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Consiglio acquisto Ducati 749 usata (Marche)
11689895
11689895 Inviato: 19 Apr 2011 12:29
Oggetto: Consiglio acquisto Ducati 749 usata (Marche)
 

Salve a tutti,
sto mettendo da parte i soldi per acquistare il prossimo autunno/inverno la mia prima moto.
La mia esperienza su due ruote si limita alla bicicletta e ad un Aprilia SR 50 Ditech.
Come prima moto vorrei acquistare una Ducati 749 (!!!)... la mia (malsana) idea è quella di prenderne una "base" o "Dark" e montarci, per il primo anno almeno, il kit di depotenziamento in modo da avere una moto più docile.
Credo di non fare niente di illegale depotenziando la moto senza toccare il libretto, poi al momento opportuno riporterò la moto ai cavalli originali avendo il libretto in regola.
Ovvio che in questo periodo di "depotenziamento nascosto" dovrò evitare le autostrade ma non è un problema.

Questo è il (lungo... 0509_si_picchiano.gif ) preambolo; adesso vengono le domande ed i dubbi.

Vorrei spendere per la moto non più di 4000/4500€, quindi punto ad un modello dei primi anni 2003/2004 e anche con un discreto numero di chilometri... potrebbe essere una mossa azzardata?!?

Quanto costa (circa) assicurarla per un anno? Ho 22 anni e nessun sinistro.

Ogni quanti km è necessario tagliandarla? A che prezzo?

La mia idea è quella di prendere moto + passaggio + abbigliamento (casco + guanti + giubbetto) + assicurazione con un budget di 6000€... è possibile?!?


Scusate per le tante domande e la lunghezza del testo.. ma sono molto inesperto ed insicuro.


Grazie.
 
11690013
11690013 Inviato: 19 Apr 2011 12:54
 

Sui 4000€ la prendi, penso. L'abbaigliamento dipende da cosa prendi (marca e qualità). L'assicurazione varia da città a città e le differenze possono essere anche rilevanti
 
11690342
11690342 Inviato: 19 Apr 2011 14:04
 

Proprio l'altro giorno discutevo al supermercato con un tizio che voleva vendere la sua 749, a saperlo mi facevo lasciare il numero icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque non ho capito il discorso del depotenziamento...
Vorresti montarlo solo per avere una moto più facile per imparare?
Cioè alla fine per un mese in cui la terrai depotenziata non so se ti conviene comprare tutto il kit (anche perchè io non sono ancora riuscito a reperirlo e mi sono rivolto a due diversi concessionari sia ad ancona che in zona villa potenza eusa_wall.gif ), trova semplicemente un modo di bloccare l'acceleratore... oppure dai poco gas icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Il discreto numero di km non è un problema, però conta che ogni 20.000 ci sono da rifare le cinghie, che se non te lo fai da solo non è una cosa proprio economica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per il discorso assicurazione....
Hai qualcuno in famiglia che ha una assicurazione per moto? Quella per i ciclomotori mi pare che non valga per prendere la classe eusa_think.gif eusa_think.gif
Perchè se parti dalla classe 14 è abbastanza salata la cosa icon_lol.gif

Considera che per un abbigliamento decente spenderai quasi 500€ (casco guanti giubbino e magari un paraschiena...).
Il passaggio se lo fai da solo spendi sui 100€.
L'assicurazione diciamo massimo 600€, quindi dovresti cavartela con 6000€ compresa la moto!
 
11690362
11690362 Inviato: 19 Apr 2011 14:08
 

La terrei depotenziata molto di più di un mese... sono un novello!
Mi piace tantissimo come moto.. ma 103cv mi fanno c***** sotto solo a sentirli nominare.
Il kit non dovrebbe costare tanto, però so che è difficile da reperire come tu hai detto.
 
11690544
11690544 Inviato: 19 Apr 2011 14:37
 

secondo me riesci a trovarne anche una + recente, almeno 2005.

- x l'assicurazione guarda genertel.it, per i nuovi assicurati con moto Ducati c'è la promozione Ducati con il 15% sconto sull'RCA e sospensione e rinnovo sempre gratuiti. Con 450 euro per me te la cavi.

- abbigliamento almeno 600 euro fra casco, giacca, stivali e paraschina.


e soprattutto non depotenziarla, dopo 2 settimane saresti già lì a ripotenziarla.

la potenza la controlli tu, basta avere un pò di testa e prudenza.
 
11690564
11690564 Inviato: 19 Apr 2011 14:39
 

afeliziani ha scritto:
La terrei depotenziata molto di più di un mese... sono un novello!
Mi piace tantissimo come moto.. ma 103cv mi fanno c***** sotto solo a sentirli nominare.
Il kit non dovrebbe costare tanto, però so che è difficile da reperire come tu hai detto.


Ciao...Secondo me se hai la testa sulle spalle riuscirai tranquillamente a imparare a guidare la 749 a potenza piena..
Io venivo da uno scooter ed è stata la mia prima moto...mi son fatto le ossa e imparo cose nuove ogni giorno che passa...
Non la depotenziare 0509_up.gif
 
11691132
11691132 Inviato: 19 Apr 2011 16:00
 

quoto tutti....

-il depotenziamento è inutile...poi non è neanche un 999...il 749 non l'ho provato ma credo che sia più o meno paragonabile ad un 600 4 cilindri...piano piano come tutti impari...non spendere soldi inutili fidati...

-per l'anno...punta su un seconda serie..il 749 lo trovi tranquillamente su quella cifra che hai detto te..semmai una base e non una s..ma se cerchi con calma capita anche lìoccasione per una s in inverno...

per l'abbigliamento assicurazione ecc ti hanno già risposto....sui 600 euro la prima...per l'assicurazione troppo differenze città per città...dai 200 ai 1200... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11691760
11691760 Inviato: 19 Apr 2011 18:02
 

afeliziani ha scritto:
La terrei depotenziata molto di più di un mese... sono un novello!
Mi piace tantissimo come moto.. ma 103cv mi fanno c***** sotto solo a sentirli nominare.
Il kit non dovrebbe costare tanto, però so che è difficile da reperire come tu hai detto.

Beh 103 cavalli non sono pochi, ma 25 sì icon_asd.gif icon_asd.gif
Fidati, non lo terresti più di un mese!
Molto meglio una cosa graduale, fatti una piastrina di ferro e piano piano limala icon_wink.gif icon_asd.gif
 
11692898
11692898 Inviato: 19 Apr 2011 21:05
 

Rakom ha scritto:

Beh 103 cavalli non sono pochi, ma 25 sì icon_asd.gif icon_asd.gif
Fidati, non lo terresti più di un mese!
Molto meglio una cosa graduale, fatti una piastrina di ferro e piano piano limala icon_wink.gif icon_asd.gif


Puoi spiegarmi meglio?? Se ho ben capito è una cosa artigianale per non far girare tutta la manopola del gas?
 
11693948
11693948 Inviato: 19 Apr 2011 23:20
 
 
11694034
11694034 Inviato: 19 Apr 2011 23:36
 

afeliziani ha scritto:


Puoi spiegarmi meglio?? Se ho ben capito è una cosa artigianale per non far girare tutta la manopola del gas?

Beh, adesso non ho presente come è fatto un corpo farfallato della 749, ma sicuramente c'è un posto per mettere il blocco del gas originale del kit.
Trovato il punto di aggancio, ti fai una piastrina per bloccare il gas identica a quella del kit di depotenziamento, o almeno molto simile, poi la monti e vedrai che il gas è bloccato che è la stessa cosa che farebbe il blocco originale, ma ovviamente la ottieni a costo zero dato che a te non interessa niente dell'omologazione! icon_wink.gif .
Una volta fatto questo, quando vorrai avere un po' più di gas basta che "limi" la battuta di questa piastrina e piano piano avrai sempre più gas a disposizione.

Se non hai l'attrezzatura possiamo sempre organizzarci e ti do una mano io (dato che siamo relativamente vicini), ho un discreto arsenale e abbastanza manualità, basta che riesci a trovare una foto del blocco originale (magari anche le misure, anche se non sono fondamentali) e possiamo provare a replicarlo (magari facendolo già un po' più aperto icon_asd.gif ).

Però continuo a dirti che non ti servirà icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11694546
11694546 Inviato: 20 Apr 2011 7:57
 

Grazie 1000!
Comunque la moto la comprerò la prossima stagione... quindi c'è tempo... e magari cambio idea e mi compro un frullatore nipponico icon_xd_2.gif !

Il concessionario Ducati di Ancona fa dei finanziamenti sull'usato?!?
 
11695128
11695128 Inviato: 20 Apr 2011 10:40
 

afeliziani ha scritto:
Grazie 1000!
Comunque la moto la comprerò la prossima stagione... quindi c'è tempo... e magari cambio idea e mi compro un frullatore nipponico icon_xd_2.gif !

Il concessionario Ducati di Ancona fa dei finanziamenti sull'usato?!?

Non so nemmeno se sia ancora aperto icon_eek.gif
Lungo la via flaminia hanno chiuso tutto, spero che si siano solo trasferiti! eusa_think.gif
 
11702410
11702410 Inviato: 21 Apr 2011 14:15
 

ciao
spero di aiutarti raccontandoti la mia ricerca visto l'ho appena comprata e che anch'io avevo il tuo stesso problema di budget ed ero anche un pò timorso della potenza che mi volevo mettere sotto il sedere!
inizio dicendoti che, appunto, la potenza c'è sicuramente ma bisogna comunque usarla con la testa.. la moto va molto forte e all'inizio non è molto facile da guidare (io sono ancora in questa fase!)ma che siano 100 cv o 30 l'importate è conoscerla piano piano e capire come si comporta. a mio parere il depotenziamento è abbastanza inutile ma se tu ti senti più sicuro fallo pure, non credo che andrai incontro a dei problemi legali.

il prezzo che vorresti spendere è giusto. diciamo che io ho trovato molti prezzi spropositati per il mezzo che offrivano ma se cerchi bene e sopratutto senza fretta vedrai che troverai un'offerta buona. io ho speso 4000€ per un 749 del 2003 ben messo con 12000km.

per quanto riguarda tutti gli accessori dovresti esserci anche per quelli, io spendo circa 500€ di assicurazione ma a nome di mio padre (per me avrei speso il doppio) e per casco giubbetto guanti cerca offerte anche per quelli che con 1000€ ci includi anche degli stivali.

consiglio: calcola un bel tagliando post acquisto (magari lo includi nella trattazione) e ricordati che le cinghie vanno cambiate ogni 2 anni o 20000km.
molto importante è fidarsi del venditore, se ti sembra che nasconda qualcosa o abbia fretta di concludere lascia stare; troverai sicuramente un'altra buona offerta.

spero di esserti stato utile
ciao e buona ricerca!
 
11703439
11703439 Inviato: 21 Apr 2011 17:21
 

Grazie vanni88.
Se depotenziarla o meno ci sto ragionando... capisco che un 22/23enne su una moto da 103cv possa essere pericoloso ma le compagnie assicurative sono veramente dei ladri autorizzati!
Io non credo che mio padre si faccia intestare l'assicurazione della mia moto ed i preventivi che ho fatto mi stavano per far venire un infarto.
 
11703509
11703509 Inviato: 21 Apr 2011 17:34
 

Se parti dalla classe 14 ti svenano!
Io per una 999 in classe 9 con i preventivi online spendo minimo 600€ e ho 20 anni.
Prova anche tu e vedi che sicuramente qualcosina risparmi
 
11703701
11703701 Inviato: 21 Apr 2011 18:12
 

io x un 999 in 12°classe 330 euro all anno icon_asd.gif icon_asd.gif

e ho 26 anni...che culooooooooo
 
11703718
11703718 Inviato: 21 Apr 2011 18:20
 

berto999 ha scritto:
io x un 999 in 12°classe 330 euro all anno icon_asd.gif icon_asd.gif

e ho 26 anni...che culooooooooo


io pago 440 euro annui ma è stoppabile... quindi con un'annualità ce ne faccio quasi due icon_asd.gif
 
11704508
11704508 Inviato: 21 Apr 2011 20:24
 

Ragazzo non farti delle pare assurde, comprati sta moto e goditela!

Non è mica un razzo a reazione!

Se volete risparmiare abbastanza sull'assicurazione, fatevi l'assicurazione solo per il pilota (monoposto), si risparmia un sacco, io ho fatto così!
 
11704542
11704542 Inviato: 21 Apr 2011 20:29
 

Paura ne ho.. per me è un missile a reazione!
Comunque anche io la cercavo monoposto.. più bella, non mi sento sicuro da solo figuriamoci a portare qualcuno.

La paura più grande che ho è che accelerando la moto si impenni.. non saprei proprio come tenerla in quel caso e credo che farei una grossa botta.
 
11704598
11704598 Inviato: 21 Apr 2011 20:38
 

afeliziani ha scritto:
Paura ne ho.. per me è un missile a reazione!
Comunque anche io la cercavo monoposto.. più bella, non mi sento sicuro da solo figuriamoci a portare qualcuno.

La paura più grande che ho è che accelerando la moto si impenni.. non saprei proprio come tenerla in quel caso e credo che farei una grossa botta.

un 749 che impenna di gas??

Si alza leggermente la mia (S) con il kit performance, figurati da originale, è la moto con l'avantreno + pesante della storia!

Tranquillo, l'unica cosa un pò difficile le prime volte è prendere confidenza con la frizione idraulica, per il resto, anche se sei inesperto, vai liscio come l'olio.
 
11704613
11704613 Inviato: 21 Apr 2011 20:40
 

Ottimo!
Quello che mi hai appena detto è stato molto rassicurante.

La frizione è dura? Stacca subito o a fine corsa?
 
11704780
11704780 Inviato: 21 Apr 2011 21:04
 

afeliziani ha scritto:
Ottimo!
Quello che mi hai appena detto è stato molto rassicurante.

La frizione è dura? Stacca subito o a fine corsa?


La frizione può essere una nota dolente finichè nn ti abitui, è abbastanza duretta e bisogna impararla a conoscere x partire senza difficoltà.

Con la ninja era molto + facile...
 
11705002
11705002 Inviato: 21 Apr 2011 21:33
 

La frizione sarà problematica ma mi ci abituerò... spero!
Il cavalletto è elettrico?
 
11706184
11706184 Inviato: 22 Apr 2011 0:50
 

afeliziani ha scritto:
La frizione sarà problematica ma mi ci abituerò... spero!
Il cavalletto è elettrico?

In che senso è elettrico?
 
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