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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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velocità di punta un po scarsetta [998]
11725482
11725482 Inviato: 26 Apr 2011 12:34
Oggetto: Re: velocità di punta un po scarsetta [998]
 



ultras998s ha scritto:


Come sostenevo in un 3d passato proprio sulla questione scarichi , l'equazione scarichi più grandi = prestazioni finali migliori non è affatto automatica e vera.
Questa è stata la conferma pratica.... icon_cool.gif icon_cool.gif
il 998 base parte da 45 e non ce la fa a tirare il 50 , il motore "mura". La centralina rimappata da solo un pò più di benzina per compensare lo smagrimento ma li si ferma...
Possibili soluzioni :
- Cammes del 998S (migliore ma costosa )
- Accorciare rapporti( paliativo - proverei un dente di pignone in meno , modifica poco cosa ma che potrebbe risultare efficace- Il 998 già esce un filino lunga ...)

Ps ho letto dei 105 KG ...accorcia rapporti... icon_asd.gif icon_asd.gif

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logico che non puoi esagerare,se metti un 60 senza un motore preparato mura per forza,ma con un 50 no.hai mai provato a spostare una pallina da ping pong soffiando a bocca aperta?ci riesci solo con 2 polmoni bionici.
 
11725656
11725656 Inviato: 26 Apr 2011 12:56
 

pshycobo ha scritto:


ma no.e' un equilibrio che si tova sostituendo tutto.
lo scopo non e' smagrire il rapporto stechiometrico,lo scopo far sprigionare i cavalli limitati dalle normative stradali apportando leggere modifiche.scarico filtri e centralina.e' ovvio che devi togliere anche le strozzature venturi.
hai mai visto una stock con i filtri originali?


Scusa ma non colgo il nesso tra una moto preparata che corre in Stock , guarda caso il 998S , e un 998 base.
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11725806
11725806 Inviato: 26 Apr 2011 13:15
Oggetto: Re: velocità di punta un po scarsetta [998]
 

pshycobo ha scritto:


logico che non puoi esagerare,se metti un 60 senza un motore preparato mura per forza,ma con un 50 no.hai mai provato a spostare una pallina da ping pong soffiando a bocca aperta?ci riesci solo con 2 polmoni bionici.


siamo d'accordo sul non esagerare, sul limite no.
Ti rigiro la domanda .
I 998S e i 998R escono con 50MM di scarico , col 998R danno in più i terminali aperti sempre da 50MM .
Per queste 2 modelli , Ducati proponeva anche(non solo quelli) il kit da 54mm , che svuotava un pochino in basso per prendere qualcosina in alto rispetto al 50/54 mm.
Stiamo parlando di 4mm su moto una fatta per l'omologazione SBK e una fatta per correrre in Sstock.
Come si può pensare che 5mm in più sul 998 Base non siano troppi?
Come si può pensare che un diametro , il 50mm , va bene per l's e l'R possa andare bene per il 998 Base?
 
11726959
11726959 Inviato: 26 Apr 2011 16:54
 

i tappi di gomma ci devofare caso....dove sono _? a che servono .....comunque in ducati il preparatore mi ha riferito che è un po magra addirittura...... mah le scienza riserva sorpresa.....sempre poi
 
11727284
11727284 Inviato: 26 Apr 2011 17:46
 

ultras998s ha scritto:
alexssjunior ha scritto:
Continuo a NON approvare chi dice che compra una 998 per andare a 280km/h o +!!! 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Sopratutto sulle strade!!!! 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif


Poi in pista è un'altro discorso .....e comunque si sà che le nostre amate non sono famose per la velocità pura....sopratutto in configurazione originale o con pochi accessori sopra... sicuramente le doti sono altre.......


Non sò se qualcuno mi capisce...........


Help 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
200


Fai confusione , un conto è pretendere da una moto una caratteristica che non possiede ,
un conto è verificare un non corretto funzionamento del mezzo come il murare a 9000 giri.
Una moto data dalla casa a 260 KM/H di tachimetro ne deve fare almeno 270 altirmenti c'è qualcosa che non va e c'è da risolvere un problema.
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Daccordo con tutti! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


Ma adesso!!!!

Leggete il tema del topic e vedete se non si capisce tutt'altro! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Quindi si è sbagliato ad impostare il topic all'inizio.

Adesso il problema è chiaro.!

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11727388
11727388 Inviato: 26 Apr 2011 17:58
 

Veniamo a noi:

Io ho il kit DUcati Perf. con cammes racing + terminali e body da 50 quindi collettori da 45 originale e centralina dedicata mappata a puntino! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per i collettori da 50 potrebbe valere quello che dice " Ultras.."

Sicuramente con lo scarico completo hai bisogno di più cavalli .

Perche lo scarico lo amenti aumentanto la potenza da erogare o sfogare.

Quindi se metti gli scarichi e non fai nulla sulla moto sicuramnete perdi.

Poi penso che per la centralina non puoi prendere la mappa di un'altro modello e la metti sù e via.

Cambia mecca... perchè la centralina va personalizzata alla moto! Quindi ci vogliono quelli con gli attribbuti!

Poi consiglio una delle prime cose che si fà su un motore per spingerlo un pò di più sono proprio le cammes racing alleggerite. " Un articolo vecchio di "masterbike"

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11728894
11728894 Inviato: 26 Apr 2011 20:36
 

Link a pagina di Youtube.com Quella di questo video si comporta più o meno come la tua, solo che con più strada poteva ancora andare.

Tralasciando le polemiche sull'utilità di portare la moto a quelle velocità posso dirti che secondo me tutto normale non è... io con il 748s ho superato i 240 e la moto poteva ancora andare, il rettilineo invece no! (secondo me 255 di tachimetro li faceva tranquillamente prima del limitatore). E visto che per il 748 dichiarano c.ca 240 effettivi come velocità di punta diciamo che siamo perfettamente nelle previsioni. Per il 998 la velocità massima dichiarata dovrebbe essere 260-270 Km/h, quindi avrai qualche problema di erogazione agli alti, sempre se le condizioni della strada erano ideali (magari eri su un falsopiano ed a quelle velocità non lo hai capito).
 
11730582
11730582 Inviato: 27 Apr 2011 7:42
 

giuseppe998 ha scritto:
i tappi di gomma ci devofare caso....dove sono _? a che servono .....comunque in ducati il preparatore mi ha riferito che è un po magra addirittura...... mah le scienza riserva sorpresa.....sempre poi


Ricordo che mi capitò una cosa simile, circa 12 anni fà, ma su una yamaha r6 del 99'.
Infatti, ricordo, che dà originale e nella più totale incoscienza, mi segnava(o meglio sognava icon_lol.gif ) di tachimetro circa 280.
Montato scarico e kit K&N, composto da filtro, getti e quant'altro(quella era a carburatori), la moto non andava più a lungo, mentre avevo guadagnato tantissimo ai bassi regimi, ove l'R6 era scarsa.
Ovviamente un 4 cilindri in linea, non poteva avere tale erogazione e quindi ricordo che rismontai il kit e rinstallai le componenti originale, dando meno benzina e per contro più aria, notando un netto miglioramento delle prestazioni agli alti regimi.

Ciò che ti consiglio fare è andare da un bravo preparatore con banco prova, metterti lì e farti fare una bella mappa dedicata alla tua moto.

Anche a mè, quando mi fecero la mappa per il 998s, dapprima mi caricaricarono la mappa di un'altro 998s elaborato e poi con vari lanci hanno adattato quest'ultima al mio motore.
 
11730924
11730924 Inviato: 27 Apr 2011 9:02
 

alexssjunior ha scritto:
Veniamo a noi:

Io ho il kit DUcati Perf. con cammes racing + terminali e body da 50 quindi collettori da 45 originale e centralina dedicata mappata a puntino! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per i collettori da 50 potrebbe valere quello che dice " Ultras.."

Sicuramente con lo scarico completo hai bisogno di più cavalli .

Perche lo scarico lo amenti aumentanto la potenza da erogare o sfogare.

Quindi se metti gli scarichi e non fai nulla sulla moto sicuramnete perdi.

Poi penso che per la centralina non puoi prendere la mappa di un'altro modello e la metti sù e via.

Cambia mecca... perchè la centralina va personalizzata alla moto! Quindi ci vogliono quelli con gli attribbuti!

Poi consiglio una delle prime cose che si fà su un motore per spingerlo un pò di più sono proprio le cammes racing alleggerite. " Un articolo vecchio di "masterbike"

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Appunto , le cammes sono quelle dell'S/R.
Senza quelle il 998 Base il 50mm non lo "tira". CRedo tra l'altro che il LEoVINCE non sia neanche conico quindi svuoti parecchio....
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11730938
11730938 Inviato: 27 Apr 2011 9:03
 

ultras998s ha scritto:


Appunto , le cammes sono quelle dell'S/R.
Senza quelle il 998 Base il 50mm non lo "tira". CRedo tra l'altro che il LEoVINCE non sia neanche conico quindi svuoti parecchio....
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Confermo, il Leo non è conico
 
11730943
11730943 Inviato: 27 Apr 2011 9:04
 

giuseppe998 ha scritto:
i tappi di gomma ci devofare caso....dove sono _? a che servono .....comunque in ducati il preparatore mi ha riferito che è un po magra addirittura...... mah le scienza riserva sorpresa.....sempre poi

E' magra si , con i 50 che hai messo su... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
I tappi di gomma , stanno nei condotti dell'aria che partono dalle prese d'aria del cupolino e finiscono dentro l'airbox.

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11732037
11732037 Inviato: 27 Apr 2011 12:13
 

ultras998s ha scritto:


Scusa ma non colgo il nesso tra una moto preparata che corre in Stock , guarda caso il 998S , e un 998 base.
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i regolamenti della stock non permettono di preparare il motore come una superbike,puoi sostituire o togliere filtro rimappare centralina e scarico,fine.non puoi cambiare cammes ne alleggerirle,ne lucidarle,non puoi toccare valvole,sedi valvole ecc ecc.deve rimanere una moto originale.
non so cosa vuoi dire con.."guarda caso il 998s,e un 998".
 
11732147
11732147 Inviato: 27 Apr 2011 12:32
Oggetto: Re: velocità di punta un po scarsetta [998]
 

ultras998s ha scritto:


siamo d'accordo sul non esagerare, sul limite no.
Ti rigiro la domanda .
I 998S e i 998R escono con 50MM di scarico , col 998R danno in più i terminali aperti sempre da 50MM .
Per queste 2 modelli , Ducati proponeva anche(non solo quelli) il kit da 54mm , che svuotava un pochino in basso per prendere qualcosina in alto rispetto al 50/54 mm.
Stiamo parlando di 4mm su moto una fatta per l'omologazione SBK e una fatta per correrre in Sstock.
Come si può pensare che 5mm in più sul 998 Base non siano troppi?
Come si può pensare che un diametro , il 50mm , va bene per l's e l'R possa andare bene per il 998 Base?


non prendere come oro colato quello che ti propone per marketing o per omologazione stradale ducati,fanno della roba che nemmeno puoi pensare(ci collaboro e lo so).guarda i primi 1198s che montavano i cerchi del 1098s perche' dovevano svuotare i magazzini e poi sono usciti con i cerchi che vedi ora in giro.
in stock nel 03/04(quando ancora si chiamava campionato europeo) correvano con termignoni da 57/60,in superbike,dove il motore non e' un r ma un rs 60/62,non confondiamo cio che ti vogliono vendere con quello che produce profitto.
di certo con il 916 e 996 non correvano con un 45.
il 998r ha un motore 999 con un rapporto di compressione 12,3:1 contro gli 11,3: del base e 11,4:1 dell's,come puoi pensare che lo stesso scarico abbia gli stessi effetti?in piu' tra la base e l's ci sono masse in movimento minori per il secondo,vedi pistoni e bielle diverse...(cerca topic su discussione)

Ultima modifica di pshycobo il 27 Apr 2011 12:58, modificato 3 volte in totale
 
11732199
11732199 Inviato: 27 Apr 2011 12:40
 

ultras998s ha scritto:


Appunto , le cammes sono quelle dell'S/R.
Senza quelle il 998 Base il 50mm non lo "tira". CRedo tra l'altro che il LEoVINCE non sia neanche conico quindi svuoti parecchio....
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il mio 996 ha 50 completo e 151 cv all'albero e 136 alla ruota,vedi certificato pubblicato in un'altro topic,e l'unica cosa che ho oltre filtro centralina e scarico e' il flussaggio delle teste,niente cammes o altro.
tutto dipende da chi ti fa il lavoro.
 
11732329
11732329 Inviato: 27 Apr 2011 12:56
Oggetto: Re: velocità di punta un po scarsetta [998]
 

pshycobo ha scritto:


non prendere come oro colato quello che ti propone per marketing o per omologazione stradale ducati,fanno della roba che nemmeno puoi pensare(ci collaboro e lo so).guarda i primi 1198s che montavano i cerchi del 1098s perche' dovevano svuotare i magazzini e poi sono usciti con i cerchi che vedi ora in giro.
in stock nel 03/04 correvano con termignoni da 57/60,in superbike,dove il motore non e' un r ma un rs 60/62,non confondiamo cio che ti vogliono vendere con quello che produce proficuo.
il 998r ha un motore 999 con un rapporto di compressione 12,3:1 contro gli 11,3: del base e 11,4:1 dell's,come puoi pensare che lo stesso scarico abbia gli stessi effetti?in piu' tra la base e l's ci sono masse in movimento minori per il secondo,vedi pistoni e bielle diverse...(cerca topic su discussione)


Sul fatto che Ducati abbia , per la verità più in passato(gestione Castiglioni) , il vizietto di montare su modelli uguale qualche pezzetto differente a seconda da cosa ha in magazzino è cosa risaputa non c'è bisogno di collaborarci.
Il tuo esempio comunque è fuori luogo :
I cerchi dell'1198 e del 1098 sono perfettamente INTERCAMBIABILI , quindi dai di rimanenze a GOGO.
GLi scarichi del 998 BASE , non provengono da NESSUNA rimanenza : I collettori sono per Testastretta coppaalta e sono stati fatti apposta per il BASE . Lo scarisco originale del 998S sul 998 Base non monta e neanche quello dei coppalarga.
In termini di potenza max tra R/S e un base uscite dal concessionario l'unica VERA differenza sono le cammes . Punto.
Quando nel 2005 decisero di mettere sul BASE le CAMMES dell'S i 2 motori le potenze erano identiche(UNO o 2 cv dichiarati per MARKETING ) , cambiavano solo le bielle che permettevano all'S di accellerare meglio...
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11732463
11732463 Inviato: 27 Apr 2011 13:12
Oggetto: Re: velocità di punta un po scarsetta [998]
 

ultras998s ha scritto:


Sul fatto che Ducati abbia , per la verità più in passato(gestione Castiglioni) , il vizietto di montare su modelli uguale qualche pezzetto differente a seconda da cosa ha in magazzino è cosa risaputa non c'è bisogno di collaborarci.
Il tuo esempio comunque è fuori luogo :
I cerchi dell'1198 e del 1098 sono perfettamente INTERCAMBIABILI , quindi dai di rimanenze a GOGO.
GLi scarichi del 998 BASE , non provengono da NESSUNA rimanenza : I collettori sono per Testastretta coppaalta e sono stati fatti apposta per il BASE . Lo scarisco originale del 998S sul 998 Base non monta e neanche quello dei coppalarga.
In termini di potenza max tra R/S e un base uscite dal concessionario l'unica VERA differenza sono le cammes . Punto.
Quando nel 2005 decisero di mettere sul BASE le CAMMES dell'S i 2 motori le potenze erano identiche(UNO o 2 cv dichiarati per MARKETING ) , cambiavano solo le bielle che permettevano all'S di accellerare meglio...
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non hai letto bene,i primi 1198s uscivano con i cerchi del 1098s,so che sono intercambiabili ma il disegno e' diverso,quindi,senza scrivere in maiuscolo perche' nei forum e' come se urlassi e sintomo di maleducazione,hanno svuotato i magazzini del disegno vecchio per poi passare a quello nuovo,castiglioni non c'e' piu' ma il metodo e' sempre quello.
gli scarichi del base,a parte il collettore che e' diveso per via dell'imbocco,sono i 45 del 996,per il resto non mi racconti nulla di nuovo,e cosa centra poi l'intercambiabilita' sull'efficenza del diametro?bho
 
11732477
11732477 Inviato: 27 Apr 2011 13:14
 

pshycobo ha scritto:


il mio 996 ha 50 completo e 151 cv all'albero e 136 alla ruota,vedi certificato pubblicato in un'altro topic,e l'unica cosa che ho oltre filtro centralina e scarico e' il flussaggio delle teste,niente cammes o altro.
tutto dipende da chi ti fa il lavoro.


Guarda io ho avuto 2 998S e i primi step sono sempre stati flussaggio teste Scarichi(Li ho avuti di tutte le misure) , centraline , filtri e i risultati sono sempre variati tra i 155/151 CV all'albero e 139/137 alla ruota VERI.
Ora se tu pensi che una 996 Biposto con scarichi , centralina , flussaggio teste e filtri
possa passare da 106CV agli oltre 150 dell'albero o ai 136 alla ruota guadagnando nel peggiore dei casi 30 Cavalli , dipende proprio da chi ti fa il lavoro...
Ps il flussaggio delle Teste non aumenta la potenza ma pulisce l'erogazione---
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11732568
11732568 Inviato: 27 Apr 2011 13:27
 

pshycobo ha scritto:

i regolamenti della stock non permettono di preparare il motore come una superbike,puoi sostituire o togliere filtro rimappare centralina e scarico,fine.non puoi cambiare cammes ne alleggerirle,ne lucidarle,non puoi toccare valvole,sedi valvole ecc ecc.deve rimanere una moto originale.
non so cosa vuoi dire con.."guarda caso il 998s,e un 998".


Guarda caso era riferito al fatto che in Stock correvano col 998s.
Il regolamento Stock , nelle sue pieghe permette molto per i motori e Ducati gioca spesso sulle fiches di omologazione.
I motori Ducati 998/999/1098/1198 Stock(quelli dei team che partono per vincere) vengono aperti dopo ogni gara e revisionati completamente , hanno delle tolleranze , dei rapporti di compressione e delle potenze che non hanno nulla a che vedere con quelli di serie
IL 998S campione italiano Stock con Valia , del Rox Team , divenuto poi il team Ufficiale Junior Team aveva 2 diametri di scarichi : un 54 e un 57 che utilizzavano a seconda dei circuiti e delle condizioni atmosferiche. Scarichi che venivano realizzati direttamente in collaborazione con Ducati Corse e termignoni , scarichi sviluppati direttamente sul motore che non si trovano in commercio. Scarichi conici.
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11737564
11737564 Inviato: 28 Apr 2011 6:31
 

ultras998s ha scritto:


Ps il flussaggio delle Teste non aumenta la potenza ma pulisce l'erogazione---
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il flussaggio teste,proprio perche pulisce l'erogazione,rende dai 2 ai 4 cv se il lavoro dietro e' stato fatto aregola d'arte,dimostrato Pedercini,ti rende 1 cv la catena da 525 a 520 per le masse in movimento,dimostrato da Bursi.

Ultima modifica di pshycobo il 28 Apr 2011 7:39, modificato 1 volta in totale
 
11737655
11737655 Inviato: 28 Apr 2011 7:31
 

ultras998s ha scritto:


Guarda caso era riferito al fatto che in Stock correvano col 998s.
Il regolamento Stock , nelle sue pieghe permette molto per i motori e Ducati gioca spesso sulle fiches di omologazione.
I motori Ducati 998/999/1098/1198 Stock(quelli dei team che partono per vincere) vengono aperti dopo ogni gara e revisionati completamente , hanno delle tolleranze , dei rapporti di compressione e delle potenze che non hanno nulla a che vedere con quelli di serie
IL 998S campione italiano Stock con Valia , del Rox Team , divenuto poi il team Ufficiale Junior Team aveva 2 diametri di scarichi : un 54 e un 57 che utilizzavano a seconda dei circuiti e delle condizioni atmosferiche. Scarichi che venivano realizzati direttamente in collaborazione con Ducati Corse e termignoni , scarichi sviluppati direttamente sul motore che non si trovano in commercio. Scarichi conici.
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per forza nel campionato 2001/2002 usavano il 998s,l'r e' stata presentata nel 2002 e non poteva correre perche' costava 27.000 euro ed andava oltre la soglia del regolamento,in piu'non erano stati ancora prodotti i 200 esemplari rischiesti. e nel 2003 lanzi gia' correva con il 999s
il regolamento stock e' chiaro,non puoi sostituire nulla,puoi aprire il motore per migliorarne i giochi o le regolazioni fatte sommariamente in catena di montaggio,equilibri l'albero,migliori le tolleranze ecc ecc.
nulla di nuovo sugli scarichi utilizzati e perche',stiamo uscendo dall'argomento del topic,a mio avviso 50 li tiene,lo so per certo e ne ho la prova in casa
per la precisazione il 996 esce con 112 cv e non 106..
 
11737711
11737711 Inviato: 28 Apr 2011 7:52
 

pshycobo ha scritto:

per forza nel campionato 2001/2002 usavano il 998s,l'r e' stata presentata nel 2002 e non poteva correre perche' costava 27.000 euro ed andava oltre la soglia del regolamento,in piu'non erano stati ancora prodotti i 200 esemplari rischiesti. e nel 2003 lanzi gia' correva con il 999s
il regolamento stock e' chiaro,non puoi sostituire nulla,puoi aprire il motore per migliorarne i giochi o le regolazioni fatte sommariamente in catena di montaggio,equilibri l'albero,migliori le tolleranze ecc ecc.
nulla di nuovo sugli scarichi utilizzati e perche',stiamo uscendo dall'argomento del topic,a mio avviso 50 li tiene,lo so per certo e ne ho la prova in casa
per la precisazione il 996 esce con 112 cv e non 106..


Infatti mi riferivo al 998S rispetto al 998 Base . S sta per stock.

Il 998 base senza camme o cambio rapporti di compressione Il 50 mm non lo regge...
Poi come ha suggerito qualcuno , provasse a mettere i filtri e vediamo se risolve.
Ps la mia usciva con 106 , ma fossero anche 112 ...con scarichi , centralina e flussaggio teste sei arrivato a 151 Cv all'albero e 136 allla ruota??
136-112 = 24CV!!!!
Quale è il tuo preparatore?
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Ps Riguardo alla Stock visto che sei sicuro che il motore non viene toccato , sai dirmi perchè Ducati
per il 999s/998s e anche per il 999R/998r(per completezza di informazione)
ha 3 tipi di cilindri e 3 tipi di pistoni contrassegnati dalle lettere A , B , C che a seconda di come vengono accoppiati regalano tolleranze e rapporti di compressione un pò differenti??
A cosa potevano mai servire?
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Ultima modifica di ultras998s il 28 Apr 2011 11:44, modificato 1 volta in totale
 
11738658
11738658 Inviato: 28 Apr 2011 11:24
 

pshycobo ha scritto:

il flussaggio teste,proprio perche pulisce l'erogazione,rende dai 2 ai 4 cv se il lavoro dietro e' stato fatto aregola d'arte,dimostrato Pedercini,ti rende 1 cv la catena da 525 a 520 per le masse in movimento,dimostrato da Bursi.


Per le teste Dipende da :
1 Come stavano prima di essere lavorate , per guadagnare 4 CV dovevano essere proprio fatte a cavolo...
2 Banco dove viene misurata la potenza
3) Fattore di correzione

Per quanto riguarda la catena , non guadagni nessun cavallo di potenza hai solo meno dispersione di potenza alla ruota che si può tradurre in un cv più sempre alla ruota. Stiamo parlando di catena corona e pignone da 520 , dove scorrevolezza e peso sono nettamente inferiori a quelli originali.

Comunque se senti Pedercini , Bursi , Gianesin o Perlini qualunque modifica che non
preveda cammes con profili più spinti , rapporti di compressione aumentati , tolleranze modificate ottimizza le caratteristiche di un motore , non ne aumenta le prestazioni in modo esponenziale...parliamo di un 5/6% max in più.

Sempre i preparatori seri , ti dicono che mappando la centralina si può pulire l'erogazione , migliorare l'arco d'erogazione alle aperture intermedie del gas ma riguarda la potenza max si migliora di pochissimo(se si migliora).


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11739088
11739088 Inviato: 28 Apr 2011 12:42
 

mi sembra che tu stia citando la causa e io l'effetto,comunque,il 45 e' sottodimensionato sia per il 996 che per il 998(questo dovuto alle normative e alle omologazioni CE,per omologare le emissioni del 996 sono stati diminuiti i profili delle cammes di aspirazione del 916,di cose strane ne fanno)se poi vuoi andare sui 54/57/60 allora devi apportare altre modifiche.
per quanto riguarda i lanci al banco della mia 996 io ti riporto quello che mi da' il report che mi ha dato il tecnico riportato nel topic "prova banco rulli".di lanci ne abbiamo fatti 4 e quello e' il risultato,non mi invento nulla,appena finito il rodaggio la porto a fare il c.o. poi su un'altro banco,per mia curiosita',il mio preparatore e' un meccanico del team ufficiale sbk,come gia' detto in altri topic a disposizione per chi abita nelle zone di bologna.

le lettere A,B,C (e ci sono anche nella versione base o biposto non solo nelle versioni stock o r,non e' una prerogativa del mondo elle corse)sono accoppiamenti di tolleranza perche' in fase di produzione la cromatura a spessorazione del cilindro non e' controllata e subisce variazioni di +1/+2 decimi da disegno,questa variazione crea 3 misure dalla A alla C,quest'inverno ho sostituito i pistoni e topo aver rettificato i cilindri sono passato da una A a una B,e non ho messo quelli ad alta compressione,sono quelli originali.
 
11739844
11739844 Inviato: 28 Apr 2011 14:30
 

pshycobo ha scritto:
mi sembra che tu stia citando la causa e io l'effetto,comunque,il 45 e' sottodimensionato sia per il 996 che per il 998(questo dovuto alle normative e alle omologazioni CE,per omologare le emissioni del 996 sono stati diminuiti i profili delle cammes di aspirazione del 916,di cose strane ne fanno)se poi vuoi andare sui 54/57/60 allora devi apportare altre modifiche.
per quanto riguarda i lanci al banco della mia 996 io ti riporto quello che mi da' il report che mi ha dato il tecnico riportato nel topic "prova banco rulli".di lanci ne abbiamo fatti 4 e quello e' il risultato,non mi invento nulla,appena finito il rodaggio la porto a fare il c.o. poi su un'altro banco,per mia curiosita',il mio preparatore e' un meccanico del team ufficiale sbk,come gia' detto in altri topic a disposizione per chi abita nelle zone di bologna.

le lettere A,B,C (e ci sono anche nella versione base o biposto non solo nelle versioni stock o r,non e' una prerogativa del mondo elle corse)sono accoppiamenti di tolleranza perche' in fase di produzione la cromatura a spessorazione del cilindro non e' controllata e subisce variazioni di +1/+2 decimi da disegno,questa variazione crea 3 misure dalla A alla C,quest'inverno ho sostituito i pistoni e topo aver rettificato i cilindri sono passato da una A a una B,e non ho messo quelli ad alta compressione,sono quelli originali.


Di cose strane la Ducati ne fa su questo siamo d'accordo , riguardo al discorso delle omologazioni sul 998 Base il discorso non regge in quanto l'S e l'R moto più potenti hanno passato l'omologazione con il 50mm.

Riguardo alle varie tolleranze A-B-C , dici una cosa vera ma "sbagliando" :

I pistoni/Cilindri A-B-C ci sono anche per i 998 Base , ma non per il motivo che dici tu ma in quanto il 998S ha le stesse teste , gli stessi cilindri , gli stessi pistoni ,le stesse valvole lo stesso albero motore del Base ; Ti dico inoltre che i cilindri dell'RS sono gli stessi del 998R e la camme del 998R ha le stesse camme del 998S e da qui si capisce perchè da originali pur essendo motori diversi hanno potenze praticamente uguali.
Come vedi la differenza vera tra l's e il base , intesa come quella che comporta il divario di potenza , il carattere differente del propulsore sono le camme , tutto il resto è uguale.
Le bielle in Titanio , la primaria alleggerita , i carter coppabassa fusi in terra non comportano CV in più
(non è gridare ma focalizzare un punto fondamentale).

L'azienda che fa i cilindri sta dalle parti del Mugello , la conosco e ho anche parlato con uno dei loro tecnici sul perchè delle differenti misure , lavorano anche per l'aprilia.

Una flussata alle teste , una mappatura ad hoc della centralina con spos
tamento del limitatore 500 giri più in alto, non potrà mai colmare tale differenze.

Rientrando IT , gli scarichi sono come i rapporti :
più li allunghi più la moto teoricamente incrementa la sua velocità massima MA
deve avere motore per reggerli , se io metto una corona da 25 , teoricamente potrei fare 400 KM/H in pratica non so se arrivo a 200 dopo un bel tratto di Roma-Napoli.
Io consiglio , visto il peso e il motore che "mura" , di mettere il pignone con un dente in meno , tutto ciò aiuta la moto a reggere il peso e a raggiungere più giri nonostante uno scarico "sovradimensionato".
icon_cool.gif icon_cool.gif
 
11739877
11739877 Inviato: 28 Apr 2011 14:34
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif stupendo il vostro scambio di opinioni, continuate perfavor... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11741422
11741422 Inviato: 28 Apr 2011 18:22
 

vi terro aggiornati .... comunque sab ho l'appuntamento sul banco prova....


saluti
 
11744242
11744242 Inviato: 29 Apr 2011 7:20
 

giuseppe998 ha scritto:
vi terro aggiornati .... comunque sab ho l'appuntamento sul banco prova....


saluti

dimenticavo,togli le zanzariere che hai davanti ai condotti nel cupolino e metti delle retine con maglie piu' grandi,se no e' inutile cambiare filtri.

Ultima modifica di pshycobo il 29 Apr 2011 7:34, modificato 1 volta in totale
 
11744281
11744281 Inviato: 29 Apr 2011 7:34
 

l's e l'r le hanno passate perche' hanno cambiato gli interni dei silenziatori.
in base al tuo discorso tu mi vuoi dire che 45 per il 998 base e' giusto mentre lo stesso diametro per hyper 796 e monster 2 v sono sovradimensionati???ci penso. eusa_liar.gif icon_biggrin.gif
poi prima si parlava di diametro ora tu mi parli di lunghezza dello scarico?sul discorso della lunghezza sono daccordo,ma sul diametro mi spiace,almeno fino a 50mm no.
per i cilindri,e io ti stavo parlando del 996 base,che gia' veniva siglato con le tre lettere,ti posso assicurare che gli accoppiamenti li facevano per il motivo che ti ho spiegato,poi in fase di assemblaggio motore pre prove mettevano i pistoni piu' larghi per aumentarne la compressione,ma hanno poi constatato che dopo 200 km questo vantaggio non c'era gia' piu.
a mio avviso il tecnico ti ha raccontato una storia.
 
11745504
11745504 Inviato: 29 Apr 2011 11:50
 

pshycobo ha scritto:
l's e l'r le hanno passate perche' hanno cambiato gli interni dei silenziatori.
in base al tuo discorso tu mi vuoi dire che 45 per il 998 base e' giusto mentre lo stesso diametro per hyper 796 e monster 2 v sono sovradimensionati???ci penso. eusa_liar.gif icon_biggrin.gif
poi prima si parlava di diametro ora tu mi parli di lunghezza dello scarico?sul discorso della lunghezza sono daccordo,ma sul diametro mi spiace,almeno fino a 50mm no.
per i cilindri,e io ti stavo parlando del 996 base,che gia' veniva siglato con le tre lettere,ti posso assicurare che gli accoppiamenti li facevano per il motivo che ti ho spiegato,poi in fase di assemblaggio motore pre prove mettevano i pistoni piu' larghi per aumentarne la compressione,ma hanno poi constatato che dopo 200 km questo vantaggio non c'era gia' piu.
a mio avviso il tecnico ti ha raccontato una storia.


Mi sa che hai letto male... io facevo un paragone facendo l'esempio dei rapporti allungati.
Il paragone con 2 Valvole raffredati ad aria non regge visto che sono motori completamente diversi e non tirano i giri di un 998. Ma come si possono paragonare 2 moto , di cui una ha il picco di potenza a 8000 giri e l'altra a praticamente 10000 giri?
eusa_think.gif eusa_think.gif

Comunque che ti devo dire ?
Se tu pensi che le Ducati "Junior team" , e ora quelle del team, althea abbiano corso con motori stock aventi solo teste flussate , scarichi e centralina non posso fare nulla per convincerti del contrario.
icon_smile.gif
 
11745603
11745603 Inviato: 29 Apr 2011 12:07
 

pshycobo ha scritto:

dimenticavo,togli le zanzariere che hai davanti ai condotti nel cupolino e metti delle retine con maglie piu' grandi,se no e' inutile cambiare filtri.

Se ci va in strada le zanzariere è meglio che le tenga.
icon_cool.gif icon_cool.gif
 
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