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Ducati 999, cos'è cambiato negli anni?
11724615
11724615 Inviato: 26 Apr 2011 10:30
Oggetto: Ducati 999, cos'è cambiato negli anni?
 



Ciao ragazzi,
volevo chiedervi, cos'è cambiato nella 999 duranti gli anni?
Del tipo, dal 2005 è stato introdotto telaio rosso e freni brembo ad attacco radiale giusto?
Altro?

Cosa cambia tra 999, 999s e 999r ??

grazie! icon_biggrin.gif
 
11724788
11724788 Inviato: 26 Apr 2011 10:55
 

Dall'anno dell'inizio della produzione (2002 se non sbaglio) fino al 2004 il telaio era grigio, il forcellone pressofuso, il cupolino aveva 4 prese d'aria 2 a destra e 2 a sinistra sovrapposte;
l'ultima versione (2005-2007) ha il telaio rosso, forcellone scatolato, cupolino con 2 prese d'aria uno da una parte e una a sinistra.

999: è la versione base della 999 che monta pinze assiali, forcelle showa senza rivestimento al tin

999s: è la versione un po' più ricca rispetto alla base, monta sempre le pinze assiali e le forcelle hanno il rivestimento al tin

999r: è la versione più potente e ricca della 999, il motore testatretta eroga 150cv, le carene sono tutte in carbonio, forcella e mono ohlins pinze freno ad attacco radiale Brembo
 
11724821
11724821 Inviato: 26 Apr 2011 10:59
 

mah, la modifica più importante è il forcellone, se non sbaglio dal 2005.
e poi le varie evoluzioni di motore, con le corrispondenti versioni s ed r.
è stato leggermente modificasto il cupolino, soprattitto nelle prese d'aria.
 
11725634
11725634 Inviato: 26 Apr 2011 12:53
 

canta237 ha scritto:
Dall'anno dell'inizio della produzione (2002 se non sbaglio) fino al 2004 il telaio era grigio, il forcellone pressofuso, il cupolino aveva 4 prese d'aria 2 a destra e 2 a sinistra sovrapposte;
l'ultima versione (2005-2007) ha il telaio rosso, forcellone scatolato, cupolino con 2 prese d'aria uno da una parte e una a sinistra.

999: è la versione base della 999 che monta pinze assiali, forcelle showa senza rivestimento al tin

999s: è la versione un po' più ricca rispetto alla base, monta sempre le pinze assiali e le forcelle hanno il rivestimento al tin

999r: è la versione più potente e ricca della 999, il motore testatretta eroga 150cv, le carene sono tutte in carbonio, forcella e mono ohlins pinze freno ad attacco radiale Brembo


Curiosando in giro ho trovato delle 999s con pinze radiali dal 2005 icon_exclaim.gif icon_question.gif
Mono e forcelle della 999s sono ohlins?
 
11725823
11725823 Inviato: 26 Apr 2011 13:17
 

...certo, mono e forcella 999S del 2005 sono OHLINS RADIALI come la R, da cui si differenzia il motore, con qualche cv in più e altro...

Citato dalla brochure di presentazione dei modelli 749/999, per la 999s recita così:
"La 999S si pone ai vertici della categoria e della produzione Ducati (con l’eccezione delle versioni prettamente racing) grazie alle prestazioni del suo motore e alla componentistica di straordinario pregio.
La Ducati 999S è spinta da una potente DUCATI 999S versione del motore Testastretta, che offre 143 cavalli pronti per la pista. Il sistema di pescaggio della pompa dell’olio è analogo a quello della versione base e l’elevata potenza si unisce a un’erogazione particolarmente regolare per esaltarne le prestazioni, tanto sui tornanti di montagna quanto in circuito.
La lunga esperienza di Ducati sulle piste di tutto il mondo si evidenzia anche nelle sospensioni: all’anteriore, la forcella è Öhlins a steli rovesciati da 43 mm trattati al TiN con guida in teflon e contromolla. Essa dispone di piedini appositamente realizzati per alloggiare le pinze freno anteriori ad attacco radiale con quattro pastiglie: una soluzione che assicura la massima resa in staccata.
Al retrotreno il monoammortizzatore Öhlins garantisce la massima aderenza grazie al connubio con il forcellone scatolato in lega leggera. Il sistema di regolazione con valvola unidirezionale agisce sul freno in estensione, consentendo una completa separazione tra le funzioni di compressione ed estensione.
Le pinze freno anteriori sono ad attacco radiale con quattro pistoncini e quattro
pastiglie,
tipo triple bridge, e sono accoppiate a dischi da 4,5 millimetri di spessore montati in posizione allargata, al fine di assicurare un adeguato
raffreddamento. L’attacco radiale comporta
maggiore rigidezza del complesso pinza-attacco forcella, migliorando l'efficienza dell'impianto frenante, mentre il forcellone
scatolato in lega di alluminio (lo stesso
montato sulla 999R Factory) dona alla moto
un aspetto più “racing” e assicura maggiore
tenuta di strada grazie a un ottimale rapporto
rigidezza/peso.
Di serie troviamo anche le pedane regolabili in 5 posizioni, per adattare ulteriormente
la moto alle preferenze del pilota,
e l’ammortizzatore di sterzo regolabile
Öhlins dotato di eccentrico, che permette
una maggiore facilità di riposizionamento
quando si modifica l’inclinazione
del cannotto di sterzo (23,5° - 24,5°).
A corredo della moto viene fornito un kit
dedicato alla pista comprendente scarico
completo Termignoni, centralina elettronica
con mappatura racing e coprisilenziatore
in carbonio dedicato."
 
11728466
11728466 Inviato: 26 Apr 2011 19:57
 

999 base 2002 - 2004
Motore coppa alta, forcellone pressofuso, telaio e cerchi grigi, cupolino con 4 prese d'aria e carene non in Terblend (credo ABS). Forcella e mono showa, pinze assiali. Bobine primo modello, subiscono l'umidità.

999s 2002 - 2004
Stessa estetica della base, pinze assiali, sospensioni ohlins, motore coppa bassa con qualche cavallo in più. Stesso problema alle bobine.

999 base 2005 - 2007
Forcellone scatolato, motore coppabassa (identico alla s 2002 -2004), sospensioni showa e pinze assiali, carene in Terblend, telaio rosso e cerchi neri, 2 fori in meno sul cupolino, bobine con attacco diverso e meno sensibili all'umidità.

999s 2005 - 2007
Forcellone scatolato, motore coppabassa con bielle in titanio della Pankl (più pompato), sospensioni ohlins, pinze brembo radiali, estetica identica al modello base.

Tra la versione 2002-2004 2005-2007 ci sono dei modelli preserie 2005, col motore della 2005, con i 2 fori sul cupolino invece dei quattro, il forcellone scatolato, ma ancora con telaio e cerchi grigi.


Queste le sostanziali differenze, spero di non aver scritto cavolate 0509_up.gif
 
11731423
11731423 Inviato: 27 Apr 2011 10:34
 

Grazie a tutti!

Mi sto innamorando della 999s dal 2005 in poi. rigorosamente monoposto....
Non ci voleva..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11731593
11731593 Inviato: 27 Apr 2011 11:03
 

Torrich46 ha scritto:
Grazie a tutti!

Mi sto innamorando della 999s dal 2005 in poi. rigorosamente monoposto....
Non ci voleva..... icon_asd.gif icon_asd.gif


A chi lo dici....
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11732443
11732443 Inviato: 27 Apr 2011 13:09
 
 
11856787
11856787 Inviato: 20 Mag 2011 8:46
 

0510_saluto.gif io la preferivo con le 4 feritoie nel frontale della carena ma tutto il resto della 2005 ... e quindi me la sono fatta cosi!
 
11958058
11958058 Inviato: 9 Giu 2011 19:49
 

domanda ma le versioni R 749 e 999 hanno entrambe lo scarico termignoni di serie ??? 0510_saluto.gif
 
11958205
11958205 Inviato: 9 Giu 2011 20:10
 

Veramente che io sappia la R non monta il termignoni poichè tale scarico non è stato prodotto in versione omologata...
 
11958306
11958306 Inviato: 9 Giu 2011 20:22
 

mo16 ha scritto:
domanda ma le versioni R 749 e 999 hanno entrambe lo scarico termignoni di serie ??? 0510_saluto.gif


Hanno lo scarico normale diciamo...
ed a parte c'è il kit Termignoni con scarico e centralina.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11959566
11959566 Inviato: 10 Giu 2011 0:17
 

Esatto! Veniva forito a corredo della R l'asimmetrico Termignoni e la centralina Ducati Performance
 
11959845
11959845 Inviato: 10 Giu 2011 8:00
 

anomico ha scritto:
Esatto! Veniva forito a corredo della R l'asimmetrico Termignoni e la centralina Ducati Performance



eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

DIVINE!!!! 0510_mina.gif
 
11961999
11961999 Inviato: 10 Giu 2011 15:26
 

anomico ha scritto:
Esatto! Veniva forito a corredo della R l'asimmetrico Termignoni e la centralina Ducati Performance


...corretto in tutto... 0509_up.gif
 
11962198
11962198 Inviato: 10 Giu 2011 15:57
 

ahimé purtroppo è cambiato anche il modello......
vorrei che il tempo si fosse fermato al 2006 ma non è stato cosi e hanno prodotto quella meraviglia che oggi è il 1198 SP.....
 
11963334
11963334 Inviato: 10 Giu 2011 20:06
 

berto999 ha scritto:
ahimé purtroppo è cambiato anche il modello......
vorrei che il tempo si fosse fermato al 2006 ma non è stato cosi e hanno prodotto quella meraviglia che oggi è il 1198 SP.....


Le meraviglie in casa Ducati sono la 749R e la 999R.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif






P.s. Devo dire però che mi sono fermato dieci minuti a guardarla ed ammirarla quando ho visto la prima 1198sp in giro.... 0509_up.gif
 
11964360
11964360 Inviato: 11 Giu 2011 0:31
 

amo la mia bimba rossa ma se vedo una bella moto in giro lo ammetto....
bisogna essere onesti
cosi come amo la mia ragazza ma in giro ci sono tante f***e da.......eh bisogna essere onesti icon_asd.gif
 
11969180
11969180 Inviato: 12 Giu 2011 16:49
 

berto999 ha scritto:
amo la mia bimba rossa ma se vedo una bella moto in giro lo ammetto....
bisogna essere onesti
cosi come amo la mia ragazza ma in giro ci sono tante f***e da.......eh bisogna essere onesti icon_asd.gif

Giustissimo!!! icon_asd.gif

Come dico sempre con la mia morosa:
"Io guardo le altre per rendermi conto che tu sei la + bella!!" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
11969194
11969194 Inviato: 12 Giu 2011 16:54
 

aleventu ha scritto:

"Io guardo le altre per rendermi conto che tu sei la + bella!!"



ottima citazione...da tenere in considerazione x evitare ceffoni futuri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11969463
11969463 Inviato: 12 Giu 2011 18:26
 

aleventu ha scritto:

Giustissimo!!! icon_asd.gif

Come dico sempre con la mia morosa:
"Io guardo le altre per rendermi conto che tu sei la + bella!!" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif



Aleventu docet!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif
 
15036833
15036833 Inviato: 28 Giu 2014 15:10
 

Ciao ragazzi!

Ho riletto tutta la discussione e vorrei chiedere un chiarimento a riguardo, anche se è passato ormai del tempo.

Ho notato, guardando nell'archivio Ducati il peso a secco dichiarato, che tra il MY2004 e il MY2005 è avvenuta una "cura dimagrante" che ha portato ad una diminuzione di peso di circa 13Kg (per es. la 999S è passata da 199Kg a 186Kg).

Siccome 13Kg in meno mi sembrano tanti, il mio dubbio sostanzialmente è: questa diminuzione di peso è reale, o è solo una questione di immagine per potersi confrontare meglio con le più leggere rivali giapponesi? E se fosse vera, mi sapreste indicare quanto peso ha fatto risparmiare ogni modifica?

Grazie a tutti...

... e buon week end!
 
15036875
15036875 Inviato: 28 Giu 2014 16:15
 

Cambia anche la gestione elettronica (Magneti Marelli) in quanto si passa centraline IAW59MHW010 alle IAW5AMHW610, queste ultime stabili in diagnosi e soprattutto non soggette alla classica bruciatura della bobina interna.
 
15046056
15046056 Inviato: 5 Lug 2014 13:25
 

termi ha scritto:
Ciao ragazzi!

Ho riletto tutta la discussione e vorrei chiedere un chiarimento a riguardo, anche se è passato ormai del tempo.

Ho notato, guardando nell'archivio Ducati il peso a secco dichiarato, che tra il MY2004 e il MY2005 è avvenuta una "cura dimagrante" che ha portato ad una diminuzione di peso di circa 13Kg (per es. la 999S è passata da 199Kg a 186Kg).

Siccome 13Kg in meno mi sembrano tanti, il mio dubbio sostanzialmente è: questa diminuzione di peso è reale, o è solo una questione di immagine per potersi confrontare meglio con le più leggere rivali giapponesi? E se fosse vera, mi sapreste indicare quanto peso ha fatto risparmiare ogni modifica?

Grazie a tutti...

... e buon week end!


E' cambiato il modo di pesarle e quello di indicare la potenza, come dici, per potersi meglio confrontare con la concorrenza giapponese, anche Ducati ha iniziato a usare gli stessi metodi di rilevazione (per il peso si tolgono i liquidi e non mi ricordo se qualcos'altro).
Ormai le moto si comprano guardando (solo) al rapporto peso: potenza . . . purtroppo!!!
In realtà non è cambiato nulla
 
15054561
15054561 Inviato: 12 Lug 2014 17:52
 

Non ne ero a conoscenza, ma pensavo a qualcosa del genere. Grazie @anomico per la delucidazione icon_smile.gif Grazie anche @Maurodami per la precisazione sulla centralina. Grazie a questa discussione e a voi ragazzi ho ora una panoramica completa sull'evoluzione di questa grande moto!
 
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