltà a collegare soprattutto gli organi dell'accensione.
Dovresti comprarti un impianto elettrico euro 0, ma rischi che poi non ti vanno più frecce, clacson e starter
 
11917927
11917927 Inviato: 1 Giu 2011 13:52
 

narkelion ha scritto:
ragazzi, un motore 2t di questo tipo non è unidirezionale, quindi parte tranquillamente sia in avanti che indietro, a seconda di come è regolata l'accensione.
La colpa è della centralina euro 2.3, che non riesce a comunicare con il carburatore (dato che cambiandolo ha perso il sensore del TPS), e quindi gestisce male l'anticipo, facendo avvenire la scintilla prima che il pistone arrivi al PMS, ricevendo quindi la risonanza dell'espansione e tornando indientro, girando l'albero nel senso opposto e quindi tutto gira al contrario
e bravo nark hai ragione purtroppo per lui... ma nel caso non fosse il tps ma ne dubito allora è sbagliato l anticipo ma è di sicuro il tps quindi cambia centralina all istante... icon_wink.gif
 
11917936
11917936 Inviato: 1 Giu 2011 13:53
 

mtcorse ha scritto:
e bravo nark hai ragione purtroppo per lui... ma nel caso non fosse il tps ma ne dubito allora è sbagliato l anticipo ma è di sicuro il tps quindi cambia centralina all istante... icon_wink.gif


prò ha detto che ha la centralina euro 2.3, quindi è praticamente al 99.99 % sicuro che sia il TPS, anche perché non si regola su quella centralina l'anticipo autonomamente.
 
11918016
11918016 Inviato: 1 Giu 2011 14:02
 

sicuri ce nel 2004 c'era già il tps?
 
11918029
11918029 Inviato: 1 Giu 2011 14:04
 

aerox2009 ha scritto:
sicuri ce nel 2004 c'era già il tps?


ha detto che ha la centralina 2.3....

Io infatti sapevo che era dal 2007 circa, ma se l'ha scritto sarà così!

Comunque partenze all'indietro sono praticamente sempre sintomo di anticipo sbagliato
 
11918145
11918145 Inviato: 1 Giu 2011 14:21
 

giusto è l' anticipo che se sbagliato fa questo scherzo non c' è dubbio su questo...
 
11918248
11918248 Inviato: 1 Giu 2011 14:34
 

narkelion ha scritto:


ha detto che ha la centralina 2.3....

Io infatti sapevo che era dal 2007 circa, ma se l'ha scritto sarà così!

Comunque partenze all'indietro sono praticamente sempre sintomo di anticipo sbagliato


ciao, inanzi tutto grazie!! poi, sono sicuro che sia euro 2.3 perchè mi ero impuntato a prendere la centralina della top, ma poi ho preso la trasmissione over range, e mi ero informato per cambiarla, e in pratica più di un meccanico/rivenditore mi disse che euro 2 la centralina è quella blu e bisogna cambiare sia centralina che bobina, mentre euro 2.3 la centralina è verde, ed è sufficiente cambiare solo quella e lasciare la bobina originale. Poi come detto c'erano più connettori che andavano al carburatore.

Comunque, speravo fosse qualcosa dimeno serio, ma ho già capito che devo rinunciare al doppler e prendere la centralina, uff. Grazie ragazzi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11918297
11918297 Inviato: 1 Giu 2011 14:42
 

bubino83 ha scritto:


ciao, inanzi tutto grazie!! poi, sono sicuro che sia euro 2.3 perchè mi ero impuntato a prendere la centralina della top, ma poi ho preso la trasmissione over range, e mi ero informato per cambiarla, e in pratica più di un meccanico/rivenditore mi disse che euro 2 la centralina è quella blu e bisogna cambiare sia centralina che bobina, mentre euro 2.3 la centralina è verde, ed è sufficiente cambiare solo quella e lasciare la bobina originale. Poi come detto c'erano più connettori che andavano al carburatore.

Comunque, speravo fosse qualcosa dimeno serio, ma ho già capito che devo rinunciare al doppler e prendere la centralina, uff. Grazie ragazzi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


e non è ancora finita! Inizia a pregare tutti i santi del paradiso che il gt non si stato rovinato dalla centralina sballata...
 
13429758
13429758 Inviato: 5 Giu 2012 13:28
 

io e un mio amico abbiamo fatto un go kart 250 e quando facevamo la 360 sentivi un botto, e poi e partito in retromarcia senza volerlo. il giorno dopo sono andato dal mech e mi ha detto che il contra colpo ha fatto girare il pistone all incontrario icon_biggrin.gif
 
13429826
13429826 Inviato: 5 Giu 2012 13:44
 

io non ho mai avuto a che fare con gli scooter ma posso dirti che dipende dall'anticipo.
se puoi regolare l'anticipo, ti consiglio di posticipare di qualche grado.
se e dico se è possibile posticiparlo, penso si possa risolvere cosi'...
 
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