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primo cross serio dopo pit bike, 125 o 250???
11636875
11636875 Inviato: 8 Apr 2011 14:44
Oggetto: primo cross serio dopo pit bike, 125 o 250???
 

Ciao ragazzi sono nuovo su questo forum, quindi perdonatemi se forse c'è già qualcosa del genere sul forum.

Allora: io ho 14 anni. a 12 anni mi hanno regalato una pit bike 125 4t, la ho usata sempre nei miei campi sotto casa e in circuitini fatti da me, tipo dei fettucciati.
ora sono alto 1 e 75 e sto pensando davvero di cambiare moto visto che sembro l'orso yoghi su un triciclo.
sono già andato in giro per i concessionari di Reggio e mi hanno detto che:
- potrei scegliere tra un 125 2t o un 250 4t
- devo tenere conto della spesa del carrello e del gancio macchina
-se non faccio gare allora la manutenzione non è difficile e dispendiosa.

io sono una specie di 4tempista. però i concessionari sono sempre un po' ambigui nelle informazioni. Voi che siete crossisti e che siete passati probabilmete da questo punto:
-meglio 125 2t o 250 4t??
-la manutenzione è davvero così poco costosa??
e per il carrello (usato possibilmente) e gancio quanto verrei a spendere??


GRAZIE in anticipo 0510_saluto.gif
 
11637073
11637073 Inviato: 8 Apr 2011 15:16
 

beh... conta che grossomodo con 100 € cambi il pistone del 125 ...... per i 4t oltre al pistone che costa di più c'è da contare olio e filtro olio dopo max 10 ore , poi c'è sempre il discorso del gioco valvole e cinghia di distribuzione...quindi capisci bene che i costi salgono.
come moto il 125 ti insegna di più secondo me e quando poi passerai al 250 4t se andavi bene con il 125 con quello li praticamente voli...
per i carrelli più o meno si trova a meno di 1000 euro usato.... poi conta gancio traino ecc..
 
11637214
11637214 Inviato: 8 Apr 2011 15:40
 

ah ok grazie. ho una altra domanda: secondo voi se io passo al 125 2t mi troverò bene??? perchè io comunque sono abituato al 4t.

Io ho visto che comunque dei 125 2t del 2007 (yz125) usati si trovano a 2.300 euro. vi sembra troppo o troppo poco??
 
11637383
11637383 Inviato: 8 Apr 2011 16:17
 

e se prendessi un 85??? sarebbe una stupidaggine??? perchè ho visto che vanno molto veloci.
L?unica cosa è che io ho gia 14 anni. e quindi potrebbe solo durarmi 1 anno.

grazie, rispondete 0510_saluto.gif
 
11637717
11637717 Inviato: 8 Apr 2011 17:29
 

Secondo me per l'età che hai e per l'altezza puoi pure tranquillamente pensare a 125 2t o 250 4t.

Non avrai problemi di sorta col 125 2t anche se passi dalla pit bike, è comunque un mondo nuovo e anche se passeresti al 250 4t avresti comunque a che fare con qualcosa di completamente diverso!

Il 125 2t è l'ideale per la tua età, se impari da quello ti getta le basi per il futuro icon_smile.gif

Come prezzi 2.300 € per un 125 2t è del 2007 è abbastanza basso, secondo me è una buona occasione.. a meno che non ci sia qualcosa dietro!

La manutenzione purtroppo è molto più assidua nel 4t anche se non fai gare!
 
11637967
11637967 Inviato: 8 Apr 2011 18:25
 

2t di sicuro ... la manutenzione è facile ma frequente ...
nel 4t è difficile e dispendiosa , molto ...
poi con il 2t ti diverti di più , è cattivo come erogazione ... imprevedibile ... vai di 2 t 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11638610
11638610 Inviato: 8 Apr 2011 19:57
 

ok grazie. quello che vende l' YZ125 2t abita nella mia provincia, sembra tenuta bene (esteticamente) ma comunque ci andrei con un amico di mio padre meccanico. e poi comunque risparmierei qualcos'altro vendendo la mia pit bike.
l'YZ vedo che è molto diffuso, è il migliore?
 
11638703
11638703 Inviato: 8 Apr 2011 20:10
 

whippynick ha scritto:
ok grazie. quello che vende l' YZ125 2t abita nella mia provincia, sembra tenuta bene (esteticamente) ma comunque ci andrei con un amico di mio padre meccanico. e poi comunque risparmierei qualcos'altro vendendo la mia pit bike.
l'YZ vedo che è molto diffuso, è il migliore?

no , ma è ottima !
è ottimo sia il suzuki che il kawa che yz che il tm , ktm ... tutte buone ... sta a te decidere esteticamente ... io ho il suzuki e mi trovo bene 0509_up.gif
 
11641003
11641003 Inviato: 9 Apr 2011 13:31
 

a me sarebbe piaciuto prendere kawasaki solo che costano in media 1000 euro in più e le yamaha costano meno. Anche il Suzuki mi ispirava molto solo che costano di più, insomma l'YZ sembra costare meno. sai dirmi il perchè??? KTM e TM non mi ispirano tanto.
 
11641020
11641020 Inviato: 9 Apr 2011 13:34
 

whippynick ha scritto:
a me sarebbe piaciuto prendere kawasaki solo che costano in media 1000 euro in più e le yamaha costano meno. Anche il Suzuki mi ispirava molto solo che costano di più, insomma l'YZ sembra costare meno. sai dirmi il perchè??? KTM e TM non mi ispirano tanto.


si per cross secondo me sono meglio le jap ... comunque non so il motivo ... bho ... si equivalgono comunque quelle tre moto
 
11641058
11641058 Inviato: 9 Apr 2011 13:44
 

Ultima modifica di whippynick il 9 Apr 2011 20:28, modificato 2 volte in totale
 
11641093
11641093 Inviato: 9 Apr 2011 13:59
 

altra cosa: so che la Suzuki e Kawasaki possono essere omologate anche per fare enduro. come funziona questa cosa??? Mi potete spiegare???
grazie 0510_saluto.gif
 
11643039
11643039 Inviato: 10 Apr 2011 7:53
 

whippynick ha scritto:
altra cosa: so che la Suzuki e Kawasaki possono essere omologate anche per fare enduro. come funziona questa cosa??? Mi potete spiegare???
grazie 0510_saluto.gif

hanno la doppia omologazione al libretto , kawa ha la tripla : cross enduro motard

mentre suzuki enduro motard ovvero : oggi è una bella giornata voglio farmi una girata in montagna tra i tornanti ... ok cosa faccio : monto le ruote lisce da motard (però la larghezza non la puoi scegliere tu , devi mettere quella che c'è scritta sul libretto ... la larghezza delle ruote da motard omologata dalla suzuki ...) mentre un'altro giorno decidi di fare una bella girata tra i boschi , allora monti le ruote tassellate della misura prestabilita e puoi andarci ... mentre le altre moto hanno la omologazione singola cioè se la prendi da motard dovrai sempre avere le ruote lisce o viceversa ... però si parla di moto targate ... se devi prenderla non targata non ti interessa , tanto per andare nell'off-road , piste ecc. non credo ti serva l'omologazione delle ruote ...
 
11643045
11643045 Inviato: 10 Apr 2011 7:59
 

ok grazie ì, ma ti spiego: io ho una decina di amici che fanno enduro. io preferisco il cross e quindi volevo prendere un cross. poi però è sorto un'altro problema: visto che ho 14 anni, tutte le domeniche dovrei andare con mio papà alla pista con il carrello e quindi lui sarebbe obbligato a enire li con me. se invece prendo un cross targato posso farla arrivare fino in pista da mia sorella (17 anni e patente 125) e poi li ci giro io.

ma se prendo un CROSS kawa o suzuki posso farla immatricolare quando ho compiuto 16 anni???
così a 16 poi vendo il carrello (mi hanno detto che si vendono molto facilmente) e la immatricolo e arrivo al circuito da solo.
 
11643064
11643064 Inviato: 10 Apr 2011 8:07
 

whippynick ha scritto:
ok grazie ì, ma ti spiego: io ho una decina di amici che fanno enduro. io preferisco il cross e quindi volevo prendere un cross. poi però è sorto un'altro problema: visto che ho 14 anni, tutte le domeniche dovrei andare con mio papà alla pista con il carrello e quindi lui sarebbe obbligato a enire li con me. se invece prendo un cross targato posso farla arrivare fino in pista da mia sorella (17 anni e patente 125) e poi li ci giro io.

ma se prendo un CROSS kawa o suzuki posso farla immatricolare quando ho compiuto 16 anni???
così a 16 poi vendo il carrello (mi hanno detto che si vendono molto facilmente) e la immatricolo e arrivo al circuito da solo.

falla immatricolare subito e non ci fai l'assicurazione per questi due anni che la porteresti con il carrello ... e poi al compimento dei 16 attivi l'assicurazione e poi ci teniamo in contatto che quando tu fai 16 anni io ne faccio 18 e ti compro io il carrello, sono costretto pure io ad andare sulle mie ruote fino la pista perchè i miei si rifiutano di accompagnarmi in nessun modo essendo contrari fin da quando ero più piccolo a farmi fare enduro o motocross che sia ... a 18 anni però posso guidare , mi prendo un'auto dell'anteguerra e il carrellino e ma la porto io 0509_up.gif
 
11643067
11643067 Inviato: 10 Apr 2011 8:10
 

whippynick ha scritto:
ok grazie ì, ma ti spiego: io ho una decina di amici che fanno enduro. io preferisco il cross e quindi volevo prendere un cross. poi però è sorto un'altro problema: visto che ho 14 anni, tutte le domeniche dovrei andare con mio papà alla pista con il carrello e quindi lui sarebbe obbligato a enire li con me. se invece prendo un cross targato posso farla arrivare fino in pista da mia sorella (17 anni e patente 125) e poi li ci giro io.

ma se prendo un CROSS kawa o suzuki posso farla immatricolare quando ho compiuto 16 anni???
così a 16 poi vendo il carrello (mi hanno detto che si vendono molto facilmente) e la immatricolo e arrivo al circuito da solo.


comunque considerati cross targati sono le jap ... ktm è molto per enduro , molti bassi .... le jap sono cattive in alto
 
11643097
11643097 Inviato: 10 Apr 2011 8:27
 

per l'appunto io vorrei una jap: Kawa o Suzuki perchè yamaha yz omologate non ne ho viste.

questa cosa del carrello potrebbe essere interessante visto che tu ne cercherai uno e io ne venderò uno... 0509_up.gif

ma se prendo un cross targato tu che mi consigli???
come se la cavano in cross?
quanto spenderei a modifiche???


PS: hai visto le offerte di moto.it che ti ho linkato prima? quelle li possono essere omologate???
 
11643114
11643114 Inviato: 10 Apr 2011 8:35
 

Tra le tre moto che hai elencato secondo me la migliore è il suzuki. Il prezzo è leggermente più alto delle altre due, ma tieni conto che è anche quella meno vecchia. E in più sembra tenuta molto bene. Secondo me però sarebbe meglio che ti prendessi un cross targato, almeno puoi farlo portare da tua sorella in pista fino a quando non hai la patente e quando avrai 16 potrai andarci da solo senza dover dipendere da genitori o qualcun'altro icon_wink.gif
 
11643120
11643120 Inviato: 10 Apr 2011 8:36
 

whippynick ha scritto:
per l'appunto io vorrei una jap: Kawa o Suzuki perchè yamaha yz omologate non ne ho viste.

questa cosa del carrello potrebbe essere interessante visto che tu ne cercherai uno e io ne venderò uno... 0509_up.gif

ma se prendo un cross targato tu che mi consigli???
come se la cavano in cross?
quanto spenderei a modifiche???


PS: hai visto le offerte di moto.it che ti ho linkato prima? quelle li possono essere omologate???


no se è cross non puoi omologarlo ... devi prendere la versione enduro ... adesso non so il kawa e yz , ma so che il suzuki come il mio è uguale precisamente identico a livello di ciclsitica e motore a il modello da cross ha in più solo le luci la targa .... però come prestazioni e tutto è come il cross ... quidni si definisce un cross targato per le qualità , ma di fatto è enduro ... pure io lo uso solo come cross nei pistini ...

quelle li non si possono omologare ... se nascono cross ci rimangono ... io di modifiche ho speso 0 ... vanno molto forti da originali ... l'unica cosa che magari te la vendono se nuova depotenziata e devi comprare la marmitta del modello da cross per ripotenziarla...
 
11643134
11643134 Inviato: 10 Apr 2011 8:40
 

LovaRacing ha scritto:
Tra le tre moto che hai elencato secondo me la migliore è il suzuki. Il prezzo è leggermente più alto delle altre due, ma tieni conto che è anche quella meno vecchia. E in più sembra tenuta molto bene. Secondo me però sarebbe meglio che ti prendessi un cross targato, almeno puoi farlo portare da tua sorella in pista fino a quando non hai la patente e quando avrai 16 potrai andarci da solo senza dover dipendere da genitori o qualcun'altro icon_wink.gif


si infatti quelle nelle foto sono cross non targabili ... deve prendere il modello da enduro ... che nelle jap è uguale a quello da cross ... pure il motard è uguale al cross ... tengono gli stessi rapporti e stesso motore almeno nella suzuki ...
mentre ktm ad esempio il modello cross ha un'erogazione e quello enduro una completamente diversa...

io ho il suzuki del 2011 ... lo ho preso nuovo a fine gennaio ... ti assicuro che va forte , molto forte ... le altre non le ho trovate ... so che il kawa non lo fanno più nuovo vero?
e la yz nuova è difficile da omologare in quanto c'è solo un rivenditore in italia ... mi pare , mi hanno detto così , di concessionari che vendessero yz non ne ho visti..
 
11643292
11643292 Inviato: 10 Apr 2011 9:59
 

quindi l'unica possibilità logica è cercare un RM125 suzuki omologato enduro. adesso cerco e poi vi so dire.
 
11643302
11643302 Inviato: 10 Apr 2011 10:02
 

whippynick ha scritto:
quindi l'unica possibilità logica è cercare un RM125 suzuki omologato enduro. adesso cerco e poi vi so dire.


Puoi cercare anche un KL oppure una YZ. Sappi che c'è anche il CR delle Honda icon_wink.gif
 
11643320
11643320 Inviato: 10 Apr 2011 10:11
 
 
11643414
11643414 Inviato: 10 Apr 2011 10:45
 

mi sembrano buone tutte e tre ... ma non so se l'ultima sia targata ... no ho capito ... intendo il kawa con le grafiche belle ...
 
11644004
11644004 Inviato: 10 Apr 2011 13:43
 

ahahaha ho scoperto ora che quello che vende la kawa va nella mia stessa scuola!!! lui la usa per fare enduro
 
11644071
11644071 Inviato: 10 Apr 2011 13:56
 

solo che 3500 euro è troppo.. cercherò di contrattarlo almeno fino a 3000.
 
11644166
11644166 Inviato: 10 Apr 2011 14:17
 

whippynick ha scritto:
ahahaha ho scoperto ora che quello che vende la kawa va nella mia stessa scuola!!! lui la usa per fare enduro


fattelo amico 0509_up.gif 0509_up.gif

quando si dice : come è piccolo il mondo 0509_pernacchia.gif
 
11644435
11644435 Inviato: 10 Apr 2011 16:27
 

Secondo me la terza è la migliore. Rispetto alle altre si vede che è quella che è stata usata meno. Dice anche che non è mai stata usata in pista e da come è messa potrebbe anche essere. Il prezzo però cerca di abbassarlo il più possibile icon_wink.gif
 
11644858
11644858 Inviato: 10 Apr 2011 18:13
 

LovaRacing ha scritto:
Secondo me la terza è la migliore. Rispetto alle altre si vede che è quella che è stata usata meno. Dice anche che non è mai stata usata in pista e da come è messa potrebbe anche essere. Il prezzo però cerca di abbassarlo il più possibile icon_wink.gif


secondo me non c'è nulla di male se una racing viene usata in pista ... vanno usate nell off ... secondo me è stata usata in off-road ma mai in piste serie e per quello scrive nulla pista ... ho visto moto tenute molto meglio ed usate solo in pista rispetto racing usate solo in strada , in quest'ultimo caso visto che la usavano solo per le giratine hanno pensato di non farci troppa manutenzione e la moto è diventata uno schifo... mentre chi la usa in pista di solito usa un'amore materno visto la propria "bimba" e la tratta bene
 
11645140
11645140 Inviato: 10 Apr 2011 19:06
 

LoLLoSValenti ha scritto:


secondo me non c'è nulla di male se una racing viene usata in pista ... vanno usate nell off ... secondo me è stata usata in off-road ma mai in piste serie e per quello scrive nulla pista ... ho visto moto tenute molto meglio ed usate solo in pista rispetto racing usate solo in strada , in quest'ultimo caso visto che la usavano solo per le giratine hanno pensato di non farci troppa manutenzione e la moto è diventata uno schifo... mentre chi la usa in pista di solito usa un'amore materno visto la propria "bimba" e la tratta bene


Sicuramente le moto di chi va in pista sono tenuto molto meglio di chi le usa in modo amatoriale. Io non ho detto che ci sia qualcosa di male ad usarle in pista ste moto, anzi sono fatte per quello. Dalle foto mi sembra quella tenuta meglio, basta informarsi che siano stati fatti i tagliandi, gli dai un occhiata generale ed è fatta. Le altre saranno state tenute bene magari, però rispetto all'ultima si vede che sono state sfruttate di più icon_wink.gif
 
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