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Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor 650 e 1000

   

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domanda su olio e ricambi
11844895
11844895 Inviato: 18 Mag 2011 3:49
Oggetto: domanda su olio e ricambi
 

salve tingaverini e raptormaniaci mi chiedevo una cosuccia:
ho comprato da poco una raptor 650 e il proprietario ha detto di aver sempre utilizzato il dot 5. mi pare non ci siano problemi, giusto? (a parte un ricambio più frequente)

inoltre stavo valutando di rifarmi tuuutto l'impianto frenante (con 25mila km fra un po tocca cambiare i dischi...) quindi conigli per gli acquisti?
icon_arrow.gif pompa radiale
icon_arrow.gif dischi
icon_arrow.gif chi più ne ha più ne metta..
 
11846542
11846542 Inviato: 18 Mag 2011 13:28
 

Spero che l'olio utilizzato sia il DOT 5.1 e non il DOT 5.
Il DOT 5 si utilizza solo in impianti frenanti specifici essendo la formulazione totalmente differente rispetto agli altri fluidi in commercio.
 
11847214
11847214 Inviato: 18 Mag 2011 14:57
 

25.000 km i dischi vanno benissimo per almeno altri 50.000 icon_biggrin.gif io li ho comprati usati che ne avevano 40.000 e sembravano nuovi.

quindi a meno che non li abbia ferocemente maltrattati e non siano già gradonati non ci pensare e cambiali non a kilometraggio ma solo quando sarà necessario.

i freni di loro van bene, se vuoi fare una cosa più "onesta" spurga tutto e metti il dot4 che è quello stradale.

pompa radiale boh, non saprei... per ora l'impianto di serie non mi ha fatto sentire bisogno di nulla di più.


inizia ad usarla tanto e bene. dopodichè capirai se ti andrà bene così o se vorrai cambiare tutto solo per sfizio.

che poi non so te ma io i freni li uso pochissimo eusa_think.gif

non perchè sia un pilota icon_biggrin.gif ma perchè uso davvero tanto il freno motore e cercando di guidare in maniera pulita evito di tirare troppo se poi dopo pochi metri dovrò frenare di brutto icon_asd.gif
 
11848977
11848977 Inviato: 18 Mag 2011 19:44
 

anch'io uso molto il freno motore. io sono una principiante e ne ho di strada da fare...
anch'io mi domandavo se fosse il dot 5 o 5.1 ma di frenare frena eusa_think.gif

il fatto è che ho una voglia matta di personalizzarla e non so da dove partire icon_asd.gif
gli scarichi ancora non li cambio perchè per il momento preferisco che la moto stia il più calma possibile visto che sto imparando adesso.
le manopole e le leve sono un po consumate quindi potrei sostituirle. qualcun* ha suggerimenti? (ho le mani piccole!)
 
11850127
11850127 Inviato: 18 Mag 2011 21:58
 

Se vuoi migliorare la moto, prima sospensioni e poi freni.
Inutile un impianto frenante che mette in crisi la ciclistica perché troppo potente.
Lo sfrutteresti ancora meno dell'originale.
 
11850459
11850459 Inviato: 18 Mag 2011 22:42
 

se non hai idea di dove cominciare potresti partire decidendo cosa vuoi fare:

-estetica
-meccanica
-ciclistica


poi da lì budget e poi vedi cosa fare.
 
11850636
11850636 Inviato: 18 Mag 2011 23:21
 

la primissima cosa da fare sulla raptorina è cambiare quel mono fasullo....e almeno bella revisione alle forche...poi magari una pompa radiale....


al momento la mia è ancora come mamma cagiva l'ha costruita ( e non ti dico che sbatti col mono fasullo) perchè a giugno c'è il raptorday e voglio portarla là tutta originale..poi appena torno va dal dottore a fare una cura...

mono nuovo e pluriregolabile ( regalatomi a natale dal mio amore)
come ti dicevo revisone alle forche
pompa radale brembo 19x20 già presa
finali aftermarket mivv in titanio già presi
specchietti omologati ma che nn hanno paragone con gli originali ( regalo del mio amore)

poi più avanti strapperò via quel bruttissimo porta targa e le frecce...x il momento mi tengo le frecce originali visto che tanti gli imbecilli in macchina non mi cagano le frecce giganti figurarci quelle piccole....poi mi fermo qui visto che l'ho pagata 1.800€ i soldi li tengo da parte per la prossima bimba ...che spero arrivi coi semi-manubri! 0509_up.gif
 
11853045
11853045 Inviato: 19 Mag 2011 14:51
 

In primis, come già detto, vorrei provvedere cambiando le leve e le manopole che sono consumate.
le manopole qualcosa stile barracuda mentre per le leve non so come cercare i modelli compatibili senza dimenticare che non so se prenderle standard, corte, snodabili perchè non ne conosco la sostaanziale differenza funzionale.
 
11853927
11853927 Inviato: 19 Mag 2011 17:33
 

6thgear ha scritto:
Se vuoi migliorare la moto, prima sospensioni e poi freni.
Inutile un impianto frenante che mette in crisi la ciclistica perché troppo potente.
Lo sfrutteresti ancora meno dell'originale.


Considerazione logica, ma mi permetto di dire il contrario...

Prima l'impianto frenante dato che se spingi e poi non freni la cosa è inutile, poi le sospensioni che ti permettono di "tirare" le staccate.

La primissima cosa da fare sono i freni dato che il "troppo potenti" è gestibile meglio che una ciclistica che ti permette di andare forte ma che non puoi fermare.

La cosa più importante a mio parere non è rendere meglio in curva ma poterla fermare al meglio, se in curva ti permette "di più" si corre il rischio di andare oltre i limiti naturali dei freni di serie, meglio avere una frenata troppo "esagerata" da imparare a controllare che poter spingere senza controllo sull'arresto del mezzo. icon_wink.gif
 
11855523
11855523 Inviato: 19 Mag 2011 21:05
 

si ma credimi sulla parola che le sospensini della raptor sono il punto veramente debole, il mono fa schifo! per quanto riguarda l'impianto frenante (ok non è dei migliori) ma almeno monta di serie tubi in treccia e pinze brembo oro...la pompa è assiale, poco modulabile ma comunque frena, io ho optato per delle pastiglie sbs strada... e va bene.
 
11857968
11857968 Inviato: 20 Mag 2011 13:17
 

ammazza... chissà quanto costerà il mono eusa_think.gif
 
11859460
11859460 Inviato: 20 Mag 2011 18:05
 

khia ha scritto:
ammazza... chissà quanto costerà il mono eusa_think.gif


dipende...

allora il re delle sospensioni è la ohlins,poi vengono via via gli altri, bitubo-fg gubellini- extremetech- e via via....


se no puoi mettere un mono del cbr di annate compatibili.... 0509_up.gif mi para vada bene quello del 600f del 2000...mi pare....chiedi di là...

nuovo costa io ho un extremetech tech 2 regolabile in estensione, compressione,precarico..e diciamo che il mio amore l'ha pagato un bel po quasi 600€... usato trovi a meno, basta farlo revisionare nel caso
 
11863178
11863178 Inviato: 21 Mag 2011 15:49
 

khia ha scritto:
ammazza... chissà quanto costerà il mono eusa_think.gif



dipende quanto ti sbatti a cercare.

io ho appena portato a casa (ce l'ho proprio in mano ora) un mono di una rsv1000 preso ad 80 praticamente nuovo 0509_up.gif
 
11863822
11863822 Inviato: 21 Mag 2011 18:59
 

DemaDev ha scritto:



dipende quanto ti sbatti a cercare.

io ho appena portato a casa (ce l'ho proprio in mano ora) un mono di una rsv1000 preso ad 80 praticamente nuovo 0509_up.gif


dema mi sorge un dubbio ...ma col mono rsv devi spostare l'alloggiamento della batteria..vero? perchè quello cbr è plug and play...
 
11863877
11863877 Inviato: 21 Mag 2011 19:17
 

mini-cage ha scritto:


dema mi sorge un dubbio ...ma col mono rsv devi spostare l'alloggiamento della batteria..vero? perchè quello cbr è plug and play...



yes devo fare questa piccola modifica 0509_up.gif

però penso ne valga la pena.

sì il cbr è P&P ma è un mono datato '92 (forse '94 quello P&P) e di una moto jap (note per la ciclistica sottodimensionata).

l'rsv è 2003 (ed il mono è del 2003, le annate precedenti montavano mono diversi) e se permetti l'rsv è mooolto meglio di un cbr come ciclistica icon_mrgreen.gif

alla fine i prezzi sono quelli ma passano 10 anni di evoluzione e prestazioni già sulla carta superiori 0509_up.gif

poi cavolo, la ghiera fa 69 clic ed il pomello 22 ed è pure ad interasse regolabile! icon_biggrin.gif
 
11863929
11863929 Inviato: 21 Mag 2011 19:37
 

DemaDev ha scritto:



yes devo fare questa piccola modifica 0509_up.gif

però penso ne valga la pena.

sì il cbr è P&P ma è un mono datato '92 (forse '94 quello P&P) e di una moto jap (note per la ciclistica sottodimensionata).

l'rsv è 2003 (ed il mono è del 2003, le annate precedenti montavano mono diversi) e se permetti l'rsv è mooolto meglio di un cbr come ciclistica icon_mrgreen.gif

alla fine i prezzi sono quelli ma passano 10 anni di evoluzione e prestazioni già sulla carta superiori 0509_up.gif

poi cavolo, la ghiera fa 69 clic ed il pomello 22 ed è pure ad interasse regolabile! icon_biggrin.gif


ti quoto l'rsv 2003 è comunque avanti di ciclistica rispetto alle jap di quell 'epoca, e senza esagerare anche di quelle attuali, io nn so se hai presente il lmio moroso(Cage con V-Raptor 1000 la Revenge) ha anche una rsv 1000 r del 2003 colin edwards...credimi motorona..per ortuna che ha quasi 8anni 0509_up.gif
 
11863980
11863980 Inviato: 21 Mag 2011 19:49
 

ma il mono del 650 è uguale a quelo del 125?
 
11864003
11864003 Inviato: 21 Mag 2011 19:55
 

mini-cage ha scritto:


ti quoto l'rsv 2003 è comunque avanti di ciclistica rispetto alle jap di quell 'epoca, e senza esagerare anche di quelle attuali, io nn so se hai presente il lmio moroso(Cage con V-Raptor 1000 la Revenge) ha anche una rsv 1000 r del 2003 colin edwards...credimi motorona..per ortuna che ha quasi 8anni 0509_up.gif



ecco il mono è proprio di quel MY ma non R icon_biggrin.gif

quindi direi che la piccola modifica vale la pena!

basta solo bucare un pezzo nel sottosella per spostare la batterie per far spazio al bombolotto del mono 0509_up.gif
 
11864007
11864007 Inviato: 21 Mag 2011 19:56
 

khia ha scritto:
ma il mono del 650 è uguale a quelo del 125?


oddio spero proprio di no visto che è lo stesso che monta pure il 1000 oltre che i monster vari ed eventuali icon_asd.gif

la differenza è che sui monster questi mono vengono elogiati in quanto fan parte del "raffinato pacchetto ciclistico" ma qui siccome non dobbiamo menarcela diciamo le cose come stanno e diciamo che è meglio cambiarlo icon_asd.gif
 
11864034
11864034 Inviato: 21 Mag 2011 20:01
 

DemaDev ha scritto:


oddio spero proprio di no visto che è lo stesso che monta pure il 1000 oltre che i monster vari ed eventuali icon_asd.gif

la differenza è che sui monster questi mono vengono elogiati in quanto fan parte del "raffinato pacchetto ciclistico" ma qui siccome non dobbiamo menarcela diciamo le cose come stanno e diciamo che è meglio cambiarlo icon_asd.gif


ti quoto..noi siamo meno tironi 0509_doppio_ok.gif
 
11864081
11864081 Inviato: 21 Mag 2011 20:13
 

chiedo se è uguale a quello del 125 perchè a vista su internet sembrano uguali icon_redface.gif
e se così sarebbe più facile magari trovarlo usato visto che sarebbe probabilmente uguae a quello della mito... e i possessori della mito sono MITOMANI icon_asd.gif quindi si trova sicuro qualcosa... ovviamente è tutta una supposuzione
 
11864094
11864094 Inviato: 21 Mag 2011 20:15
 

sì ma non ci contare troppo icon_asd.gif

insomma non credo che 125 e 1000 montino lo stesso mono icon_eek.gif
 
11864162
11864162 Inviato: 21 Mag 2011 20:31
 

effettivamente sarebbe strano... ma questo spieghìerebbe perchè fa così pena icon_xd_2.gif
comunque ho visto che ci sono delle differenze fra i mono della stessa casa ma prendere quello base è suffciente vero?
 
11864718
11864718 Inviato: 21 Mag 2011 23:36
 

dipende dalla casa.

un base ohlins è comunque una leccornia icon_asd.gif

un base sachs... beh c'è già montato icon_biggrin.gif

un base-base come quelli che compaiono su moto più economiche ancor peggio icon_asd.gif


poi non è che faccia COSì pena eh icon_biggrin.gif

però al fronte di un motore bello brillante (non credo ci sia un bicilindrico 600 migliore), un telaio ottimo, dei freni che fanno il loro sporco lavoro e delle forcelle che non saranno le migliori per un uso pista ma che schifo comunque non fanno (anzi a parer mio per essere roba di serie è ottima) ecco allora che il mono salta fuori come "anello debole" del comparto ciclistico 0509_up.gif

aggiungi il fatto che come posizione la raptor non offre una seduta a busto eretto e rilassata ma piuttosto una caricata ed adatta a spingere ed ecco che i nodi vengono al pettine icon_biggrin.gif

giusto per dire:

se una hornet avesse lo stesso mono mettendola alla frusta arriveresti prima a lamentarti del telaio (per sentito dire), se lo montasse la z750 ti ritroveresti ben prima a maledire le forcelle (provato) ecosì via e non ti accorgeresti del mono icon_asd.gif

se invece avessi un monster non te ne lamenteresti perchè mai ammetteresti di avere qualcosa che non va col tuo costoso polmone tanto superiore a tutto ciò che è presente sul mercato solo ed esclusivamente per la scritta sul serbatoio rotfl.gif
 
11865882
11865882 Inviato: 22 Mag 2011 13:10
 

dai, lasciate stare i ducatisti! eusa_naughty.gif 0510_amici.gif
sul sito della gubellini se prendi mono e kit forcella ti fanno uno sconticino... eusa_think.gif
 
11865917
11865917 Inviato: 22 Mag 2011 13:24
 

se puoi permettertelo fallo icon_biggrin.gif

ed avrai una bella belva icon_biggrin.gif

io come prossimo step (magari tra 1 annetto o più icon_asd.gif ) passerò proprio al rigenerare le forcelle co qualche bel kit icon_biggrin.gif
 
11866151
11866151 Inviato: 22 Mag 2011 14:35
 

eh... "se puoi permettertelo"... eusa_whistle.gif
vedremo, vedremo... intanto devo comprare il casco e stiamo sui 300 eurozzi... dunque ora non me lo posso permettere, ma non ho fretta. per il casco invece si! visto che sto girando con una M schifosissima che fa un casino e se ne vola. mi da troppo fastidio! (io faccio xs)
 
11866434
11866434 Inviato: 22 Mag 2011 15:53
 

khia ha scritto:
sto girando con una M schifosissima che fa un casino e se ne vola. mi da troppo fastidio! (io faccio xs)



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


fila a prenderti un casco e smettila di pensare agli ammortizzatori icon_eek.gif
 
11868949
11868949 Inviato: 22 Mag 2011 22:46
 

Lo so, il casco l'ho cercato ma dalla mie parte è impossibile trovare una xs! quindi mi tocca ordinarlo! ovvio che prendero prima il casco e poi tutto il resto!
 
11877344
11877344 Inviato: 24 Mag 2011 14:43
 

scusa ma abiti in kamkathcka? icon_asd.gif
 
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