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Il mio m750 scende di giri non riesco a tenerlo acceso
11808463
11808463 Inviato: 10 Mag 2011 22:13
Oggetto: Il mio m750 scende di giri non riesco a tenerlo acceso
 

help!!help!! sono un nuovo "siculotinga" che dopo un fantastico benvenuto, ed una discussione accesa con un socio fede japan, non ha piu' scritto. Arrivo al dunque! ho acquistato una m750 01 a carbur.. e dopo un restiling totale (a presto postero' le foto) io baldanzoso provo la moto. Alla prima accensione tutto ok, anke se' mi pareva un po' fiacca come compressione, alla seconda accensione istesso, e qui arriva il brutto alla terza accensione con annesso giro di prova, di colpo comincia a scoppiettare, scende paurosamente di giri e non riesco neppure a tenerla accesa. help!! cosa e successo mai?? N.B. HO NOTATO UN COLLETTORE (QUELLO ALTO) INCANDESCENTE, PUZZA A NON FINIRE,FUMO NERO. aiutatemi perfavore. sancio 74ct
 
11808594
11808594 Inviato: 10 Mag 2011 22:32
 

Ciao e benvenuto!

Iniziamo con ordine, per avere un'idea della moto.

- Per prima cosa togli le candele, controlla di che colore sono (nere, bagnate, chiare...) puliscile, verifica che entrambe facciano la scintilla mettendole a massa sul telaio e provando ad accendere la moto.

- Se le candele sono a posto, allora sarà la carburazione sballata (troppo grassa sembrerebbe, almeno dal fumo nero si deduce questo). Dovresti dare qualche informazione aggiuntiva: la moto monta scarichi originali? Il filtro aria idem? L'airbox è chiuso?

P.S. Ma questa moto l'hai comprata senza mai accenderla? L'hai mai sentita girare bene da accesa prima?
 
11809218
11809218 Inviato: 11 Mag 2011 6:36
 

La moto e stata ferma non meno di due anni,km 40.000. Lo messa in moto e lo portata a casa, tutto bene. E in configurazzione originale, scarichi,filtro,ecc.., per quanto riguarda la compressione provabilmente e' che venendo da moto precedenti molto piu' potenti,questa mi sembra diversa. spero non possa essere qualche fascia pistone!
 
11809505
11809505 Inviato: 11 Mag 2011 8:35
 

Fossero le fasce, fumerebbe azzurro, perché brucerebbe olio.
Il fumo nero però non mi piace per nulla. Potresti avere un problema di valvole... a moto accesa, si sentiva un ticchettio provenire dal motore?
 
11809685
11809685 Inviato: 11 Mag 2011 9:28
 

pier ti faccio una domanda a riguardo. sper di non andare OT, il ticchettio che hai citato... come faccio a riconoscerlo?? la domanda te la pongo perchè sulle moto di qualche mio amico (jap 4 cilindri) sarebbe molto facile da riconoscere, ma sulla mia come faccio? fà un fatto casino il motore (non lo scarico) che è molto difficile da riconoscere... oltre a i sintomi che ha sottolineato Sancio 47 quali potrebbero essere?

mi hai messo in testa il tarlo delle valvole icon_mrgreen.gif
 
11809916
11809916 Inviato: 11 Mag 2011 10:19
 

stamane ho sostituito le candele eusa_think.gif controllato le pipe ( non facevano gran che' contatto), alzato leggermente il minimo e finora tutto ok. salvo fare di corsa una carburazione a doc( dal meccanico) icon_rolleyes.gif rumori valvole credo non ne' faccia, fumo nero neanke, per il resto mi tocco le B...E. 0510_inchino.gif
 
11809958
11809958 Inviato: 11 Mag 2011 10:28
 

MonsterStation ha scritto:
pier ti faccio una domanda a riguardo. sper di non andare OT, il ticchettio che hai citato... come faccio a riconoscerlo?? la domanda te la pongo perchè sulle moto di qualche mio amico (jap 4 cilindri) sarebbe molto facile da riconoscere, ma sulla mia come faccio? fà un fatto casino il motore (non lo scarico) che è molto difficile da riconoscere... oltre a i sintomi che ha sottolineato Sancio 47 quali potrebbero essere?

mi hai messo in testa il tarlo delle valvole icon_mrgreen.gif

Il ticchettio lo riconosci, se ce l'hai... è come se un martelletto battesse sul coperchio della valvola. Comunque se è da un pò che non fai la registrazione valvole (diciamo 10.000 km) un'occhiata gliela farei dare.
 
11810194
11810194 Inviato: 11 Mag 2011 11:30
 

Quoto, magari anche un allineamento dei carburatori potrebbe essere la causa, visto il fermo di due anni...Personalmente li farei smontare, pulire,allineare e carburare visti i probabili depositi che si saranno creati tra serbatoio, filtro, tubi e carburatori...
Considera che con il serbatoio in lamiera, se è stata ferma con un po di benzina dentro di depositi ce ne potrebbero essere in abbondanza!

OT: sorge il dubbio anche a me, nell'ultimo cambio cinghie il meccanico mi ha detto che controllando il gioco valvole era tutto in tolleranza (2000km fa). Io però un leggero ticchettio proveniente dalla zona distribuzione lo sento, nulla di che. Mi dovrei preoccupare? icon_eek.gif
 
11811616
11811616 Inviato: 11 Mag 2011 15:17
 

RennaM6 ha scritto:
Quoto, magari anche un allineamento dei carburatori potrebbe essere la causa, visto il fermo di due anni...Personalmente li farei smontare, pulire,allineare e carburare visti i probabili depositi che si saranno creati tra serbatoio, filtro, tubi e carburatori...
Considera che con il serbatoio in lamiera, se è stata ferma con un po di benzina dentro di depositi ce ne potrebbero essere in abbondanza!

OT: sorge il dubbio anche a me, nell'ultimo cambio cinghie il meccanico mi ha detto che controllando il gioco valvole era tutto in tolleranza (2000km fa). Io però un leggero ticchettio proveniente dalla zona distribuzione lo sento, nulla di che. Mi dovrei preoccupare? icon_eek.gif

Se è leggero, è normale. Le valvole funzionano, e un pò di rumore meccanico lo fanno. Non devono "battere".
 
11812504
11812504 Inviato: 11 Mag 2011 17:43
 

No no, un leggero ticchettio, il classico rumore del desmo (almeno così ho sempre supposto icon_biggrin.gif )
FINE OT
 
11812527
11812527 Inviato: 11 Mag 2011 17:47
 

ciao

il ticchettio delle valvole deve essere leggero , tipo le vecchie macchine per cucire icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
anche perche comunque i bilanceri essendo in metallo un minimo gioco lo devono avere in quanto quando il motore e' piu caldo la dilatazione termica del motore farebbe si che le valvole puntino in maniera molto accenduata creando problemi di afidabilita molto gravi
 
11814609
11814609 Inviato: 11 Mag 2011 22:18
 

sera a tutti, avrei bisogno di un aiutino e penso che batista sia a doc. Sento che la moto va' sempre giu' di giri ho provato a svitare/avvitare le due viti altezza minimo (presumo siano registro aria)ma non so' da che parte cominciare.Ho notato delle differenze di n.di giri ma niente di ke. mi potresti/e aiutare? cosi che domani matt. arrivo almeno dal meccanico x la carburazzione. grazzie sempre. sancio74ct P.S. candele sempre un po' nere o bagnate.
 
11814713
11814713 Inviato: 11 Mag 2011 22:30
 

ok, allora candele un po' nere e bagnate vuol dire carburazione grassa...
giustificherebbe anche il fumo nero e il fato che i carburatori si "affoghino " ai bassi facendo ingolfare e spegnere la moto. Le due viti di cui parli sono le viti di registro dell'aria, in particolare, svitandole si ingrassa la miscela. Nel tuo caso dovresti provare ad avvitarle entrambe fino ad ottenere lo smagrimento desiderato. Non ricordo la taratura originale del 750 però dal tutto chiuso le viti dovrebbero essere aperte di circa 2,5- 3 giri.
Ovviamente questo vale per la moto in configurazione originale: con scarichi, filtro, getti e spilli.
Ovviamente insieme alle due viti dell'aria dovresti regolare anche il minimo ( se smagrisci tenderà ad aumentare). Ovviamente tutto questo è inutile senza un pareggiamento dei due carburatori, che a sua volta è inutile se i carburatori sono sporchi.

PS: lo so che è una cosa che si da per scontata, ma non si può mai sapere...hai acceso la moto con l'aria vero?
 
11815213
11815213 Inviato: 11 Mag 2011 23:19
 

no, ho acceso la moto senza aria anke perche provengo da moto senza leve d'aria quindi la dimentico spesso. domani provero' le viti di regolaggio 3- 3/4 da tutto chiuso e poi pian piano se mai ad 1/4 alla volta si vedra'.
 
11818241
11818241 Inviato: 12 Mag 2011 16:11
 

La moto a carburatori devi accenderla SEMPRE con l'aria tirata a motore freddo. Anche se fuori ci sono 30 gradi.
E' normale che non tenga il minimo se non tiri l'aria. Di solito appena si sente alzarsi il minimo (dopo qualche secondo) si molla gradualmente la levetta finchè il motore non tiene il minimo da solo, poi si parte.

Riporto la taratura dei carburatori originali del 750

_batista_ ha scritto:


--- Monster 750 ---
--- Mikuni BDST 38 B216 ---


Getto MAX 132.5
Getto MIN 42.5
molla ghigliottina 730/10026
Spillo conico 5CJ1 (4° tacca dall'alto)
VITE ARIA 2,5 giri da tutto chiuso
(ma quella del cilindro verticale 2e3/4
o poco +) a volte anche 3 orizz e 3e1/4 - 3e1/2
 
11818475
11818475 Inviato: 12 Mag 2011 17:01
 

grazie batista, vi aggiornero' appena posso.
 
11823264
11823264 Inviato: 13 Mag 2011 14:34
 

icon_sad.gif come volevasi dimostrare ecco la beffa. La moto e' in officina e da poco ho ricevuto notizie telefoniche, carburatori da sostituire 0510_sad.gif (dopo essere stati carburati e allineati a puntino il mecca mi dice che non ce' verso di regolare il minimo che resta sempre sballato9) 0509_si_picchiano.gif bella botta. Ma io imperterrito eusa_wall.gif non VEDO L'ORA DI GUIDARE IL MIO MOSTRO,tirato a lucido e ke suona come un violino. doppio_lamp_naked.gif ciao ragazzi
 
11823380
11823380 Inviato: 13 Mag 2011 14:56
 

sancio74ct ha scritto:
icon_sad.gif come volevasi dimostrare ecco la beffa. La moto e' in officina e da poco ho ricevuto notizie telefoniche, carburatori da sostituire 0510_sad.gif (dopo essere stati carburati e allineati a puntino il mecca mi dice che non ce' verso di regolare il minimo che resta sempre sballato9) 0509_si_picchiano.gif bella botta. Ma io imperterrito eusa_wall.gif non VEDO L'ORA DI GUIDARE IL MIO MOSTRO,tirato a lucido e ke suona come un violino. doppio_lamp_naked.gif ciao ragazzi


Molto strano che i carburatori siano da sostituire. Potrebbero essersi lacerate le membrane, è l'unica.

Comunque, non ordinarli in Ducati altrimenti come ricambio li pagheresti una follia. Blocca subito il meccanico se li sta ordinando!

Su ebay si trovano a meno di 100 Euro nuovi! I Mikuni BDST 38 sono gli stessi per i Monster 600-750-900, cambia solo la taratura (getti-spilli che puoi tirare giù dai tuoi).
Questo è un ricambista fidato
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11824197
11824197 Inviato: 13 Mag 2011 18:10
 

_batista_ ha scritto:
La moto a carburatori devi accenderla SEMPRE con l'aria tirata a motore freddo. Anche se fuori ci sono 30 gradi.

Quoto!!! anche se a me con questo caldo parte al primo colpo anche senz'aria, basta dargli un filino di gas per due secondi icon_asd.gif
OT: un po' di tempo fa quando ero in crisi per i carburatori contattai lo stesso fornitore...ma è possibile che i carburatori completi costino così poco?? completi di getti e membrane?? Tutto sommato sono davvero regalati visti i prezzi di questo tipo di ricambi dai meccanici.
FINE OT
 
11824222
11824222 Inviato: 13 Mag 2011 18:15
 

con il mecc.. (un amicone)siamo rimasti che li procura lui cosi che li puo provare in tutti gli aspetti, quindi praticamente garantiti. alex il mecc.. mi a detto che a trovato acqua da per tutto, ed aspira aria da per tutto. Prezzo ricambio intorno agli 80,00. Sono andato a tastare un po' la situazione,ha messo in moto il mostro, suono perfetto,rinata, unica cosa non tiene il minimo e instabile e bassi regimi, su' e giu'.
 
11861038
11861038 Inviato: 20 Mag 2011 21:59
 

taratttattta!!! a noi!! buona sera a tutti, volete sapere come' finita col mio mostriciattolo (scarburato)? arrivo subito al punto. Mecc. (nemicone)attrezzatissimo ma scompetente del c...o, carburatori da cambiare 100 euri, semi truffa da parte del pezzo di m...a perche' a detto di averli cambiati ma non lo aveva fatto, resomi conto lo volevo pestare quindi mi cambia i carburatori e aggiunge:(ok tutto a posto ci penso io) nel frattempo e gia' passata una settimana, monta tutto,provo la moto, una skifezza. A quel punto (ieri) ho deciso di stare calmo, come di solito mi comporto, pago i carburatori + 50 euri di pena ke mi fa' e porto in salvo la mia mostriciattola. Stamattina vado da un vecchio meccanico di quartiere ( mitico pippo san peter & franco gangemi ) chiedo di risolvermi il problema, e con 50 euri e circa 5 ore ho finalmente il mostro che va' perfettamenteeee!!!! morale cari amici meglio un sano mecc.. che ad orecchio ed esperienza( tanta )ti risolve il problema, e non uno che si basa su macchinari e basta. non siete d'accordo? saluti Sancio P.S. A PRESTO LE FOTO
 
11861741
11861741 Inviato: 21 Mag 2011 8:24
 

f veramente piacere sapere che questa storia sia finita per il verso giusto,ma e incredibile vedere che cerrti meccanici credano che siamo tutti dei perfetti asini che non ci accorgiamo dei pezzi nuovi o vecchi sulla nostra bestiola.......
Va be tutto e bene quel che finisce bene!
 
11861743
11861743 Inviato: 21 Mag 2011 8:25
 

Quoto! Purtroppo più passa il tempo più è difficile trovare qualcuno che sappia davvero mettere le mani sui carburatori con competenza e non solo per pasticciare!
 
11880133
11880133 Inviato: 24 Mag 2011 21:56
 

ciao a tutti, ragazzi mi sapete dire x favore 0510_inchino.gif quanto olio motore devo mettere sul mio mostro ? eusa_think.gif considerando che cambio pure il filtro icon_wink.gif . p.s. il radiatore si deve spurgare o lo fa da se'? grazie mille 0510_five.gif
 
11881576
11881576 Inviato: 25 Mag 2011 11:06
 

sancio74ct ha scritto:
ciao a tutti, ragazzi mi sapete dire x favore 0510_inchino.gif quanto olio motore devo mettere sul mio mostro ? eusa_think.gif considerando che cambio pure il filtro icon_wink.gif . p.s. il radiatore si deve spurgare o lo fa da se'? grazie mille 0510_five.gif


La quantità d'olio che tiene il 750 dovrebbe essere poco oltre i 3 litri (3.2-3.3) se non ricordo male. Comunque, è impossibile togliere tutto il vecchio olio, ne rimane sempre un po' nel motore e nel radiatore (che non si spurga).

In definitiva, prepara 3 litri e ne avanzerai un po'.
 
12040126
12040126 Inviato: 26 Giu 2011 22:27
 

icon_biggrin.gif +salve a tutti. hai me ci risiamo. la mia motina dopo una lunga pausa e calma apparente ricomincia a fare i capricci. Praticamente oggi pomeriggio (33 gradia l'ombra) ho acceso la moto e mi sono subito reso conto che andava ad 1, controllo marmitte, cilindro basso va' e non va'.candela nera, pulisco,rimonto,problema quasi risolto perche' ancora scoppietta un poco ma poco. Immagino sia un po' grassa sul cilindro basso,mi conviene avvitare di un pelo la vite regolazione o no, pensate posso fare piu' danno.oppure fare in modo di far prendere piu' aria attraverso air box. consiglio please eusa_think.gif 0510_help.gif
 
12040862
12040862 Inviato: 27 Giu 2011 8:19
 

Occhio che se è grasso, sui mikuni, avvitando continueresti ad ingrassare la miscela!
Comunque non ho ben capito, dici che la candela è nera, quindi in teoria dovresti avere la carburazione grassa ma allo stesso tempo scoppietta?( sintomo di carburazione magra).
In definitiva controllerei entrambe le candele per vedere se la carburazione è equilibrata almeno a livello di coefficiente stechiometrico.
Considera però che sui modelli a carburatori l'accensione, anche con 35 gradi all'ombra va fatta tirando un pelino l'aria, finchè la moto non regge da sola il minimo, e non è raro che nei primi secondi dopo l'avviamento ci sia un cilindro "ballerino".
Bisognerebbe capire se il comportamento persiste anche a moto scaldata.
 
12043617
12043617 Inviato: 27 Giu 2011 17:23
 

la moto continua a fare difetto anche calda, non propio scoppietta ma si sente lo scoppio inregolare quindi lo senti particolarmente . Come faccio x smagrirla?
 
12044142
12044142 Inviato: 27 Giu 2011 19:08
 

Se senti lo scoppio irregolare, soprattutto al minimo vuol dire che hai i carburatori fuori sincronismo...Quando hai fatto l'allineamento l'ultima volta?
In ogni caso per smagrire è sufficiente svitare la "vite dell'aria" sul corpo che ti interessa.
 
12044319
12044319 Inviato: 27 Giu 2011 19:33
 

eusa_think.gif credo di aver risorto il problema estivo....cambio candele ngk r8 ,pulizia filtro benzina(otturato) eliminati (solo per il momento)bocchette superiori air box ...oh provato la moto va benissimo. 0509_banana.gif suono fantastico 0509_banana.gif e dopo circa 10 km controllo candele di colore nocciola (da mordere)!!!.....ke ne pensate? avete qualke dubbio? per me è sperimentazione .... 0509_si_picchiano.gif dite la vostra? 0510_help.gif
 
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