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Info per rodaggio honda CBF 125
11815424
11815424 Inviato: 12 Mag 2011 0:31
Oggetto: Info per rodaggio honda CBF 125
 

ed ecco che mi è finalmente arrivato il cbf! è stupendo, bianco.
ordinato a marzo, ritirato ieri c'ha messo un po' ma alla fine...
ho un grosso dubbio per il rodaggio, ho letto che i primi 1000 km vanno fatti con estrema tranquillità e poi si comincia gradualmente a tirare, il meccanico dove ho comprato la moto mi ha consigliato di ,ovviamente, far riscaldare bene il motore poi per i primi 50 km andare tranquillo e poi cominciare a tirarla, ma proprio tirarla! mi ha detto che se non facessi così il motore si pianta e non lo sveglio più!
ieri insomma me la sono goduta, adesso il mio conta km segna 180 km e per i primi 50 km sono andato tranquillo tipo passavo in 2 a 20km/h, in 3 a 40 km/h la 4 a 60 km/h e la 5 a 80km/h
dopo i primi 50 km c'ho dato un po' dentro e la seconda la mettevo a 40, la 3 a 70, la quarta a 90 e poi la 5.
ho esagerato?
ho notato che la 5 non tira proprio, serve solo per far riposare la 4.
per il resto la moto è straordinaria, agile leggera e comodissima... ho fatto solo una minchiata andando a casa... ero in terza ed invece che mettere la 4 ho tirato giù la seconda con un buon urlo del motore (speriamo che non ho sfasciato nulla!)!
ma opinioni sul rodaggio l'avete fatto tutti ligi? io c'ho provato ma non ci sono riuscito!
 
11815849
11815849 Inviato: 12 Mag 2011 8:29
Oggetto: Re: info per rodaggio honda CBF 125
 

niko79fg ha scritto:
ed ecco che mi è finalmente arrivato il cbf! è stupendo, bianco.
ordinato a marzo, ritirato ieri c'ha messo un po' ma alla fine...
ho un grosso dubbio per il rodaggio, ho letto che i primi 1000 km vanno fatti con estrema tranquillità e poi si comincia gradualmente a tirare, il meccanico dove ho comprato la moto mi ha consigliato di ,ovviamente, far riscaldare bene il motore poi per i primi 50 km andare tranquillo e poi cominciare a tirarla, ma proprio tirarla! mi ha detto che se non facessi così il motore si pianta e non lo sveglio più!
ieri insomma me la sono goduta, adesso il mio conta km segna 180 km e per i primi 50 km sono andato tranquillo tipo passavo in 2 a 20km/h, in 3 a 40 km/h la 4 a 60 km/h e la 5 a 80km/h
dopo i primi 50 km c'ho dato un po' dentro e la seconda la mettevo a 40, la 3 a 70, la quarta a 90 e poi la 5.
ho esagerato?
ho notato che la 5 non tira proprio, serve solo per far riposare la 4.
per il resto la moto è straordinaria, agile leggera e comodissima... ho fatto solo una minchiata andando a casa... ero in terza ed invece che mettere la 4 ho tirato giù la seconda con un buon urlo del motore (speriamo che non ho sfasciato nulla!)!
ma opinioni sul rodaggio l'avete fatto tutti ligi? io c'ho provato ma non ci sono riuscito!


La prima non arriva che ai 35km/h. È una questione di limitatore. Sicuro che non ci sia qualcosa che non va? Comunque la stai tirando troppo. icon_eek.gif

PS: anch'io l'ho tirata troppo durante il rodaggio, a ripensarci mi mordo le mani... icon_asd.gif
 
11815918
11815918 Inviato: 12 Mag 2011 8:54
 

ma più è meno... Magari è Perchè guardo il tachimetro un attimo dopo aver cambiato per questo sembrano 40! Ma Perchè ti mangeresti le mani? La tua cbffina va male?
 
11817488
11817488 Inviato: 12 Mag 2011 14:14
 

niko79fg ha scritto:
ma più è meno... Magari è Perchè guardo il tachimetro un attimo dopo aver cambiato per questo sembrano 40! Ma Perchè ti mangeresti le mani? La tua cbffina va male?


No, ma di sicuro non le ha fatto bene... Certo è che la CBF è dura a morire e i problemi dati da un rodaggio fatto male si sentiranno dopo un bel pò di tempo e ulteriori maltrattamenti... icon_wink.gif

Comunque vacci piano, che le componenti si devono ancora assestare...!
 
11818365
11818365 Inviato: 12 Mag 2011 16:34
 

Io i primi 500 km li ho fatti in modo molto calmo, proprio come hai fatto i tuoi primi km. Poi, dopo questi 500 ho cominciato a tirare un pochino di più le marce. Ai 1500 km ho cominciato a cambiare rispettando il "gear range" (credo si chiami così...); ora ho su 7000 km e domenica scorsa l'ho tirata a 120 segnati! ovviamente sparendo dietro al cupolino rotfl.gif
 
11819256
11819256 Inviato: 12 Mag 2011 19:20
 

manghy ha scritto:
Io i primi 500 km li ho fatti in modo molto calmo, proprio come hai fatto i tuoi primi km. Poi, dopo questi 500 ho cominciato a tirare un pochino di più le marce. Ai 1500 km ho cominciato a cambiare rispettando il "gear range" (credo si chiami così...); ora ho su 7000 km e domenica scorsa l'ho tirata a 120 segnati! ovviamente sparendo dietro al cupolino rotfl.gif


Gli indicatori sul tachimetro non indicano la velocità alla quale è consigliato cambiare (le istruzioni dicono il contrario, ma sono sbagliate, fidatevi), bensì la velocità per ogni marcia alla quale interviene il limitatore!!! Cambiate prima di arrivare a quelle tacche!!!
 
11819320
11819320 Inviato: 12 Mag 2011 19:30
 

ah, c'è io ad orecchio comunque sento che quando la lancetta sorpassa una di quelle zone la moto fa fuori giri, quindi questo gear range lo uso come un contagiri (per capirci, in 4^ arrivo a poco meno di 100km/h e poi inserisco la 5^, poi mi ritrovo a 80 km/h, ma questo è un altro conto icon_asd.gif )

piccolo ot, ma cos'è questo limitatore di cui parli?
 
11820355
11820355 Inviato: 12 Mag 2011 21:33
 

in effetti oggi andando mi sono reso conto che non riesco a tenere a mente la marcia in cui mi trovo, quindi quella lista di cambi a determinate velocità che ho messo prima è stonzata.
in definitiva su un percorso di 100 km che ho fatto oggi una 50ina li ho fatti andando molto tranquillo, una 40ina andando un po' allegretto e una decina tirando, e per tirando intendo che cambiavo le marce un po' prima di com'era indicato sul tachimetro.
sul libretto di uso e manutenzione poi c'è scritto di non accelerare in maniera brusca ma graduale per i primi 500 km, cosa che io ho fatto, mai girata la manetta di botto, non c'è scritto di andare piano, anzi, non ho mai girato tutta la manetta, di solito vado con un quarto quando son tranquillo e poi su fino ai 3/4.
ho richiesto al meccanico pareri al meccanico e lui m'ha detto "fosse mia io la tirerei, poi fai tu, ma se alla fine del rodaggio tranquillo ti segna massimo i 90 km/h non venire da me" e mi ha solo vivamente sconsigliato di dare gas con la moto in folle, cosa che tra l'altro è capitata un paio di volte quando non mi è entrata la seconda! eusa_wall.gif
e comunque resto perplesso della 5 marcia! non mi prende velocità se dalla 4 passo in 5 per mantenere la stessa velocità devo dare più gas!
@ ozona ho necessità di caricare ben bene la mia cbeffina, dove hai trovato le borse laterali? puoi scrivermi anche in pvt, grazie
 
11823695
11823695 Inviato: 13 Mag 2011 16:08
 

Allora io il rodaggio l'ho fatto molto tranquillo (tipo 2a a 20, 3a a meno di 40, 4a a 50-55, e 5a a meno di 70, e non ho mai superato gli 80 km/h(tranne UNA volta a 90). Poi ho cominciato a tirare, ma mai al massimo fino al primo tagliando.

Citazione:
e comunque resto perplesso della 5 marcia! non mi prende velocità se dalla 4 passo in 5 per mantenere la stessa velocità devo dare più gas!



La faccenda della quinta marcia ha sorpreso un po' anche me, nel senso che leggendo ho visto che tutti arrivavano ad una velocità massima di 115/120, mentre io sono arrivato a 106/108...per esempio la mia IV passati i 90 sale pianissimo e devo mettere la V, che molto spesso arriva a 100 e non vuole saperne di salire, anche in posizione aerodinamica icon_asd.gif
(io ho una "scusante" il rettilineo massimo è circa 1,5 km, ovviamente non parto da fermo).

Ora, visto che anche con 4700 km vado sempre molto tranquillo, tanto che i miei amici mi dicono che dovrei tirarla di più, mi chiedo se ho fatto "addormentare" il motore...XD

Comunque almeno per i primi 500 km stai basso coi giri, ovviamente ogni tanto se li alzi le fa bene, però non avere fretta di farla urlare! 0509_up.gif

Citazione:
piccolo ot, ma cos'è questo limitatore di cui parli?


è ciò che non ti permette di fondere il motore 0509_si_picchiano.gif cioè non ti permette di superare il limite di giri (segnalato anche dai numerini delle marce): se tenti di andare oltre la velocità in corrispondenza del numerino, dovrebbe entrare in gioco e toglierti proprio potenza, diminuendo i giri...io comunque non ho mai provato ne ho intenzione di farlo! icon_xd_2.gif
 
11824039
11824039 Inviato: 13 Mag 2011 17:38
 

niko79fg ha scritto:
@ ozona ho necessità di caricare ben bene la mia cbeffina, dove hai trovato le borse laterali? puoi scrivermi anche in pvt, grazie


Si può scrivere tranquillamente anche qui, sono le Koji Maxter! Le trovi in un sacco di negozi online, scegli tu il più conveniente per te! icon_wink.gif

Tornando al rodaggio, ammetto di averla tirata anche io (125 km/h in quinta in discesa durante un viaggio non stop vicino al limitatore di oltre un'ora e mezza)... La motina ha subito naturalmente anche varie sfollate e persino una caduta, senza contare il fatto che non si è mai persa un giorno di pioggia da quasi due anni a questa parte... icon_redface.gif

Diciamo che ho fatto il rodaggio peggiore che si possa immaginare... Per fortuna la motina mi perdona ancora tutti i miei maltrattamenti, ma la prossima belva non la tratterò così male... icon_cry.gif
 
11824982
11824982 Inviato: 13 Mag 2011 20:34
 

ma hai messo i telaietti per le borse? poi noto come le frecce sono sporgenti, possono dar fastidio?
come l'hai fatto tu il rodaggio? io accendo la moto, la lascio scaldare un 5 minuti poi parto piano, c'è sempre un bel po' di tranquillo uso cittadino ma dopo una mezz'oretta se trovo la strada libera allungo le marce, accelerando sempre con estrema dolcezza ma tirando le marce.
certo che tu mi hai dato una grossa spinta a prendere il cbf, mi piace come parli della tua moto!
 
11825234
11825234 Inviato: 13 Mag 2011 21:15
 

niko79fg ha scritto:
ma hai messo i telaietti per le borse? poi noto come le frecce sono sporgenti, possono dar fastidio?
come l'hai fatto tu il rodaggio? io accendo la moto, la lascio scaldare un 5 minuti poi parto piano, c'è sempre un bel po' di tranquillo uso cittadino ma dopo una mezz'oretta se trovo la strada libera allungo le marce, accelerando sempre con estrema dolcezza ma tirando le marce.
certo che tu mi hai dato una grossa spinta a prendere il cbf, mi piace come parli della tua moto!


Niente telaietti, le borse poggiano sulla carena e stanno giusto davanti alle frecce! Puoi incastrare i tiranti (che collegano le due borse) sotto la sella posteriore, per evitare che si muovano troppo, ma è una manovra complessa che richiede qualche minuto: se hai un passeggero ci penserà lui a tenere ferme le borse semplicemente stando seduto! Ti ricodo anche che alle soste, se vuoi evitare che ti rubino qualcosa, devi portarti dietro tutto, eh! icon_eek.gif E non scordarti di controllare bene che le borse non sporgano troppo (avvicina i tiranti in velcro, nel caso) altrimenti vanno a toccare sulla ruota e... meglio non sapere cosa accadrebbe!
Io il rodaggio non l'ho fatto, ma sconsiglio sempre a tutti di imitare il mio comportamento... icon_asd.gif
Comunque sono felice di averti portato a questa scelta, spero solo che tu non debba pentirtene, sennò ci passo di mezzo io! 0509_pernacchia.gif
 
11828743
11828743 Inviato: 14 Mag 2011 22:14
 

Ozona ha scritto:


Niente telaietti, le borse poggiano sulla carena e stanno giusto davanti alle frecce! Puoi incastrare i tiranti (che collegano le due borse) sotto la sella posteriore, per evitare che si muovano troppo, ma è una manovra complessa che richiede qualche minuto: se hai un passeggero ci penserà lui a tenere ferme le borse semplicemente stando seduto! Ti ricodo anche che alle soste, se vuoi evitare che ti rubino qualcosa, devi portarti dietro tutto, eh! icon_eek.gif E non scordarti di controllare bene che le borse non sporgano troppo (avvicina i tiranti in velcro, nel caso) altrimenti vanno a toccare sulla ruota e... meglio non sapere cosa accadrebbe!
Io il rodaggio non l'ho fatto, ma sconsiglio sempre a tutti di imitare il mio comportamento... icon_asd.gif
Comunque sono felice di averti portato a questa scelta, spero solo che tu non debba pentirtene, sennò ci passo di mezzo io! 0509_pernacchia.gif

Per curiosità come mai non l'hai fatto?? icon_asd.gif
 
11830042
11830042 Inviato: 15 Mag 2011 11:47
 

Snorri_Sturluso ha scritto:

Per curiosità come mai non l'hai fatto?? icon_asd.gif


Tra continui errori da principiante (ho beccato tantissime sfollate) e viaggi cui non potevo assolutamente rinunciare (ma da fare su strade lunghe e dritte)... I primi 1000km sono volati via nella peggior maniera possibile... icon_asd.gif
 
11830548
11830548 Inviato: 15 Mag 2011 14:06
 

Ozona ha scritto:


Tra continui errori da principiante (ho beccato tantissime sfollate) e viaggi cui non potevo assolutamente rinunciare (ma da fare su strade lunghe e dritte)... I primi 1000km sono volati via nella peggior maniera possibile... icon_asd.gif

Ah capisco...Non parlarmi delle sfollate a me hahahhah ne avfrò fatte una ventina quando ho cominciato a guidare la moto icon_asd.gif
 
13070054
13070054 Inviato: 1 Mar 2012 22:28
 

Fatti 300/500 km puoi stare più che tranquillo, l'importante è che soprattutto d'inverno la scaldi bene prima di partire e darci dentro...
 
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