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Strano feeling con la mia brutale 910s [manubrio che chiude]
11842696
11842696 Inviato: 17 Mag 2011 18:13
Oggetto: Strano feeling con la mia brutale 910s [manubrio che chiude]
 

Ciao a tutti come da titolo ho una brutale 910s e premetto che sono caduto circa 1 anno fa, ma non ho notato differenze appena risalito dopo la caduta, tra l'altro banale e a bassa velocità.
Praticamente ho difficoltà nell'impostare una curva a lungo raggio, praticamente lo sterzo tende a chiudersi, e durante la curva sento proprio il manubrio che preme sul polso interno alla curva. Poi andando giù in piega il problema mi pare scompaia.
Non parliamo delle rotonde o curve strette dove il problema si nota di più.
Purtroppo non ho avuto ancora modo di provare un'altra moto simile, al tagliando dei 18000 ho fatto presente la cosa, ma non hanno notato niente, anche a livello di telaio sembra essere tutto ok.
La moto è tutta originale, non nascondo che questo problema mi mette un pò a disagio e mi toglie un sicurezza e non ricordo di averlo notato prima della caduta e forse neanche all' inizio di questa stagione.
Le gomme sono seminuove, non sono ovalizzate, pressione ok, ho provato con 2.3 davanti e dietro, adesso ho 2.5 dietro e 2.3 davanti.
Può essere un problema di sospensioni anche se non le ho mai toccate?O il mecca ci ha messo mano anche non volendo..o boh..
Mi pare non ci sia differenza tra curve a sx o dx.
La moto ha 3 anni ad agosto e ha poco più di 18000 km. Non so se si possa essere usurato qualcosa nello sterzo o cosa ma il mec mi ha detto d'aver controllato il tutto e pare essere ok.
Heeeeeeeelp... 0510_help.gif 0510_help.gif

Qualcuno che abita vicino a Lucca con una 910? 0509_si_picchiano.gif almeno faccio un paragone... 0509_banana.gif

visto che evo3 non usa la moto per venire a "L'incanto" il mercoledì!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ciaoooo e grazieeeee

lamps a tutti

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11849275
11849275 Inviato: 18 Mag 2011 20:17
 

Ciao

Da come hai descritto il problema la tua 910 non è assolutamente a posto !!
Se il problema si si è manifestato poi dopo una caduta anche se a bassa velocità, la prima cosa da controllare sono le piastre della forcella sopratutto quella inferiore che solitamente viene studiata e costruita con materiali fatti apposta per flettersi nel caso di cadute o scivolate per evitare di compromettere il meno possibile il resto della forcella. Non è così facile accorgersene, per prima cosa effettua il controllo dell'allineamento degli steli (guardandoli di profilo ed utilizzando anche una classica riga o bacchetta) poi vai a controllare tutto il resto sterzo (verificando che giri "libero" a dx e sx) che non abbia gioco canotto dopodichè passi a controllare la ruota (perno, cuscinetti vari, ecc.) ed infine cerchio che sia perfettamente dritto e gomma. Ovviamente no ti ho detto per prima cosa di verificare che anche il manubrio sia in linea e che non abbia anche piccole "modifiche" nelle curvature perchè anche quello può influenzare sulla guida.
Ti consiglio comunque di fare questi controlli con un buon meccanico meglio se conosce almeno un poco la Brutale. Se tutto è a posto allora sei tu che devi andare dal "fabbro" e farti mettere a posto...Scusa se mi sono permesso di scherzare...Spero di esserti stato un poco di aiuto. In bocca al lupo!!!
 
11865147
11865147 Inviato: 22 Mag 2011 9:27
 

Grazie delle info, nell'attesa di riuscire a provare un'altra 910, faccio la lista al mecca e sento se sti controlli li ha fatti..

Anzi mi stampo la mail.. icon_smile.gif

Se fai un salto in toscana manda pure un PM che te la faccio provare.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

ciaoo
 
11901473
11901473 Inviato: 29 Mag 2011 10:47
 

Arka ha scritto:
Grazie delle info, nell'attesa di riuscire a provare un'altra 910, faccio la lista al mecca e sento se sti controlli li ha fatti..

Anzi mi stampo la mail.. icon_smile.gif

Se fai un salto in toscana manda pure un PM che te la faccio provare.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

ciaoo


Mi raccomando, la moto che provi deve essere dello stesso modello e , importantissimo, dello stesso colore icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11903855
11903855 Inviato: 29 Mag 2011 21:13
 

Premetto che non mi intendo di Brutale e che parlo quindi in linea generale.

A parte il fatto che vedendoti andare non si direbbe che tu abbia problemi di feeling con la moto in curva, quello che dici mi fa venire in mente:

Gomme:
A parte la pressione (controllata con un manometro diverso da quello usuale?), ci sono gomme che dopo un po' di usura danno questo effetto, altre che te lo fanno sentire praticamente subito.

Quindi fatti i debiti controlli andrei avanti così fino al cambio gomme e poi cambierei tipo di gomma.

Canotto di sterzo:
Un certo effetto binario, come se la ruota scorresse in un solco e quindi in curva devi tenerla giù per mantenere la traiettoria, talvolta è dato da problemi al canotto di sterzo (se ad sempio è troppo stretto). In questo caso il fenomeno è particolarmente evidente nelle curve costanti alle basse velocità (ad esempio sulle rotatorie) dove devi mantenere una traiettoria costante e la moto invece tende a rifiutarsi.

Penso che il massimo per te, oltre a provare una moto identica, e pure dello stesso colore, come suggerisce saggiamente Evo, sarebbe trapiantare momentaneamente cerchi e gomme da detta moto verso la tua e farci il giro dell'isolato. Oppure, un po' più dispedioso, cambiare gomme e vedere che succede, se poi il problema rimane comincerei ad essere leggermente preoccupato...
 
11904522
11904522 Inviato: 29 Mag 2011 23:03
 

Secondo me sono le gomme: al prossimo cambio vai di /55 e monta made in Italy icon_biggrin.gif
 
11909856
11909856 Inviato: 30 Mag 2011 22:10
 

Bah.. non so che dire.. sinceramente non mi sento molto sicuro in piega, soprattutto nell'impostazione iniziale, la prima sensazione è che la moto sia su un binario che tira dritto... e finchè non ti sposti sulla sella e la mandi giù di peso quella sensazione non passa.. e se dai gas è meglio e quella sensazione pare sparire...

Credo che le gomme giochino un ruolo importante, ma non credo che cambiandole risolva il problema.. adesso ho il dubbio della forcella, quella di evo sembrava leggermente meno sfilata.. Io a regola dovrei essere più carico sull'anteriore e credo che possa essere una causa.. non so se pochi mm possano cambiare il feeling così tanto...

Confronterò anche con una brutale 910s che il mecca ha in negozio quando andro' a trovarlo per tirargli nella testa la plastica che ho perso per la via.. ancora non ho avuto modo di farlo.. è una settimana un pò incasinata...

Speriamo di riuscire a venirne fuori... icon_cry.gif icon_cry.gif

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