Ciao e benvenuto
Partiamo dal presupposto che .. non ti conviene stare alla ricerca dell'acquisto perfetto.. non ne usciresti mai.. purtroppo un po ti dovrai anche buttare
Anche io quando mi trovavo nella tua situazione .. avevo paura di prendere la sola,e sapevo veramente poco dei 125 2t .. adesso come adesso sarebbe mille volte piu facile.
comunque anche se hai poche lozioni meccaniche ci sono sempre delle cose che puoi vedere anche da solo
ti faccio un piccola lista con tutto quello che mi viene in mente.
controlla la carrozzeria.. la colorazione è sempre meglio se è l'originale,diffida da quelle riverniciate (dietro c'è quasi sempre una scivolata)
sempre per verificare se è mai caduto, controlla i vari punti di appoggio della moto in caso di caduta.. forcellone posteriore.. sotto le pedane pilota e ecc
controlla l'usura delle gomme, guarda che marca e modello sono.. e il segno della piega.. ti puoi fare un'idea del tipo di utilizzo che ci faceva il vecchio propietario
quando ci sali sopra, testa le forcelle,compirmendole.. non devono affondare troppo e devono riestendersi in modo lineare,stessa cosa per il monoammortizzatore
se sei incerto del chilometraggio.. prova a sentire se al bordo del disco del freno anteriore c'è uno scalino.. se c'è la moto ha almeno 30k km
controlla catena corona e pignone.. la catena deve essere ben ingrassata (è anche un segno di come la tiene, spesso i ragazzi le trattano da cani) poi i denti della corona.. non devono essere troppo appuntiti, senno deve essere sostituita la trasmissione finale
controlla che abbia tutti pezzi originali.. in caso trovi qualcosa di diverso fai domande
controlla se la corona ha gioco orizzontale eccessivo
se è una mito o raptor.. quando giri il quadro senti se fa il ceck della valvola, e se lo fa bene..(per regolarti vai a sentirlo su you tube) cosi controlli se il gruppo della valvola di scarico funziona bene)
controlla il corretto funzionamento di tutte le luci, e che la moto si accenda facilmente sensa dover insistere sullo start
per quanto riguarda il motore.. puoi limitarti a sentire piu moto possibili uguali.. e renderti conto di qual'è il normale rumore che dovrebbe fare la moto (ad esempio la raptor inganna molto perche fa un sacco di rumoracci metallici che ti fanno pensare le peggio cose.. ma poi in realta è tutto normale e dovuto alla primaria a denti dritti
Vbb queste sono un po di cose che puoi anche fare da solo
poi magari prima di andare a vedere una moto.. leggi piu che puoi informazioni sul modello in questione.. ad esempio quando gli chiedi della manutenzione.. se tu sai che tipo di interventi devi fare e ogni quanto.. puoi vedere se ha fatto una buona manutenzione..
se vai a vedere la raptor .. contralla che il manubrio sia dritto e se la lancetta del contachilometri balla con le vibrazioni.
Spero di esserti stato utile.. ti lascio anche una guida all'acquisto dell'rs 125
Consigli pratici per l'acquisto di una Rs125 usata
ps. ora mi meneranno però.. a prescindere dalle prestazioni dalla ciclistica e dall'estetica.. i motori rotax dell'aprilia.. secondo me sono piu evoluti e migliori su quasi tutti gl'aspetti