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Mi si è chiuso lo sterzo, maledizioni ovunque.
11877116
11877116 Inviato: 24 Mag 2011 14:03
Oggetto: Mi si è chiuso lo sterzo, maledizioni ovunque.
 

Una caduta da niente, pur sempre una caduta però.
E il fatto che sia "da niente" mi fa ancora più rabbia, perchè se posso concepire di cadere mentre faccio la tirata sul colle non posso concepire una caduta così.

Prendo la moto e decido di andare davvero piano visto che ero largamente in anticipo, dopo 4/5km di strada mi accingo a entrare in una rotonda. (Specifico che non ero ancora DENTRO la rotonda, avevo quindi la moto dritta...)

Succede quel che succede; l'auto davanti a me frena, io andavo a TRENTA ALL'ORA (Sempre della serie, cadere a trenta all'ora è davvero fastidioso...) e avevo diversi metri come distanza di sicurezza...pinzo l'anteriore dolcemente e tempo mezzo secondo mi si chiude lo sterzo.

Tutto a sinistra, la moto scivola talmente lentamente che per una frazione di secondo pensavo di riuscire a recuperarla, però anche se sono "caduto in piedi" ho constatato come "piano" in sella sia comunque veloce per fare presa sul terreno e tenere sollevata la moto. (Contando poi che esco da un periodo di influenza finita da qualche giorno e non sono proprio Maciste...)

Risultato? L'ho appoggiata come meglio potevo, io non mi sono fatto assolutamente NULLA, ( Ironia della sorte, dietro di me avevo un'ambulanza... icon_rolleyes.gif ) la moto ha solo graffi e danni superficiali, per fortuna la carena che si è graffiata era già stata rovinata da un incidente vecchio di un anno.
Mi si è solo guastata la giornata.


Adesso mi interrogo su cosa potrebbe essere successo...l'asfalto aveva una chiazza di qualche liquido, ma potrei averlo perso io a moto inclinata (Ora è in garage e non perde nulla, però...) mentre l'altro sospetto riguarda le gomme; Pirelli Diablo del 2008. Per quanto vecchie comunque mi viene difficile credere che mi abbiano tradito a QUELLA velocità... icon_rolleyes.gif
 
11877156
11877156 Inviato: 24 Mag 2011 14:10
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Non è che hai frenato troppo impetuosamente?

Non so, a me non mi si è mai chiuso lo sterzo grazie a Dio, quindi non so come aiutarti.. però mi dispiace icon_evil.gif

Resta il fatto che dopo due anni i copertoni andrebbero cambiati in moto, quindi anche se non sono stati la causa principale, può darsi che con gomme adeguate avresti potuto tenerla su
 
11877170
11877170 Inviato: 24 Mag 2011 14:12
 

edge ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Non è che hai frenato troppo impetuosamente?

Non so, a me non mi si è mai chiuso lo sterzo grazie a Dio, quindi non so come aiutarti.. però mi dispiace icon_evil.gif

Resta il fatto che dopo due anni i copertoni andrebbero cambiati in moto, quindi anche se non sono stati la causa principale, può darsi che con gomme adeguate avresti potuto tenerla su


Edo...andavo a trenta, TRENTA km orari, secondo te mi attacco ai freni come in MotoGP?
No ho pinzato molto leggermente, di questo sono sicuro...


Dei copertoni lo so, infatti adesso anche se non fossero stati loro cercherò comunque di cambiarli prima possibile...purtroppo sono una bella spesa. eusa_wall.gif
 
11877171
11877171 Inviato: 24 Mag 2011 14:12
 

guarda il lato positivo: se si è trattato delle gomme puoi ringraziare che ti abbiano tradito a 30 all'ora e non a 90 icon_wink.gif

io però opterei per la chiazza di gasolio, è facile da trovare in prossimità di rotonde e incroci... i camion frenano e ne perdono un pò icon_rolleyes.gif
 
11877198
11877198 Inviato: 24 Mag 2011 14:17
 

Raf è scivolato al casello per lo stesso motivo
 
11877224
11877224 Inviato: 24 Mag 2011 14:23
 

Anche secondo me è una chiazza d'olio o gasolio, siccome eri vicino a una rotonda potrebbe essere anche della ghiaietta o un tombino come è successo a me (fortunatamente non sono caduto)
Caduta evitata...[help]capire che è successo
 
11877244
11877244 Inviato: 24 Mag 2011 14:27
 

Marcus ha scritto:
guarda il lato positivo: se si è trattato delle gomme puoi ringraziare che ti abbiano tradito a 30 all'ora e non a 90 icon_wink.gif

io però opterei per la chiazza di gasolio, è facile da trovare in prossimità di rotonde e incroci... i camion frenano e ne perdono un pò icon_rolleyes.gif


Quello sicuramente, se mi avessero tradito a 90 all'ora probabilmente non sarei qui a parlarne contando che è successo 10/15 minuti fa il fattaccio...

Tra l'altro, giusto per dare un'idea di quanto sia stata innocua la caduta i pantaloni che indossavo, NON tecnici e nemmeno jeans, ma un tessuto "normale" (Non so che cosa sia) non si sono nemmeno segnati un po'... icon_rolleyes.gif

Lì per lì non mi sono messo a investigare sulla natura della chiazza, capirete, ero nervosissimo (Per non usare altri termini...), ho sollevato la moto, mi sono seduto due minuti per tornare in me stesso e sono tornato a casa... icon_rolleyes.gif
 
11877256
11877256 Inviato: 24 Mag 2011 14:29
 

Stessa caduta un paio di anni fà mentre mi accingevo a fermarmi a un semaforo, quindi moto assolutamente dritta!! anch'io pensavo a un problema di gomme, ma poi ho controllato l'asfalto ed era liscio e viscido, il tipico asfalto che si forma dopo il continuo passaggio dei gommoni di mezzi pesanti come autobus, camion, ecc. Se ci fai caso lo ritrovi anche nelle rotonde che sopportano un traffico sostenuto.
In questi casi c'è poco da fare se non te ne accorgi prima 0510_saluto.gif
 
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11877267 Inviato: 24 Mag 2011 14:30
 

maxstirner ha scritto:
Stessa caduta un paio di anni fà mentre mi accingevo a fermarmi a un semaforo, quindi moto assolutamente dritta!! anch'io pensavo a un problema di gomme, ma poi ho controllato l'asfalto ed era liscio e viscido, il tipico asfalto che si forma dopo il continuo passaggio dei gommoni di mezzi pesanti come autobus, camion, ecc. Se ci fai caso lo ritrovi anche nelle rotonde che sopportano un traffico sostenuto.
In questi casi c'è poco da fare se non te ne accorgi prima 0510_saluto.gif


A giudicare dal tuo avatar la poca aderenza non ti spaventa icon_eek.gif
 
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11877283 Inviato: 24 Mag 2011 14:33
 

maxstirner ha scritto:
Stessa caduta un paio di anni fà mentre mi accingevo a fermarmi a un semaforo, quindi moto assolutamente dritta!! anch'io pensavo a un problema di gomme, ma poi ho controllato l'asfalto ed era liscio e viscido, il tipico asfalto che si forma dopo il continuo passaggio dei gommoni di mezzi pesanti come autobus, camion, ecc. Se ci fai caso lo ritrovi anche nelle rotonde che sopportano un traffico sostenuto.
In questi casi c'è poco da fare se non te ne accorgi prima 0510_saluto.gif


"Purtroppo" la rotonda in questione incrocia una statale (Su cui dovevo immettermi, ma la caduta è avvenuta su strada urbana...) quindi il transito di veicoli "in massa" e/o pesanti non è per niente da escludere...

PS: Ormai è una maledizione...sono in moto da 4 anni circa e ho fatto 3 cadute (quasi) esattamente con cadenza annuale.

La prima mi pare a Giugno del 2009...pioveva e sono scivolato frenando in discesa perchè l'auto davanti a me inchiodò.

La seconda a Luglio (O forse era Agosto...) dello scorso anno, facendo lo smanettone su un passo...

La terza ora...è una specie di maledizione? icon_rolleyes.gif

Adesso me la sono tirata...fortuna che riesco a fare ironia anche su questo genere di cose. icon_asd.gif
 
11877284
11877284 Inviato: 24 Mag 2011 14:33
 

quoto per il fondo sporco o "unto"....... eusa_wall.gif
consolati....., alcuni anni fà , in una situazione simile , su uno Scarabeo 50 , ci ho rimesso una clavicola....... 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif
2 anni sono pochi per far degradare le prestazioni di un pneumatico al punto di renderlo pericoloso....... icon_rolleyes.gif , non stare a spender soldi inutilmente......., guarda il lato positivo della cosa (.....niente di rotto...... eusa_wall.gif ) e prendila con filosofia....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11877288
11877288 Inviato: 24 Mag 2011 14:34
 

edge ha scritto:


A giudicare dal tuo avatar la poca aderenza non ti spaventa icon_eek.gif


Beh però ha detto che il problema c'è "se non te ne accorgi", nella foto del suo avatar non accorgersene mi sembra un po' difficile. icon_lol.gif
 
11877303
11877303 Inviato: 24 Mag 2011 14:37
 

ansetup ha scritto:
quoto per il fondo sporco o "unto"....... eusa_wall.gif
consolati....., alcuni anni fà , in una situazione simile , su uno Scarabeo 50 , ci ho rimesso una clavicola....... 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif
2 anni sono pochi per far degradare le prestazioni di un pneumatico al punto di renderlo pericoloso....... icon_rolleyes.gif , non stare a spender soldi inutilmente......., guarda il lato positivo della cosa (.....niente di rotto...... eusa_wall.gif ) e prendila con filosofia....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Beh le gomme sono all'incirca della 40esima (Dico all'incirca perchè potrebbe essere 40 "e qualcosa"...) settimana del 2008, quindi penso un mese tra Agosto/Settembre/Ottobre...diciamo che vanno per i tre anni più che i due. icon_rolleyes.gif


Non sto cercando di dire per forza che sono ormai inutilizzabili, aggiungo un anno al tuo conteggio non sapendo se e quanto può influire... 0509_up.gif
 
11877333
11877333 Inviato: 24 Mag 2011 14:40
 

Ragazzi, non prendiamoci in giro. Una gomma vecchia in moto soprattutto è pericolosissima!!

Può decidere di abbandonarti in qualunque momento.. se poi si preferisce non cambiarla per ragioni economiche è un altro discorso, però allora bisogna prestare la massima attenzione, in quanto qualunque persona del campo vi confermerà che a partire dai due anni di età la gomma inizia a perdere le sue proprietà, soprattutto quelle elastiche, quindi tiene meno e tende a creparsi.
 
11877357
11877357 Inviato: 24 Mag 2011 14:46
 

Pensa che io, ieri sera, sono caduto da fermo al distributore. Moto inclinata sulla sinistra per metterla sul cavalletto e bam.... per terra 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif carena sinistra graffiata icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Sono cose che succedono, purtroppo 0509_down.gif

Per quanto riguarda la tua caduta, le possibili cause sono: gomma vecchia (però i 30 all'ora fanno pensare parecchio) oppure, molto più facile, una bella macchia di gasolio o olio.

Probabilmente, se la tua moto, avesse avuto l'ABS non avresti avuto problemi.

A parte tutto, come dice giustamente Edo, gomme di tre anni vanno cambiate 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ultima modifica di The_Smart il 24 Mag 2011 14:46, modificato 1 volta in totale
 
11877358
11877358 Inviato: 24 Mag 2011 14:46
 

a me è capitato di correre in cronoscalate con pneumatici "vecchi" di 3 anni...... icon_rolleyes.gif e , sinceramente , nè il "crono" , nè le sensazioni , sembravano soffrirne....... eusa_think.gif

trovo più probabile che , dato il contesto dove è avvenuto il "patatrack" , la gomma non fosse ancora in pieno "regime termico".......
le perdite di aderenza che avvengono quando il pneumatico non ha ancora raggiunto l' ottimale temperatura per garantire le massime prestazioni , sono le meno "comunicative" e prevedibili.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11877359
11877359 Inviato: 24 Mag 2011 14:46
 

Crazymonkey ha scritto:
edge ha scritto:


A giudicare dal tuo avatar la poca aderenza non ti spaventa icon_eek.gif


Beh però ha detto che il problema c'è "se non te ne accorgi", nella foto del suo avatar non accorgersene mi sembra un po' difficile. icon_lol.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
in quel caso il problema non era l'aderenza (bastava tenere la moto dritta il più possibile e "sentire" la moto di culo icon_wink.gif ) ma il nevischio che bisognava togliere ogni 10 secondi dalla visiera con la mano sinistra, a mo' di tergicristallo... icon_rolleyes.gif
 
11877364
11877364 Inviato: 24 Mag 2011 14:47
 

ansetup ha scritto:
a me è capitato di correre in cronoscalate con pneumatici "vecchi" di 3 anni...... icon_rolleyes.gif e , sinceramente , nè il "crono" , nè le sensazioni , sembravano soffrirne....... eusa_think.gif

trovo più probabile che , dato il contesto dove è avvenuto il "patatrack" , la gomma non fosse ancora in pieno "regime termico".......
le perdite di aderenza che avvengono quando il pneumatico non ha ancora raggiunto l' ottimale temperatura per garantire le massime prestazioni , sono le meno "comunicative" e prevedibili.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Concordo.... effettivamente non avevo pensato che le gomme potevano non essere in temperatura 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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11877367 Inviato: 24 Mag 2011 14:48
 

maxstirner ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif
in quel caso il problema non era l'aderenza (bastava tenere la moto dritta il più possibile e "sentire" la moto di culo icon_wink.gif ) ma il nevischio che bisognava togliere ogni 10 secondi dalla visiera con la mano sinistra, a mo' di tergicristallo... icon_rolleyes.gif


Dato che siamo vicini e più o meno con la stessa moto, dobbiamo assolutamente conoscerci 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
11877413
11877413 Inviato: 24 Mag 2011 14:55
 

The_Smart ha scritto:
Pensa che io, ieri sera, sono caduto da fermo al distributore. Moto inclinata sulla sinistra per metterla sul cavalletto e bam.... per terra 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif carena sinistra graffiata icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Sono cose che succedono, purtroppo 0509_down.gif

Per quanto riguarda la tua caduta, le possibili cause sono: gomma vecchia (però i 30 all'ora fanno pensare parecchio) oppure, molto più facile, una bella macchia di gasolio o olio.

Probabilmente, se la tua moto, avesse avuto l'ABS non avresti avuto problemi.

A parte tutto, come dice giustamente Edo, gomme di tre anni vanno cambiate 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Lorenzo ma non ti rendi conto che a raccontarlo ovunque non ci fai una bella figura? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

E poi daje cò sti ABS.. trovami un 125 con l'ABS.. magari lo produrrà la BMW.. icon_rolleyes.gif

Non c'è un biemmevuista che non dica a tutto il resto del mondo a se tu avessi il (segue sigla di tre lettere tipo CVD, RTL, KGB ecc)
 
11877447
11877447 Inviato: 24 Mag 2011 15:00
 

The_Smart ha scritto:
maxstirner ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif
in quel caso il problema non era l'aderenza (bastava tenere la moto dritta il più possibile e "sentire" la moto di culo icon_wink.gif ) ma il nevischio che bisognava togliere ogni 10 secondi dalla visiera con la mano sinistra, a mo' di tergicristallo... icon_rolleyes.gif


Dato che siamo vicini e più o meno con la stessa moto, dobbiamo assolutamente conoscerci 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif


quello era un giro con stefroma, gigante, vai_serena e qualcun altro che non ricordo del gruppo lazio...

ora basta con l'ot che ci picchiano 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11877732
11877732 Inviato: 24 Mag 2011 15:43
 

edge ha scritto:


Lorenzo ma non ti rendi conto che a raccontarlo ovunque non ci fai una bella figura? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

E poi daje cò sti ABS.. trovami un 125 con l'ABS.. magari lo produrrà la BMW.. icon_rolleyes.gif

Non c'è un biemmevuista che non dica a tutto il resto del mondo a se tu avessi il (segue sigla di tre lettere tipo CVD, RTL, KGB ecc)


Mi sa che qualche scooter 125 lo ha (Non sono sicuro eh...) ma piuttosto mi prendo le mie cadute ogni tanto. icon_asd.gif
 
11877790
11877790 Inviato: 24 Mag 2011 15:52
 

Crazymonkey ha scritto:


Mi sa che qualche scooter 125 lo ha (Non sono sicuro eh...) ma piuttosto mi prendo le mie cadute ogni tanto. icon_asd.gif


Giusto per la cronaca la BMW fa il 125 (quello la coperto se non sbaglio si chiama C1) con ABS
 
11878044
11878044 Inviato: 24 Mag 2011 16:35
 

eri distratto o eri attento???

sembra una enorme caxxata ma se si è distratti si guida con il 40% della reattività nella risposta... e quindi la velocità non conta più... puoi cadere anche da fermo!

io che purtroppo sono spesso distratto ho rischiato parecchie volte... in delle situazioni banalissime... e mi sono come "svegliato" solo nell'attimo di panico che mi ah permesso di star su.

al contrario invece quando capita di "andare" allegri, si è concentrati e allora è piu facile a mio parere parlare di cadute dovute proprio a qualcosa (ES un sasso, olio su strada, pinzata da panico)

dico questo perchè uno dei primi sintomi di distrazione e la diminuzione della pressione con cui stringi il manubrio... se il manubrio lo impugni bene non ti si può chiudere perchè lo blocchi!!

fidati di me... ti capisco icon_mrgreen.gif io a volte dovrei stare molto piu attento e smetterla di guardare le ragazze alle rotonde o ai semafori o nelle vie urbane... primo o poi la figura di mexxda la faccio sicuro icon_cool.gif
 
11878052
11878052 Inviato: 24 Mag 2011 16:36
 

Io nomino lo pneumatico.
Dalle poche informazioni che hai scritto secondo me era ancora freddo, considerando che andavi piano e che ha già 3 anni.

Io sono un neofita e di moto ne capisco poco e niente, ma con gli pneumatici ho un po' più di dimestichezza e vi posso assicurare che in 3 anni, la mescola delle gomme cambia eccome!
Non è raro vedere degli pneumatici vecchi che si consumano male e perdono strisce di gomma icon_confused.gif
 
11878097
11878097 Inviato: 24 Mag 2011 16:43
 

MonsterStation ha scritto:
eri distratto o eri attento???


Ero attento, infatti ho iniziato a frenare praticamente quando si sono accesi gli stop dell'auto davanti a me...

Comunque adesso inizierò a guardarmi intorno per trovare la migliore offerta possibile sulle gomme nei vari gommisti della zona, se avete qualche consiglio su marca e modello chiedo informazioni qui: Messaggio #11877866

0510_abbraccio.gif
 
11878240
11878240 Inviato: 24 Mag 2011 17:03
 

io ad esempio frenare quando si accendono gli stop davanti a me lo faccio sì, ma sempre un pò incantato come se lo facessi in automatico ma con il cervello per metà spento... icon_asd.gif cè non so se la mia domanda è fuori luogo e sicuramente non voglio dire che sei impedito...

Premetto con "sfiga permettendo" che può benissimo essere....

ma secondo me 30 all'ora li puoi fare sulla neve a momenti con una moto, l'olio è vero che poteva esserci ma caspita che sfiga che avresti dovuto avere! fresco di qualche minuto!!
la gomma pur vecchia e fredda che sia a una velocità cosi bassa può mollarti???
se sei in emergenza e devi andare in officina mica la puoi spingere perchè con le gomme così ai 30 all'ora in rotonda cadi.
e infine anche se sono fredde... da quel che ho capito qui la moto dovrebbe scaldarsi nel complesso quando sei in marcia.... sarebbe un dramma scaldare la moto!! icon_asd.gif

crazymonkey davvero non voglio dire che sei imbambito!! capita solo di essere distratti... perchè a mio avviso e proprio la tranquillità della bassa velocità o il fatto comunque di avere molta esperienza che porta a mollare la presa... anche le bionde. o more. o castane.

e per lo più! fa incaxxare come delle iene perchè si pensa che si sarebbe potuto evitare!!!

alla fine però l'importante e che tu stia bene e che la moto si sia fatta poco... per un motociclista e sempre l'occasione buona per cominciare a mettere due bilancieri nuovi, una riverniciatina quà là.... ahhh ma forse si è segnato anche lo scarico aspetta che lo cambio con uno aperto.... icon_asd.gif

del resto hai tutto il mio appoggio... io sarei impazzito in mezzo alla strada prendendo a calci la moto eusa_doh.gif
 
11878343
11878343 Inviato: 24 Mag 2011 17:29
Oggetto: Re: Mi si è chiuso lo sterzo, maledizioni ovunque.
 

Crazymonkey ha scritto:
Una caduta da niente, pur sempre una caduta però.
E il fatto che sia "da niente" mi fa ancora più rabbia, perchè se posso concepire di cadere mentre faccio la tirata sul colle non posso concepire una caduta così.

Prendo la moto e decido di andare davvero piano visto che ero largamente in anticipo, dopo 4/5km di strada mi accingo a entrare in una rotonda. (Specifico che non ero ancora DENTRO la rotonda, avevo quindi la moto dritta...)

Succede quel che succede; l'auto davanti a me frena, io andavo a TRENTA ALL'ORA (Sempre della serie, cadere a trenta all'ora è davvero fastidioso...) e avevo diversi metri come distanza di sicurezza...pinzo l'anteriore dolcemente e tempo mezzo secondo mi si chiude lo sterzo.

Tutto a sinistra, la moto scivola talmente lentamente che per una frazione di secondo pensavo di riuscire a recuperarla, però anche se sono "caduto in piedi" ho constatato come "piano" in sella sia comunque veloce per fare presa sul terreno e tenere sollevata la moto. (Contando poi che esco da un periodo di influenza finita da qualche giorno e non sono proprio Maciste...)

Risultato? L'ho appoggiata come meglio potevo, io non mi sono fatto assolutamente NULLA, ( Ironia della sorte, dietro di me avevo un'ambulanza... icon_rolleyes.gif ) la moto ha solo graffi e danni superficiali, per fortuna la carena che si è graffiata era già stata rovinata da un incidente vecchio di un anno.
Mi si è solo guastata la giornata.


Adesso mi interrogo su cosa potrebbe essere successo...l'asfalto aveva una chiazza di qualche liquido, ma potrei averlo perso io a moto inclinata (Ora è in garage e non perde nulla, però...) mentre l'altro sospetto riguarda le gomme; Pirelli Diablo del 2008. Per quanto vecchie comunque mi viene difficile credere che mi abbiano tradito a QUELLA velocità... icon_rolleyes.gif


a me è successa la stessa cosa l'anno scorso, identica, solo che non avevo dato la distanza di sicurezza adeguata ho pinzato e mi è partita la moto di anteriore 0510_sad.gif 0510_sad.gif


è molto strano però che te anche frenando dolcemente hai perso l'anteriore a quella velocità. le gomme hanno influito senza dubbio, per il liquidido, probabilmente lo hai perso te, capita; si rovescia il serbatoio dell'olio, non motore, ma quello della miscela e fuoriesce un po' a moto inclinata.
 
11878474
11878474 Inviato: 24 Mag 2011 17:54
 

MonsterStation ha scritto:

ma secondo me 30 all'ora li puoi fare sulla neve a momenti con una moto, l'olio è vero che poteva esserci ma caspita che sfiga che avresti dovuto avere! fresco di qualche minuto!!
la gomma pur vecchia e fredda che sia a una velocità cosi bassa può mollarti???
se sei in emergenza e devi andare in officina mica la puoi spingere perchè con le gomme così ai 30 all'ora in rotonda cadi.
e infine anche se sono fredde... da quel che ho capito qui la moto dovrebbe scaldarsi nel complesso quando sei in marcia.... sarebbe un dramma scaldare la moto!! icon_asd.gif

del resto hai tutto il mio appoggio... io sarei impazzito in mezzo alla strada prendendo a calci la moto eusa_doh.gif


In pratica la strada era (ed è) così: sono due rotonde in serie, esci da una, brevissimo tratto rettilineo, altra rotonda. Ma rettilineo davvero breve, 15/20 metri "a spannella". Quindi se conti che ero ad andatura tranquilla i trenta all'ora sono fattibilissimi direi, AL LIMITE saranno stati circa 40, sicuramente non di più...

Per quanto riguarda strada sporca e/o gomme sono mie supposizioni, le più probabili visto che appunto sono sicuro di essere stato attento, quindi escludendo alieni, congiunzioni astrali e malocchio mi sembrano le uniche opzioni plausibili. eusa_think.gif

Per quanto riguarda i calci alla moto sono stato tentatissimo, ma sono riuscito a ricordarmi che avrei fatto solo più danni...e avrei sudato di più per sistemarli. icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif

PS: C'è un topic (in Motobar mi pare...) "sull'Appoggio"...spero non fosse quello che intendevi. icon_lol.gif 0509_pernacchia.gif
PPS: QUESTO topic Appoggi D'Autore rotfl.gif
 
11878546
11878546 Inviato: 24 Mag 2011 18:06
 

Non capisco perchè escludere congiunzioni astrali e malocchio eusa_think.gif
 
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