Ciao a tutti, oggi dopo aver sistemato il mio vecchio scooter e averlo provato su strada, mi sono accorto che l'acqua di raffreddamento non girava.
ho smontato dal lato variatore la pompa dell'olio e, togliendo l'ingranaggio che trasmette il moto dall'albero motore alla pompa acqua e pompa olio, ho trovato l'alberino della pompa completamente tondo (praticamente mangiato dall'ingranaggio).
adesso non so come fare a riparare la cosa, si cambia anche solo l'alberino o devo cambiare tutta la pompa, e soprattutto come si fa?
ho letto che x sostituire la pompa bisogna sbancare il motore, è così?
No, si apre il blocco solo per cambiare la girante e i paraoli e cuscinetti del perno della pompa...per sostituire il solo perno, basta che agisci dal lato volano: smonti il raccordo rigido dove si fissa il tubo di arrivo dell'acqua che poi va alla pompa. Vedrài la girante dal buco, che ha un dado da 8 al centro. Pendi una 8 a tubo e cerchi di svitarlo tenendo fermo l'alberino dalla parte del variatore...lo sfili e il gioco è fatto . Per il montaggio di quello nuovo, infili il perno e tieni la girante con la 8 (dato che il dado è fissato alla plastica della girante, senza che ci sia il rischio che ti giri libero nel carter ) e rimonti tutto...è più facile a farsi che a dirsi.
cavolo mi hai risollevato la giornata...
questo intoppo, dopo 2 settimane di lavoro per rimettere a posto lo scooter (6 anni fermo), sostituite gomme,pasticche freni, rivestimento sella, batteria,rulli variatore, leva freno, spurgo tubi freno, fatta immatricolazione x nuova targa, assicurazione... e poi vaccio un giro più lungo di 30 metri e mi trovo l'acqua in ebollizione.
mi giravano a mille.... pensando di dover sbancare il carter.
Ok allora basta che svito dal lato volano la girante e sfilo l'albero dalla parte trasmissione, insieme all'albero verranno via anche i cuscinetti giusto? e il paraolio mi conviene sostituirlo?
Il paraolio è un grosso problema cambiarlo senza aprire i carter credo proprio che tu debba aprirli...sfila via i cuscinetti e cambia quelli già che ci sei e cerca di non rovinare il paraolio se no sei nei casini
fatto il lavoro oggi, ho cambiato anche il paraolio, non è stato difficile metterlo (toglierlo un pò di più), è pastato usare un bocciolo grande quanto l'interno del paraolio e spingerlo dentro.
l'albero e i cusinetti ben ingrassati sono entrati benissimo, il seger di tenuta esterno invece non sembra avere una sede molto valida, comunque è andato dove doveva.
ho provato il tutto e sembra non ci siano perdite e la temperatura si mantiene sulla seconda tacca (poco meno di metà indicatore... temperatura x).
Domani farà una ventina di km e vediamo se "regge"
perchè non capisco cosa ci sia di difficile a cambiare il paraolio, si sfila con una pinza a becco lungo (e un pò di fatica) e si inserisce con qualcosa cdi cilindrico grande come l'interno del paraolio.
Non è molto indicato spingere sull'anello interno (dato che è quello di tenuta sull'alberino) ma se ci sei riuscito ben venga!
Virtualdevil
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