sapete come si può regolare il minimo ad una Ducati 999 del 2004? Adesso è inferiore ai 1000 giri e di norma dovrebbe stare sui 1200-1300 giri.
frankie83
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Inviato: 7 Apr 2011 18:57
Occorre agire su un'apposita vite posta sul corpo farfallato e a cui si può accedere togliendo un tappo in gomma (di forma irregolare) posto sul lato dell'airbox
anomico
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Inviato: 7 Apr 2011 18:59
Devo togliere il serbatoio quindi? E poi dalla' alto accedo all' airbox
frankie83
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Inviato: 7 Apr 2011 19:02
No, togliendo quel tappo puoi evitare di aprire l'airbox. Penso che non serva neanche togliere il serbatoio. Se vuoi ti controllo meglio sul manuale d'officina, comunque il tappo è nella parte bassa dell'airbox, quella sotto al serbatoio
anomico
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Inviato: 7 Apr 2011 19:08
Ho lo spaccato e il punto n.12 lo chiama appunto "gommino" ... te dici che sia quello? E poi lo regolo con un cacciavite?
In Ducati mi hanno detto che la regolazione si fa smontando il corpo farfallato e agendo con computer: io un po me ne intendo, con i motori ci lavoro e stavo cercando di arrangiarmi... capisci?
frankie83
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Inviato: 7 Apr 2011 19:17
Allora . . . ti chiedo scusa, ma non ricordavo le differenze con il 999, ma avevo più in mente il 998. Sul 999 accedere alle viti di by-pass, quelle dorate, è più difficile. Si possono manovarere tramite i tappi (sul manuale li chiama tappi di protezione), penso siano quelli.
Però, come ti hanno detto, sarebbe meglio utilizzare un vacuometro e lavorare in sinergia con la regolazione del Co. Spesso, un minimo non regolare dipende proprio da un Co da rivedere.
Non ricordavo bene questo passaggio (non avendo un vacuometro personale). Ho consultato il sito Desmodromico, effettivamente le cose stanno in questo modo (poi, si può anche fare senza, ma lo strumento sarebbe utile per lavorare bene)
anomico
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Inviato: 7 Apr 2011 19:27
Ti spiego cosa è successo:
la moto non andava ed era la pompa della benzina. Oltre a questo però mi fanno fatto l' allineamento del corpo farfallato: ieri a motore caldo ( circa 50 km ) la moto avevo il minimo basso. Premetto che in estate non ha mai avuto bisogno di tirare la levetta dell' aria nemmeno a freddo, mentre d' inverno la dovevo tirare. Detto questo non so se è il caso di aspettare e vedere come si comporta magari con le temperature che andranno ad alzarsi. Dui fatto la moto non si spenge a resta sui 900 giri in folle.
frankie83
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Inviato: 7 Apr 2011 19:41
Se l'hai portata da un meccanico, a questo punto darebbe il caso di riportargliela e fargli controllare il Co (immagno che l'abbia fatto insieme al pareggio dei corpi farfallati, sì)
anomico
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Inviato: 7 Apr 2011 20:04
ciao Frankie come dice Anomico se l hai portata dal meccanico in precedenza,continua a portarla da lui...
in caso volessi smanettarci tu sopra...
le procedure converrebbe farle tutte per eliminare eventuali "cause" inaspettate :
reset tps
pareggio portate corpi farfallati
regolazione co
ed io rifarei nuovamente il tps.
Per sapere come fare le procedure (non so quanto tu ne sappia,magari sai più di me ) basta chiedere..
te lo dico perchè le devo fare anch io assolutamente...e ci vuole hardware e software apposta per ognuno dei passaggi
lollocalc
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Inviato: 7 Apr 2011 20:07
Quoto, 900 RPM sono davvero troppo pochi per un bicilindrico...stando troppo tempo in folle si rischia di non avere un buon ricircolo d'olio all'interno del motore e quindi una scarsa lubrificazione.
Sicuramente sarebbe meglio riportare la moto dal meccanico...d'altronde come ti hanno suggerito un minimo irregolare è sintomo dei corpi farfallati disallineati.
Inoltre è sempre buona norma regolare il minimo controllando anche il CO.
Magari il mecca ti ha regolato il minimo con la moto non abbastanza calda, magari sottostimando il numero di giri considerando che a moto calda sarebbe dovuto aumentare.
RennaM6
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