Leggi il Topic


Ducati 748 morta... non parte [nè pompa nè motorino]
11646088
11646088 Inviato: 10 Apr 2011 21:23
Oggetto: Ducati 748 morta... non parte [nè pompa nè motorino]
 

Ciao, ho cercato un topic che mi aiutasse, ma nulla da fare.

Sono nuovo sia come utente registrato che come Ducatista...

Ho acquistato una Ducati 748 del 2001 ed ho il seguente problema.

--> Inserisco la chiave e posiziono su On
--> Tolgo il cavalletto
--> Mi assicuro che il pulsante di spegnimento d'emergenza sia disattivato
--> Metto in folle
--> Provo a premere lo starter
--> Risultato: lo starter non si avvia, anzi non in effetti quando ho girato la chiave e tolto il cavalletto non ho sentito il sibilo della pompa di benzina (penso che sia quello il rumore che si sente).

Dato che la moto l'ho appena acquistata (usata ovviamente) ed il meccanico dista 40Km ho iniziato alcune verifiche:
--> ho sostituito la batteria con una nuova (btw quella vecchia era buona....)
--> ho controllato tutti i fusibili ed erano OK
--> mi sono munito di pulisci contatti ed ho pulito tutto cio che poteva essersi ossidato (contatti relé, contatti della batteria, etc...)
--> ho anche invertito i due relé che si trovano sotto la sella (uno dovrebbe essere la ventola e l'altro la pompa) per escludere che uno dei relé fosse bruciato
--> verificato e mosso tutti i fili che erano a vista
--> ho anche smontato l'interruttore del cavalletto per assicurarmi che funzionasse ed infatti quando lo giro (e' circolare...) sento dare il segnale ad uno dei relé

Ho un dubbio a riguardo; vicino alla batteria (a sx) ci sono 4 relé due piccoli, uno giallo ed uno grande nero; quest'ultimo, a differenza degli altri tre, non l'ho mai sentito attivarsi.

Avete qualche altro suggerimento? sono abbastanza "alla frutta" perche' non so piu' che cosa controllare....



Grazie,
Ignazio
 
11646105
11646105 Inviato: 10 Apr 2011 21:26
 

Scusate, ho detto erroneamente che ero nuovo del forum, intendevo della sezione moto ducati -- prima avevo un minuscolo Kymco movie...
 
11646938
11646938 Inviato: 11 Apr 2011 7:21
 

controllato anche il fusibile di fianco alla batteria?e' in una scatolina rettangolare,se non si accende anche il cruscotto facile sia quello,se il cruscotto e' acceso facile sia il rele' giallo a fianco della batteria.se hai la frizione aperta controlla che i fili che escono dai fusibili non siano stati mangiati,gia' successo.facci sapere
 
11647321
11647321 Inviato: 11 Apr 2011 9:30
 

Si, gia' verificato ed e' tutto ok.
I fusibili li ho controllati tutti (anche quello a dx della batteria).
Il quadro si accende e funziona tutto, eccetto pompa benzina ed avviamento del motore.
 
11648781
11648781 Inviato: 11 Apr 2011 14:33
 

Ho appena sentito il meccanico (la moto sarebbe ancora in garanzia....) perche' acquistata direttamente in Ducati.

Mi ha suggerito di pulire i contatti dell'interruttore di sicurezza (switch-off).

Appena possibile faccio la pulizia e vi faccio sapere.

Qualcuno sa come si smonta? Ci vuole qualche brugola?

Grazie
 
11649048
11649048 Inviato: 11 Apr 2011 15:36
 

igna74 ha scritto:
Ho appena sentito il meccanico (la moto sarebbe ancora in garanzia....) perche' acquistata direttamente in Ducati.

Mi ha suggerito di pulire i contatti dell'interruttore di sicurezza (switch-off).

Appena possibile faccio la pulizia e vi faccio sapere.

Qualcuno sa come si smonta? Ci vuole qualche brugola?

Grazie


Se è in garanzia portala tranquillamente dal meccanico... devono farti il lavoro dato che è in garanzia... 0509_up.gif
 
11649120
11649120 Inviato: 11 Apr 2011 15:53
 

lo so, ma dato che non riesco nemmeno ad accenderla ed il meccanico dista 70km per ora tento di riesumarla cosi'....poi passero' in officina a sostituire il pezzo.
 
11649158
11649158 Inviato: 11 Apr 2011 16:01
 

igna74 ha scritto:
lo so, ma dato che non riesco nemmeno ad accenderla ed il meccanico dista 70km per ora tento di riesumarla cosi'....poi passero' in officina a sostituire il pezzo.


Annnn...allora è un altro discorso...non avendo altra possibilità allora ok, è l'unica soluzione... 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
11649302
11649302 Inviato: 11 Apr 2011 16:40
 

Nessuno pero' ha da suggerirmi come aprire quell'interruttore?

Grazie
 
11649681
11649681 Inviato: 11 Apr 2011 17:47
 

contolla il morsetto che va al motorino d'avviamento molto spesso prende gioco e fa male contatto
 
11650132
11650132 Inviato: 11 Apr 2011 18:52
 

BALDO85 ha scritto:
contolla il morsetto che va al motorino d'avviamento molto spesso prende gioco e fa male contatto

Dubito che sia quello, dice che non gira nemmeno la pompa! eusa_think.gif eusa_think.gif
Dato che i fusibili sono a posto, significa che qualcosa dà un segnale che non fa partire la moto.

Quindi mi pare che il "percorso" dell'avviamento sia così:
Fusibili -> Blocchetto chiavi ->interruttore motore -> cavalletto
Dato che hai eliminato i fusibili e che il blocchetto chiavi dubito che sia (altrimenti non si accenderebbe niente, nemmeno le luci), rimangono in gioco l'interruttore motore e il cavalletto.
Quindi armati di tester e fai delle prove icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11651378
11651378 Inviato: 11 Apr 2011 20:59
 

Il cavalletto l'ho gia' smontato e funziona, infatti fa scattare i relé vicino alla batteria.

Cosa intendi per "Interruttore motore"? il cosidetto run/off?

Se intendi questo la cosa dovrebbe diventare semplice xche' ho visto che e' chiuso con due semplici viti a croce, quindi lo apro e verifico con un banale ohmetro e lo posso anche bypassare, giusto il tempo di portarlo in officina per la sostituzione definitiva....

Se invece intendi altro fammi sapere xché questa possibilita' non l'avevo nemmeno immaginata....
 
11652786
11652786 Inviato: 12 Apr 2011 9:12
 

Ciao, ho smontato il blocchetto del run/off e vi ho spruzzato del pulisci contatti....quello che lascia i contatti umidi pero' perche' con quello a secco poi si rischia di ossidare dinuovo in quanto il blocchetto e' esposto ad intemperie.

Dopo aver girato la chiave e tolto il cavalletto tutto e' tornato a funzionare correttamente....

Grazie a tutti per i VS feedback preziosi!!!

Ignazio
 
11655212
11655212 Inviato: 12 Apr 2011 17:07
 

igna74 ha scritto:
Cosa intendi per "Interruttore motore"? il cosidetto run/off?

Proprio quello icon_asd.gif
 
11656409
11656409 Inviato: 12 Apr 2011 19:48
 

ma se chiami il concessionario che ti ha venduto la moto non ti vengono a prendere?
credo che se li chiami vengono..
se cerchi tu il problema magari che ne sai che non ti dicono hai toccato tu la moto chissà che hai combinato
 
11657005
11657005 Inviato: 12 Apr 2011 20:41
 

Questa e' stata la prima cosa che ho chiesto.
Mi ha detto che non c'erano problemi qualora provassi a pulire l'interruttore.

Onestamente non so cosa sarebbe accaduto se fossero venuti a prendermi.

BTW ho avuto un problema analogo con il mio Kymco people che ha 2 anni: non partiva piu'.
Ho chiamato il meccanico (kymco questa volta) il quale mi diceva che se fossero venuti a prendere lo scooter avrei dovuto pagare il tasporto perche' coperto solo nel primo anno di garanzia.

Non so come sarebbe andata a finire, ma visto che ormai avevo ispezionato tutto mi sono sentito in dovere (per cocciutaggine forse...) di provare.

Ad ogni modo ora che riesco ad andare da lui chiedero' la sostituzione del pezzo...
 
14930331
14930331 Inviato: 13 Apr 2014 20:04
 

Salve Ragazzi

stavo leggendo questo topic perche' oggi mi e' accaduto proprio questo, cioe' moto non si accende. Mi spiego meglio

Giro la chiave e le luci, la pompa, il bloccetto, il rele' di accensione, il teleruttore, i cavi e vari connettori (verificato) sono OK, arriva tensione.
Da primo il motorino di avviamento un po' stentava, ovvero si accendeva un po' a fatica, la moto, il 12v c'e', quindi mi chiedo a questo punto se sono le spazzole o il motorino stesso.
Domanda avete mai smontato il motorino per la sostituzione delle sole spazzole?
Perche' io oggi cio' provato ma un dadino non si prende bene ( dalla parte del regolatore) anche con chiavi con lo snodo.
Mia curiosita' era quella eventuale di sostituirle.
Quando il motorino stentava un po' ad avviare la moto fino a non accenderla piu' ho provato a spingerla e si e' accesa, quindi.......
COSA MI SUGGERITE? (intanto ho comprato anche una batt nuova) icon_cool.gif
GRAZIE anticipatamente
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©