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Problema con il cambio (2 scatti!)
11610536
11610536 Inviato: 3 Apr 2011 12:57
Oggetto: Problema con il cambio (2 scatti!)
 

Ragazzi, ho un problema con il cambio:

Ogni volta che cambio dalla 2a in poi (cioè su col piede), devo fare 2 scatti belli forti col piede perchè sennò la moto entra in una sorta di folle tra una marcia e l'altra. Ho provato il beta di un mio amico, e sulla sua moto, lo scatto è minimo mentre nella mia è bello grosso. Andando avanti così rischio seriamente di grippare. Penso che i problemi siano iniziati con la leva del cambio oro della X-fun.

Sapete cosa possa essere successo, o come rimediare al problema?

Grazie

P.S. sono pure in rodaggio, e quindi la moto soffre tantissimo questo problema
 
11610545
11610545 Inviato: 3 Apr 2011 12:59
 

Il cambio dell'Am6 fa pena sì sa eusa_wall.gif
Ma fra ogni marcia ogni volta non dovrebbe proprio farlo..
A me sinceramente capita molto spesso che prende la folle fra parecchie marce ma non proprio ogni volta ! eusa_wall.gif
 
11610552
11610552 Inviato: 3 Apr 2011 13:00
 

Dieguz ha scritto:
Il cambio dell'Am6 fa pena sì sa eusa_wall.gif
Ma fra ogni marcia ogni volta non dovrebbe proprio farlo..
A me sinceramente capita molto spesso che prende la folle fra parecchie marce ma non proprio ogni volta ! eusa_wall.gif


Nemmeno a me, ma è una cosa, che fa male alla moto e ti fa fare la figura dello scemo! eusa_wall.gif
 
11610558
11610558 Inviato: 3 Apr 2011 13:02
 

HrudyM ha scritto:


Nemmeno a me, ma è una cosa, che fa male alla moto e ti fa fare la figura dello scemo! eusa_wall.gif

Concordo in pieno. eusa_wall.gif
Infatti, ma non ci puoi fare quasi nulla icon_asd.gif icon_asd.gif


(Leggi nel mio topic proprio in sti giorni ne ho parlato anche io.. icon_confused.gif )
 
11610596
11610596 Inviato: 3 Apr 2011 13:15
 

Ma le racing 125 hanno pure loro il minarelli am6? perchè se è così sta cosa mi fa veramente incaz**are
 
11610652
11610652 Inviato: 3 Apr 2011 13:32
 

HrudyM ha scritto:
Ma le racing 125 hanno pure loro il minarelli am6? perchè se è così sta cosa mi fa veramente incaz**are

Ma no, ma va. icon_wink.gif
 
11610710
11610710 Inviato: 3 Apr 2011 13:47
 

No no,l'am6 è solo 50 cc,i 125 hanno il loro blocco a seconda di che marca siano(es ktm,husky,ecc...) icon_wink.gif
 
11610757
11610757 Inviato: 3 Apr 2011 14:01
 

Dieguz ha scritto:

Concordo in pieno. eusa_wall.gif
Infatti, ma non ci puoi fare quasi nulla icon_asd.gif icon_asd.gif


(Leggi nel mio topic proprio in sti giorni ne ho parlato anche io.. icon_confused.gif )


La soluzione che ho trovato io per il mio am6 che in 5° e in 6° sfolla quasi sempre, è tenere su il piede dopo aver cambiato. Cioè tiro la frizione, tiro su il piede, lo tengo su, lascio la frizione, sento che fa ancora un piccolo scattino, abbasso il piede.
E' due anni che faccio così, ci ho preso l'abitudine e non sfollo icon_wink.gif
(anche se il motore non credo ne gioisca più di tanto, ma forse sempre meglio che sfollare sempre)
 
11610803
11610803 Inviato: 3 Apr 2011 14:16
 

bertolone ha scritto:


La soluzione che ho trovato io per il mio am6 che in 5° e in 6° sfolla quasi sempre, è tenere su il piede dopo aver cambiato. Cioè tiro la frizione, tiro su il piede, lo tengo su, lascio la frizione, sento che fa ancora un piccolo scattino, abbasso il piede.
E' due anni che faccio così, ci ho preso l'abitudine e non sfollo icon_wink.gif
(anche se il motore non credo ne gioisca più di tanto, ma forse sempre meglio che sfollare sempre)

Sìsì anche io ormai faccio così, ma resta il fatto che è molto fastidioso..così come a volte mi si blocca tra la 1° e la 2° e la pedalina non va proprio su, devo ritirarla giù si sente TLOK e poi ritorna normale eusa_wall.gif
 
11611257
11611257 Inviato: 3 Apr 2011 16:56
 

anche a me capita di sflollare ogni tanto....addirittura una volta avevo sfollato ma non riuscivo a dare il colpo in su perchè si era bloccato o.o allora ho scalato e ri messo la marcia xD
 
11611288
11611288 Inviato: 3 Apr 2011 17:03
 

HrudyM ha scritto:
Ma le racing 125 hanno pure loro il minarelli am6? perchè se è così sta cosa mi fa veramente incaz**are

ci mancherebbe anche quello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11611381
11611381 Inviato: 3 Apr 2011 17:30
 

certo che avete un cambio che fa pena eh icon_asd.gif
l'unico consiglio che ho da darti è quello di cambiare marcia con decisione, ovvero devi fare un movimento deciso e veloce col piede e non un movimento smorto se no sfolli sempre
all'inizio con la mia moto(quando ero in rodaggio) mi capitava di sfollare spesso tra la 2a e la 3a
 
11611448
11611448 Inviato: 3 Apr 2011 17:46
 

Con una frizione Top cambierebbe qualcosa? eusa_shifty.gif
 
11611543
11611543 Inviato: 3 Apr 2011 18:14
 

no. solo una un buon olio e fai un po di tempo cambiando lentamente e tenendo alzata la pedalina anche dopo che hai effettuato la cambiata per qualche secondo. ricordati che meno sfolli meno sfollerai 0509_up.gif facci caso, se fai una sfollata ne fai ancora 1 o due .
comunque prima di tutto ci vuole un buon olio 0509_up.gif
io ho l' ipone gearbox pagato 24 euro al litro ma la differenza la senti 0509_up.gif
 
11611683
11611683 Inviato: 3 Apr 2011 18:41
 

Prima di tutto cambia l'olio, anche io ho un hm e anche io sfollo ogni tanto, specialmente tra la 5 e la 6. Quando ho fatto il tagliando e ho cambiato olio, per un bel pò non ho più sfollato. Comunque io la 6 ogni tanto la metto senza usare la frizione, così non sfollo, anche se non fa benissimo agli ingranaggi del cambio... icon_neutral.gif
 
11611716
11611716 Inviato: 3 Apr 2011 18:45
 

Fedez94 ha scritto:
Prima di tutto cambia l'olio, anche io ho un hm e anche io sfollo ogni tanto, specialmente tra la 5 e la 6. Quando ho fatto il tagliando e ho cambiato olio, per un bel pò non ho più sfollato. Comunque io la 6 ogni tanto la metto senza usare la frizione, così non sfollo, anche se non fa benissimo agli ingranaggi del cambio... icon_neutral.gif

Ma alla fine è falsa la storia che non fa bene cambiare senza frizione, non fa bene se tieni il gas aperto!
Ma se nell'istante in cui lasci il gas tiri su la marcia entra benissimo icon_wink.gif
In scalata ovviamente no eh icon_asd.gif
 
11611740
11611740 Inviato: 3 Apr 2011 18:48
 

cuzzo94 ha scritto:
no. solo una un buon olio e fai un po di tempo cambiando lentamente e tenendo alzata la pedalina anche dopo che hai effettuato la cambiata per qualche secondo. ricordati che meno sfolli meno sfollerai 0509_up.gif facci caso, se fai una sfollata ne fai ancora 1 o due .
comunque prima di tutto ci vuole un buon olio 0509_up.gif
io ho l' ipone gearbox pagato 24 euro al litro ma la differenza la senti 0509_up.gif


Quello che comprerò in questi giorni Link a pagina di Bardahl.it
 
11611835
11611835 Inviato: 3 Apr 2011 18:59
 

HrudyM ha scritto:
cuzzo94 ha scritto:
no. solo una un buon olio e fai un po di tempo cambiando lentamente e tenendo alzata la pedalina anche dopo che hai effettuato la cambiata per qualche secondo. ricordati che meno sfolli meno sfollerai 0509_up.gif facci caso, se fai una sfollata ne fai ancora 1 o due .
comunque prima di tutto ci vuole un buon olio 0509_up.gif
io ho l' ipone gearbox pagato 24 euro al litro ma la differenza la senti 0509_up.gif


Quello che comprerò in questi giorni Link a pagina di Bardahl.it

Lui intendeva l'olio del cambio !
Quello che hai linkato te è un ottimo olio miscela icon_wink.gif
 
11612167
11612167 Inviato: 3 Apr 2011 19:41
 

Eh dai, la risposta l'hai ricevuta abbondantemente, per i consigli sull'olio da usare, usa il box ricerca che ci sono molti topic che ne parlano icon_wink.gif

Chiudo
 
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