Leggi il Topic


Indice del forumForum Over50

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Parliamone un po' "tra noi"...
11734668
11734668 Inviato: 27 Apr 2011 18:21
Oggetto: Parliamone un po' "tra noi"...
 

Cari Over (con la O doverosamente maiuscola)...

Prendete questo topic che ho aperto per quello che (almeno nelle mie intenzioni) dovrebbe essere, ovvero un momento di introspezione.

Potrei dire (e lo dico icon_wink.gif ) di aver visto nascere questo gruppo...
Un gruppo nato poco piu' di tre anni fa nelle pieghe del motobar tra una chiacchiera e l'altra, consolidato e cresciuto tra i "gruppi non ufficiali" del tinga e definitivamente consacrato con la costituzione di una sezione apposita.
Un gruppo che ha visto persone arrivare, persone andarsene (a volte per scelte personali, a volte per eventi dolorosi).

Un gruppo che ha saputo suscitare viva ammirazione da parte di tutti gli utenti del forum, e parliamo di utenti provenienti da esperienze, passioni, gusti e fasce d'eta' quanto piu' eterogenee si possa immaginare.

Un gruppo che ha organizzato incontri, uscite, raduni, passeggiate e mangiate all'insegna del piacere di stare insieme, foss'anche solo per ricordare un amico o per fare "due salti" in una balera.

Un gruppo che ha dimostrato come quel 50 o piu' che riporta la pietra miliare accanto a cui siamo passati non sia un peso o un dramma, ma anzi lo stimolo a far fruttare la propria esperienza, di vita e motociclista, per individuare e cogliere tutta l'essenza del nostro vivere la moto.. come piloti, come zavorre o come semplici appassionati.


Pero'.... ecco, si', c'e' un pero' di cui vorrei parlare.

Da qualche tempo noto una certo affievolimento di questa scintilla aggregativa che andava al di la' del "virtuale"

Certo, ci siamo appena lasciati l'inverno alle spalle, la primavera e' ancora lunga e l'estate, si spera, ancora di piu'... c'e' e ci sarà tempo per riempire l'agenda degli appuntamenti e spero che questa mia impressione venga sonoramente smentita dai fatti.

Vorrei pero' capire se questa mia impressione e' davvero tale o se invece c'e' effettivamente un calo di voglia di stare fisicamente insieme.

Uno dei sintomi che mi hanno dato da pensare deriva dalla lodevole iniziativa del buon Mav/Nicola di riportare in questa sezione gli annunci dei vari raduni nazionali, in modo da dare la possibilita' di (passatemi il termine) preassemblare la partecipazione degli Over a questi eventi.
Questo perche' non tutti, magari, amano prender parte ai motogiri, preferendo rimanere nel luogo del raduno... o magari organizzare un tratto di viaggio insieme a chi, per eta' ed attitudini gli e' piu' affine.

Se quello del tingarda ha raccolto una dozzina di adesioni, a due settimane scarse dal raduno laziale vedo "solo" tre iscritti... tutti e tre laziali.

Sono certo che da qui al 6 maggio altri si aggiungeranno, e sono altrettanto certo che nella lista ufficiale del raduno ci sono (e ci saranno) molti Over, pero' si ha (o almeno io ho) l'impressione che manchi un po' di "orgoglio Over", se capite cosa intendo.


Ecco perche' ho aperto questo topic... per capire se e' solo una sensazione o meno... e se non lo e' vedremo se possiamo trovare insieme il modo di dare un nuovo "pneuma" al gruppo.

Non qui e non ora... per il momento limitamoci a capire il "SE".
 
11735791
11735791 Inviato: 27 Apr 2011 20:40
 

Proporre un tema introspettivo agli Over 50 è un esercizio ambizioso ma pericoloso.
Parlo esclusivamente per me e gli altri sapranno smentirmi, ma fermarsi a riflettere su certe cose non è positivo.

Certo: il ritrovarsi assieme è una cosa meravigliosa. Il raduno di Ussita dell'anno scorso è stata un'esperienza stupenda, anche se finita con una corsa in ambulanza al pronto soccorso.
Non esiterei un secondo a ripeterla, anche conoscendo il finale poco piacevole.

Il problema è che, e ripeto: parlo solo per me, che le trasferte a lungo raggio diventano ostiche:
- La moglie si oppone ed ogni volta bisogna strappare un consenso;
- Il fisico che impone che certe trasferte siano gestite su due giorni;
- il lavoro di m***a che fa si che se ti prendi il venerdì di ferie per andare al raduno, al rientro la paghi cara, dovendo smazzare il lavoro accumulato quando tu non c'eri.

Ho saputo che il prossimo raduno degli Over 50 sarà nel Lazio e, con la pena nel cuore, mi sa che passerò la mano.

Per altri la situazione è sicuramente diversa, ma per me è semplicemente questa: ogni raduno è una sudata conquista, guadagnata gestendo compromessi fra la famiglia e gli impegni lavorativi. Quindi devo gestire con molta strategia i miei pochi atout e giocarli bene.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11736679
11736679 Inviato: 27 Apr 2011 22:11
 

Caro Lorenzo, i Tuoi interventi sono stati sempre all'insegna di pochi monosillabi o frasette di poco più di dieci parole, non immaginavo minimamente che eri capace di scrivere un discorso così lungo, serio, profondo ed articolato icon_eek.gif
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
sono felice di scoprirlo 0509_up.gif

Dopo questa overture rientro in modalità serio e devo dire che la Tua iniziativa mi piace moltissimo.

Io credo di essere l'ottavo iscritto agli over (se non sbaglio), quindi dovrei conoscere la vita di questo gruppo quanto Te e tutte le vicissitudini passate le ho vissute in trincea, esprimo, quindi le mie impressioni.

Innanzitutto passo ad illustrare cosa mi ha distratto dalla frequentazione assidua del Tinga regionale a favore del gruppo Over.

Nell'ambito del gruppo locale una persona della nostra età era ed è come una mosca bianca; se nel gruppo Over la minoranza (che pur esiste) è composta da giovani inferiori alla soglia dei 50, nei gruppi regionali siamo noi Over ad essere una esigua minoranza e, di conseguenza, il tenore delle chiacchiere e delle discussioni viene diretto dagli Amici più giovani.

Ebbene, appena mi avvicinai al gruppo neo costituito, mi resi conto che i temi trattati ed il linguaggio utilizzato era in linea con quelli che erano i valori, i principi e le modalità di esternazione che appartenevano alla nostra generazione.

Da questa circostanza scaturiva naturalmente una reciproca comprensione (a parità di generazione si hanno problemi similari) ed una conseguente partecipazione al dialogo che, in ogni caso, illuminava gli altri su esperienze similari, passate od in itinere.

Addirittura, all'epoca, ogni nostro topic aveva un titolo che, in qualche maniera, indirizzava il tema su cui convergere le nostre discussioni.

Ovviamente questo indirizzo non era vincolante e ciascuno poteva scrivere quello che voleva (com'è giusto che avvenga in un topic OT). Questa circostanza faceva sì che, il seguire il topic, non era noioso o faticoso, ciascuno trovava l'argomento del tenore che preferiva e, contemporaneamente, poteva venire rapito ed appassionato dalle affermazioni fatte dagli altri e, forse anche senza accorgersene, veniva attirato a confutare o quotare dichiarazioni che non condivideva o che trovava coerenti con il proprio parere/esperienza.

Questa impostazione che definirei semi-seria ha funzionato a lungo e bene.

Personalmente appaio nel topic per il solo piacere di non lasciare cadere un filo conduttore con gli amici che ho trovato ma, questa amicizia mi sembra tanto una amicizia da "circolo".

Cosa intendo dire con amicizia da circolo?

Semplice, parliamo del più o del meno, diamo al prossimo il minimo indispensabile di noi stessi (non affrontare gli argomenti che in questo momento affollano la nostra mente, creandoci problemi e/o preoccupazioni e/o gioie, significa non lasciarsi conoscere dagli altri) e si "cazzeggia" (non uso con frequenza questo frasario ma in questo caso è quello più indicato) liberamente senza quasi un filo conduttore.

Personalmente ho già dato queste indicazioni nel topic e desidero che sia chiaro a tutti:

1) Non è una critica astratta ma un riflessione che, liberamente come ho sempre fatto, esprimo a vantaggio di tutti.

2) Accetto le regole della maggioranza e mi comporto di conseguenza senza, necessariamente piegarmi a cose che non condivido; così ho fatto e resto presente e felice nel gruppo ma ..... partecipo molto meno.

3) Sono legato da affetto a quasi tutti e rispetto coscientemente le loro idee/comportamenti.

4) Non desidero coercire nessuno ma, rivendico il mio diritto di esprimere il mio pensiero, purchè venga espresso sempre in maniera civile, decorosa e non offensiva (cose che spero di rispettare sempre).

5) Chi è iscritto da più tempo sà che partecipavo indifferentemente a chiacchiere amene e discorsi seri, spero, perciò, di non venire considerato un "palloso" serioso.

Basta, ho già scritto tanto e se continuassi, neanche il più coraggioso proverà a leggermi

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

In fin dei conti posso anche chiudere questo intervento, tanto ho già scritto più di 42
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
11737899
11737899 Inviato: 28 Apr 2011 8:41
 

Salve a tutti
Mi accodo ai vostri discorsi e non posso che dare ragione a Apistore per quello che ha scritto.
Sono iscritto a questo forum da pochi giorni e ho trovato persone splendide, un vero spirito motociclistico cosa che accomuna una cerchia di persone a volte bisfrattate e a volte viste in maniera strana.
I raduni sono momenti di aggregazione unica, in cui spesso ci si vede per la prima volta, ma ci si conosce da sempre, momenti in cui puoi trovare persone che ti aiutano senza chiedere niente in cambio, solo per il fatto che si condivide una passione unica...
Ma la cosa che spesso frena anche me, da 50enne, sono i frequenti acciacchi che un viaggio in moto di una giornata può provocare...collo, regione lombare, fondo schiena e tutte quelle patologie da sovraffaticamento che il corpo ormai regge da anni.
Consideriamo anche il lavoro? E' un gatto che si morde la coda...se riesci a fare tutto in un giorno, quando torni al lavoro il marasma è garantito, se ti prendi un giorno di ferie e ti fai il viaggio in due giorni, il ritorno al lavoro è idem come sopra...
Si spera sempre che il raduno si faccia in zona per unire l'utile al dilettevole, divertirsi senza dover trovarsi a recuperare in fretta.
Mettiamo in mezzo anche le mogli? I jolly da giocare sono pochi e a volte bisogna centellinare le richieste...
Spero che non aver fatto dei permale a nessuno...
A presto in strada!!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11738031
11738031 Inviato: 28 Apr 2011 9:19
 

Pausa caffe'... icon_asd.gif

Siamo tra adulti (e di parecchio adulti...) quindi in grado di capire che le opinioni personali sono da rispettare sempre, fin quando appunto rimangono opinioni e non diventano giudizi o peggio ancora pregiudizi.

E nei tre interventi che ho letto non ho visto nulla che possa offendere la sensibilita' di alcuno.


Comincia pero' ad emergere uno dei "nodi"... la difficolta' oggettiva a partecipare in maniera costante a tutti i raduni proposti, vuoi per la lontananza, vuoi per il lavoro, vuoi per la famiglia.

Bene... prendo appunti e vi lascio di nuovo la parola 0510_saluto.gif
 
11739152
11739152 Inviato: 28 Apr 2011 12:51
 

Hai proprio ragione, 42, sono nodi che alla nostra età bisogna prendere atto.
La famiglia, il lavoro e la lontananza sono ostacoli che in certi casi ti aiutano, ma in altri ostruiscono certi piccoli vizi...
A voi l'ardua sentenza...
 
11739368
11739368 Inviato: 28 Apr 2011 13:22
 

Cari Amici, per la verità il mio pensiero aggiunge una ulteriore concausa a quelle da Voi elencate.

Salute, resistenza, famiglia, lavoro e mettiamoci anche continuazione della crisi e conseguente minore disponibilità economica del passato, sono sempre esistite; la concausa di cui parlo, invece, si riferisce ad un certo disamoramento verso il nostro topic e di cui ho parlato nel precedente post.

Posso immaginare che i nuovi iscritti non abbiano una pietra di paragone per valutare quanto da me detto, ma per 42 è facile e possibile, andare a prendere i topic del 2009 e riscontrare (se non lo ricorda già da solo) che all'epoca si riempivano pagine intere in un solo giorno, fino ad aprire e chiudere un topic nella stessa giornata (20 pagine fitte d'interventi).

Ebbene, questo disamoramento potrebbe avere facilitato l'insorgenza di microgruppi accomunati da elementi di coagulo che possono essere la vicinanza e comuni visioni dell'andare in moto, il che potrebbe avere provocato un minor appeal per le mega riunioni dell'intero motoclub.

In un simile scenario una certa concorrenza la fanno anche le possibilità di contatti telematici alternativi ed autonomi, come face book e windows live, ai quali molti risultano iscritti, in tal guisa, la partecipazione si riduce di molto ed ecco che ogni possibile tentazione di aggregarsi ad un happening concertato all'interno del Tinga perde punti a vantaggio del "pochi ma buoni" che ne caso si legga "scelti".

Ancora una volta ho detto tanto, a Voi la parola.

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
11741154
11741154 Inviato: 28 Apr 2011 17:41
 

Che dire?
Avete tutti ragioni da vendere. Secondo il mio modesto parere son tutte in egual misura sotto gli occhi di tutti.
A volte, eusa_think.gif vedete amici, i problemi si accavallano di continuo e forse non è disinnamoramento verso il forum in se, è solo la necessità di non dover sempre rifiutare un invito e/o addirittura ritornare sui propri passi dopo aver entusiasticamente accettato di partecipare ad un incontro.
Personalmente posso dirvi che tutti i giorni vorrei essere "fisicamente" con voi, ma ciò non è possibile e questo, vorrei precisarlo, non per "richiami all'ordine" come a volte pure è stato paventato, ma semplicemente per le, per alcuni note ma solo in parte, mie particolari economie.
Come vedete i presupposti ci son tutti, ma la crisi contingente la fa da padrona e credo sia la cosa che assorbe tutti, chi più chi meno, un pò in più ogni giorno che passa.
Vi 0510_abbraccio.gif tutti, ovunque siate.
doppio_lamp.gif Mimmo
 
11741273
11741273 Inviato: 28 Apr 2011 18:00
 

mi pare di essere stato fra i primi ad aderire al gruppo Over e mi rendo conto che negli ultimi tempi la mia presenza è stata piuttosto sporadica.
Chi mi conosce sa che il compromesso faticosamente raggiunto anni fa con la mia signora fa sì che io mi possa permettere pochi weekend di "fuga" e spesso uitlizzo queste occasioni per spararmi un tot di chilometri.
Lo scorso anno oltretutto ho avuto un problema di salute ed ho dovuto rinunciare a tutte le uscite a partire dalla metà di Luglio, giusto in tempo per partecipare con la mia signora (e quindi in auto) al raduno di Ussita. Da quel momento buio totale per quello che riguardava le uscite in moto.
Tutto ciò non vuole essere preso come scusante per il mio parziale "distacco" dal gruppo, un insieme di persone con le quali ho condiviso momenti piacevolissimi e qualche tristezza comune.
Confesso che subisco molto il fascino dei raduni oltre frontiera ed avrei già messo in calendario una ripetizione dell'esperienza austriaca a metà giugno e quella ormai per me tradizionale (undicesima partecipazione) ai primi di luglio in Germania.
Non ho ancora programmato nulla per Agosto e Settembre e se ci sarà qualche occasione "giusta" prometto che la prenderò in seria considerazione.
Riabbracciare i "vecchi" amici non può fare altro che un gran piacere.
A 42 vorrei dire che penso che sia fisiologico e comune a quasi tutti i forum di vedere un iniziale entusiasmo e poi una riduzione della frequenza partecipativa ma non credo che questo significhi disaffezione.
Parlo soprattutto per me stesso e so che sono spesso "distratto" da nuovi interessi o da ritorni di fiamma.
 
11741406
11741406 Inviato: 28 Apr 2011 18:19
 

Mi limito ad esprimere dei concetti già più volte esternati, sia sul forum che di persona ad alcuni di voi.... anche io sono uno dei vecchi Over ed ho vissuto tutti i momenti sopradescritti, anche se il numero degni aderenti al gruppo è sostanzioso, manca il senso di appartenenza, quella che faceva organizzare incontri per conoscersi per dare un volto ad un nick con cui scambiavi delle opinioni sui temi più disparati, poi vari litigi hanno via via disintegrato questa "famiglia".... il forum non è più uno strumento unico per comunicare quindi meno freguenza alle discussioni, poi la crisi economica ci ha messo del suo a far si che bisogna frugarsi bene in tasca per fare delle uscite........ ma credo che manchi più di tutti un leader carismatico che faccia da collante per questo gruppo.

Poi oltre ai motivi sopra elencati il forum è uno strumento per trovare nel panorama immenso delle conoscenze, quelle persone con cui ti trovi a tuo agio, il che fa si che magari si preferisce uscire con poche persone invece di organzzare una cena o un giro "over".
 
11743475
11743475 Inviato: 28 Apr 2011 22:27
 

Io, oltre a quanto già detto, inserirei un'altra variabile fondamentale: il tempo.
Indipendentemente dal fatto che alcuni di noi siano pensionati (beati loro icon_asd.gif ) ma io vedo che tra gli impegni di lavoro, i figli, i genitori malconci, la spesa al supermercato, il salto in banca, passare dall'assicurazione, etc. etc., spesso il tempo manca.
Io seguo con attenzione solo due forum: questo e quello dell'Aprilia Shiver, ma spesso non riesco a dedicare il tempo necessario.
Questa sera sono tornato dal lavoro, ho fatto la solita scappata dai genitori per un po' di conforto a mia madre e sistemare il CUD della badante, sono venuto a casa a preparare la cena dei figli (mia moglie è -beata lei- in costiera amalfitana per lavoro), cena, lavare i piatti e rassettare la cucina, smaltite un paio di cose di lavoro urgenti e poi finalmente mi collego al forum.
Sto scrivendo questo messaggio con le palpebre che mi cascano ed il pensiero che domani mattina alle 6:30 suona la sveglia.
io passerei giornate su questo forum, ma purtroppo queste giornate non le ho.
Certe volte, per lavoro o per altri motivi, non accedo per due o tre giorni e mi rimane a malapena il tempo per riguadagnare il tempo perduto e mettermi a pari con i post.
Peggio ancora per i raduni: il week end è una risorsa preziosa e devi decidere se è più importante andare al raduno o smazzarti i problemi personali che non sei in grado di gestire durante la settimana.

Per esempio, mi ero creato un account facebook e dopo un paio di mesi l'ho cancellato perché mi sono reso conto che non avevo il tempo per stargli dietro.

Comunque, dopo questo sproloquio un po' pessimista, ritengo questo forum molto interessante e vivo. Non ho vissuto i tempi mitici di cui parlano 42 e Nonnoennio, ma questo forum mi sembra vivo e vegeto.
Appena posso lo leggo, ci trovo spunti interessanti, leggo un sacco di cose divertenti e nei rari casi in cui ho qualche cosa di semi-intelligente da scrivere, lo faccio con piacere.

Un caro saluto a tutti

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11743617
11743617 Inviato: 28 Apr 2011 22:49
 

Io continuo a leggere, intanto vorrei fare una piccola precisazione.

I piu' "vecchi" (come aki, nonnoenio, duca) ricordano bene che oltre alla partecipazione piu' o meno numerosa ai vari raduni Tinga (Casina piuttosto che Tingarda o TingaSardegna, etc.), il gruppo si era distinto nell'organizzazione di "microraduni" (ricordo, tanto per citarne uno a caso, il tingalissio - credo si chiamasse cosi', perdonami se sbaglio, nonnoenio eusa_shifty.gif ) che magari riunivano quelle 10/20 persone in un raggio di 200 Km.

Ecco, e' questo tipo di aggregazione quella a cui mi riferivo.
Qualche giorno fa qualcuno ha proposto una "mozzarellata"... un paio di anni fa questo avrebbe scatenato un immediato interesse e una ventata organizzativa.

La mia citazione del TingaLazio come fonte di dubbio ha forse fatto travisare il significato che volevo dare alla discussione, e me ne scuso
 
11744165
11744165 Inviato: 29 Apr 2011 6:22
 

42 ha scritto:
Io continuo a leggere, intanto vorrei fare una piccola precisazione.

I piu' "vecchi" (come aki, nonnoenio, duca) ricordano bene che oltre alla partecipazione piu' o meno numerosa ai vari raduni Tinga (Casina piuttosto che Tingarda o TingaSardegna, etc.), il gruppo si era distinto nell'organizzazione di "microraduni" (ricordo, tanto per citarne uno a caso, il tingalissio - credo si chiamasse cosi', perdonami se sbaglio, nonnoenio eusa_shifty.gif ) che magari riunivano quelle 10/20 persone in un raggio di 200 Km.

Ecco, e' questo tipo di aggregazione quella a cui mi riferivo.
Qualche giorno fa qualcuno ha proposto una "mozzarellata"... un paio di anni fa questo avrebbe scatenato un immediato interesse e una ventata organizzativa.

La mia citazione del TingaLazio come fonte di dubbio ha forse fatto travisare il significato che volevo dare alla discussione, e me ne scuso


I Tingalizzio è stato l'ultimo appuntamento numeroso degli over50, Ricordo Bolsena,Sardegna, Sicilia l fioretina Day ... i due giorni alle foci del tevere i prosecco da Ory.... ma anche oggi gli incontri non mancano il gruppo più attivo è quello napoletano/molisano con incontri molto freguenti, certo la locazione non è alla portata di tutti almeno per me dato il mezzo posseduto rende diffile uno spostamento superiore ai 400KM.................. poi ivecchi sono stanchi sono i nuovi da incentivare alle discussioni del forum ed a proporre qualcosa per incontrarsi..
 
11744174
11744174 Inviato: 29 Apr 2011 6:36
 

icon_arrow.gif Apistore: in effetti, da pensionati il gruppo Over lo si vive molto meglio.
icon_arrow.gif 42 : è vero che il tingalizzio e le occasioni simili citate da Duca sono state esperienze piacevolissime ma - ad esempio - quando abbiamo provato a farne una seconda edizione abbiamo dovuto soprassedere per mancanza di partecipanti. Ovvio che non si trattava di manvanza di volontà ma evidentemente degli incontri con una ventina/trentina di partecipanti, se vanno ad inserirsi in un periodo precario per quattro/cinque coppie, già possono essere considerati cancellati. Vogliamo metterci anche alcuni sfortunati accadimenti che hanno interessato alcuni dei principali animatori del gruppo?

Devo dire comunque che in effetti il gruppo campano/molisano ha tutta la mia più affettuosa invidia 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11744187
11744187 Inviato: 29 Apr 2011 6:46
 

Hai ragione Apistore........il tempo..... eusa_wall.gif
 
11745879
11745879 Inviato: 29 Apr 2011 12:57
 

Caro Lorenzo e carissimi tutti, è obiettivamente vero che stiamo vivendo un tempo difficile e tale inconfutabile rilievo non può non avere ricadute anche nellla nostra grande famiglia, in ogni suo aspetto, proposte di incontri, raduni, forum ed altro.
La crisi non è solo di natura economica ma anche di motivazioni, spirito, desiderio e voglia di condividere, priorità e consequenziali necessità: tutti questi fattori portano la maggior parte delle persone a chiudersi nel proprio piccolo mondo ed a perdersi nei personali problemi, riservando le residue energie alla risoluzione di questi ultimi e dimenticando spesso di fermarsi quantomeno a fare...benzina!!!!!!!
E' altresì vero che il tempo passa inesorabile per tutti, producendo i suoi inevitabili effetti sulle nostre non più giovani strutture fisiche e psichiche: vado in moto da oltre 47 anni e non ho affatto perso l'entusiasmo e la gioia di andarci ma ho dovuto anche io rivedere alcuni aspetti, cercando di adattarmi al meglio possibile alle attuali condizioni personali ed a quelle oggettive che interessano tutti.
Da un punto di vista strettamente personale, devo dire che i grandi raduni mi attirano oggi molto relativamente, se non per poter reincontrare i vecchi amici e conoscerne di nuovi; ho inoltre riscoperto il piacere delle uscite in solitaria o in ridotti gruppetti, dove è ben più possibile coltivare rapporti umani più stretti e cementificare ancor più le stesse amicizie fatte tramite il Tinga.
Vedasi, ad esempio, i due giorni fatti con le truppe sannite prima del TWT, splendida occasione di ricaricarsi, divertirsi insieme e godersi la moto!!!!!
E godersi la moto, o meglio godersi la vita, non significa per me uscire in moto tutti i week end o partecipare a tutti i raduni o incontri possibili, ma significa riempire il mio tempo con tante altre passioni ed interessi, come il ballo, il burraco o il poker (vero Aki????), viaggi culturali o di svago con altri amici che non sanno neanche lontanamente cosa sia una moto....
Inoltre, sappiamo benissimo tutti che, da che mondo è mondo, le pecore sono infinite ed i pastori estremamente rari: mi permetto di sottolineare questo dato perchè, in epoca lontana e per ben 10 anni, ho guidato oltre 200.000 persone e dopo anni di costante e gravoso sforzo pervenni alla conclusione, amara e sconfortante, che se mi fermavo io tutti gli altri stavano a guardare, aspettando forse una nuova manna dal ciielo o un altro folle condottiero che li portasse verso le mete agognate.....
Sono fermamente convinto che la vita sia un cambiamento continuo: una buona vita la si vive quando siamo noi stessi a provocare i cambiamenti che desideriamo o quando riusciamo ad adattarci senza particolari affanni o problematiche a quei cambiamenti che ci sono imposti o che l'evolversi della vita stessa richiede!
Un sincero abbraccio a tutti, con l'esortazione di ravvivare i nostri entusiasmi e riscoprire ogni volta che ci sia possibile il piacere della reciproca compagnia, godendone e gioendo tutti insieme!!!!!!
 
11746345
11746345 Inviato: 29 Apr 2011 13:48
 

Sono un over 50 pensionato, iscritto da un pò di mesi. Purtroppo ho partecipato ai raduni, non over, pochissime volte, non a causa di mancanza di tempo o acciacchi vari ma per motivi economici. Per chi vive di pensione da metalmeccanico è una battaglia per arrivare a fine mese per riuscire a pagare bollette, mutuo ecc. e nei pochi i mesi che in tasca rimane qualche cosa lo si mette da parte per qualche emergenza. Ho detto questo perchè penso la crisi economica che attanaia quasi tutti noi ( per molti e duro tirare avanti) sia la causa principale di questa "diserzione" alla partrcipazione ai raduni. Sicuramente se ci sarà un raduno over 50 in centro italia farò di tutto per esserci sopratutto per conoscervi.
Ciao a tutti
 
11746898
11746898 Inviato: 29 Apr 2011 14:50
 

Credo che la questione non sia come il topic possa essere più o meno animato ma su come le persone riescono a trasformare la relazione virtuale del Forum (che dà la possibilità di mettersi in contatto da ogni dove), in occasioni reali di incontri dove ognuno potrà scegliere liberamente e con chi lo riterrà più opportuno, di coltivare amicizie vere e proprie.
Specialmente quelle persone che hanno superato la soglia dei 50 anni, dovrebbero sentire il bisogno di questo.
Quindi ritengo che sia semplicistico dire….. il topic langue……pensando che così facendo lo si possa risvegliare.
Ho sempre ritenuto che il gruppo degli Over fosse un gruppo molto importante nella grande famiglia Tinga e devo dire che per me lo è stato.
Certo, sono accadute molte cose in questo ultimo periodo, compreso le cose che citava Eugenio, alcune veramente drammatiche.
Penso altresì che è difficile organizzare incontri e uscite che possano soddisfare quelli che sono in Sicilia e contemporaneamente quelli che sono in Lombardia, fatto eccezione per il Raduno Nazionale Over e per l’Anniversario.
Però c'è un però, ultimamente anche a questi incontri non vi è stata una grande partecipazione.
L'idea che mi sono fatto è questa: quando alcune persone pensano di utilizzare gli stessi schematismi utilizzati nella nostra esistenza reale, che ognuno di noi vive quotidianamente con i propri dubbi, angosce, dolori, dispiaceri, gioie, felicità, soddisfazioni, ambizioni, sogni, realtà….insomma potrei citare tremila situazioni …….corre il rischio di non trovare beneficio in questa nuova dimensione ma, al contrario, viene risucchiato in una sorta di mondo parallelo dove, ognuno di noi potrà far valere e vantare qualcosa ma certamente non risolverà il suo problema psicologico e sociale……anzi aumenterà la sua depressione e infelicità.
Tornando a noi, sono molto contento di aver conosciuto tante persone con le quali adesso mi ci vedo e mi ci sento, anche molto spesso.
Non è colpa di nessuno se questo non può e non potrà avvenire tra tutti, considerando il fatto che la distanza, l’economia, le situazioni familiari, ecc., ecc. a volte impediscono questo.
Meno contento sono stato quando ho ascoltato alcune discussioni veramente bambinesche che potrebbero appassionare adolescenti che iniziano a fare i conti con la dialettica e le dinamiche dei gruppi sociali in cui vivono o dovranno vivere e non persone adulte e vaccinate.
Secondo me gli Over del Nord del Sud e del Centro ovviamente Isole comprese potrebbero organizzare iniziative interregionali per mantenere i contatti tra gli utenti di quella zona e ogni tre, quattro volte in un anno, organizzare eventi nazionale facendoli diventare momenti indimenticabili per ognuno di noi.
Scusate…… ma temo di essere stato più lungo del solito e ho scritto d’impulso…….….quindi perdonatemi se ho scritto queste quattro cose in maniere anche confusa.

Un abbraccio a tutti e viva gli OVER.
 
11748414
11748414 Inviato: 29 Apr 2011 18:57
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Incredibboli..... Nik, hai cambiato finalmente la tastiera?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


A parte gli scherzi, condivido molte parti di quello che scrivi e credo che davvero sarebbe bello se ci incontrasse a livello anche cittadino e anche solo per un caffè. Forse se ci si organizza con amici vicini, gli incontri sono possibili più spesso. Bè, questo naturalmente è solo il mio personalissimo parere, dettato da ciò che ho già scritto in precedenza...... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

NIK 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
11749362
11749362 Inviato: 29 Apr 2011 21:11
 

Non è semplice ... , ma forse è più semplice di quanto possa sembrare!
Premetto che, ovviamente, parlo per me ...
Vado in moto per passione da ... Sempre . Ho percorso l'italia in lungo e largo con una vespa 125 e questo basta per dare la misura di quanto amo le 2 ruote.
Ho iniziato a frequentare i gruppi e i raduni intorno al 2001 (ancora con scooter) , passando poi a motoclub ufficiali (motorrad) dopo l'acquisto della moto.
Nel dic 2008 parto con 2 sconosciuti (marco60 e bruno Manaccia che ricordo essere il fondatore del gruppo nel Tinga) alla volta della sicilia e scopro un mondo incredibile di incontri, brindisi , passeggiate , mangiate, amicizie e conflitti .
1, 10, 100, 1000 persone , amici , compagni di gioco, di scorribande , di vita con cui abbracciarsi, confrontarsi, confidarsi per ridere, sorridere, scherzare, giocare e , ogni tanto , andare in moto . OGNI TANTO??? ... I raduni (eventi) ci costringono spesso a lunghi e a volte tediosi trasferimenti , a cene straaffollate e dispersive, a motogiri che raramente divertono chi ama guidare. Ma c'è anche l'altra faccia della medaglia ... Ritrovi persone che stimi, simpatiche , che amiiri , a cui vuoi anche un pò di bene... Bella gente .... E vorresti parlare con tutti, abbracciarli tutti , salutarli tutti con l'affetto e l'attenzione che meriterebbero .... Ma sono veramente troppi !!!
Allora ? allora , come la mostra età ci ha ormai dato modo di imparare, non c'è che da attuare il compromesso di ridurre la propria partecipazione agli eventi , dedicandosi a quelli che ci sono più congeniali per distanza , partecipazione, occasione , dedicando il nostro tempo anche a .... Andare in moto , perchè questa è , in fondo , la passione che ci accomuna e ci fa ritrovare ogni volta.
Credo anche che la latitanza di personaggi con carisma , volontà e capacità organizzative e di coordinamento eletti non per nomina ma per il comune riconoscimento delle suddette caratteristiche nuoccia alla partecipazione ai raduni ed al forum.
Cionondimeno .... Nonostante la carta d'identità necessiti di frequenti rabberci e richieda molta attenzione nella sua conservazione , ci vuole ben altro per sopprimere il Peter Pan che abita il nostro cuore.
Gabriele
 
11755907
11755907 Inviato: 1 Mag 2011 9:18
 

gabstara ha scritto:
...................
Cionondimeno .... Nonostante la carta d'identità necessiti di frequenti rabberci e richieda molta attenzione nella sua conservazione , ci vuole ben altro per sopprimere il Peter Pan che abita il nostro cuore.
Gabriele


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
0510_abbraccio.gif
0510_saluto.gif
 
11756338
11756338 Inviato: 1 Mag 2011 11:07
 

FalkoNero ha scritto:
............. sappiamo benissimo tutti che, da che mondo è mondo, le pecore sono infinite ed i pastori estremamente rari: mi permetto di sottolineare questo dato perchè, in epoca lontana e per ben 10 anni, ho guidato oltre 200.000 persone e dopo anni di costante e gravoso sforzo pervenni alla conclusione, amara e sconfortante, che se mi fermavo io tutti gli altri stavano a guardare, aspettando forse una nuova manna dal ciielo o un altro folle condottiero che li portasse verso le mete agognate.....


icon_eek.gif allora è da poco che fai l'avvocato ... prima facevi il prete icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11756446
11756446 Inviato: 1 Mag 2011 11:30
 

Anch'io sono tra i "vecchi" Over50 ed ho vissuto le varie peripezie, belle e brutte, da quando si scrivevano 20 pagine di argomenti seri (più o meno) a quando si scrivevano 20 pagine di faccine (più o meno).

l'attività di aggregazione degli Over l'aveva iniziata Manaccia (che aveva a disposizione molto tempo da dedicare al gruppo icon_mrgreen.gif ) e la stava proseguendo molto bene Marko60, che essendo un "fankazzista" a tempo pieno icon_mrgreen.gif aveva anche lui la possibilità di dedicarsi alle attività organizzative. Le vicissitudini di cui siamo tutti a conoscenza ci hanno momentaneamente privati di Marco icon_sad.gif , mentre Bruno si è allontanato per vicissitudini diverse ... icon_lol.gif

Ovviamente non basta avere tempo libero, bisogna anche essere bravi ad organizzare, coinvolgere, mantenere le relazioni ... (io per questo sono proprio negato 0509_down.gif ).
Credo proprio che al nostro gruppo manchi un "leader", una persona che possa dedicarsi e trascinare il gruppo, una persona che, quando ad esempio qualcuno dice "facciamo la mozzarellata" non lasci cadere il discorso ma colga l'occasione per stimolare e coinvolgere il resto del gruppo.

Basti vedere infatti il Tingamolise che, disponendo di un coordinatore pieno di entusiamo (anche lui fankazzista ad honorem icon_asd.gif icon_asd.gif ), riesce ad aggregare tante persone e a conservare l'entusiasmo iniziale. 0509_up.gif

Credo di aver scritto davvero troppo rispetto ai miei standard icon_redface.gif

Ciao a tutti






P.S.: questo messaggio è stato "edulcorato" da Elisabetta, che è riuscita a togliere molti c.... ecc.
 
11759252
11759252 Inviato: 1 Mag 2011 21:24
 

caspita per far scrivere tanto al Picci, vuol dire che siamo proprio messi male! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif intanto io confermo tutto quello che avete scritto fin ora! 0509_up.gif

troviamo un capro espiatorio, insomma un Malaussène degli Over!! 0509_banana.gif
 
11759348
11759348 Inviato: 1 Mag 2011 21:34
 

mario300 ha scritto:
troviamo un capro espiatorio, insomma un Malaussène degli Over!! 0509_banana.gif

Premettendo che NON mi chiamo Benjamin ma amo i libri di Pennac.... icon_asd.gif

L'interesse nel cercare un capro espiatorio e' pari a zero (ma questo il buon mario lo sa bene... icon_wink.gif )

Preferisco invece il cosiddetto "metodo maieutico", e mi fa piacere che la maggior parte dei post che ho visto contengano una certa dose di "autostimolazione" (no, non in quel senso, che poi si diventa ciechi!! icon_mrgreen.gif ).

Bene... facciamo passare ancora qualche giorno... io continuo a prendere appunti.

0510_saluto.gif
 
11759627
11759627 Inviato: 1 Mag 2011 22:05
 

42 ha scritto:

" (no, non in quel senso, che poi si diventa ciechi!! icon_mrgreen.gif ).


0510_saluto.gif

La storia che si diventa cechi era stata inventata per gli adolescenti. Alla nostra età si diventa presbiti, ma indipendentemente dalle autostimolazioni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11759634
11759634 Inviato: 1 Mag 2011 22:06
 

42 ha scritto:

Premettendo che NON mi chiamo Benjamin ma amo i libri di Pennac.... icon_asd.gif

L'interesse nel cercare un capro espiatorio e' pari a zero (ma questo il buon mario lo sa bene... icon_wink.gif )

Preferisco invece il cosiddetto "metodo maieutico", e mi fa piacere che la maggior parte dei post che ho visto contengano una certa dose di "autostimolazione" (no, non in quel senso, che poi si diventa ciechi!! icon_mrgreen.gif ).


chi sa se é valido anche per le femminucce icon_mrgreen.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif Loré!!
 
11759657
11759657 Inviato: 1 Mag 2011 22:08
 

stasera non quoto bene!! non mi stimolo abbastanza!! eusa_think.gif
 
11760952
11760952 Inviato: 2 Mag 2011 10:20
 

Stavo guardando così "per gioco" la provenienza degli scritti, ovvero di dove sono coloro che hanno risposto all'esortazione di 42...
Quindi, partendo da Torino, risposte sono arrivate da Magenta (MI), Napoli (3 utenti), Bologna, Rimini, Barberino del Mugello (FI), Roma (3 utenti), Terni, Campobasso.
La cosa che maggiormente balza all'occhio è l a quasi totale assenza di utenti del Nord da questa "chiaccherata", mentre Centro e Sud la fanno da padroni...
Una volta la Lombardia aveva buon peso nel Gruppo Over50, ora decisamente meno...
 
11761570
11761570 Inviato: 2 Mag 2011 12:03
 

Da buon Lombardo eccomi.... icon_smile.gif

Ho appena finito di leggere ora tutto il topic e in passato, dopo le varie divisioni, avevo anche io tentato di riportare un pò di presenza continua e di "stimolo" al forum per evitare l'annichilimento totale di una così simpatica iniziativa.
ma lo sapevo già...quando un bel giocattolo si rompe ..non si riaggiusta più...
la presenza costante di un trascinatore non vuol dire che si debba (gli altri) essere pecore.
il trascinatore è colui che a furia di risponderti e farti sentire ascoltato nel forum ti "incolla" al topic e ti fà ritornare a vedere le risposte... se posti qualchecosa e per due ore o più nessuno ti risponde o commenta..ti cadono le p... e te ne vai.
il trascimatore poi a furia di proporre "qualchecosa" alla fine riesce ad aggregare.
purtroppo esperienza insegna che figure di questo tipo sono rare e se toccate sul personale ovviamente( e giustamente direi) mollano.

42: stessa domanda potresti porla per l'AMV.....direi che queste due esperienze mi hanno deluso a sufficienza sull'utilità di questi mezzi di comunicazione per poter fare qualchecosa !in più".
Non ultima la questione logistica...di Over del Nord ce ne sono (ora) talmente pochi .... )chissà perchè ??? ). e muoversi da soli per un raduno è tristissimo.
vedi tingarda...combinato all'ultimo con figlio e due fratelli..eravamo un gruppo non ufficiale Over50 forse più numeroso di quelli dichiarati icon_asd.gif icon_asd.gif

Un abbraccio..continuo a leggervi dalla Tedeschia come sempre... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Over50

Forums ©