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1080 euro in abbigliamento touring e protezioni: fregatura?
11824965
11824965 Inviato: 13 Mag 2011 20:31
Oggetto: 1080 euro in abbigliamento touring e protezioni: fregatura?
 

oggi avevo finalmente un giorno libero e sono andato qui Biker-land.de perchè dovevo finalmente decidermi su quale tuta da touring e quali protezioni prendere per la mia BMW F800 St.
Premesso che ho esigenze particolari . soffro il freddo terribilmente, ho il fisico da tallonatore del rugby (173 cm di altezza, 120 kg di peso -....si, da quando ho smesso di giocare ci sono 25 kg in più- tutti distribuiti su torace, braccia e coscie con in più la panza da birra da sportivo in pensione), vivo in germania e nella bella stagione vorrei andare a lavoro il più possibile in moto, ossia 50 km di autostrada al mattino alle 6 con temperature sotto i 10 gradi( a volte prossime allo zero) e il ritorno alle 17:00 con temperature intorno ai 20 gradi (volte prossime ai 30). Volevo provare sia halvarson che vari modellli rukka e così come vari protettori.

La halvarson safety 2-che non è più in commercio- ho avuto comunque modo di vederla e in parte provarla perchè il suddetto negoziante è anche rivenditore autorizzato e aveva dei fondi di magazzino. Purtroppo sembrano giacche studiate per i nuotatori svedesi di 2 metri di altezza. nella mia taglia mi avanzavano 20 cm di giacca sollo nella safety, per non parlare di pantaloni e sovragiacche. Oltretutto ll'idea è buona, ma estremamente poco pratica. la giacca invernale non ha il gorotex (quindi non so d'iverno quanto sia realmente idonea a temperature da elefanttreffen) mentre la safeti in se peserà da sola 6-7 kg, quindi sfido pure i tessuti che usano alla nasa ma dubito che d'estate ai semafori non sia una tortura.....

sono passato così alla opzione rukka in offerta più protezioni di qualità forcefield aggiuntivi per contenere i prezzi rispetto agli APS della Rukka che costano uno sproposito improponibile. Alla fine ho speso meno di quanto non avrei pagato la halvarson. Chiedo consigli per sapere se ho preso una fregatura bella è buona.

Giacca CTX Rukka Kalahari cn rpotettori di livello uno schiena, spalle, gomiti, con sottogiacca in gorotex e rinforzi in kevlar: pagata ca. 493, prezzo listino 799 nel 2009-2010

Pantaloni Rukka armadillo, taglia 62, con protezioni ginocchia e fianchi, rinforzi in kevlar e aramidica, pagati 383 costo di listino nel 2010 589euro
Protettore schiena Forcefield taglia L pagato 142 ero

più protettri aggiuntivi per spalle e gomiti forefield -la giacca è ideata per quelli rukka, che sono immensi, così oltre alla rete di gomma normale ho potuto aggiungerne degli altri senza cambiare il confort e aumentando la sicurezza- più set sottotuta invernale della Rukka in poliestere felpa e pantalone. Il tutto l'ho pagato 1080 euro, 100 in meno del set halvarson con il paraschiena forcefield e senza sotto tuta e paraspalle/gomiti aggiuntivi.

Secondo voi il prezzo comè?

Attrezzato così dovrei poter fare l'elefanttreffen....
 
11826628
11826628 Inviato: 14 Mag 2011 10:53
 

L'unica cosa che posso dirti con certezza è che la Safety L2 è omologata e quindi ha una resistenza certa e provata, la Rukka no.
 
11827055
11827055 Inviato: 14 Mag 2011 13:19
 

Filo79 ha scritto:
L'unica cosa che posso dirti con certezza è che la Safety L2 è omologata e quindi ha una resistenza certa e provata, la Rukka no.
, purtroppo la safety 2 non mi va e non la fanno neancke piu....e spendere 1200 euro per qualcosa che mi sta scomoda è un fondo di magazzino non mi andava.....
 
11827832
11827832 Inviato: 14 Mag 2011 17:51
 

1200 per la safety? mi sembra tanto, ma forse intendi giacca + pantaloni ? Mi ricordo che su un'altro forum dove in diversi hanno acquistato la safety, solo giacca, han speso relativamente poco per quel che offre e a confronto di altre marche, poi non so.
 
11828804
11828804 Inviato: 14 Mag 2011 22:39
 

kekambas83 ha scritto:
1200 per la safety? mi sembra tanto, ma forse intendi giacca + pantaloni ? Mi ricordo che su un'altro forum dove in diversi hanno acquistato la safety, solo giacca, han speso relativamente poco per quel che offre e a confronto di altre marche, poi non so.

giacca pi pantaloni più le coperture estiva e invernale più il paraschiena forcefield...in pratica per avere lo stesso che ho ora con rukka della stagione scorsa - se avessi preso il modello di quest'anno, o avessi comprato l'anno scorso avrei pagato almeno 500 euro in più-.
 
11829155
11829155 Inviato: 15 Mag 2011 2:54
 

non so sei potevi spendere meno ma dando un'occhiata al link segnalato sembra proprio bella roba icon_cool.gif .....

quindi non posso esserti di aiuto ma forse, tu puoi aiutare me 0510_help.gif ...
e' la prima volta che sento e vedo abbigliamento RUKKA, come ti trovi?

non ho mai provato abbigliamento "nordico"... della mia giacca in tessuto invernale sono abbastanza soddisfatto ma e' migliorabile la parte in corrispondenza della cerniera di chiusura.. quindi stavo valutando qualcosa di diverso.. naturalmente da aquistare fuori stagione per spendere un po' meno...
 
11829287
11829287 Inviato: 15 Mag 2011 8:05
Oggetto: Re: 1080 euro in abbigliamento touring e protezioni: fregatura?
 

drmacchius ha scritto:
la giacca invernale non ha il gorotex (quindi non so d'iverno quanto sia realmente idonea a temperature da elefanttreffen)

Il gore-tex invece c'è: in versione non originale (Dryway+) ma dalle ottime prestazioni. In piú sulle giacche è in unico strato, perció del tutto equivalente alle versioni laminate (Rukka armax, BMW streetguard, Dainese Odessa e simili...) pur costando meno!

Qui da noi avresti trovato il completo sugli 800, invece dei 1200 che ti hanno proposto... icon_eek.gif


In ogni caso, hai fatto bene a cambiare idea se la taglia non andava: la giusta calzata e il comfort in sella sono molto importanti!!!
Rukka, si sa, costa uno sproposito, considerando anche che non offre nulla di omologato.
Con gli stessi soldi, Dainese, Spidi, Rev'it offrono senza dubbio prodotti migliori (sia chiaro: ugualmente NON adatti al motociclista... icon_rolleyes.gif ),

icon_xd_2.gif
 
11829790
11829790 Inviato: 15 Mag 2011 10:52
Oggetto: Re: 1080 euro in abbigliamento touring e protezioni: fregatura?
 

Bulldoggaro ha scritto:

Il gore-tex invece c'è: in versione non originale (Dryway+) ma dalle ottime prestazioni. In piú sulle giacche è in unico strato, perció del tutto equivalente alle versioni laminate (Rukka armax, BMW streetguard, Dainese Odessa e simili...) pur costando meno!

Qui da noi avresti trovato il completo sugli 800, invece dei 1200 che ti hanno proposto... icon_eek.gif


In ogni caso, hai fatto bene a cambiare idea se la taglia non andava: la giusta calzata e il comfort in sella sono molto importanti!!!
Rukka, si sa, costa uno sproposito, considerando anche che non offre nulla di omologato.
Con gli stessi soldi, Dainese, Spidi, Rev'it offrono senza dubbio prodotti migliori (sia chiaro: ugualmente NON adatti al motociclista... icon_rolleyes.gif ),

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...purtoppo le suddette marche non fanno niene che mi vada bene....e non so nemmeno se facciano qualcosa che vada bene per i colimi locali....

non sapevo che la roba halvarson costasse così poco in italia, con quella cifra in germania da quel negoziante che fa prezzi per rukka stracciati confronto a quelli italiani, avrei preso si è no solo le armature safety, senza i sovraindumenti.....nè tantomeno il paraschiena...
 
11830030
11830030 Inviato: 15 Mag 2011 11:44
 

matia3 ha scritto:
non so sei potevi spendere meno ma dando un'occhiata al link segnalato sembra proprio bella roba icon_cool.gif .....

quindi non posso esserti di aiuto ma forse, tu puoi aiutare me 0510_help.gif ...
e' la prima volta che sento e vedo abbigliamento RUKKA, come ti trovi?

non ho mai provato abbigliamento "nordico"... della mia giacca in tessuto invernale sono abbastanza soddisfatto ma e' migliorabile la parte in corrispondenza della cerniera di chiusura.. quindi stavo valutando qualcosa di diverso.. naturalmente da aquistare fuori stagione per spendere un po' meno...

ieri prima uscita. emperatura esterna dai 14 ai 19 gradi, tempo umido, prossimo alla pioggia. Avevo solo una maglietta a maniche corte della triboard, i pantaloni senza imottitura. Prese d'aria della giacca aperte. Avevo su tutta la serie di protezioni, quindi i protettori omologati della giacca su schiena, spalle e gomiti, più quelli della forcefield su gomiti e spalle e il protettore schiena della forcefield sotto la giacca. La mobilità con la giacca non era molto diversa da quella senza giacca col protettore schiena indosso. Gli indumenti li ho indossati interamente in casa -temp 24°- e la giacca non la avevo chiusa per il caldo, ma all'aperto -temperature primaverili col sole, tedeschi in mutande, ma mediterranei jenns e maglietta- si stava bene.Per arrivare al garage devo fare 350m a piedi, a all'arrivo avevo la fronte sudata, non so se per gli indumenti o per aver trascinato 15 kg di roba tra giacca, pantaloni, protettori e stivali daytona. In moto si stava bene. Con la sovragiacca aperta e tenendo chiusa la la sola giacca interna in goretex si provava un piacevole fresco. Con la giacca chiusa in autostrada con 14° e 160 km/h nonostante le prese d'aria aperte, sentivo la temperatura esterna solo sugli avambracci, stessa sensazione che si ha andado in giro ai primi di marzo col piumino smanicato. Rspetto alla giacca dainese casual che ho, un altra vita. Con quella a queste temperature, col maglione cominci a battere i denti già a 80 km/h e al semaforo sudi come un pollo arrosto.

Nei movimenti ero un po' impacciato, soprattutto nella rotazione della testa, ma credo che la cosa dipendesse dall'avere regolato male le bratelle del paraschiena: troppo strette e alla fine il paraschiena mi preveva sul casco. Senza paraschiena credo che avrei potuto usare la giacca tutti i giorni.

I Pantaloni hanno rivestimenti in armachor ovunque quindi credo che la resisteza allo sfregamento sia elevata; la giacca solo minime (quelle rivestite della rukka costano da sole 1000 euro). Facendo però il confronto con quelle della safety il set di protezioni spalle /gomiti della forcefield è nettamente superiore, mentre il potere ammortizzante di quelle safety è paragonabile a quello die quelle in dotazione alla giacca senza i protettori aggiuntivi. Considera inoltre che avevo in dosso un doppio set di protezioni.

Il core delle tute saphety è omologato antistrovinamento, le tute in se no, così che la tuta esterna si strapperebbe comunque in caso di di incidente, offrendo però un minore effetto ammortizzante...inoltre non credo che il potere antistriscio in caso di incidente su strade normali siapiù importante di quello ammortizzante.

In pratica le safety sono come delle vesti protettive sottogiacca tipo quelle dainese/spidi/forfield con in più questo ottimo tessuto antistriscio, che comunque non è antitaglio o strappo. La mia giacca in caso di incidente probabilmente si bucherebbe, ma proteggerebbe di puù contro gli urti...

Quella saphety invece è decisamente più scomoda, in caso di incidente perderesti comunque lo strato esterno, e dal punto di vista dell'armottizzazione sarebbe inferiore...a mio avviso. COmunque l'hanno ritirata dal commercio. Il tessuto con cui è fatta però la halvarsonn lo usa in diversi suoi prodotti -inclusi i jeens- e c'è da sperare che prima o poi facciano dei sottotuta con questo materiale.....se lo faranno sarà la cosa perfetta per tutti coloro che volgiono una tuta in tessile: la comodita di sceglierela giacca e le protezioni che si vuole, e una tessuto antistrofinamento a contatto con la pelle.

Il negoziante dove ho comprato è il più grosso rivenditore halvarson e rukka in germania e dice che cmunque rukka vende di più proprio perchè per l'utenza touring è decisamente più versatile e comoda.....i prezzi rukka che fa sono decisamente inferiori rispetto alla media italiana e a quanto ho capito sono in molti coloro che comprano da lui anche nel nostro paese.

Ovviamente stiamo parlando di indumenti in tessile, quindi niente pista; per cui in questo tipo di mercato la versatilità gioca un ruolo domininte rispetto alle simulazioni di incidente in pista. Per intenderci ci sono altri fattori da prender in considerazione per la sicrezza. Il paraschiena regolato male nei passaggi in paese ai semafori mi ha messo più a rischio che non averlo perchè mi limitava la torsione laterale del collo impedendomi di vedere i c***oni di automobilisti che mi superavano a destra. Penso che poi un altro ruolo importante lo giochi il tipo di moto che si guida. Su una R1 probabilmente qualsiasi giacca in tessuto "sicura" sarebbe stata scomoda e pericolosa. Sulla mia bmw ST o su un enduro il design rukka è perfetto. In belgio ho visto folli andare in moto con giacche simili senza problemi per decine di km con delle piogge dove io in macchina ero in cerca di un posteggio per fermarmi perchè non vedevo niente.....

Per via della mia costituzione e per via di quello che ci faccio con la moto ho preso probabilmente quanto di meglio avrei potuto comprare con quella cifra. La spidi fa una bellissima giacca da turismo per taglie bonsai, che quindi non avrei potuto comprare. Inoltre considera che ho braccia e gambe da toro, quindi riesco a portare la giacca con doppie protezioni senza problemi, e le protezioni non ballano minimamente perchè le braccia della giacca sono sempre "piene".....

...se rukka è tra gli indumenti più diffusi tra i bmwisti c'è un perchè -quarantenni in sovrappeso che con la moto ci fanno turismo e non le pieghe sfrenate-. Ammetto che se averssi dovuto pagare a prezzo pieno -circa 600 euro in più- o avessi avuto una costituzione diversa che mi avesse obbligato a prendere le prendere le protezioni APS originali rukka per incrementare la sicurezza -che solo quelle costano 2-300 euro- non ci avrei pensato 2 volte, ma 10. Ma vista l'offerta, ho optato per questa opzione.

Comunque al di là dei confronti tecnici da rivista, sia halvarsonn sia rukka sono degli ottimi prodotti, interamente fatti a mano in maniera semiartigianale, con qualità mediamente superiore a uella dei prodotti di serie delle case più famose (spidi,dainese,alpinestar). Ma proprio per questo motivo hanno anche meno mercato, costi di spedizione più alti e quindi è più facile trovare nelle major offerte o fondi di magazzino con prezzi e rapporti qualità/prezzo superiori alle nordiche in questione.

Quindi tutto dipende dal modello, dal negoziante, dall'offerta del momento e da quelo che cerchi. Se non sei il tipo che va in cerca solo della moda ma vuole una tuta da vivere e da usare in qualsiasi condizione -tipo le classiche vacanze di 15-20 giorni in cui si macinano migliaia di km o le condizioni estreme tipo la elefanttreffen- il consiglio è quello di cercare con cura, fare molte prove, piuttosto fare qualche km in più per provare o cercare l'offerta. Se non sei il classico motociclista sborone che la moto la usa solo per fare a penna quando va a prendere il caffè al bar, bardato come fosse valentino rossi, la Tuta conta quanto e forse più della moto....e se cerchi con calma e raziocinio riesci di sicuro a trovare la soluzione più sicura, più adatta a te e con il miglior rapporto qualità prezzo.....

poi è ovvio che la certezza non ce l'hai mai, se halvarson mi fosse caduta bene e avessi saputo che in italia costa così poco magari avrei aspettato.....
 
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