Leggi il Topic


prigioniero collettore rotto - runner 200 vxr
11887702
11887702 Inviato: 26 Mag 2011 12:12
Oggetto: prigioniero collettore rotto - runner 200 vxr
 



ciao ragazzi.....altro guaio.
ieri sera sento un rumore strano...penso subito di aver "smarmittato".
Il collettore era rovente, sfiatava e scoppiettava.
Stamattina vado dal meccanico, risultato : un prigioniero spezzato e per di più non ne vuole sapere di essere svitato via dal cilindro.
Il meccanico mi dice che deve calare il blocco portarlo in rettifica,farlo togliere là e rifare la filettatura.
Per di più nota delle incrostazioni bianche all'imbocco del collettore, in pratica dice che tocca rifare le guarnizioni e probabilmente le fasce e una lucidatura.
indicativamente mi ha chiesto 250€ a salire....
che tocca fare??
come è possibile tutto ciò??.....e con ciò resto "appiedato"...wow eusa_doh.gif
 
11887772
11887772 Inviato: 26 Mag 2011 12:30
 

non è necessario far fare il cilindro nuovo e spendere tanti soldi per un singolo prigioniero.. . icon_asd.gif

in certi casi è possibile scavare, rifare la filettatura e inserire un nuovo perno senza il bisogno di calare il blocco o smontare il cilindro.. in altri casi basta solo smontare il cilindro per eseguire il lavoro.. . dipende dal tipo di scooter e dalla possibilità di spazio disponibile per poter operare.. . icon_wink.gif

una volta smontato il cilindro è logico cambiare le guarnizioni e cambiare le fasce del pistone.. . in casi estremi si da una rettificata.. ma 250€ a salire per il tutto è un prezzo molto alto, a mio parere il prezzo giusto sarebbe 120€ circa per il tutto.. .

Ti potrei consigliare di andare da più meccanici e sentire più pareri al riguardo. Magari trovi qualcuno che scende di prezzo.. . icon_wink.gif





0510_saluto.gif
 
11887888
11887888 Inviato: 26 Mag 2011 12:53
 

Ma che senso ha smontare il cilindro o addirittura tutto il blocco?? icon_asd.gif Il collettore sta nella testata!! Basta smontare "solo" quella!!
anzi in alcuni casi non è necessario nemmeno smontarla...un utente con lo sportcity ha avuto un problema analogo ed ha risolto utilizzando (con non pochi smadonnamenti) un estrattore sinistrorso!! perchè complicarsi la vita quando si può risolvere da sè con 15 euro e qualche bestemmia?
 
11888172
11888172 Inviato: 26 Mag 2011 13:31
 

non lo so ragazzi, il meccanico ha provato a svitarlo, ma niente....dice che per provare bene deve calare il blocco per avere più spazio.
In ogni caso mi ha già anticipato che difficilmente ci riuscirà e che quindi è molto più probabile che per estrarlo debba rivolgersi ad una rettifica, e che quindi deve smontare il cilindro e portarlo là e quindi vanno cambiate le guarnizioni. Poi, per via delle polveri bianche che ha trovato dice che probabilmente va pure lucidato il tutto e forse rifatte le fasce del pistone.

non so che fare, voi dite di provare un "fai da te" per estrarlo? ma se lui non c'è riuscito a svitarlo, in che modo potrei farlo io?

grazie ragazzi....so davvero disperato
 
11888215
11888215 Inviato: 26 Mag 2011 13:36
 

Non posso fare altro che consigliarti di andare da altri meccanici e ascoltare i loro pareri.. . se ormai il motore c'è l'ha quel meccanico è l'ha già smontato allora non puoi farci nulla.. . eusa_wall.gif
 
11888336
11888336 Inviato: 26 Mag 2011 13:48
 

no no il mezzo me lo sono portato via,tanto non ho i soldi per farlo, per cui era inutile lasciarlo là.
Ho solo il timore che magari il cilindro e le fasce vanno fatte.....non vorrei che quelle incrostazioni bianche sono il segno di un lavoro che è meglio fare ora, per non dover tornare dal meccanico con problemi ben più gravi.
almeno il mio timore è questo.....poi non so, per questo cerco consigli.
in ogni caso chiederò a qualche altro meccanico per vedere che cifra spara.
 
11888389
11888389 Inviato: 26 Mag 2011 13:54
 

ma quanti chilometri ha percorso il mezzo in questione? ci sono scooter che oltrepassano tranquillamente i 60.000km senza alcun intervento nel cilindro.. eusa_think.gif stiamo parlando di un 4T e non di un 2T, quindi la manutenzione negli organi meccanici è quasi nulla.. . icon_wink.gif
 
11888452
11888452 Inviato: 26 Mag 2011 14:02
 

ecco, anche qui altra nota dolente.....il mezzo segna 28.000 km....il meccanico dice che ne ha almeno 40.000. e rincara la dose dicendo che è un mezzo cesso.
tanto è vero che io gli ho detto che a spendere 250€, a sto punto ne spendo 350 e ci metto su il gt malossi 210, lui prontamente me lo sconsiglia perchè secondo lui il resto della meccanica non reggerebbe questo gt.
Vedi un po tu.....stamattina la giornata è cominciata mooolto bene!!
 
11888794
11888794 Inviato: 26 Mag 2011 14:51
 

Mirko128 ha scritto:
stiamo parlando di un 4T e non di un 2T, quindi la manutenzione negli organi meccanici è quasi nulla.. . icon_wink.gif

Appunto perché quattro tempi (con molti più organi) ha bisogno di più manutenzione e più spesso e costa sempre di più. Comunque, potresti provare con un estrattore o anche controavvitando (non so se esiste come parola icon_asd.gif) due bulloni sul prigioniero e svitarlo, io ho avuto purtroppo modo di sperimentarlo più volte ed ha sempre funzionato 0509_up.gif.
 
11889195
11889195 Inviato: 26 Mag 2011 15:55
 

kkkk_85 ha scritto:
ecco, anche qui altra nota dolente.....il mezzo segna 28.000 km....il meccanico dice che ne ha almeno 40.000. e rincara la dose dicendo che è un mezzo cesso.
tanto è vero che io gli ho detto che a spendere 250€, a sto punto ne spendo 350 e ci metto su il gt malossi 210, lui prontamente me lo sconsiglia perchè secondo lui il resto della meccanica non reggerebbe questo gt.
Vedi un po tu.....stamattina la giornata è cominciata mooolto bene!!


A questo punto ascolta il parere di più meccanici.. . icon_wink.gif

meglio provare che arrendersi e cedere al volere del primo meccanico.. . icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©