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Modifiche yamaha r6 2009 da fare [elaborazione per pista]
11761462
11761462 Inviato: 2 Mag 2011 11:46
Oggetto: Modifiche yamaha r6 2009 da fare [elaborazione per pista]
 



ho una yamaha r6 2009 da 10.000 Km
ho deciso di usarla solo in pista, vorrei essere aiutato so cosa mettere e fare, sapendo ch comunque ho gia':
- scarico Akrapovic completo
- rapid bike 3
- filtro
- carene vtr
- contamarce
- protezione carbonio per telaio, forcellone, serbatoi
- tamponi rizoma

Che serve ancora?

Olio o tagliando ogni quanto?

alla forcella e mono che faccio?

altro necessario....
 
11761636
11761636 Inviato: 2 Mag 2011 12:15
 

Mancano essenziali a mio parere le protezioni in carbonio del carter, frizione e un'altro pezzo che non ricordo cosa copre...

poi, se ti serve, un crono e più avanti gratterai le pedaline (se già non lo fai) quindi ti serviranno le pedaline arretrate...

poi boh, mi sembri a posto... le forcelle magari fai cambiare l'olio mettendone uno più duro.

Più avanti se ne avrai necessità potresti cambiare le cartucce delle forcelle e il mono...
 
11762603
11762603 Inviato: 2 Mag 2011 14:42
 

quindi per ora non necessito di niente...

ma tagliando?

cambio olio...
 
11763427
11763427 Inviato: 2 Mag 2011 16:47
 

Guarda sto preparando in questi giorni la mia r6 2007 da pista e questo è quello che ho preso:
- carene vtr;
- scarico completo full titanium LeoVince;
- cartucce forcelle;
- kit catena corona pignone (secondo me fondamentale perchè solo cambiando i rapporti la moto cambia completamente);
- centralina rapid bike;
- crono (altrimenti come fai a capire quanto giri?);
- pedane arretrate; (quelle originali le ho grattate alla prima curva icon_xd_2.gif );
- cambio elettronico;
- ovviamente un bel treno di gomme.
 
11764172
11764172 Inviato: 2 Mag 2011 18:18
 

cambio olio ti consiglio ogni 2-3 uscite...motul300v e forse la scelta migliore almeno io uso quello
 
11764980
11764980 Inviato: 2 Mag 2011 19:42
 

Ma prima di modificare le moto per uso pista le provate e vedete cosa non vi soddisfa o spendete qualche migliaio di euro giusto perchè fa figo?!? eusa_think.gif
 
11765062
11765062 Inviato: 2 Mag 2011 19:49
 

Buone gomme
Pedane

Cambia il materiale di consumo quando serve .. catena 520 pignone e corona (li sceglierai in base a l'esperienza che ti farai)
Le sospensioni, cambiale quando senti la moto "ondeggiare" in curva, prima non serve..... anzi smanetta sulle originali per imparare ed essere più preparato per le after icon_wink.gif

Il crono?
inutile all'inizio, meglio girare con gli amici e lasciare la smania ai piloti ... quando comincerai a viaggiare avrai bisogno del crono .....

Se già cammini, mi rimangio tutto!! 0509_up.gif
Mono after
kit forcella

Ottime pasticche racing
gas rapido
crono
anticipo
cambio elettronico
etc etc etc ....
 
11766210
11766210 Inviato: 2 Mag 2011 21:24
 

Nelle modifiche non vedo i tubi in treccia. Con quelli in gomma la leva ti va a fondo corsa dopo pochi giri.
Poi, come hanno già scritto, le pastiglie. Quelle originali non sono gran che.
Se ancora la leva tende a cedere un po' sotto sforzo allora potresti mettere una pompa radiale, ma prima prova con quella originale.
Per il cambio olio non saprei. Io la uso anche su strada
 
11766644
11766644 Inviato: 2 Mag 2011 22:09
 

GuidoPiano ha scritto:
Nelle modifiche non vedo i tubi in treccia. Con quelli in gomma la leva ti va a fondo corsa dopo pochi giri.
Poi, come hanno già scritto, le pastiglie. Quelle originali non sono gran che.
Se ancora la leva tende a cedere un po' sotto sforzo allora potresti mettere una pompa radiale, ma prima prova con quella originale.
Per il cambio olio non saprei. Io la uso anche su strada


ma sulla r6 è radiale di serie... icon_eek.gif
 
11766861
11766861 Inviato: 2 Mag 2011 22:35
 

ammortizzatore di sterzo icon_wink.gif
 
11766881
11766881 Inviato: 2 Mag 2011 22:37
 

ElBranko ha scritto:

ma sulla r6 è radiale di serie... icon_eek.gif

Non proprio. Se guardi è inclinata di una trentina di gradi (più o meno) rispetto al semimanubrio. Poi non so quanto sia il braccio del pistoncino, ma penso sia ben più di 18 mm.
Verso i 15000 km ha cominciato a mollare un po'. Se andavo in pista o anche tiravo su strada, magari in montagna, la leva si allentava un po', anche se poi si stabilizzava.
Il meccanico mi ha detto che era proprio la pompa. Da poco ho messo la RSC e per adesso non lo fa più.
 
11769521
11769521 Inviato: 3 Mag 2011 14:32
 

GuidoPiano ha scritto:
Nelle modifiche non vedo i tubi in treccia. Con quelli in gomma la leva ti va a fondo corsa dopo pochi giri.
Poi, come hanno già scritto, le pastiglie. Quelle originali non sono gran che.
Se ancora la leva tende a cedere un po' sotto sforzo allora potresti mettere una pompa radiale, ma prima prova con quella originale.
Per il cambio olio non saprei. Io la uso anche su strada


Pure io mi sono dimenticato di mettere i tubi in treccia 0509_down.gif . Comunque dopo che avrò la moto pronta dovrò farmi con il mio preparatore una giornata intera in pista per settarla a puntino.
Confermo che chi non gira in pista per fare il tempo può girare tranquillamente con la moto originale...ma io non sono uno di quelli icon_xd_2.gif
 
11777376
11777376 Inviato: 4 Mag 2011 19:49
 

e altro?
 
11778354
11778354 Inviato: 4 Mag 2011 21:15
 

speryR6 ha scritto:
e altro?

cosa vuole dire " e altro?"
Ti è stato suggerito di tutto di più, il problema è cosa ne vuoi fare e quale budget hai ....
Ma sopratutto che esperienza hai? in quanto giri al momento e su che piste?

Olio ogni 400km, ma anche qui dipende da come vengono fatti.... se non usi olii troppo "lisci" fai anche 1000 1500km ....
 
11779627
11779627 Inviato: 5 Mag 2011 7:43
 

speryR6 ha scritto:
e altro?
sai che fai?i soldi tienili in tasca per ora che tanto li spenderai se vorrai andar forte dato che serve un sacco di allenamento icon_wink.gif
epoi ricorda per la pista:meglio una giornata in pista in più,che 1 pignone con un dente in meno o altre robe. 0509_up.gif
 
11779912
11779912 Inviato: 5 Mag 2011 9:06
 

Nessuno ha scritto la cosa piu' importante......

un bel corso di guida in pista , seguito da un equipaggiamento adeguato...

Per poter sfruttare tutta la roba che ti hanno elencato , per prima cosa devi saper girare come si deve.....
Non voglio darti della fermona o cosa, però devi seguire una scaletta , altrimenti ti fai una moto con preparazione stock e magari non riesci nemmeno a piegare....

Monta lo stretto necessario (gomme- pasticche freni) e vatti a fare subito un po' di giri , inizia a capire la moto, inizia a prendere del feeling ....
Dopo sarai tu stessa a capire cosa ti serve o cosa non ti serve

doppio_lamp.gif
 
11781403
11781403 Inviato: 5 Mag 2011 14:30
 

Io per esempio, non ho fatto altro che

tubi in treccia
carene in vtr

stop..

E in pista mi diverto assai..con tempi nelle medie (ne da idiota nè da sparone, limitato anche dalla moto).
 
11782261
11782261 Inviato: 5 Mag 2011 17:37
 

se hai soldi da spendere puoi fare di tutto, dalla preparazione del motore, testata, bielle, camme, lucidatura ecc.. alle sospensioni ohlins, frizione, cambio e chi più ne ha più ne metta.

se il tuo budget è limitato allora sarebbe opportuno fare solo degli interventi mirati e spendere i soldi per girare

poi devi valutare dove e in quanto giri, questo è molto importante per sapere se vale la pena spendere dei soldi per modifiche o è meglio spenderli per fare km

insomma le vie sono infinite, dovresti almeno spiegare meglio cosa intendi fare, a che livello sei, quanto budget hai ecc.... icon_mrgreen.gif
 
11782446
11782446 Inviato: 5 Mag 2011 18:23
 

probabilmente non ha bisogni economici(beato lui)
ritengo giusto quotare alex in quanto non sappiamo nulla di cosa vuole precisamente fare speryr6.
icon_arrow.gif da quanto tempo vai in pista?
icon_arrow.gif a che livelli ti trovi?
icon_arrow.gif cosa vuoi ottenere da questa passione?
icon_arrow.gif quante volte ci vai in un anno?
icon_arrow.gif hai intenzione di fare gare amatoriali?
dacci queste informazioni e magari possiamo aiutarti altrimenti la risposta più obbiettiva è una moto funzionante 0509_si_picchiano.gif icon_wink.gif
 
11783152
11783152 Inviato: 5 Mag 2011 20:01
 

gare no, voglio divertirmi ed essere sicuro, voglio mettere cio che mi fa girare tranquillo un intera giornata

ma che gomme prendo? slick?
 
11783829
11783829 Inviato: 5 Mag 2011 21:27
 

speryR6 ha scritto:
gare no, voglio divertirmi ed essere sicuro, voglio mettere cio che mi fa girare tranquillo un intera giornata

ma che gomme prendo? slick?


Mi permetto....

Carene vtr
tubi
pasticche
gomme
tamponi
anche il corso, sono soldi spesi molto bene, ti da più sicurezza e di conseguenza maggior divertimento, ma soprattutto non prendi impostazioni sbagliate all'inizio !
Per il resto aspetta, vai in pista, fai tanti KM e poi ci penserai ... tanto c'è tempo icon_wink.gif

Non farti troppe p*pp* mentali, comincia ad andare in pista e piano piano "accumulerai" quello che ti serve...
la prima volta nulla, la seconda avrai una sedia per stare comodo, la terza un piccolo frigo per le bevande, la quarta il gazebo....
Spero di aver reso l'idea

Come gomme ti consiglio delle metzler intagliate interact K1-K2... non richiedono particolari settaggi di sospensioni, e soprattutto non richiedono le termocoperte che servono per delle slick icon_wink.gif
buona pistaaaaaaa 0509_up.gif
 
11785331
11785331 Inviato: 6 Mag 2011 10:01
 

MrLies ha scritto:


Mi permetto....

Carene vtr
tubi
pasticche
gomme
tamponi
anche il corso, sono soldi spesi molto bene, ti da più sicurezza e di conseguenza maggior divertimento, ma soprattutto non prendi impostazioni sbagliate all'inizio !
Per il resto aspetta, vai in pista, fai tanti KM e poi ci penserai ... tanto c'è tempo icon_wink.gif

Non farti troppe p*pp* mentali, comincia ad andare in pista e piano piano "accumulerai" quello che ti serve...
la prima volta nulla, la seconda avrai una sedia per stare comodo, la terza un piccolo frigo per le bevande, la quarta il gazebo....
Spero di aver reso l'idea

Come gomme ti consiglio delle metzler intagliate interact K1-K2... non richiedono particolari settaggi di sospensioni, e soprattutto non richiedono le termocoperte che servono per delle slick icon_wink.gif
buona pistaaaaaaa 0509_up.gif
Io i tamponi IN PISTA proprio non li metterei. Se scivoli hai le carene in vtr.. ma almeno non rischi di rivinare il telaio in caso di cordolo bastardo...
 
11785757
11785757 Inviato: 6 Mag 2011 11:41
 

speryR6 ha scritto:
gare no, voglio divertirmi ed essere sicuro, voglio mettere cio che mi fa girare tranquillo un intera giornata

ma che gomme prendo? slick?


mah, vanno benissimo anche le diablo supercorsa o le racetek interact k2
 
11786029
11786029 Inviato: 6 Mag 2011 12:41
 

Mi sembra di capire che non hai moltissima esperienza in pista, ti consiglio di lasciare la moto di serie. Ti basta una carena in vtr giusto per non far danni, un paio gomme tipo quelle che ti hanno consigliato, non credo ti servano in mescola, ma se vuoi andare sul sicuro Sc2 o K2. Controlla le pasticche, se son finite e decidi di usarla SOLO in pista puoi mettere pure qualcosa di racing tipo Rc della brembo o Dual carbon della Sbs. Ma non sono essenziali all'inizio. Per il resto investi in qualche giornata in pista, l'esperienza vale molto di più di uno scarico o un mono ohlins. Questo il mio modesto parere.
 
11786667
11786667 Inviato: 6 Mag 2011 14:19
 

calimerocattivo ha scritto:
Mi sembra di capire che non hai moltissima esperienza in pista, ti consiglio di lasciare la moto di serie. Ti basta una carena in vtr giusto per non far danni, un paio gomme tipo quelle che ti hanno consigliato, non credo ti servano in mescola, ma se vuoi andare sul sicuro Sc2 o K2. Controlla le pasticche, se son finite e decidi di usarla SOLO in pista puoi mettere pure qualcosa di racing tipo Rc della brembo o Dual carbon della Sbs. Ma non sono essenziali all'inizio. Per il resto investi in qualche giornata in pista, l'esperienza vale molto di più di uno scarico o un mono ohlins. Questo il mio modesto parere.


quotone! aggiungo solo che se prendi sc2 o k2 è meglio se prendi le termocoperte, oppure ricordati di farti almeno tre giri di riscaldamento se no voli subito...
 
11786777
11786777 Inviato: 6 Mag 2011 14:40
 

facendo un riassunto del topic abbiamo visto veramente tutto l'occorrente per un motociclista DOC.
tirando le somme per una giornata in pista in totale sicurezza basta la moto gommata con carene da guerra e 200euro in tasca 0509_up.gif
buon divertimento
 
11786959
11786959 Inviato: 6 Mag 2011 15:08
 

ducasimone ha scritto:
facendo un riassunto del topic abbiamo visto veramente tutto l'occorrente per un motociclista DOC.
tirando le somme per una giornata in pista in totale sicurezza basta la moto gommata con carene da guerra e 200euro in tasca 0509_up.gif
buon divertimento
e i tubi in treccia. Quelli, per non spaventarsi quando, dopo 20 giri a staccare forte, la leva va a fine corsa e la moto la devi frenare con i piedi... icon_wink.gif
 
11787164
11787164 Inviato: 6 Mag 2011 15:48
 

per la prima pistata 600 euro e sei a cavallo 0509_up.gif
 
11787175
11787175 Inviato: 6 Mag 2011 15:51
 

busterino ha scritto:
per la prima pistata 600 euro e sei a cavallo 0509_up.gif

una polizza di un anno 0509_si_picchiano.gif
 
11787186
11787186 Inviato: 6 Mag 2011 15:54
 

ducasimone ha scritto:

una polizza di un anno 0509_si_picchiano.gif
Batsa non assicurarla, se la si usa in pista. Hai già risparmiato. E poi, 600 sono per la prima votla... dopo, le pastiglie ogni tanto, le gomme... upf... se è agli inizi, durano una stagione icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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