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Primo cambio dell'olio fai-da-te s2r800
11649766
11649766 Inviato: 11 Apr 2011 18:02
Oggetto: Primo cambio dell'olio fai-da-te s2r800
 



Salve a tutti,
dopo aver parcheggiato la moto in garage per ben due anni, mi sono finalmente deciso a rimetterla su strada, crecando di risparmiare un pò dove possibile.
Sicuramente avrà bisogno di un cambio d'olio. Con l'olio che c'è adesso avrà fatto si e no 1500 km, ma è stato messo nel maggio 2008 e immagino che ormai sia da cambiare ( o no? ).

Ho letto tutta la procedura per cambiare l'olio e il filtro da me, anche seguendo il manuale d' officina, tuttavia ci sono alcune cose che vorrei chiarirmi, e scusate le banalità, ma è la prima volta che mi cimento in questa impresa:
1) che olio mi consigliate? motul, bardhal... o che?
2) quanto tempo ci vuole per permettere all'olio vecchio di scolare completamente?
3) se compro l'olio con il filtro olio in omaggio, posso usare quello? i filtri olio sono tutti uguali o il monster ne ha un modello proprio?
4) quando mi troverò a stringere le viti a lavoro fatto: come valuto se ho stretto le viti il giusto, poco o troppo? è necessaria una chiave dinamometrica o posso farne a meno? che succede se stringo troppo?

grazie a chi vorrà rispondermi!
 
11650248
11650248 Inviato: 11 Apr 2011 19:09
 

Ciao! Dopo due anni di fermo io cambierei anche le cinghie! Si Saranno deformate sicuramente...

Passando alle domande

1) Un buon olio di una buona marca, 10W-40 o 15W-50, sintetico o semi-sintetico.

2) Ci vuole un po' di tempo, nel giro di mezz'ora è scolato tutto, ma c'è chi lo lascia scolare tutta la notte...

3) I filtri olio Ducati sono tutti uguali (Monster-Superbike-Hypermotard...)

4) Non serve la dinamometrica: il filtro si avvita SEMPRE a mano; la vite del filtro a rete non stringerla troppo.
 
11652285
11652285 Inviato: 12 Apr 2011 0:06
 

prima di cambiare l olio accendi la moto e vatti a fare un giro in modo da prtarla 50/60 gradi poi puoi effettuare un buon cambio, l olio esce meglio da caldo. di che anno e la moto? se e un 2008 le cinghe falle controllare per scrupolo in ducati magari per quest anno ti lasciano andar tranquillo in fondo la moto ha solo 1500km....e loro dicono ogni 2 anni o 20000km di sostituirle ma se ne fanno3 tranquillamente e 4 se ti da il benestare un meccanico ducati.... icon_wink.gif
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11652628
11652628 Inviato: 12 Apr 2011 8:31
 

Grazie delle risposte e della premura!

Onestamente le cinghie speravo di non doverle cambiare. Sono state sostituite nel maggio 2009: è vero che hanno due anni, però con quelle cinghie ho fatto circa 500 km, "sarebbero" nuove... speravo di farci questa stagione, altri 2-3000 km e cambiarle il prossimo anno.

PS: ma le altre moto non hanno le cinghie di distribuzione? come funziona?
 
11654331
11654331 Inviato: 12 Apr 2011 14:29
 

Amos78 ha scritto:

PS: ma le altre moto non hanno le cinghie di distribuzione? come funziona?


Le moto giapponesi e le altre più diffuse hanno la catena di distribuzione. icon_wink.gif
 
11655137
11655137 Inviato: 12 Apr 2011 16:53
 

Quindi dovrei comunque cambiare le cinghie, nonostante abbiano 500 km?
 
11655716
11655716 Inviato: 12 Apr 2011 18:32
 

Amos78 ha scritto:
Quindi dovrei comunque cambiare le cinghie, nonostante abbiano 500 km?
HAI UN MP
 
11658664
11658664 Inviato: 13 Apr 2011 8:43
 

che differenza c'è tra un 10w40 e un 15w50?
e scusate l'ignoranza... icon_razz.gif
è che la motul ad esempio ha lo stesso prezzo per entrambi!
motul, bardhal o castrol? con quali vi siete trovati meglio?
 
11658764
11658764 Inviato: 13 Apr 2011 9:12
 

Amos78 ha scritto:
che differenza c'è tra un 10w40 e un 15w50?
e scusate l'ignoranza... icon_razz.gif
è che la motul ad esempio ha lo stesso prezzo per entrambi!
motul, bardhal o castrol? con quali vi siete trovati meglio?


La prima cifra indica la viscosità a freddo, quindi quanto più basso è questo valore più l'olio lubrificherà il motore a temperature basse;
la lettera W sta per Winter, indica che la viscosità dell'olio rientra nel range della gradazione fredda (<0°) e calda (>100°);
la seconda cifra indica la densità a caldo, quindi più è alto questo valore, più l'olio lubrificherà il motore ad alte temperature.
In pratica un valore più basso dalla prima cifra andrà cercato in un olio da usarsi nel periodo invernale, mentre un valore più alto dalla seconda cifra andrà cercato in un olio da usarsi prevalentemente nel periodo estivo.
Io utilizzo sempre un Motul 10w40 semisintetico, mi sembra sia la gradazione consigliata nel libretto del nostro mostro, inoltre ho sentito da qualche parte che per motori un po' datati come i nostri oli completamente sintentici non sono la scelta ottimale, per quanto più costosi e migliori sulla carta..
 
11658809
11658809 Inviato: 13 Apr 2011 9:20
 

Altra piccola cosa, vero che se scaldi un po' la moto e quindi l'olio, quest'ultimo diventa più fluido e quindi defluisce meglio, però dal momento che la moto è ferma da due anni, l'olio starà tutto raggruppato nella coppa, io a sto punto eviterei proprio di mandarlo in circolo per tutto il motore, ma lo spurgherei a freddo, magari aspetti una mezzoretta in più ma così davvero esce via tutto l'olio sporco e ne resta ben poco nel motore..
 
11659103
11659103 Inviato: 13 Apr 2011 10:34
 

Credo che farò così... tanto fretta non ne ho naturalmente.. dopo due anni ... icon_smile.gif

che poi l'olio proprio sporco non è, semmai avrà perso le sue proprietà.....
 
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