Albyx94 ha scritto:
in pratica quando parti da fermo o sgommi la frizione rimane chiusa e la campana gira forte mentre il motore e quindi la cinghia rimangono al minimo quando tu acceleri la frizione si apre perchè fai accelerare il motore e la cinghia ma la campana gira ancora molto più veloce quindi il motore ci mette "un attimo" a riprendere i giri e il fatto che albero variatore volano ecc ecc girano più piano rispetto alla campana ti danno quell'effetto di inchiodata...
spero di essere stato chiaro e spero di non aver commesso errori
Voldemort93 ha scritto:
in pratica se sei in discesa al minimo a 40 km/h per esempio la ruota dietro gira e si porta dietro la campana (che fa moooolti giri) mentre la cinghia gira al minimo e la frizione è completamente staccata. Quando acceleri facendo salire i giri e la frizione attacca, girando quest'ultima più lenta della campana, la campana si "frena" per un istante per "seguire i giri della frizione" (non so come dirlo
) e ti dà quella botta
è normalissimo, però evitate di accelerare di botto in questi casi perchè la frizione strappa e si usura precocemente, accelerate piano fino ai giri di attacco frizione così la botta è minore e la frizione ringrazia
Grazie mille a tutti e due, ho capito perfettamente