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Problema pompa acqua nrg extreme
11704972
11704972 Inviato: 21 Apr 2011 20:28
Oggetto: Problema pompa acqua nrg extreme
 

Ciao a tutti, oggi dopo aver sistemato il mio vecchio scooter e averlo provato su strada, mi sono accorto che l'acqua di raffreddamento non girava.
ho smontato dal lato variatore la pompa dell'olio e, togliendo l'ingranaggio che trasmette il moto dall'albero motore alla pompa acqua e pompa olio, ho trovato l'alberino della pompa completamente tondo (praticamente mangiato dall'ingranaggio).

adesso non so come fare a riparare la cosa, si cambia anche solo l'alberino o devo cambiare tutta la pompa, e soprattutto come si fa?
ho letto che x sostituire la pompa bisogna sbancare il motore, è così?
 
11705340
11705340 Inviato: 21 Apr 2011 21:16
 

No, si apre il blocco solo per cambiare la girante e i paraoli e cuscinetti del perno della pompa...per sostituire il solo perno, basta che agisci dal lato volano: smonti il raccordo rigido dove si fissa il tubo di arrivo dell'acqua che poi va alla pompa. Vedrài la girante dal buco, che ha un dado da 8 al centro. Pendi una 8 a tubo e cerchi di svitarlo tenendo fermo l'alberino dalla parte del variatore...lo sfili e il gioco è fatto icon_wink.gif . Per il montaggio di quello nuovo, infili il perno e tieni la girante con la 8 (dato che il dado è fissato alla plastica della girante, senza che ci sia il rischio che ti giri libero nel carter icon_asd.gif ) e rimonti tutto...è più facile a farsi che a dirsi.

Ciao
 
11705505
11705505 Inviato: 21 Apr 2011 21:39
 

cavolo mi hai risollevato la giornata...
questo intoppo, dopo 2 settimane di lavoro per rimettere a posto lo scooter (6 anni fermo), sostituite gomme,pasticche freni, rivestimento sella, batteria,rulli variatore, leva freno, spurgo tubi freno, fatta immatricolazione x nuova targa, assicurazione... e poi vaccio un giro più lungo di 30 metri e mi trovo l'acqua in ebollizione.
mi giravano a mille.... pensando di dover sbancare il carter.

Ok allora basta che svito dal lato volano la girante e sfilo l'albero dalla parte trasmissione, insieme all'albero verranno via anche i cuscinetti giusto? e il paraolio mi conviene sostituirlo?
 
11708461
11708461 Inviato: 22 Apr 2011 13:15
 

Il paraolio è un grosso problema cambiarlo senza aprire i carter icon_neutral.gif credo proprio che tu debba aprirli...sfila via i cuscinetti e cambia quelli già che ci sei icon_wink.gif e cerca di non rovinare il paraolio se no sei nei casini eusa_wall.gif
 
11710466
11710466 Inviato: 22 Apr 2011 19:22
 

fatto il lavoro oggi, ho cambiato anche il paraolio, non è stato difficile metterlo (toglierlo un pò di più), è pastato usare un bocciolo grande quanto l'interno del paraolio e spingerlo dentro.
l'albero e i cusinetti ben ingrassati sono entrati benissimo, il seger di tenuta esterno invece non sembra avere una sede molto valida, comunque è andato dove doveva.

ho provato il tutto e sembra non ci siano perdite e la temperatura si mantiene sulla seconda tacca (poco meno di metà indicatore... temperatura x).

Domani farà una ventina di km e vediamo se "regge"
 
11711452
11711452 Inviato: 22 Apr 2011 22:23
 

Bene sono contento che ti son stato d'aiuto icon_wink.gif e ora so anche che il paraolio si sostituisce senza aprire il blocco! Grazie icon_smile.gif
 
11713886
11713886 Inviato: 23 Apr 2011 13:55
 

mi pare un po impossibile che tu abbia sostituito il paraolio della pompa senza aprire i carter...
 
11714472
11714472 Inviato: 23 Apr 2011 16:30
 

perchè non capisco cosa ci sia di difficile a cambiare il paraolio, si sfila con una pinza a becco lungo (e un pò di fatica) e si inserisce con qualcosa cdi cilindrico grande come l'interno del paraolio.
 
11716372
11716372 Inviato: 24 Apr 2011 2:49
 

Non è molto indicato spingere sull'anello interno (dato che è quello di tenuta sull'alberino) ma se ci sei riuscito ben venga!
 
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