Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbi bridgestone bt 012 su nuova CBR 600 F 2011
11645150
11645150 Inviato: 10 Apr 2011 19:07
Oggetto: Dubbi bridgestone bt 012 su nuova CBR 600 F 2011
 

Ciao a tutti
da circa 10 giorni possiedo la nuova cbr 600 f 2011 e devo dire che la moto è divertente e brillante da guidare. Ho già fatto poco più di mille km e ad ogni uscita cerco di scoprirne i limiti (su strada). L'unico dubbio riguarda proprio le gomme eusa_think.gif . Infatti dopo un paio d'ore di curve ho la sensazione che il grip peggiori, ho sentito più volte il posteriore scivolare via leggermente ma quel tanto che basta a non sentire più fiducia nel pneumatico.
Mi piacerebbe avere qualche delucidazione su questa gomma e sapere se anche altri possesori della cbr 600 f 2011 montano gli stessi pneumatici e cosa ne pensano.
Grazie
 
11646275
11646275 Inviato: 10 Apr 2011 21:49
 

io non monto quelle gomme però, potresti dare un'occhiata alla pressione delle gomme magari con una pressione alta in partenza scaldandosi diventano troppo rigide eusa_think.gif
potresti essere anche te che stancandoti guidi più rigido 0509_up.gif
comunque non conosco il tipo di gomme per cui le mie sono solo ipotesi doppio_lamp.gif
 
11646536
11646536 Inviato: 10 Apr 2011 22:32
 

effettivamente le bt 012 non sono proprio delle gomme prestazionali... come non lo sono/erano nemmeno sulle hornet... dipende a cosa sei abituato e cosa stai cercanso insomma... e soprattutto che uso ne fai
 
11647298
11647298 Inviato: 11 Apr 2011 9:22
 

salvolink ha scritto:
io non monto quelle gomme però, potresti dare un'occhiata alla pressione delle gomme magari con una pressione alta in partenza scaldandosi diventano troppo rigide eusa_think.gif
potresti essere anche te che stancandoti guidi più rigido 0509_up.gif
comunque non conosco il tipo di gomme per cui le mie sono solo ipotesi doppio_lamp.gif



Ciao
grazie per la risposta. In effetti possono essere vere entrambe le cose, perchè la pressione consigliata per il posteriore è di 2.9 ed inoltre a fine giornata ero anche un po' stanco. icon_smile.gif Dalle belle foto che hai fatto ad aprile mi sembra che abbiate percorso la Val Trebbia e nel mio caso il giro che ho fatto è stato Genova-Marsaglia-Genova ad un ritmo allegro. 0510_saluto.gif
 
11647416
11647416 Inviato: 11 Apr 2011 9:54
 

fabriz ha scritto:



Ciao
grazie per la risposta. In effetti possono essere vere entrambe le cose, perchè la pressione consigliata per il posteriore è di 2.9 ed inoltre a fine giornata ero anche un po' stanco. icon_smile.gif Dalle belle foto che hai fatto ad aprile mi sembra che abbiate percorso la Val Trebbia e nel mio caso il giro che ho fatto è stato Genova-Marsaglia-Genova ad un ritmo allegro. 0510_saluto.gif

prova un 2.6/2.7 posteriore e un 2.4/2.3 anteriore icon_wink.gif
si eravamo in val trebbia 0509_up.gif
sabato se si unisce qualcuno probalbilmente saró dalle tue parti [16.04]Profumo di mare 1(Acqui T.,Sassello,Tiglieto,Ovada) 0509_up.gif
 
11647421
11647421 Inviato: 11 Apr 2011 9:56
 

Ze ha scritto:
effettivamente le bt 012 non sono proprio delle gomme prestazionali... come non lo sono/erano nemmeno sulle hornet... dipende a cosa sei abituato e cosa stai cercanso insomma... e soprattutto che uso ne fai


Ciao
l'uso che ne faccio è solo ed esclusivamente su strade con misti veloci. Io prima avevo una gladius, (che mi hanno rubato) icon_cry.gif una moto facile e divertente e come gomme ho avuto le dunlop sportmax e poi avevo montato recentemente le m5. icon_smile.gif
La gladius comunque dietro montava un 160 mentre in questa ho il 180 e in questi giorni ho provato a guidare in modo allegro per capire quanto riuscivo a piegare con una gomma a cui non ero abituato. In buona sostanza a fine giornata avevo quasi chiuso il posteriore su entrambi i lati ma la gomma rispetto all'inizio della giornata era meno performante eusa_think.gif
 
11647438
11647438 Inviato: 11 Apr 2011 9:59
 
 
11647661
11647661 Inviato: 11 Apr 2011 10:59
 

Ciao, essendo ex possessore di hornet,ne ho avute 2 e tutte e 2 con le stesse gomme di primo equipaggiamento posso dirti che se vuoi correre non vanno assolutamete bene,sono gomme di "durata",che, se trattate abbastanza bene puoi farci anche 10000km!se posso darti un consiglio non strafare subito il cbr-f NON è la gladius è UN PO' PIU' POTENTE!sono sicuro che la prossima stagione le cambierai ma avrai gia' molta confidenza col tuo mezzo e ti togliera' tante soddisfazioni(piu' della gladius)!Complimenti per il tuo acquisto ci si vede in strada
doppio_lamp.gif
 
11650459
11650459 Inviato: 11 Apr 2011 19:32
 

nitroita ha scritto:
Ciao, essendo ex possessore di hornet,ne ho avute 2 e tutte e 2 con le stesse gomme di primo equipaggiamento posso dirti che se vuoi correre non vanno assolutamete bene,sono gomme di "durata",che, se trattate abbastanza bene puoi farci anche 10000km!se posso darti un consiglio non strafare subito il cbr-f NON è la gladius è UN PO' PIU' POTENTE!sono sicuro che la prossima stagione le cambierai ma avrai gia' molta confidenza col tuo mezzo e ti togliera' tante soddisfazioni(piu' della gladius)!Complimenti per il tuo acquisto ci si vede in strada
doppio_lamp.gif


Ok! messaggio ricevuto icon_smile.gif A questo punto ho capito che per prima cosa devo abbassare leggermente la pressione e che comunque queste gomme richiedono una guida più dolce e non troppo aggressiva. Devo dire però che questa moto ti invoglia a guidare in modo più spinto. Comunque come dici tu.......... vedremo la prossima stagione.
ciao e grazie
doppio_lamp.gif
 
11733069
11733069 Inviato: 27 Apr 2011 14:40
 

fabriz ha scritto:



Ciao
grazie per la risposta. In effetti possono essere vere entrambe le cose, perchè la pressione consigliata per il posteriore è di 2.9 ed inoltre a fine giornata ero anche un po' stanco. icon_smile.gif Dalle belle foto che hai fatto ad aprile mi sembra che abbiate percorso la Val Trebbia e nel mio caso il giro che ho fatto è stato Genova-Marsaglia-Genova ad un ritmo allegro. 0510_saluto.gif


la pressione gomme è strettamente dipendente dal tuo stile di guida.....
fossi un meccanico ti chiederei:
come ci vai in moto a passeggio-turistica o stile + smanetto, piego, ginocchi a terra e meglio è?
se un meccanico che pensa che vai un'andatura scooteristica come nel primo caso , ci può stare che ti dica c 2.5 anteriore e 2.9 posteriore...
ma se sei uno che va forte allora devi mettere 2.2-2.3anteriore e 2.4-2.5 posteriore ...
sai a quanto arriva la pressione di una gomma ben calda se vai forte? anche oltre i 4.5 bar..
quindidipende da te non c'è uno standard preciso ma è chiaro che se ti acquistiuna moto del genere per avere un'andatura scooteristica e avere perciò una pressione corretta a 2.5 anteriore e 2.9 posteriore allora non facevi prima a farti un t-max?
digli questo a chi ti ha consigliato quelle pressioni dicui sopra e fammi sapere cosa ti risponderà che nel caso ho smepre la controrisposta di riserva
 
11733247
11733247 Inviato: 27 Apr 2011 15:08
 

Ha ragione andry..Io sul mio cbr 600 f del 2002 tengo le press al max 2..1 bar anteriore e 2.2 bar al posteriore..Il pneumatico e le sospensioni lavorano meglio,senti il mezzo piu' bilanciato..poi le gomme si scaldano e via..di solito il primo eqipaggiamento e' un set fatto per durare,comunque da calde si arricciano anche loro..
Le pressioni che la casa indica come max si intendono viaggiando in 2 con borse e bauletto..
Fai le tue prove e vedrai,troverai il giusto mix..
 
11734030
11734030 Inviato: 27 Apr 2011 16:55
 

andrybabylove ha scritto:


la pressione gomme è strettamente dipendente dal tuo stile di guida.....
fossi un meccanico ti chiederei:
come ci vai in moto a passeggio-turistica o stile + smanetto, piego, ginocchi a terra e meglio è?
se un meccanico che pensa che vai un'andatura scooteristica come nel primo caso , ci può stare che ti dica c 2.5 anteriore e 2.9 posteriore...
ma se sei uno che va forte allora devi mettere 2.2-2.3anteriore e 2.4-2.5 posteriore ...
sai a quanto arriva la pressione di una gomma ben calda se vai forte? anche oltre i 4.5 bar..
quindidipende da te non c'è uno standard preciso ma è chiaro che se ti acquistiuna moto del genere per avere un'andatura scooteristica e avere perciò una pressione corretta a 2.5 anteriore e 2.9 posteriore allora non facevi prima a farti un t-max?
digli questo a chi ti ha consigliato quelle pressioni dicui sopra e fammi sapere cosa ti risponderà che nel caso ho smepre la controrisposta di riserva



La pressione inziale mi era stata consigliata dal rivenditore che per altro è uno che va anche in pista.... eusa_think.gif In ogni caso recentemente ho abbassato la pressione e mi sono trovato nettamente meglio. Con l'avvicinarsi delle temperature più calde le bt 012 tutto sommato stanno facendo il loro dovere e non ho più riscontrato sensazioni di scivolamento. Il mio è uno stile di guida che pian piano si fa sempre più aggressivo, nel senso che mi piace piegare sempre di più senza però cercare il ginocchio a terra anche perchè vado solo su strada, per cui mi limito in certe curve a spostare leggermente il sedere fuori dalla sella e ad aprire il ginocchio per aiutarmi durante la piega. Il risultato è una guida allegra ma non eccessiva che comunque mi permette di ottenere discreti angoli di piega e chiusura del posteriore su entrambi i lati.
Comunque non sono più tornato a chiedere nulla al rivenditore e mi sono basato sui consigli del forum e sul mio istinto.

Ciao e grazie per l'interessamento
doppio_lamp.gif
 
11801659
11801659 Inviato: 9 Mag 2011 20:47
 

Vorrei sapere meglio come ti trovi con queste gomme, dato che a breve ritirerò la mia cbr-f e ho molti dubbi sull'effettiva capacità sportiva di questa gomma... 0509_pernacchia.gif

tanto per dirvene una vi dico solo che su entrambi gli esemplari da me provati in concessionari diversi durante la prova ho quasi chiuso la gomma, facendo veramente poche curve e relativamente a bassa velocità! 0509_down.gif

abituato a gomme ben migliori (diablo supercorsa, metzeler m5) mi sa che mi troverò male male 0510_sad.gif

fammi sapere se riesci (almeno so già se cambiargli gomme ancora prima di uscire dal concessionario! 0509_up.gif )

lamps doppio_lamp.gif
 
11841943
11841943 Inviato: 17 Mag 2011 16:06
 

ciao a tutti vedo che le perplessita non mancano io ho gia fatto 10000km con le gomme che ho e tra pochino le cambio stavo valutando diverse possibilità e bridgestone rientrano tra quelle ma ce ne sono diverse, anche secondo cosa vuoi farci ! ma come si puoscegliere uno pneumatico? E se poi non mi ci trovassi bene? 0509_boxed.gif qualcuno sa consigliarmi? grazie 0510_saluto.gif 0510_help.gif ah non sono una che ci corre in genere pero mi piace sentirmi ben ancorata a terra icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©