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Guida all'acquisto ducati 748 [biposto 2000]
11852550
11852550 Inviato: 19 Mag 2011 13:30
Oggetto: Guida all'acquisto ducati 748 [biposto 2000]
 

Ciao a tutti,

per la prima volta in questo "sottoforum". Mi presento a tutti: sono Ivan da Bari.

Volevo avere dei consigli sull'acquisto di questo mostriciattolo.

Premetto che provengo da una honda hornet 600 del 2005.

La settimana scorsa ho incontrato casualmente, un amico che mi ha messo in contatto con uno che vendeva la sua 748. Ero un po' scettico per la linea, un po' vecchiotta, ma una volta davanti ai miei occhi, mi sono veramente ricreduto.

Insomma il modello è del 2000, versione "biposto", colore rosso con 19.000 Km, già due proprietari.
La moto non ha neanche un graffio, ha le gomme nuove Bridgeston BT016 con circa 2000 Km su, scarichi "D&D" + quelli originali, fatti 2 tagliandi in DUCATI in cui nell'ultimo ha cambiato i dischi frizione, cerchi e forcelle serie oro Showa; in più mi da anche i cavalletti.

Posso avere tutto questo intorno ai 3200 - 3300€ passaggio a parte, anche se a questo prezzo vuole togliere scarichi e cavalletti.

Che ne pensate?

Grazie
 
11852911
11852911 Inviato: 19 Mag 2011 14:25
 

Se hai la certezza che la moto sia apposto è veramente un ottimo affare. Moto del genere in queste condizioni si dovrebbero trovare intorno ai 5.000 euro trattabili.

Il fatto che abbia cambiato i dischi frizione è compatibile con i Km fatti.

Controlla che il Kit catena-corona-pignone sia in buono stato, se non fosse così metti in conto dai 180 euro a salire. Controlla cosa è stato cambiato al tagliando e per sicurezza (tanto non spendi cifre esorbitanti) cambia l'olio alle forcelle ed il liquido dei freni.

Fossi in te inoltre cambierei anche il liquido del radiatore, se i vecchi proprietari hanno fatto il rabbocco solo con l'acqua potrebbe alla lunga formarsi calcare nella pompa dell'acqua con conseguente grippaggio e costi di riparazione ben maggiori.

Ho guidato spesso la Hornet e devo dire che non c'é paragone, rispetto alla Honda è naturalmente più scomoda e va guidata più di corpo (la Hornet è una bicicletta alle basse velocità) ma ha una stabilità alle alte velocità ed un motore che la Honda se li sogna. Scordati però le passeggiate con un filo di gas, sulla Honda sono la normalità, qui invece il motore è più brusco ai bassi.
 
11854130
11854130 Inviato: 19 Mag 2011 18:06
 

MHailwood ha scritto:
Se hai la certezza che la moto sia apposto è veramente un ottimo affare. Moto del genere in queste condizioni si dovrebbero trovare intorno ai 5.000 euro trattabili.

Il fatto che abbia cambiato i dischi frizione è compatibile con i Km fatti.

Controlla che il Kit catena-corona-pignone sia in buono stato, se non fosse così metti in conto dai 180 euro a salire. Controlla cosa è stato cambiato al tagliando e per sicurezza (tanto non spendi cifre esorbitanti) cambia l'olio alle forcelle ed il liquido dei freni.

Fossi in te inoltre cambierei anche il liquido del radiatore, se i vecchi proprietari hanno fatto il rabbocco solo con l'acqua potrebbe alla lunga formarsi calcare nella pompa dell'acqua con conseguente grippaggio e costi di riparazione ben maggiori.

Ho guidato spesso la Hornet e devo dire che non c'é paragone, rispetto alla Honda è naturalmente più scomoda e va guidata più di corpo (la Hornet è una bicicletta alle basse velocità) ma ha una stabilità alle alte velocità ed un motore che la Honda se li sogna. Scordati però le passeggiate con un filo di gas, sulla Honda sono la normalità, qui invece il motore è più brusco ai bassi.


OK, sono perfettamente d'accordo con quello che dici. Ho provato sia la 748 che la 749, sono entrambi rabbiosi. La hornet diciamo che è una moto più sfruttabile, più comoda... però considerando il fatto che non faccio mai più di 4000 Km l'anno ed utilizzo prevalentemente la moto d'estate, preferisco fare quei pochi Km su una vera moto, con tutti i suoi pregi e difetti... sto prendendo questa 748 seguendo il cuore!
Mi sapresti dire nei tagliandi che lavori particolari sono previsti sui 20/25.000 Km.... so la distribuzione, che è un bel casotto sul desmo 4 rispetto al 2.
Poi non ho capito la questione dei bilanceri, una cosa che leggo ovunque ma che non mi è molto chiara.

Se la dovessi prendere provvederò a portarla da mio meccanico di fiducia (anche se autorizzato honda) a far controllare il Kit Catena - corono e pignone.
 
11854497
11854497 Inviato: 19 Mag 2011 19:12
 

Per il tagliando dei 20.000 Km gli unici interventi "straordinari" sono dati dalla sostituzione della frizione (solitamente intorno a questo chilometraggio comincia a dare problemi) e dalla sostituzione delle cinghie della distribuzione (se non erro si cambiano ogni 4 anni o 20.000 Km).

Per il resto si tratta del normale tagliando (olio, candele, filtri e carburazione con regolazione gioco valvole) a cui, visti gli anni della moto, come già detto, ti consiglio di aggiungere il cambio olio forcelle, liquido freni, liquido pompa frizione e (solo per sicurezza per la pompa dell'acqua) cambio liquido del radiatore.

Per quanto riguarda i bilancieri, questi servono per l'apertura e la chiusura delle valvole. Problemi di tutti i motori Desmo4 (quindi non solo 748 ma anche 916,996,vari modelli monster ecc.) sono la forma dei bilancieri ed il processo di cromatura usato per questi.

Per farla semplice in pratica la forma del bilanciere porta all'affaticamento degli spigoli vivi, con conseguente scromatura (anche a causa di un processo di cromatura non ottimale) dello stesso a lungo andare. Per ovviare a questo problema, i bilancieri furono riprogettati nei successivi motori Testastretta i quali, infatti, sono esenti da questo problema.

Alla guida un bilanciere scromato quasi non si nota (si dovrebbe sentire un maggiore picchettio in un motore che già lo fa di suo), solo che guidare in queste condizioni comporta alla lunga il dovere sostituire l'albero a cammes, a causa delle pagliuzze di cromo che circolano nell'olio.

Il vero problema sono i costi: 120 euro quello di apertura e 140 euro quello di chiusura (o viceversa), solo che in totale nel motore ce ne sono 8 di apertura ed 8 di chiusura.

Ad oggi non esiste un vero e proprio rimedio al problema, alcuni affermano che siano stati risolti i problemi di cromatura per i nuovi bilancieri, altri dicono che le serie dopo il 2002 siano più affidabili, ma prendi queste come semplici voci, poiché non ne ho la certezza.

L'unico modo per posticipare il problema sarebbe fare la regolazione gioco valvole più spesso (10.000 Km invece che 20.000) ed usare solo olio motore di ottima qualità (100% sintetico racing approved).

Comunque non ti scoraggiare, si tratta di un problema possibile ed esistente, ma non tanto grave quanto si possa immaginare, statisticamente si dovrebbe cominciare a presentare a partire dai 30.000/50.000 Km a seconda dell'utilizzo e della manutenzione fatta al motore. Inoltre, solitamente non interessa più di uno/due bilancieri.
 
11856433
11856433 Inviato: 20 Mag 2011 6:36
 

io ti dico di non sottovalutare il problema bilancieri. io ne ho duvuti cambiare 5 in una volta sola, un mio amico 8 piu un albero a camme rovinato. quindi se puoi prima di prenderla fai controllare i bilancieri da un meccanico qualificato magari ti fai fare il lavoro davanti gli occhi cosi hai la sicurezza di quello che trovi. secondo me quella moto ha fatto pista. i chilometri sono troppo pochi per un unitizzo su strada quindi o sono scalati o la moto l'hanno usata solo per la pista!
 
11859586
11859586 Inviato: 20 Mag 2011 18:29
 

dariol2 ha scritto:
io ti dico di non sottovalutare il problema bilancieri. io ne ho duvuti cambiare 5 in una volta sola, un mio amico 8 piu un albero a camme rovinato. quindi se puoi prima di prenderla fai controllare i bilancieri da un meccanico qualificato magari ti fai fare il lavoro davanti gli occhi cosi hai la sicurezza di quello che trovi. secondo me quella moto ha fatto pista. i chilometri sono troppo pochi per un unitizzo su strada quindi o sono scalati o la moto l'hanno usata solo per la pista!


Sono andato per ultimare oggi pomeriggio ma nulla di fatto eusa_wall.gif !

Francamente la moto mi piace tanto, esteticamente non ha un graffio icon_asd.gif , ma preferisco optare a sto punto o per una 748 2002 oppure direttamente per un altro modello (sempre ducati tipo 749, anche se l'estetica della -8 è insuperabile).

Questo problema dei bilanceri mi preoccupa non poco eusa_think.gif , sentendo la moto, saranno gli scarichi aperti, ma non sono riuscito a sentire il tintinnio "in testa"... poi in 19 mila KM e 10 anni di vita e 3 proprietari non è stata mai cambiata la cinghia di distribuzione icon_eek.gif , come interventi straordinari solo la frizione a quanto pare.
Una cosa positiva sono le gomme "brigestone Bt016" quasi nuove con 1000 Km 0509_doppio_ok.gif .

Il prezzo che mi proposto è di 3400€ moto con scarichi D&D + quelli originali + i cavalletti.
Mentre la mia proposta è di 3000€ perché ho tenuto conto di una bella spesa di manutenzione (500€ perché voglio che la moto sia perfetta in tutto facendo un tagliando veramente completo) + il passaggio a mio carico (150€) + assicurazione (1000€).
Purtroppo ho un budget limitato a 4500€ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

La risposta è stata di 3250€ (scandalose le 50€) solo la moto con scarichi originali; vuole tenersi gli scarichi D&D e i cavalletti....
Mi sono imputanto non sulla cifra, sarei disposto anche a spendere 250€ (alla fine è quanto un cambio gomma), ma sul fatto che si tiene scarichi e cavalletti!!! eusa_naughty.gif . Quindi sono ritornato a casa molto dispiaciuto 0510_sad.gif , ma sono riuscito a contenere le mie emozioni... senza cedere alle tentazioni.


Vabbè spero in una sua chiamata... io non cedo! Tanto la moto è su "subito.it" da 5 mesi...



Un lampeggio
Ivan
 
11859776
11859776 Inviato: 20 Mag 2011 19:00
 

Guarda ho visto l'inserzione ora su Subito.it e devo dire che a prima impressione la moto è un ottimo affare. Il prezzo rapportato alle dimensioni ed ai chilometri è ottimo. Forse anche troppo (da qui il mio discorso di accertarsi con moolta cura sul suo utilizzo e sul fatto che i Km non sono stati scalati).

Ormai è raro trovarne con così pochi Km (sempre se sono reali) ed in più sembra (per quanto una foto non da la stessa impressione che dal vivo) tenuta molto bene.

Ritornando al problema della scromatura per me su una moto usata è soprattutto una questione di fortuna. Ci sono persone che ne hanno cambiati diversi (come dariol2) e ci sono utenti che in oltre 50.000 Km non ne hanno mai cambiato uno. Io posso dirti che nel mio caso, dopo oltre 30.000 Km, i bilancieri sono perfetti.

Di sicuro il fatto che è stata tenuta bene ed ha fatto pochi chilometri aiuta a non fare presentare il problema (o farlo presentare molti Km più in là).

Il prezzo in entrambi i casi è buono (ma hai fatto bene ad impuntarti), il mio consiglio è quelli di farla controllare BENE e se ne hai la certezza non fartela sfuggire.
 
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