Leggi il Topic


Spia FI in zx6r 2007
11616789
11616789 Inviato: 4 Apr 2011 18:07
Oggetto: Spia FI in zx6r 2007
 



ragazzi esiste una lista dei vari problemi che possono causare una spia FI lampeggiante? ogni tanto si accende, talvolta no, talvolta solo a moto calda, altre volte a moto fredda... boh non so che pensare... è come se ci fosse qualche cavo che non fa contatto bene. Però più passa il tempo più aumenta la frequenza del problema eusa_think.gif


mi rivolgo sopratutto a frozenfrog 0510_inchino.gif icon_wink.gif
 
11617876
11617876 Inviato: 4 Apr 2011 20:29
 

esiste.....dovresti consultare il manuale d'officina.....c'è un'intero capitolo che parla di questo e sono circa 145 pagine.
adesso dirti dove trovare il manuale non saprei proprio.....io l'avevo scaricato da internet 3 anni fa......
 
11619231
11619231 Inviato: 5 Apr 2011 0:34
 

ok trovato. C'è una bella lista di problemi, a quanto ho capito bisogna premere il pulsante MODE per più di 2 secondi e dovrebbe comparire il codice del problema... domani lo faccio, vediamo che succede eusa_think.gif
 
11623501
11623501 Inviato: 5 Apr 2011 20:51
 

esatto

comunque se leggi bene c'è anche scritto che alcuni problemi non vengono segnalati nella diagnosi.......
 
11630699
11630699 Inviato: 7 Apr 2011 11:45
 

il mio è il problema 67

La lista è questa, giusto?

IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE (DFI) 3-21
Impianto DFI
1. Segnale azionamento attuatore valvola a
farfalla secondaria 3
2. Segnale azionamento attuatore valvola a
farfalla secondaria 1
3. Attuatore valvola a farfalla di scarico (–)
4. Attuatore valvola a farfalla di scarico (+)
5. Sensore valvola a farfalla di scarico
6. Segnale di uscita sensore velocità
7. Segnale di uscita sensore valvola a farfalla
principale
8. Segnale di uscita sensore pressione aria
aspirata
9. Segnale di uscita sensore temperatura acqua
10. Alimentazione verso sensori
11. Segnale di uscita sensore veicolo a terra
12. Segnale di uscita (+) sensore posizione albero
a camme
13. Segnale di uscita (+) sensore albero motore
14. Linea di comunicazione immobilizzatore
(modelli dotati)
15. Linea di comunicazione immobilizzatore
(modelli dotati)
16. Alimentazione alla ECU (dal relè principale
della ECU)
17. Alimentazione alla ECU (dalla batteria)
18. Segnale azionamento attuatore valvola a
farfalla secondaria 4
19. Segnale azionamento attuatore valvola a
farfalla secondaria 2
20. Inutilizzato
21. Inutilizzato
22. Inutilizzato
23. Inutilizzato
24. Segnale di uscita sensore valvola a farfalla
secondaria
25. Segnale di uscita sensore pressione atmosferica
26. Segnale di uscita sensore temperatura aria
aspirata
27. Inutilizzato
28. Massa sensori
29. Segnale di uscita (–) sensore posizione albero
a camme
30. Segnale di uscita (–) sensore albero motore
31. Linea di comunicazione immobilizzatore
32. Inutilizzato
33. Inutilizzato
34. Massa alla ECU
35. Segnale di uscita del sensore di ossigeno
N.1 (modelli dotati)
36. Inutilizzato
37. Rileva il segnale di disattivazione interruttore
di arresto motore
38. Segnale di uscita interruttore di bloccaggio
motorino di avviamento
39. Segnale di uscita pulsante di avviamento
40. Segnale di comunicazione contatore
41. Terra
42. Segnale azionamento relè pompa carburante
43. Inutilizzato
44. Segnale azionamento ventola radiatore
45. Segnale azionamento iniettore carburante
secondario N. 2
46. Segnale azionamento iniettore carburante
secondario N. 1
47. Segnale azionamento iniettore carburante
primario N. 2
48. Segnale azionamento iniettore carburante
primario N. 1
49. Segnale bobina di comando N. 3
50. Segnale bobina di comando N. 2
51. Segnale bobina di comando N. 1
52. Segnale di uscita del sensore di ossigeno
N.2 (modelli dotati)
53. Segnale di uscita dell’interruttore di posizione
marce
54. Segnale dell’interruttore cavalletto laterale
55. Inutilizzato
56. Linea di comunicazione esterna (commutatore
di selezione)
57. Inutilizzato
58. Alimentazione verso sensore di ossigeno
59. Segnale di uscita contagiri
60. Segnale azionamento valvola di commutazione
aria
61. Inutilizzato
62. Segnale azionamento iniettore carburante
secondario N. 4
63. Segnale azionamento iniettore carburante
secondario N. 3
64. Segnale azionamento iniettore carburante
primario N. 4
65. Segnale di uscita iniettore carburante primario
N. 3
66. Massa per l’impianto di alimentazione
67. Massa per l’impianto di accensione
68. Segnale bobina di comando N. 4

quindi qual è il problema? come lo risolvo? è grave? icon_sad.gif
 
11636362
11636362 Inviato: 8 Apr 2011 13:09
 

nessuno mi da una mano? 0510_saluto.gif
 
11638550
11638550 Inviato: 8 Apr 2011 19:49
 

r1pp3rr0 ha scritto:
il mio è il problema 67

La lista è questa, giusto?

IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE (DFI) 3-21
Impianto DFI
1. Segnale azionamento attuatore valvola a
farfalla secondaria 3
2. Segnale azionamento attuatore valvola a
farfalla secondaria 1
3. Attuatore valvola a farfalla di scarico (–)
4. Attuatore valvola a farfalla di scarico (+)
5. Sensore valvola a farfalla di scarico
6. Segnale di uscita sensore velocità
7. Segnale di uscita sensore valvola a farfalla
principale
8. Segnale di uscita sensore pressione aria
aspirata
9. Segnale di uscita sensore temperatura acqua
10. Alimentazione verso sensori
11. Segnale di uscita sensore veicolo a terra
12. Segnale di uscita (+) sensore posizione albero
a camme
13. Segnale di uscita (+) sensore albero motore
14. Linea di comunicazione immobilizzatore
(modelli dotati)
15. Linea di comunicazione immobilizzatore
(modelli dotati)
16. Alimentazione alla ECU (dal relè principale
della ECU)
17. Alimentazione alla ECU (dalla batteria)
18. Segnale azionamento attuatore valvola a
farfalla secondaria 4
19. Segnale azionamento attuatore valvola a
farfalla secondaria 2
20. Inutilizzato
21. Inutilizzato
22. Inutilizzato
23. Inutilizzato
24. Segnale di uscita sensore valvola a farfalla
secondaria
25. Segnale di uscita sensore pressione atmosferica
26. Segnale di uscita sensore temperatura aria
aspirata
27. Inutilizzato
28. Massa sensori
29. Segnale di uscita (–) sensore posizione albero
a camme
30. Segnale di uscita (–) sensore albero motore
31. Linea di comunicazione immobilizzatore
32. Inutilizzato
33. Inutilizzato
34. Massa alla ECU
35. Segnale di uscita del sensore di ossigeno
N.1 (modelli dotati)
36. Inutilizzato
37. Rileva il segnale di disattivazione interruttore
di arresto motore
38. Segnale di uscita interruttore di bloccaggio
motorino di avviamento
39. Segnale di uscita pulsante di avviamento
40. Segnale di comunicazione contatore
41. Terra
42. Segnale azionamento relè pompa carburante
43. Inutilizzato
44. Segnale azionamento ventola radiatore
45. Segnale azionamento iniettore carburante
secondario N. 2
46. Segnale azionamento iniettore carburante
secondario N. 1
47. Segnale azionamento iniettore carburante
primario N. 2
48. Segnale azionamento iniettore carburante
primario N. 1
49. Segnale bobina di comando N. 3
50. Segnale bobina di comando N. 2
51. Segnale bobina di comando N. 1
52. Segnale di uscita del sensore di ossigeno
N.2 (modelli dotati)
53. Segnale di uscita dell’interruttore di posizione
marce
54. Segnale dell’interruttore cavalletto laterale
55. Inutilizzato
56. Linea di comunicazione esterna (commutatore
di selezione)
57. Inutilizzato
58. Alimentazione verso sensore di ossigeno
59. Segnale di uscita contagiri
60. Segnale azionamento valvola di commutazione
aria
61. Inutilizzato
62. Segnale azionamento iniettore carburante
secondario N. 4
63. Segnale azionamento iniettore carburante
secondario N. 3
64. Segnale azionamento iniettore carburante
primario N. 4
65. Segnale di uscita iniettore carburante primario
N. 3
66. Massa per l’impianto di alimentazione
67. Massa per l’impianto di accensione
68. Segnale bobina di comando N. 4

quindi qual è il problema? come lo risolvo? è grave? icon_sad.gif


Eccolo! 0510_saluto.gif (qualcuno ha chiamato?) icon_mrgreen.gif

Dunque quello che hai postato è sbagliato, è l'elenco dei pin dei connettori della centralina ed ovviamente non ha nulla a che vedere con i cosiddetti codici d'errore (che la spia FI segnala).

La lista dei codici di manutenzione è questa:
Codice manutenzione - Problemi
11 - Sensore valvola a farfalla principale difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
12 - Sensore pressione aria aspirata difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
13 - Sensore temperatura aria aspirata difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
14 - Sensore temperatura acqua difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
15 - Sensore pressione atmosferica difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
21 - Sensore albero motore difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
23 - Sensore posizione albero a camme difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
24 - Sensore velocità difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
25 - Interruttore di posizione marce difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
31 - Sensore veicolo a terra difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
32 - Sensore valvola a farfalla secondaria difettoso, cablaggio interrotto o in
cortocircuito
33 - Sensore di ossigeno N. 1 inattivo, cablaggio interrotto o in cortocircuito (modelli
dotati)
34 - Sensore attuatore valvola a farfalla di scarico difettoso, cablaggio interrotto o in
cortocircuito
35 - Amplificatore immobilizzatore difettoso
36 - Rilevamento chiave vuota
39 - Errore di comunicazione ECU
51 - Bobina di comando N. 1 difettosa, cablaggio interrotto o in cortocircuito
52 - Bobina di comando N. 2 difettosa, cablaggio interrotto o in cortocircuito
53 - Bobina di comando N. 3 difettosa, cablaggio interrotto o in cortocircuito
54 - Bobina di comando N. 4 difettosa, cablaggio interrotto o in cortocircuito
56 - Relè ventola radiatore difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
62 - Attuatore valvola a farfalla secondaria difettoso, cablaggio interrotto o in
cortocircuito
63 - Attuatore valvola a farfalla di scarico difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
64 - Valvola di commutazione aria difettosa, cablaggio interrotto o in cortocircuito
67 - Riscaldatore sensore di ossigeno difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
(modelli dotati)
83 - Sensore di ossigeno N. 2 inattivo, cablaggio interrotto o in cortocircuito (modelli
dotati)
94 - Sensore di ossigeno N. 1 difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito (modelli
dotati)
95 - Sensore di ossigeno N. 2 difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito (modelli
dotati)

Dunque se la procedura di autodiagnosi ti ha segnalato il codice 67 vuol dire che il/i riscaldatore/i del/i sensore/i di ossigeno (ovvero della/e sonda Lambda) ha/hanno un difetto; potrebbe trattarsi semplicemente del relativo fusibile (da 10A) che è bruciato (è il n.ro 1 nella scatola portafusibili) oppure il/i connettore/i della/e sonda/e che non fa/fanno contatto o il suo/loro cablaggio che potrebbe essere interrotto; potrebbe trattarsi anche di un problema al collegamento di massa della centralina o, nella peggiore delle ipotesi, un difetto nella centralina stessa (ma in genere è molto difficile che accada).
Per controllare il/i connettore/i della/e sonda/e devi rimuovere la carena intermedia destra e lo/li troverai in basso agganciato/i sul carter motore giusto sopra gli scarichi (molto vicino alla sonda).

Il problema è che in caso il riscaldatore sia guasto (o lo siano entrambi in presenza di due sonde) sei costretto a sostituire la sonda (o le sonde) perchè purtroppo sono integrati.
0510_saluto.gif
 
11640562
11640562 Inviato: 9 Apr 2011 11:54
 

grazie di esistere, frozen! icon_lol.gif 0510_inchino.gif

bene, non sembra niente di grave economicamente parlando... tirerei un sospiro di sollievo... che faccio, lo tiro? eusa_think.gif
 
15063096
15063096 Inviato: 19 Lug 2014 18:14
 

Risollevo questo post,oggi mi ha dato quest errore dopo la sessione a vallelunga,poi di colpo e' sparito,per capire che codice di errore ho,al momento che lampeggia la spia rossa fermo la moto e a motore acceso premo mode oppure con il motore spento e chiave su on premo mode?
 
15063530
15063530 Inviato: 20 Lug 2014 8:47
 

penso che tu debba farlo a motore acceso, perchè se spegni la moto e fai rifare il check l'errore scompare fino a che non la accendi nuovamente...almeno in teoria è cosi. io ho avuto un problema con il sensore di caduta, scollegato per errore e la moto dopo 5 secondi si spegneva segnalandomi errore, spegnendo e facendo rifare il check l'errore scompariva fino alla successiva accensione.
 
15063586
15063586 Inviato: 20 Lug 2014 9:53
 

ok appena riappare ci provo..grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©