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Taratuta f12 con t-force e shot
11856265
11856265 Inviato: 19 Mag 2011 23:13
Oggetto: Taratuta f12 con t-force e shot
 



Bella ragazzi, ho un f12 a aria monto:
Pinasco t-force
Giannelli shot
17.5 dell'orto
Pinasco overdrive

Mi potete consigliare secondi voi la giusta taratura? considerate che vorrei avere maggior parte di potenza ai bassi icon_smile.gif in più voi che getti mettereste?
 
11856390
11856390 Inviato: 20 Mag 2011 1:50
 

Getto intorno l'80, e taratura: molla rossa, rulli intorno ai 5 e mollette blu...
 
11856450
11856450 Inviato: 20 Mag 2011 6:47
Oggetto: Re: Taratuta f12 con t-force e shot
 

Nrg_mc3 ha scritto:
Bella ragazzi, ho un f12 a aria monto:
Pinasco t-force
Giannelli shot
17.5 dell'orto
Pinasco overdrive

Mi potete consigliare secondi voi la giusta taratura? considerate che vorrei avere maggior parte di potenza ai bassi icon_smile.gif in più voi che getti mettereste?


il 17.5 è piccolo parecchio per la shot, secondo me. Dovresti avere minimo un 19.

Vabbè a parte questo taratura:

- rulli 4.7/5g
- mdc gialla
- mdf gialle

carburazione:

- getto max tenta un 80
- spillo 2° tacca dall'alto
- vite aria 2 giri da completamente avvitata
 
11858155
11858155 Inviato: 20 Mag 2011 13:43
 

MrSound ha scritto:
Getto intorno l'80, e taratura:molla rossa, rulli intorno ai 5 e mollette blu...


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11858175
11858175 Inviato: 20 Mag 2011 13:44
 

luca_evo1 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


dov'è il problema?
 
11858391
11858391 Inviato: 20 Mag 2011 14:17
 

narkelion ha scritto:


dov'è il problema?


scusa se rido ma la molla rossa è una molla che non doveva essere costruita!!crea solo danni alle parti meccaniche come albero e cinghia e se non lo sai più la molla è dura più toglie cavalli al motore!con la molla rossa non ce la fa un evo1 ad aprire del tutto i correttori, vuoi che te li apra un base o intermedio????!!!
bah...
 
11861481
11861481 Inviato: 21 Mag 2011 0:13
 

luca_evo1 ha scritto:




scusa se rido ma la molla rossa è una molla che non doveva essere costruita!!crea solo danni alle parti meccaniche come albero e cinghia e se non lo sai più la molla è dura più toglie cavalli al motore!con la molla rossa non ce la fa un evo1 ad aprire del tutto i correttori, vuoi che te li apra un base o intermedio????!!!
bah...


Ma non diciamo cazzate come al solito, io gli ho consigliato sta taratura perché evidentemente ho provato e rispetto alle altre molle, hai un altro scooter con sta molla, più reattivo agli apri e chiudi, e d'allungo perde max 2-3 km/h, finiamola di dire sempre che non è buona e proviamo le cose prima di parlare a caso! col mio base tarai con la gialla e i 4.7 e allungava uguale a ora ma nei bassi non era sto granché, comunque il 17.5 lo montavo l'anno scorso sul mio con la shot e non è che poi va male, perdi solo un pò di bassi regimi e un pò d'allungo rispetto a un 19/21
 
11861483
11861483 Inviato: 21 Mag 2011 0:14
 

luca_evo1 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


-.-''
 
11861488
11861488 Inviato: 21 Mag 2011 0:19
 

io per ascoltare gente di sto forum, avevo tarato anche con la bianca... risultato scooter morto, coppia pochissima e allungo solo 4-5km/h in più
 
11863145
11863145 Inviato: 21 Mag 2011 15:36
 

MrSound ha scritto:
io per ascoltare gente di sto forum, avevo tarato anche con la bianca... risultato scooter morto, coppia pochissima e allungo solo 4-5km/h in più


La cosa non mi sorprende per niente perchè non è facile dare consigli esatti su come effettuare tarature decenti stando dietro lo schermo di un PC. Comunque sono d'accordo con te: molte volte è la pratica che insegna alla teoria. Anch'io seguendo i consigli che alcuni utenti hanno dato, mi sono trovato male.

Io ho uno Stalker con elaborazione base completa e primari Malossi 14/39 (potete vedere la mia elaborazione in firma), ma con MDC originale, rulli da 4.7gr e MDF gialle Malossi, il motore girava troppo alto di giri, al punto che non ho osato neanche tirarlo per determinarne la velocità di punta perchè sembrava dovesse scoppiare da un momento all'altro! icon_asd.gif
Con una Stage 6 Torque Spring Medium, che a detta di molti è dura da morire, mi sono trovato decisamente meglio. Lo scooter aveva un andamento molto più tranquillo, con una ripresa da 0-75 km/h molto buona e una velocità di punta accettabile (120 km/h SEGNATI). La settimana scorsa, purtroppo, ho grippato il GT e dopo averlo sostituito ho messo una Stage 6 Torque Spring Hard e lo scooter è cambiato radicalmente: ripresa da 0-80 km/h davvero ottima, purtroppo non so dirvi quanto allungo ho perchè sono ancora in fase di rodaggio... icon_asd.gif

Vi ho fatto questo ragionamento per evidenziare una cosa: teoricamente una MDC originale, che su un base avrebbe dovuto rendere meglio di qualciasi altra, ha prodotto meno benefici di una molla dura che, sempre dal punto di vista teorico, avrebbe dovuto assorbire dal GT parte della sua potenza, diminuendo le prestazioni che lo stesso GT era in grado di offrire.

In conclusione, c'è da dire che ogni scooter reagisce in modo diverso, tenendo conto anche dell'elaborazione di cui ha a disposizione. Cioè, se facciamo riferimento al caso di poco fa, non è detto che un altro scooter con gli stessi pezzi renda allo stesso modo del mio, se invece della molla originale si mette quella della Stage 6, o della Malossi, o di qualsiasi marca essa sia. Bisogna provare e riprovare, finché non si raggiunge un risultato ottimale... un risultato che sicuramente non è ottenibile mediante soli principi teorici, che comunque sono importanti, bensì dedicando tempo, passione e applicando un po' di ingegno (e spendendo soldi icon_asd.gif ).
 
11863342
11863342 Inviato: 21 Mag 2011 16:43
 

Amaterasu ha scritto:


La cosa non mi sorprende per niente perchè non è facile dare consigli esatti su come effettuare tarature decenti stando dietro lo schermo di un PC. Comunque sono d'accordo con te: molte volte è la pratica che insegna alla teoria. Anch'io seguendo i consigli che alcuni utenti hanno dato, mi sono trovato male.

Io ho uno Stalker con elaborazione base completa e primari Malossi 14/39 (potete vedere la mia elaborazione in firma), ma con MDC originale, rulli da 4.7gr e MDF gialle Malossi, il motore girava troppo alto di giri, al punto che non ho osato neanche tirarlo per determinarne la velocità di punta perchè sembrava dovesse scoppiare da un momento all'altro! icon_asd.gif
Con una Stage 6 Torque Spring Medium, che a detta di molti è dura da morire, mi sono trovato decisamente meglio. Lo scooter aveva un andamento molto più tranquillo, con una ripresa da 0-75 km/h molto buona e una velocità di punta accettabile (120 km/h SEGNATI). La settimana scorsa, purtroppo, ho grippato il GT e dopo averlo sostituito ho messo una Stage 6 Torque Spring Hard e lo scooter è cambiato radicalmente: ripresa da 0-80 km/h davvero ottima, purtroppo non so dirvi quanto allungo ho perchè sono ancora in fase di rodaggio... icon_asd.gif

Vi ho fatto questo ragionamento per evidenziare una cosa: teoricamente una MDC originale, che su un base avrebbe dovuto rendere meglio di qualciasi altra, ha prodotto meno benefici di una molla dura che, sempre dal punto di vista teorico, avrebbe dovuto assorbire dal GT parte della sua potenza, diminuendo le prestazioni che lo stesso GT era in grado di offrire.

In conclusione, c'è da dire che ogni scooter reagisce in modo diverso, tenendo conto anche dell'elaborazione di cui ha a disposizione. Cioè, se facciamo riferimento al caso di poco fa, non è detto che un altro scooter con gli stessi pezzi renda allo stesso modo del mio, se invece della molla originale si mette quella della Stage 6, o della Malossi, o di qualsiasi marca essa sia. Bisogna provare e riprovare, finché non si raggiunge un risultato ottimale... un risultato che sicuramente non è ottenibile mediante soli principi teorici, che comunque sono importanti, bensì dedicando tempo, passione e applicando un po' di ingegno (e spendendo soldi icon_asd.gif ).


esatto, vedo che anche tu la pensi come me e non ti comporti come gli altri che parlano senza aver provato icon_smile.gif Quoto il fatto che su ogni determinato scooter , anche se monta le stesse cose di un altro, è possibile che bisogna tararlo diversamente, perché ci sono diversi fattori che ne determinano essa ; ad esempio il peso dello scooter e quello del pilota, poi se lo scooter deve percorrere molte strade in salita meglio fare una taratura dove lo scooter parta subito in 1° marcia...un mio amico ha un f12 lc con polini base lavorato, 21, nardò, e5 ecc... tarato con gialla, 4.7 e mollette rosse, che è la solita taratura che consigliano su un base, bhè ha voluto correre con me che monto trophy, 19, shot, multivar ecc..su un f15 lc che è piu pesante, tarato con molla rossa, rulli 5 gr e mollette blu e sia in ripresa che in velocità manco me lo son visto...il mio arrivava a 110 segnati, e anche il suo faceva la stessa velocità con molla piu morbida e varie lavorazioni al gt, però ci impiegava piu tempo nel raggiungerla...
 
11863812
11863812 Inviato: 21 Mag 2011 18:56
 

MrSound ha scritto:


esatto, vedo che anche tu la pensi come me e non ti comporti come gli altri che parlano senza aver provato icon_smile.gif Quoto il fatto che su ogni determinato scooter , anche se monta le stesse cose di un altro, è possibile che bisogna tararlo diversamente, perché ci sono diversi fattori che ne determinano essa ; ad esempio il peso dello scooter e quello del pilota, poi se lo scooter deve percorrere molte strade in salita meglio fare una taratura dove lo scooter parta subito in 1° marcia...un mio amico ha un f12 lc con polini base lavorato, 21, nardò, e5 ecc... tarato con gialla, 4.7 e mollette rosse, che è la solita taratura che consigliano su un base, bhè ha voluto correre con me che monto trophy, 19, shot, multivar ecc..su un f15 lc che è piu pesante, tarato con molla rossa, rulli 5 gr e mollette blu e sia in ripresa che in velocità manco me lo son visto...il mio arrivava a 110 segnati, e anche il suo faceva la stessa velocità con molla piu morbida e varie lavorazioni al gt, però ci impiegava piu tempo nel raggiungerla...


ovvio il trophy va di più agli alti comunque!!
 
11865420
11865420 Inviato: 22 Mag 2011 11:00
 

Come minimo! Tra Trophy e Polini base non c'è storia. Poi non capisco tutta questa empatia di far lavorare i GT... si, lo scooter ti va il doppio (SE il lavoro è fatto bene e con estrema precisione), ma poi non lamentarti se ti lascia a piedi dopo 100 m! icon_xd_2.gif

Bisogna usare la testa certe volte, voglio dire: chi progetta un GT, così come qualunque altro pezzo meccanico, lo fa in modo tale da farlo lavorare in un certo modo. Ricordiamoci che noi usiamo i nostri scooter su strada per uso quotidiano, non ne facciamo un uso agonistico! Se l'obbiettivo sono le prestazioni, è inutile far lavorare un GT... piuttosto, bisogna puntare l'attenzione su altri cilindri, con fasature più spinte, RdC più articolati, squish rivisti in modo da far lavorare in GT in base alle proprie esigenze... almeno, io la penso così. icon_rolleyes.gif
 
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