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Vibrazioni al manubrio sopra i 120 km/h
11635861
11635861 Inviato: 8 Apr 2011 11:31
Oggetto: Vibrazioni al manubrio sopra i 120 km/h
 



Buongiorno ragazzi, vi scrivo perche ieri ho avuto una stranissima sensazione: sopra i 120 mi sono accorto che il manubrio oscillava di pochi mm un pò come fa la macchina quando non sono bilanciate bene le ruote. Ora ci sono due avvenimenti che hanno scosso la mia piccola: un leggero incidente nel quale il meccanico poi ha cambiato il manubrio e raddrizzato la piastra, e il cambio pneumatici. Voi a cosa dareste più credito? Ieri per la prima volta dopo 60km di superstrada la mano destra mi si è addormentata, non so se fosse o meno merito delle vibrazioni (perche quella sinistra per ovvie ragioni era più libera nei movimenti) ma è una strana coincidenza non pensate?

Mai capitato prima... voi che dite?


–Michele
doppio_lamp_naked.gif
 
11635915
11635915 Inviato: 8 Apr 2011 11:40
 

a me capitava per colpa del bauletto.
ho cambiato modello, ed ho risolto il problema.
ma se lasci il manubrio, cosa succede? perchè a me col vexxhio bauletto il manubro cominciava a sbattere vistosamente e se non lo riprendevo saldamente in mano, sarei caduto.
col nuovo bauletto, non si muove minimamente anche a 140.
 
11635934
11635934 Inviato: 8 Apr 2011 11:44
 

se la moto fosse mia , per prima cosa farei controllare l' equilibratura della ruota anteriore....... icon_rolleyes.gif
anche una controllata per verificare l' integrità del cerchio , male non farebbe......., dato che , come dici , la moto ha subito una caduta....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11635943
11635943 Inviato: 8 Apr 2011 11:45
 

Le vibrazioni, in generale, potrebbero dipendere tanto dalle gomme quanto dalle conseguenze della caduta... ma la sensazione di affaticamento ad una sola mano mi fa pensare al manubrio storto. Sei sicuro che chi ti ha sistemato la moto il manubrio l'abbia SOSTITUITO e non semplicemente RADDRIZZATO? eusa_think.gif
 
11636067
11636067 Inviato: 8 Apr 2011 12:09
 

Secondo me è il manubrio che non è stato fissato bene dal tuo meccanico e quando la velocità si fa alta oscilla per il vento forte!! Per la mano addormentata credo che sia un problema causato dalle vibrazioni doppio_lamp.gif
 
11636086
11636086 Inviato: 8 Apr 2011 12:12
 

pazuto ha scritto:
a me capitava per colpa del bauletto.
ho cambiato modello, ed ho risolto il problema.
ma se lasci il manubrio, cosa succede? perchè a me col vexxhio bauletto il manubro cominciava a sbattere vistosamente e se non lo riprendevo saldamente in mano, sarei caduto.
col nuovo bauletto, non si muove minimamente anche a 140.

Se lascio il manubrio ai 120 km/h o piu oscilla di un cm al piu, oltre i 160 km/h lo specchietto comincia a muoversi. Devo provare senza bauletto però! Ci provo e ti faccio sapere 0509_doppio_ok.gif

ansetup ha scritto:
se la moto fosse mia , per prima cosa farei controllare l' equilibratura della ruota anteriore....... icon_rolleyes.gif
anche una controllata per verificare l' integrità del cerchio , male non farebbe......., dato che , come dici , la moto ha subito una caduta....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

L'equilibratura della ruota è una cosa che dovrei fare si... ma forse conviene provare prima –come ha suggerito pazuto– a fare una prova senza bauletto, che dici? Di sicuro un checkup completo prima del viaggio di nozze in Agosto lo faccio sicuramente icon_xd_2.gif

FilippoCaliari ha scritto:
Le vibrazioni, in generale, potrebbero dipendere tanto dalle gomme quanto dalle conseguenze della caduta... ma la sensazione di affaticamento ad una sola mano mi fa pensare al manubrio storto. Sei sicuro che chi ti ha sistemato la moto il manubrio l'abbia SOSTITUITO e non semplicemente RADDRIZZATO? eusa_think.gif

Hum... sono sicuro che l'ha sostituito perche mi ha dato la scatola con i pezzi cambiati (se non mi ha veramente truffato mostrandomene altri), però l'unica cosa è portarla in un'altra officina, e attualmente ne sto cercando appunto una (vedi qui) perche mi sono da poco trasferito a Zanica (BG)

Grazie di nuovo a tutti ragazzi!


–Mic
 
11636094
11636094 Inviato: 8 Apr 2011 12:15
 

anche se ho paura che la causa non sia quella, ma della caduta, la prova senza bauletto è un attimo farla.
almeno ti togli un dubbio........
pensa che io l'ho fatto per caso, montando quello di mio padre, che oltretutto è più grande. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11636109
11636109 Inviato: 8 Apr 2011 12:18
 

pazuto ha scritto:
anche se ho paura che la causa non sia quella, ma della caduta, la prova senza bauletto è un attimo farla.
almeno ti togli un dubbio........
pensa che io l'ho fatto per caso, montando quello di mio padre, che oltretutto è più grande. 0509_up.gif 0509_up.gif

Certamente... oggi pomeriggio dovrei avere il tempo di farla

giangi04 ha scritto:
Secondo me è il manubrio che non è stato fissato bene dal tuo meccanico e quando la velocità si fa alta oscilla per il vento forte!! Per la mano addormentata credo che sia un problema causato dalle vibrazioni doppio_lamp.gif

Se cosi fosse dovrei trovare il modo di esserne sicuro perche il meccanico è a Lodi ed ora essendo a Bergamo, sarebbe una bella rottura andare fino la solo per una sistematina... faccio queste prove empiriche, poi vi faccio sapere!


–Mic
 
11636139
11636139 Inviato: 8 Apr 2011 12:26
 

Se cosi fosse dovrei trovare il modo di esserne sicuro perche il meccanico è a Lodi ed ora essendo a Bergamo, sarebbe una bella rottura andare fino la solo per una sistematina... faccio queste prove empiriche, poi vi faccio sapere!


–Mic[/quote]
Non credo che sia giusto lasciare il manubrio a 120 km\h 0509_down.gif
 
11636147
11636147 Inviato: 8 Apr 2011 12:29
 

giangi04 ha scritto:
Non credo che sia giusto lasciare il manubrio a 120 km\h 0509_down.gif

Hai pienamente ragione giangi84, naturalmente si tratta soltanto di allentare la presa tanto da lasciarli quel tanto di libertà per capire se e quando oscilla, di certo non incrocerei le braccia :p in corsa!

Ultima modifica di lightouch il 8 Apr 2011 12:36, modificato 1 volta in totale
 
11636156
11636156 Inviato: 8 Apr 2011 12:31
 

beh, anch'io mica metto la mani in tasca!!!!
è sufficente aprire un pò i palmi, che capisci subito!!!
 
11863019
11863019 Inviato: 21 Mag 2011 14:44
 

stesso problema con il mi bandit 600 s del 2001, senza bauletto tutto ok, con bauletto e zavorrina max 25km e ho la mano informicolata... addirittura mi hanno consigliato di controllare il carpale.... ma ho risolto lasciando zavorra a casa e usando uno zainetto eh eh a parte scherzi, controlla anche le forche che non siano lievemente girate.. doppio_lamp_naked.gif
 
11863246
11863246 Inviato: 21 Mag 2011 16:16
 

I contrappesi sono quelli originali?

Quelli originali pesano 240 gr l'uno... Se dopo l'incidente li hai sostituiti con certi aftermarket stai sicuro che peseranno meno... quindi maggiori vibrazioni.

Prova a rimontare quelli originali... e fai la prova...
 
11863622
11863622 Inviato: 21 Mag 2011 18:03
 

cicileo ha scritto:
I contrappesi sono quelli originali?

Quelli originali pesano 240 gr l'uno... Se dopo l'incidente li hai sostituiti con certi aftermarket stai sicuro che peseranno meno... quindi maggiori vibrazioni.

Prova a rimontare quelli originali... e fai la prova...




quoto......, un peso dei contrappesi minore causa maggiori vibrazioni.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11864394
11864394 Inviato: 21 Mag 2011 21:40
 

ansetup ha scritto:
cicileo ha scritto:
I contrappesi sono quelli originali?

Quelli originali pesano 240 gr l'uno... Se dopo l'incidente li hai sostituiti con certi aftermarket stai sicuro che peseranno meno... quindi maggiori vibrazioni.

Prova a rimontare quelli originali... e fai la prova...




quoto......, un peso dei contrappesi minore causa maggiori vibrazioni.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Vi ringrazio per l'ulteriore attenzione al mio post: dovrei controllare la fattura per sapere se effettivamente me li hanno cambiati perche come potrete immaginare, sono molte le cose che hanno dovuto sostituire (e che non le ho nemmeno cambiate proprio tutte!).

Controllo e vi faccio sapere doppio_lamp.gif

–Mic
 
11869746
11869746 Inviato: 23 Mag 2011 9:09
 

Con un bauletto può sbacchettare un po'... con problemi alla forcella sbacchetta... se gomma o cerchio messi male... sbacchetta...

Ma se hai vibrazioni... e le avverti solo al manubrio e soprattutto alle mani... considerando la tipica velocità dei 120... quando il motore del 600 gira sopra i 6000 giri... e a lungo andare causa intorpidimento e formicolii... Quasi sicuramente sono i contrappesi troppo leggeri!


Quelli in ergal saranno belli... ma sono più le rogne... che le cose buone che portano!
 
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