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air box realizzato:grazie m4loss1
695885
695885 Inviato: 29 Set 2006 15:30
 

sempre dallo stesso manuale,mio fratello sta realizzando la marmitta.
procedimento un po lungo..staremo a vedere.
 
696001
696001 Inviato: 29 Set 2006 16:06
 

Ti ho editato il messaggio.

Le foto,cortesemente,in formato 800*600 massimo,
per ridurre i tempi di caricamento delle pagine.

Grazie.
 
696797
696797 Inviato: 29 Set 2006 20:26
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è un altro modello di air box realizato da bozzo che secondo me vice il premio fantasia.
complimenti bozzo
 
702273
702273 Inviato: 2 Ott 2006 6:51
 

allora babuu ..... com'è andato il tuo airbox?
 
702337
702337 Inviato: 2 Ott 2006 7:46
 

minime ha scritto:
allora babuu ..... com'è andato il tuo airbox?


eravamo in dieci.si anche aggiunto Angioletto Nero dal forum.
sul mio air box credo di aggiungere un altro tubo di aspirazione.ma sto aspettando una marmitta .domani posto il video on board con grande volo finale.tutto ripreso!!!!
cmq. angioletto nero va di brutto.ottima anche la guida.
 
702577
702577 Inviato: 2 Ott 2006 9:38
 

quindi l'airb. ti ha soddisfatto?
ùsto lavorando al tuo progetto e pensavo di aggiungere all'estremità del tubo una ventola per forzare il convogliamento dell'aria....
 
703072
703072 Inviato: 2 Ott 2006 12:18
 

l'idea della ventola fa ' ridere.
devi fare un convogliatore fatto bene......e' li' il segreto.
gli airbox visti fino ad ora non hanno questa parte fondamentale!!!!!
 
703079
703079 Inviato: 2 Ott 2006 12:20
 

minime ha scritto:
quindi l'airb. ti ha soddisfatto?
ùsto lavorando al tuo progetto e pensavo di aggiungere all'estremità del tubo una ventola per forzare il convogliamento dell'aria....


si abbastanza.la ventola lascia stare.semmai usa un tubo più grande.cmq.sto aspettando una marmitta migliore.
 
703451
703451 Inviato: 2 Ott 2006 13:43
 

la ventola la escluderei meglio una sorta di imbuto che fa entrare in pressione l'aria
 
703547
703547 Inviato: 2 Ott 2006 14:01
 

la butto lì.....
ma se il tubo fosse "filettato" tipo la canna di un fucile l'aria entrerebbe con una pressione maggiore?
 
703610
703610 Inviato: 2 Ott 2006 14:14
 

grazie gnomo per i tuoi comlimenti
 
703643
703643 Inviato: 2 Ott 2006 14:21
 

minime ha scritto:
la butto lì.....
ma se il tubo fosse "filettato" tipo la canna di un fucile l'aria entrerebbe con una pressione maggiore?

no anzi perderebbe pressione piu lisce sono le pareti di un condoto meglio gas e fluidi ci scorrono dentro perchè si instaura un flusso laminare con poche turbolenze
 
703715
703715 Inviato: 2 Ott 2006 14:40
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
704893
704893 Inviato: 2 Ott 2006 21:01
 

se non ho capito male , leggendo il testo che babuu ha inviato
la pressione all'interno dellìairbox deve essere superiore a quella esterna..
ma costante, cioe' senza sbalzi per evitare vuoti nel motore...
correggetemi se sbbaglio.

Quindi per avere una pressione tot all'interno dell air box cio' che conta
veramente dovrebbe essere il convogliatore disegnato per permettere
il crearsi di questa pressione, realtivamente alla velocita' della mini..

E' questo il concetto?
 
704914
704914 Inviato: 2 Ott 2006 21:05
 

A intuito mi viene da pensare che dovrebbero essere due i tubi che portano aria alla airbox e il piu' simmetrici possibile per evitare turbolenze all'interno della scatola.
Magari sbaglio...
Io alla mia Monster quando vado in pista tolgo l'airbox e cambio mappatura
alla powercommander, ma mi sa che non e' la stessa cosa per le mini...
forse perche' la moto e' 4t ?
 
705155
705155 Inviato: 2 Ott 2006 22:14
 

mi s ache il tuo ducati oltre ad essere un 4t è anche ad iniezione e non a carburartori cmq l'airbox ha la stessa funzione
 
705457
705457 Inviato: 3 Ott 2006 6:46
 

orzowei ha scritto:
se non ho capito male , leggendo il testo che babuu ha inviato
la pressione all'interno dellìairbox deve essere superiore a quella esterna..
ma costante, cioe' senza sbalzi per evitare vuoti nel motore...
correggetemi se sbbaglio.

Quindi per avere una pressione tot all'interno dell air box cio' che conta
veramente dovrebbe essere il convogliatore disegnato per permettere
il crearsi di questa pressione, realtivamente alla velocita' della mini..

E' questo il concetto?


perfetto il concetto .importante è creare una scatola per il filtro perfettamente ermetica,per evitare dispersioni.
 
705903
705903 Inviato: 3 Ott 2006 9:56
 

Grazie babuu del complimento...
Comunque in pista eri tu il più forte... non c'è dubbio.
(comunque mi sono divertito a darti filo da torcere...)
 
776297
776297 Inviato: 24 Ott 2006 15:21
 

Ecco il mio progetto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



1) il filtro (una scatola di plastica forata e riempita con paglietta metallica) è posizionato sul serbatoio e collegato ai due tubi ermeticamente.

2) L'aria filtrata entra nei tubi (tubi flessibili da giardino) che scorrono lungo il l telaio, uno a destra e uno a sinistra.
Poi arrivano ad un contenitore, sempre in plastica di forma trapeziodale, che stringe verso il basso.

Il contenitore è fissato anch'esso ermetiamente al carburatore.
In teoria dovrebbe funzionare...nel week end il responso.
 
784871
784871 Inviato: 26 Ott 2006 19:39
 

Hey Balordino sono ansioso di vedere il tuo lavoro... speriamo venga fuori un mostro... Ciao! icon_lol.gif
 
1107522
1107522 Inviato: 27 Gen 2007 22:51
 

ciao io un filtro artigianele lo ho costruito ed ho anche riscontrato miglioramenti in accellerazione questa é la foto.[img]

Link a pagina di Img217.imageshack.us qua trovi l'immagine prego[/img]
 
1111640
1111640 Inviato: 29 Gen 2007 7:50
 

cricco46 ha scritto:
ciao io un filtro artigianele lo ho costruito ed ho anche riscontrato miglioramenti in accellerazione questa é la foto.[img]

Link a pagina di Img217.imageshack.us qua trovi l'immagine prego[/img]


è poco chiara la foto.riesci a farla meglio.non capisco cosè quella cosa
bianca.
 
1112780
1112780 Inviato: 29 Gen 2007 14:31
 

quella bianca é spugna per canne fumarie
 
1113521
1113521 Inviato: 29 Gen 2007 16:28
 

cricco46 ha scritto:
quella bianca é spugna per canne fumarie


e il tubetto che si vede cosè?
da dove arriva?
 
1114682
1114682 Inviato: 29 Gen 2007 19:45
 

tubbo di gomma quello va attacato al carburatore e sopra ci costruisci il filtro
 
2933657
2933657 Inviato: 14 Nov 2007 0:50
 

Ciao sono nuovo vorrei farvi vedere il mio primo airbox per la mia polini steel GP2
è costituito da una borracci ae 2 tubi ke pero penso di cambiare e metterne uno dal diametro piu grande... i tubi si collegano poi alle due prese dello scatolotto originale del carbu dell'orto 14-14... ma anke quello penso d toglierlo e immettere il tubo piu grande in un tappo d bottiglia tagliato e fissato al carburatore..
Aspetto consigli e commenti grazie CIAOOOOOOO
Alex
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