La cosa non mi sorprende per niente perchè non è facile dare consigli esatti su come effettuare tarature decenti stando dietro lo schermo di un PC. Comunque sono d'accordo con te: molte volte è la pratica che insegna alla teoria. Anch'io seguendo i consigli che alcuni utenti hanno dato, mi sono trovato male.
Io ho uno Stalker con elaborazione base completa e primari Malossi 14/39 (potete vedere la mia elaborazione in firma), ma con MDC originale, rulli da 4.7gr e MDF gialle Malossi, il motore girava troppo alto di giri, al punto che non ho osato neanche tirarlo per determinarne la velocità di punta perchè sembrava dovesse scoppiare da un momento all'altro!
Con una Stage 6 Torque Spring Medium, che a detta di molti è dura da morire, mi sono trovato decisamente meglio. Lo scooter aveva un andamento molto più tranquillo, con una ripresa da 0-75 km/h molto buona e una velocità di punta accettabile (120 km/h SEGNATI). La settimana scorsa, purtroppo, ho grippato il GT e dopo averlo sostituito ho messo una Stage 6 Torque Spring Hard e lo scooter è cambiato radicalmente: ripresa da 0-80 km/h davvero ottima, purtroppo non so dirvi quanto allungo ho perchè sono ancora in fase di rodaggio...
Vi ho fatto questo ragionamento per evidenziare una cosa: teoricamente una MDC originale, che su un base avrebbe dovuto rendere meglio di qualciasi altra, ha prodotto meno benefici di una molla dura che, sempre dal punto di vista teorico, avrebbe dovuto assorbire dal GT parte della sua potenza, diminuendo le prestazioni che lo stesso GT era in grado di offrire.
In conclusione, c'è da dire che ogni scooter reagisce in modo diverso, tenendo conto anche dell'elaborazione di cui ha a disposizione. Cioè, se facciamo riferimento al caso di poco fa, non è detto che un altro scooter con gli stessi pezzi renda allo stesso modo del mio, se invece della molla originale si mette quella della Stage 6, o della Malossi, o di qualsiasi marca essa sia. Bisogna provare e riprovare, finché non si raggiunge un risultato ottimale... un risultato che sicuramente non è ottenibile mediante soli principi teorici, che comunque sono importanti, bensì dedicando tempo, passione e applicando un po' di ingegno (e spendendo soldi
).