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ultriori PROBLEMI shiver...basta...! [non si avvia]
11662019
11662019 Inviato: 13 Apr 2011 19:07
Oggetto: ultriori PROBLEMI shiver...basta...! [non si avvia]
 

Ciao ragazzi...ritirata oggi la moto dal meccanico perchè aveva i paraolio dell'alberino del pignone rotti! 0509_down.gif
Vado verso casa la allungo un pò per un giretto e mi fermo a far benza, e noto che dai serbatoi dell'olio sul manubrio esce dell'olio appunto...e penso:"che palle basta!!!!"...
Riparto molto scocciato e mi fermo da un mio amico fumo un asigaretta bevo una birra faccio per andarmene giro la chiave faccio il check, e ta-daa non parte la moto! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Riprovo svariate volte e premendo il pulsante, solo un tic e niente più 0509_down.gif
Attacco il boster del mio amico e la moto parte icon_biggrin.gif , provo a staccarlo spengo la moto la riaccendo senza boster e parte di nuovo icon_eek.gif , vado a casa quando arrivo a casa riprovo svariate volte ad accendere e spegnere...nessun problema icon_eek.gif icon_eek.gif Cosa sarà mai??? eusa_think.gif
Non posso fidarmi ad allontanarmi da casa se poi non riparte più la moto che faccio?
Non ne posso più domani andrò sicuramente di nuovo dal meccanico...
Ma qual'è il problema? è la batteria andata o il motorino d'avviamento che sta partendo?...
Non lo so...arrivo da una mitica rs250 che ho cambiato perchè ormai ero all'esasperazione per tutti i problemi e l'inaffidabilità e mi ritrovo con un'altra moto di cui non posso fidarmi...che devo fare?aiutatemi voi amici del tinga... 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
11662342
11662342 Inviato: 13 Apr 2011 19:44
 

Ma hai fatto solo il controllo di quel problema o il tagliando?

Perchè l'olio che esce dai serbatoi sul manubrio, genericamente, è dovuto ad una piccola quantità che può fuoriuscire se viene sostituito. Non è un vero problema.

Per quanto riguarda la batteria, non so dirti. Boh, sarà collassata.. Non è un po' presto per gridare al lupo al lupo?

Poi, quali altri problemi hai avuto?
 
11662388
11662388 Inviato: 13 Apr 2011 19:50
 

Controlla che i morsetti della batteria siano ben stretti e anche il cavo che va al motorino di avviamento.

Se tutto è ok e non parte ancora, potrebbe essere il relé di avviamento... (o la batteria non abbastanza carica... o il motorino).

Ma, prima di ogni cosa, è basilare che i morsetti siano ben stretti e ripuliti (con carta abrasiva se necessario) da sporco e tracce di ossidazione.

0509_up.gif
 
11662490
11662490 Inviato: 13 Apr 2011 20:05
 

Allora il tagliando lo ho fatto a gennaio...e i morsetti sono ben stretti e i cavi del motorino anche...
Ma adesso parte tranquillamente lo ha fatto solo una volta...
Ma per farla partire ho dovuto usare il boster...adeso parte! non so veramente cosa sia...
La batteria è praticamente nuova e sembrerebbe carica anche perche quando giro la chiave tutto funzione alla perfezione e quando ho provato ad accenderla neanche un minimo segno dal motorino di avviamento...zero non faceva neanche mezzo giro...Poi ho attaccati il boster l'ho accesa ed è partita subito! Mentre la accendevo con il boster ha fatto anche un rumere strano che non saprei spiegare scrivendo tipo "bzzz" quasi un rumore di corto circuito...non so eusa_think.gif
 
11662577
11662577 Inviato: 13 Apr 2011 20:14
 

Meglio così, a me era successo, e una volta era la batteria un po' scarica, l'altra soprattutto i morsetti che si erano allentati.... anche se li hai stretti possono allentarsi da soli, quindi se non li hai controllati da poco tempo, meglio ridargli un'occhiata.

0509_up.gif
 
11662659
11662659 Inviato: 13 Apr 2011 20:24
 

Gli ho ricontrollati tuti adesso ed è tutto ok e la moto parte anche...
Ma come posso fidarmi ad allontanarmi...se per caso mi trovo a km da casa e la moto non parte più che faccio? eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_mina.gif queste faccio!
 
11662895
11662895 Inviato: 13 Apr 2011 20:52
 

mirtone ha scritto:
Allora il tagliando lo ho fatto a gennaio...e i morsetti sono ben stretti e i cavi del motorino anche...
Ma adesso parte tranquillamente lo ha fatto solo una volta...
Ma per farla partire ho dovuto usare il boster...adeso parte! non so veramente cosa sia...
La batteria è praticamente nuova e sembrerebbe carica anche perche quando giro la chiave tutto funzione alla perfezione e quando ho provato ad accenderla neanche un minimo segno dal motorino di avviamento...zero non faceva neanche mezzo giro...Poi ho attaccati il boster l'ho accesa ed è partita subito! Mentre la accendevo con il boster ha fatto anche un rumere strano che non saprei spiegare scrivendo tipo "bzzz" quasi un rumore di corto circuito...non so eusa_think.gif


ciao,
se la moto non si accende e quando giri la chiave non c'è nessun segnale è probabile tu debba cambiare il relè della pompa dela benzina che si trova sotto la sella icon_wink.gif

centralina scollegata_ECU [relè di protezione]
 
11664325
11664325 Inviato: 14 Apr 2011 7:51
 

Si ma la mia moto ptoprio non partiva più...zero torlievo la chiave rifacevo il check provavo ad accendere e niente...l'ho provato decine di volte...comunque potrbbe essere...darò un occhiata...grazie 0509_up.gif
 
11664350
11664350 Inviato: 14 Apr 2011 7:59
 

mirtone ha scritto:
Allora il tagliando lo ho fatto a gennaio...e i morsetti sono ben stretti e i cavi del motorino anche...
Ma adesso parte tranquillamente lo ha fatto solo una volta...
Ma per farla partire ho dovuto usare il boster...adeso parte! non so veramente cosa sia...
La batteria è praticamente nuova e sembrerebbe carica anche perche quando giro la chiave tutto funzione alla perfezione e quando ho provato ad accenderla neanche un minimo segno dal motorino di avviamento...zero non faceva neanche mezzo giro...Poi ho attaccati il boster l'ho accesa ed è partita subito! Mentre la accendevo con il boster ha fatto anche un rumere strano che non saprei spiegare scrivendo tipo "bzzz" quasi un rumore di corto circuito...non so eusa_think.gif

Beh,se adesso va,e ti ha lasciato a piedi solo una volta(e sei riaprtito col booster)è presumibile che fosse solo scarica...
 
11664351
11664351 Inviato: 14 Apr 2011 7:59
 

thegreeneyes ha scritto:
Ma hai fatto solo il controllo di quel problema o il tagliando?

Perchè l'olio che esce dai serbatoi sul manubrio, genericamente, è dovuto ad una piccola quantità che può fuoriuscire se viene sostituito. Non è un vero problema.

Per quanto riguarda la batteria, non so dirti. Boh, sarà collassata.. Non è un po' presto per gridare al lupo al lupo?

Poi, quali altri problemi hai avuto?

quoto
 
11664362
11664362 Inviato: 14 Apr 2011 8:01
 

Oltre a questi non ho avuto altri problemi...ma considera che in tutto avrò fatto sie e non 1500KM...
eusa_wall.gif
 
11664378
11664378 Inviato: 14 Apr 2011 8:04
 

Pietra10 ha scritto:

Beh,se adesso va,e ti ha lasciato a piedi solo una volta(e sei riaprtito col booster)è presumibile che fosse solo scarica...


L'ho pensato anch'io in un primo momento ma ragionande siccome col boster l'ho solo fatta partire e non l'ho caricata perchè prima di quel momento e dopo è partita senza nessun problema e nessuna fatica....Per questo scarterei che il problema sia la batteria... eusa_think.gif
Potrebbe essere il relè indicato da daiquiri o un contatto sul pulsante di accensione o il motorino di avviamento o l'immobilizer...bho....
 
11664439
11664439 Inviato: 14 Apr 2011 8:19
 

Allora è successa una cosa simile anche a me... diciamo che ho dovuto avviare a spinta... andato dal meccanico ha stretto numero uno (1) bullone sul motorino di avviamento davanti al motore (quello cilindrico per intendersi) ed il motore è partito che era un'amore... Un bullone allentato ed un pò di sporco avevano reso inefficiente il collegamento alla massa del motorino di avviamento (quello sotto la cuffietta in gomma)...
 
11664988
11664988 Inviato: 14 Apr 2011 10:41
 

Si ma l'ho controllata quella vite ed è ben stretta... eusa_wall.gif
 
11665230
11665230 Inviato: 14 Apr 2011 11:27
 

Questo difetto l'ho avuto diverse volte.
Dai controlli svolti in officina non è emerso nulla di anomalo.
Ho però scoperto che quando si presenta, se si tiene premuto il pulsante d'accensione per alcuni secondi, poi il motore parte.
La mia piccola è del 2009 (telaio grigio); all'ultimo tagliando mi hanno aggiornato il software della centralina all'ultima versione (mi hanno detto quella del 2010) e da allora non l'ha più fatto.
Certo, c'è da dire che non l'ho potuta testare a lungo (circa 1 mese) perchè poco dopo una ragazzina neopatentata mi è saltata addosso eusa_doh.gif e dallo scorso novembre ho la moto in officina per le necessarie riparazioni icon_evil.gif
 
11665455
11665455 Inviato: 14 Apr 2011 12:15
 

Una volta è capitato anche a me di girare la chiave, premere il pulsante d'accensione e...NIENTE. E' stato un "problema" di lettura del codice della chiave.
Tolta la chiave,aspettato qualche secondo e reinserita, non c'è stato nessun problema.
Forse è semplicemente stato questo.
Non ricordo se mi dava qualche messaggio nel cruscotto,ma non mi pare.
 
11665698
11665698 Inviato: 14 Apr 2011 13:00
 

Ho provato atogliere e reinserire...ma niente...forse insistendo col pulsante...non so...stasera chiedo al mecca vediamo cosa dice...
 
11667274
11667274 Inviato: 14 Apr 2011 17:28
 

mirtone ha scritto:
Ho provato atogliere e reinserire...ma niente...forse insistendo col pulsante...non so...stasera chiedo al mecca vediamo cosa dice...


a me faceva la stessa cosa fidati ..
andava e non andava..e si manifestava soprattutto dopo aver usato la moto, non in prima accensione dopo che la moto era stata ferma per un bel po'.
a volte aspettavo facevo un paio di tentativi e andava..al max aspettavo 10 min..ma l'ultima volta ho dovuto lasciarla a casa di un amico.
portata da due meccanici ma niente,telefonate in aprilia ma niente..cambiato il relè e adesso da settembre zero problemi icon_biggrin.gif
 
11667551
11667551 Inviato: 14 Apr 2011 18:16
 

Eccomi..appena tornato dal conce! icon_biggrin.gif
Mi ha detto che è la batteria quasi andata 0509_mitra.gif
Essendo stata ferma un pò di giorni per riparazioni e non caricandosi mi ha fatto sto sherzo... 0510_sad.gif
Poi mi ha parlato anche lui del relè, ma ha detto che se fosse stato quello non sarebbe partita nemmeno col boster...mah...
e poi per finire...mi ha detto che il cambio batteria non è incluso nella garanzia eusa_naughty.gif
moto presa a gennaio assicurata a marzo fatto 1500km già la batteria andata e non è in garanzia....80neuri!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
11669195
11669195 Inviato: 14 Apr 2011 21:54
 

secondo me ti sta prendendo in giro

come fa una batteria ad essere andata dopo 3 mesi?
e dopo pochi giorni che è stata ferma dal mecca?

la mia st'inverno è stata ferma anche 1 mese ed è sempre partita subito, anche senza carica batteria....

comunque mi sembri un po' troppo esagerato

alla fine hai avuto una guarnizione difettosa, cosa che capita non di rado su tante moto nuove, e una mancata accensione...che poi secondo me come ti han già detto la batteria non centra...
 
11670816
11670816 Inviato: 15 Apr 2011 12:05
 

Sono d'accordo. Comunque il titolo del topic resta molto fuorviante. Sia perchè altri problemi non ne ha avuti, sia perchè se questo è un problema talmete grave da farti decidere di dire basta, gli altri che sono?
 
11672094
11672094 Inviato: 15 Apr 2011 15:48
 

Primo non intendevo basta shiver ma basta problemi...non sono io esagerato siete voi che l'avete letta cos esagerata... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
E ripeto tre problemini, seppur piccoli in 1500km a parer mio non sono pochi...

Comunque è impossibile che una batteria vada in due mesi..ma la moto l'ho presa usata e la batteria è la sua originale, quindi ha due anni e mezzo...
 
11672620
11672620 Inviato: 15 Apr 2011 17:46
 

A parte che le batterie possono andarsene dopo un giorno come dopo una vita,se la tua ha 2 anni e mezzo è assolutamente comprensibile che possa esser toccato a lei.
E la sostituzione della batteria non mi pare un problema da catalogare fra gli inconvenienti fastidiosi:è una cosa che può capitare dovunque a chiunque,e comunque il costo da affrontare è minimo.
Poi oltre a questo problemi mi pare che hai avuto solo una guarnizione che perde...sono tutte piccolezze che si sistemano in un baleno e che possono capitare a qualunque modello.
Rogne vere non ne hai avute,ed il chilometraggio mi sembra veramente troppo basso per dare un giudizio sull'affidabilità della moto:metti che questi saranno le uniche 3 cose in 20.000km,ti toccherà cambiare opinione!
Evitiamo di lanciarci in disfattismi:già l'Aprilia ha una nomea poco simpatica,non facciamoci prendere da isterismi che poi andiamo a fare il gioco di chi la denigra gratuitamente senza aver provato con mano nè sapere alcunchè.
 
11673431
11673431 Inviato: 15 Apr 2011 19:42
 

Mi sa che ho parecchia fortuna:
30.000 km con la Pegaso (che ne aveva già sul groppone altrettanti) e 20.000 con la Shiver e solo tagliandi, a parte interventi di carrozzeria dovuti non certo ad Aprilia, ma in parte alla mia imperizia ed in parte ad un simpatico automobilista che l'anno scorso mi ha pinzato sul guard rail della A14 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

A questo proposito, mi sento di spezzare una lancia in favore di Aprilia. Quando il meccanico mi ha presentato il preventivo per sistemare la moto dopo l'incidente, mi ha fatto esaminare uno per uno i TANTI pezzi della moto che aveva smontato e che erano da cambiare. Sapendo la politica che fanno molte case sui pezzi di ricambio, stavo per dirgli che facevo un salto in banca ad aprire un mutuo. Poi mi ha fatto vedere il preventivo ed erano 800 euro, mano d'opera e IVA comprese.
Considerando che sulla Passat mi hanno chiesto 350 euro per il coperchio di plastica di una freccia 0509_down.gif 0509_down.gif e 550 per uno specchietto, mi sembra un prezzo veramente onesto.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11673805
11673805 Inviato: 15 Apr 2011 20:30
 

L'hai rotta poco!

Io con la caduta che ci ho fatto, tra manodopera e pezzi ci ho speso 2200 eurozzi.

Considerando che c'era il manubrio completo da cambiare tutto il serbatoio e il radiatore.
 
11674955
11674955 Inviato: 16 Apr 2011 8:01
 

Pietra10 ha scritto:
A parte che le batterie possono andarsene dopo un giorno come dopo una vita,se la tua ha 2 anni e mezzo è assolutamente comprensibile che possa esser toccato a lei.
E la sostituzione della batteria non mi pare un problema da catalogare fra gli inconvenienti fastidiosi:è una cosa che può capitare dovunque a chiunque,e comunque il costo da affrontare è minimo.
Poi oltre a questo problemi mi pare che hai avuto solo una guarnizione che perde...sono tutte piccolezze che si sistemano in un baleno e che possono capitare a qualunque modello.
Rogne vere non ne hai avute,ed il chilometraggio mi sembra veramente troppo basso per dare un giudizio sull'affidabilità della moto:metti che questi saranno le uniche 3 cose in 20.000km,ti toccherà cambiare opinione!
Evitiamo di lanciarci in disfattismi:già l'Aprilia ha una nomea poco simpatica,non facciamoci prendere da isterismi che poi andiamo a fare il gioco di chi la denigra gratuitamente senza aver provato con mano nè sapere alcunchè.


Io ripeto che non ho fatto disfattismi ma puoi capire che arrivando da una settimana senza moto il primo giorno resto a piedi...è abbastanza infelice come cosa...
Io vengo da tre aprilia...sono veneto come mamma aprilia e se cambiassi moto prenderei un'altra aprilia ok?

Era solo uno sfogo non giudicatemi da assassino... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11674963
11674963 Inviato: 16 Apr 2011 8:06
 

thegreeneyes ha scritto:
L'hai rotta poco!

Io con la caduta che ci ho fatto, tra manodopera e pezzi ci ho speso 2200 eurozzi.

Considerando che c'era il manubrio completo da cambiare tutto il serbatoio e il radiatore.



Comunque ho detto subito che non erano problemi gravi, anche se invece di essere lòa batteria e fosse il motorino di avviamento sarebbero 800 neurozzi icon_eek.gif e capirai che non è una cosa da poco eusa_wall.gif quindi un pò di preoccupazione ci sta o no? eusa_wall.gif

Comunque a me dispiace per la tua caduta, ma quella non è certo colpa dlla moto...quindi è tutto un altro discorso...
 
11675300
11675300 Inviato: 16 Apr 2011 10:50
 

mirtone ha scritto:



Comunque ho detto subito che non erano problemi gravi, anche se invece di essere lòa batteria e fosse il motorino di avviamento sarebbero 800 neurozzi icon_eek.gif e capirai che non è una cosa da poco eusa_wall.gif quindi un pò di preoccupazione ci sta o no? eusa_wall.gif

Comunque a me dispiace per la tua caduta, ma quella non è certo colpa dlla moto...quindi è tutto un altro discorso...


Non ce l'avevo con te. Era con Apistore..

Comunque la moto non c'entra niente con la mia caduta, lo so. E prima di cadere zero problemi. Mi lamento del fatto che si abbia un certo allarmismo nei confronti della moto, purtroppo il forum, sotto questo punto di vista ha alimentato troppe fobie. Non posso biasimarti..
 
11675642
11675642 Inviato: 16 Apr 2011 12:31
 

Perfetto....basta chiarirsi...perchè io non voglio discutere con nessuno 0509_doppio_ok.gif
 
11676071
11676071 Inviato: 16 Apr 2011 14:08
 

mirtone ha scritto:


L'ho pensato anch'io in un primo momento ma ragionande siccome col boster l'ho solo fatta partire e non l'ho caricata perchè prima di quel momento e dopo è partita senza nessun problema e nessuna fatica....Per questo scarterei che il problema sia la batteria... eusa_think.gif
Potrebbe essere il relè indicato da daiquiri o un contatto sul pulsante di accensione o il motorino di avviamento o l'immobilizer...bho....


Il problema è proprio la batteria! Anch'io ho avuto lo stesso problema ed è causato dalla batteria leggermente scarica! La centralina non ti permette di accenderla per non affaticare la batteria ed evitare che tu la butti via dopo poco! Basta una ricaricata ed è tutto ok! Se la usi per più di 10 km stai certo che quando la vai a riaccendere lei si riaccende! icon_asd.gif
 
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