Ieri, grazie al consiglio di utente del forum, sono finalemte riuscito a smontare il regolatore di tensione dello scooter della mia ragazza.
Probabile causa è il regolatore di tensione dato che la batteria non si ricaricava (batteria nuova acquistata 4 giorni prima) e a motore acceso ai suoi capi c'erano sempre 12,2V invece dei fatidici 13-14V necessari per la ricarica.
Ora mi chiedo: come faccio a capire se è realmente lui il problema e non invece l'alternatore?
Si tratta di un regolatore a 5 pin: 3 lato alternatore e 2 lato batteria.
Ho letto che tra ogni coppia di pin lato-alternatore devo misurare una resistenza inferiore all' 1 Ohm per sapere se tutto è ok.
Per vedere se invece si tratta di un problema all'alternatore devo mettere in moto lo scooter e misurare in AC una tensione di circa 20V con il motore al minimo e di circa 50V quando è accelerato a 4000rpm.
Qualcuno ha ulteriori consigli da darmi?
Grassieeeee.....
