pshycobo ha scritto:
mi sembra che tu stia citando la causa e io l'effetto,comunque,il 45 e' sottodimensionato sia per il 996 che per il 998(questo dovuto alle normative e alle omologazioni CE,per omologare le emissioni del 996 sono stati diminuiti i profili delle cammes di aspirazione del 916,di cose strane ne fanno)se poi vuoi andare sui 54/57/60 allora devi apportare altre modifiche.
per quanto riguarda i lanci al banco della mia 996 io ti riporto quello che mi da' il report che mi ha dato il tecnico riportato nel topic "prova banco rulli".di lanci ne abbiamo fatti 4 e quello e' il risultato,non mi invento nulla,appena finito il rodaggio la porto a fare il c.o. poi su un'altro banco,per mia curiosita',il mio preparatore e' un meccanico del team ufficiale sbk,come gia' detto in altri topic a disposizione per chi abita nelle zone di bologna.
le lettere A,B,C (e ci sono anche nella versione base o biposto non solo nelle versioni stock o r,non e' una prerogativa del mondo elle corse)sono accoppiamenti di tolleranza perche' in fase di produzione la cromatura a spessorazione del cilindro non e' controllata e subisce variazioni di +1/+2 decimi da disegno,questa variazione crea 3 misure dalla A alla C,quest'inverno ho sostituito i pistoni e topo aver rettificato i cilindri sono passato da una A a una B,e non ho messo quelli ad alta compressione,sono quelli originali.
Di cose strane la Ducati ne fa su questo siamo d'accordo , riguardo al discorso delle omologazioni sul 998 Base il discorso non regge in quanto l'S e l'R moto più potenti hanno passato l'omologazione con il 50mm.
Riguardo alle varie tolleranze A-B-C , dici una cosa vera ma "sbagliando" :
I pistoni/Cilindri A-B-C ci sono anche per i 998 Base , ma non per il motivo che dici tu ma in quanto il 998S ha le stesse teste , gli stessi cilindri , gli stessi pistoni ,le stesse valvole lo stesso albero motore del Base ; Ti dico inoltre che i cilindri dell'RS sono gli stessi del 998R e la camme del 998R ha le stesse camme del 998S e da qui si capisce perchè da originali pur essendo motori diversi hanno potenze praticamente uguali.
Come vedi la differenza vera tra l's e il base , intesa come quella che comporta il divario di potenza , il carattere differente del propulsore sono le camme , tutto il resto è uguale.
Le bielle in Titanio , la primaria alleggerita , i carter coppabassa fusi in terra non comportano CV in più (non è gridare ma focalizzare un punto fondamentale).
L'azienda che fa i cilindri sta dalle parti del Mugello , la conosco e ho anche parlato con uno dei loro tecnici sul perchè delle differenti misure , lavorano anche per l'aprilia.
Una flussata alle teste , una mappatura ad hoc della centralina con spos
tamento del limitatore 500 giri più in alto, non potrà mai colmare tale differenze.
Rientrando IT , gli scarichi sono come i rapporti :
più li allunghi più la moto teoricamente incrementa la sua velocità massima MA
deve avere motore per reggerli , se io metto una corona da 25 , teoricamente potrei fare 400 KM/H in pratica non so se arrivo a 200 dopo un bel tratto di Roma-Napoli.
Io consiglio , visto il peso e il motore che "mura" , di mettere il pignone con un dente in meno , tutto ciò aiuta la moto a reggere il peso e a raggiungere più giri nonostante uno scarico "sovradimensionato".