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Rodaggio CBR 1000 RR
37440
37440 Inviato: 3 Ago 2005 20:54
Oggetto: Rodaggio CBR 1000 RR
 



Ciao, ho comprato il CBR 1000 da una settimana ed il meccanico della Honda quando me l' ha consegnata oltre tutte le spiegazioni di rito, si è più volte raccomandato di non superare i 5000 giri per i primi 1000 Km, sinceramente stà cosa non mi ha convinto molto fin dall'inizio, poi adesso che l'ho giudata mi convince ancora meno, non dico certo che appena uscito dal concessionario bisogna andare subito a manetta e tirargli le marce fino ai 13000 giri, ma trotterellare sotto i 5000 con una moto con un motore del genere per 1000 Km non vorrei sortisse l'effetto opposto, cioè ingolfare tutto.
Qualcuno di voi esperti motociclisti e conoscitori della Honda mi sa dare qualche valido consiglio?
Grazie a tutti icon_smile.gif
 
37516
37516 Inviato: 4 Ago 2005 9:01
 

c***o, il mecca ha paura che scoppi a farlo girare un po più alto ?? icon_eek.gif icon_lol.gif

io se fossi in te non mi farei tanti problemi, anche perchè i motori moderni non dovrebbero averne nemmeno bisogno del rodaggio.
 
37902
37902 Inviato: 4 Ago 2005 18:49
 

Va bene che in rodaggio il motore non va massacrato, ma ogni tanto va fatto girare anche in alto.
 
38586
38586 Inviato: 5 Ago 2005 23:15
 

la mia moto ha 3000 km lo presa un mese fa .... e ci giro in pista! va un amore .... e' un po come le donne. .. piu' le tratti bene piu' te lasciano!!!
trattala male e vedrai COME TI SI SCIOGLIE!
 
38957
38957 Inviato: 6 Ago 2005 19:27
 

il rodaggio va fatto come prescritto dal manuale uso-manutenzione.

I primi 1000 Km sono vitali per il motore, un cattivo rodaggio può provocare una perdita di qualche cavallo o comunque una vita un pò più breve del motore.

In alcune moto il rodaggio arriva fino ai 1600 Km andando gradualmente in alto con il limite massimo di giri motore.

Comunque a spanne su un CBR1000 a 5000 giri in sesta sei a quasi 150 Km/h, e di certo non si devono fare le corse tirando le marce !!

Poi ci sono anche quelli che il rodaggio lo fanno in pista, ma non credo che abbiano posseduto una moto per più di 20000 km senza cambiarla icon_wink.gif
 
39046
39046 Inviato: 7 Ago 2005 1:09
 

Il rodaggio è + per cambio e frizione...poichè le attuali machine a controllo numerico forniscono lavorazioni degli organi del motore che rendono superfluo il rodaggio...inotlre i motori vengono rodati in fabbrica...

quindi il consiglio è + che non tirare mai le marce...piuttosto quello di scaldare BENE gli organi meccanici ogni volta.....e non mi stanchgerò mai di ripeterlo....il riscaldamento lo si fa in prima,seconda a besso numero di giri....non lasciando la moto accesa fuori dal garage sul cavalletto
 
45334
45334 Inviato: 20 Ago 2005 10:07
 

il rodaggio è importante ma se a motore caldo gli fai sentire un po il gas non ci sono problemi
 
970311
970311 Inviato: 20 Dic 2006 13:21
 

marchillo ha scritto:

...
Comunque a spanne su un CBR1000 a 5000 giri in sesta sei a quasi 150 Km/h, e di certo non si devono fare le corse tirando le marce !!
...


6a a 5000gg = 130 Km/h precisi precisi icon_wink.gif
 
970900
970900 Inviato: 20 Dic 2006 15:45
 

Auguri scella per aver preso anche tu la cbr1000rr........io da 4 giorni gli ho fatto il primo tagliando alla concessionaria honda di Caserta e ho fatto i 1000 km facendo percorsi sempre misti e qualche tiratina fino a 6000/7000 giri ma variando continuamente il regime scalando , accelerando e rallentando continuamente....per il resto non preoccuparti vai sciolto fino anche a 6000 giri senza nessun problema: questo è quanto mi fu detto da Franco il capo officina!!!!


Lampsssssssssssssssssssssss
 
970914
970914 Inviato: 20 Dic 2006 15:48
 

Opssssssss il topic è molto vecchio..........scella avrà gia fatto piu di 10.000 km a quest'ora!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
972916
972916 Inviato: 20 Dic 2006 23:22
 

I motori di oggi sono già rodati sicchè quando la moto è bella calda dagli biada.
 
4436736
4436736 Inviato: 13 Mag 2008 13:33
 

Eccomi di nuovo, riprendo questo topic, come consigliatomi icon_biggrin.gif

A quanto leggo dalle vostre considerazioni il limite è sui 6000 giri per i primi 1000 km, quindi senza esagerazioni nel tirare le marce e facendo invece attenzione a uno stile di guida "tranquillo" per consentire l'assestamento delle parti meccaniche.

Resta comunque il fatto che Honda poteva dare indicazioni più precise rispetto a quelle da manuale che riposto :

RODAGGIO --> Per garantire l'affidabilità e le prestazioni future della motocicletta, fare molta attenzione a come si guida durante i primi 500 km.
In questo periodo, evitare partenze a tutto gas e accelerazioni rapide.

Soprattutto il "fare attenzione a come si guida durante i primi 500 km" è il massimo della genericità!

A questo punto..che ve devo di? Farò attenzione! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

doppio_lamp.gif
 
4439554
4439554 Inviato: 13 Mag 2008 17:06
 

ciao l importante non tirarlo all osso il resto vai tranquillo e non farti problemi non tirare le marce al limite e ci seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
4450338
4450338 Inviato: 14 Mag 2008 15:32
 

i motori vengono rodati in fabbrica!!!
basta che per i primi 500km nn superi gli 8000-9000 giri per fare il rodaggio a frizione e cambio....poi fai il cambio olio e filtro con un bel motul v300 e poi tiri come ti pare.....mi raccomando però con l'oliaccio che ha per il rodaggio nn andare sopra i 9000giri troppe volte
 
4459757
4459757 Inviato: 15 Mag 2008 12:58
 

Grazie ragazzi, sto seguendo i vostri suggerimenti...anche in maniera fin troppo "prudente". Non sono mai andato oltre i 7mila giri, a parte qualche aperta ma sempre non esagerata (giusto per rendermi conto delle potenzialità della belva icon_twisted.gif ) e sto guidando in maniera tranquilla e regolare...vabbè prima o poi sto rodaggio finirà basta avere pazienza icon_wink.gif

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4478832
4478832 Inviato: 17 Mag 2008 8:51
 

Ciao!

Ti posso dire come il mio meccanico mi ha consigliato per il rodaggio della mia CBR 600 F:

1000 km di rodaggio nei quali non superare i 7.000 giri però con qualche puntatina a 10.000 giri in sesta marcia concessa ai 7/800 km.

Spero di esserti stato utile anche se tu parli del nuovo 1000!
 
4481889
4481889 Inviato: 17 Mag 2008 15:38
 

SaoPaulo ha scritto:
Ciao!

Ti posso dire come il mio meccanico mi ha consigliato per il rodaggio della mia CBR 600 F:

1000 km di rodaggio nei quali non superare i 7.000 giri però con qualche puntatina a 10.000 giri in sesta marcia concessa ai 7/800 km.

Spero di esserti stato utile anche se tu parli del nuovo 1000!


Uhm, non so se su due moto così diverse valgano le stesse raccomandazioni per ciò che riguarda il rodaggio da fare icon_rolleyes.gif

comunque grazie lo stesso, un consiglio spassionato fa sempre piacere. icon_wink.gif

P.s. io parlo della versione '06-'07 non della nuova icon_twisted.gif

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4553843
4553843 Inviato: 24 Mag 2008 7:55
 

ma apri sta moto!!! i motori sono tutti rodati..
 
4554011
4554011 Inviato: 24 Mag 2008 8:54
 

Il fatto che i motori vengano rodati in fabbrica è una leggenda metropolitana, per non dire una palla mostruosa. Deve averla inventata il cuggino di qualcuno.

I motori vengono montati, viene fatta un'accensione e basta. Immaginate solo i costi di fare un rodaggio di tutti i motori di tutte le moto. Quanti banchi ci vogliono? Quanti piloti ci vogliono? Quindi...aria fritta.

E' altrettanto vero però che le tolleranze costruttive attuali sono molto più basse di quelle di molti anni fa, quindi il rodaggio ha una valenza diversa.
Il rodaggio consiste nell'utilizzare il motore con un pò di buon senso all'inizio. 5000 o 6000 giri non fa nessuna differenza, l'importante e' non tirare il collo subito. Ma ancora più importante (e questo sempre, non solo nella fase rodaggio) è non tirare MAI il motore a freddo, come del resto non scaldarlo da fermo. Partire subito e stare sui 2500-3000 giri fintanto che entra in temperatura.
La gradualità delle sollecitazioni termiche sul motore e sui suoi componenti garantisce un buon funzionamento prolungato nel tempo.
 
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