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motore R6 su telaio FZ6 [si adatta?]
36324
36324 Inviato: 1 Ago 2005 17:36
Oggetto: motore R6 su telaio FZ6 [si adatta?]
 

ce vaaa???

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36404
36404 Inviato: 1 Ago 2005 22:02
 

nn vorrei dire minchiate (correggetemi se sbaglio) ho messo la mia moto (fz6 carenata) a fianco di una R6. il motore è quasi uguale a parte certi piccoli dettagli e secondo me ci va su tranquillamente. ma xkè questa domanda?
 
36484
36484 Inviato: 2 Ago 2005 6:13
 

indovina un pò se ci riesci????
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seccevà ce lo monto
ciaoooo

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36785
36785 Inviato: 2 Ago 2005 18:27
 

In teoria il motore dell'fz6 ha una parentela strettissima con quello dell'r6, quindi dovrebbero combaciare icon_biggrin.gif
 
37030
37030 Inviato: 3 Ago 2005 11:24
 

eh...Dieghen dice il vero....anche se mi sa che l'unico modo è provarci...mal che vada modifichi....quello che mi preoccupa è l'impianto elettrico..... icon_rolleyes.gif
 
37429
37429 Inviato: 3 Ago 2005 19:58
 

quindi con conseguente rimappatura della centralina?
 
37469
37469 Inviato: 3 Ago 2005 22:30
 

bhè se monto il motore dell'R6,credo sia ovvio che monto
anche la centralina della suddedda,o non si può??
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38196
38196 Inviato: 5 Ago 2005 12:03
 

Ma i motori non sono gli stessi?.
 
38303
38303 Inviato: 5 Ago 2005 14:08
 

così dicono,ovviamente depotenziato.
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mi imaggino un fz6 con i somarelli di una R6,
lo sai che spettacolo!!!!
 
38697
38697 Inviato: 6 Ago 2005 10:18
 

scusate una cosa... invece che cambiare motore nn si potrebbe solo rimappare la centralina dell'fz6?
 
38702
38702 Inviato: 6 Ago 2005 10:43
 

se il depotenziamento dipendesse solo da lì,
si come no anzi credo che sia molto più semplice,
ma chi conferma questa cosa.
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38802
38802 Inviato: 6 Ago 2005 12:41
 

il motore è uguale, almeno nella sostanza dei cilindri e della cubatura della cilindrata.

FZ6

Tipo 4 cilindri in linea, inclinati in avanti, 4 tempi
Raffreddamento A liquido
Cilindrata 600 cc
Alesaggio x corsa 65,5 x 44,5 mm
Rapporto di compressione 12,2 : 1
Potenza massima 72 kW (98 Cv) @ 12.000 giri/min.
Coppia massima 63,1 Nm (6,4 kg-m) @ 10.000 giri/min.
Lubrificazione Carter umido
Accensione TCI elettronica
Avviamento Elettrico
Trasmissione Catena
Distribuzione DOHC, 16 valvole

YZF-R6

Tipo 4 cilindri in linea inclinati in avanti, 4 tempi
Raffreddamento A liquido
Cilindrata 600cc
Alesaggio x corsa 65,5 x 44,5mm
Rapporto di compressione 12,4:1
Potenza massima 92,7 kW (126 Cv) @ 13.000 giri/min. con airbox in pressione
Coppia massima 68,5 Nm (6,99 kg-m) @ 12.000 giri/min. con airbox in pressione
Lubrificazione Carter umido
Carbutatore Iniezione elettronica
Frizione In bagno d'olio, a dischi multipli
Accensione DC-CDI
Avviamento Elettrico
Trasmissione Catena
Distribuzione DOHC, 16 valvole

Come potete notare, l'unica differenza è nella accensione del motore e nel rapporto di compressione. Per la prima non penso ci siano grandissimi problemi, per la seconda invece il rapporto di compressione viene aumentato adottando degli alberi a camme più "spinti" in modo tale da diminuire il volume della camera di combustione. Attenzione però a non superare dei limiti "fisici" del motore stesso, altrimenti vi ritrovate con un motore esploso.....

Poi logicamente modificando il rapporto di compressione, devono essere fatti tanti altri piccoli lavori, il più semplice, se fattibile, sarebbe quello di prendere la centralina della r6 e di usarla sulla fz6 in modo tale che tutti i valori (inziezione benzina, apertura valvole e ecc..) rimangano esatti in quanto il motore è lo stesso.
 
38805
38805 Inviato: 6 Ago 2005 12:47
 

mhmmmm!!!!!!
un pensierino icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
38824
38824 Inviato: 6 Ago 2005 13:12
 

raga ho letto da QUALKE PARTE KE HANNO CAMBIATO GLI ALBERI A KAMME QUINDI PENSO KE BASTI CAMBIARE SOLO QUELLI INVECE KE TUTTO IL BLOCCO,OVVIAMENTE PENSO KE A QUESTO PUNTO SIA NATURALE DOVER MODIFICARE I PARAMETRI DELLA CENTRALINA...
 
38918
38918 Inviato: 6 Ago 2005 16:42
 

non per essere permaloso.... ma è quello che ho detto io...... icon_cry.gif
 
38922
38922 Inviato: 6 Ago 2005 16:47
 

riasssunto:
quindi cambiando albero cammes e centralina si ottengono gli stessi valori
dell'R6.
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38926
38926 Inviato: 6 Ago 2005 17:10
 

In teoria è così, poi però è sempre la pratica ad avere ragione.... icon_biggrin.gif
 
38965
38965 Inviato: 6 Ago 2005 19:37
 

per assurdo potresti avere un motore al banco più potente di quello della r6..... Ricordati però che aumentando le prestazioni del motore devi rivedere anche la ciclistica, ed avendo una forcella senza regolazioni o cambi molle e olio o ne monti una professional.....
 
38981
38981 Inviato: 6 Ago 2005 20:04
 

invece no, credo che sarebbe più divertente
lasciare la ciclistica così com'è!!!
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39009
39009 Inviato: 6 Ago 2005 21:32
 

bhè ognuno ha la sua opinione..... secondo il mio parere, con una forcella di serie ti ritrovi con un'avantreno che sbandiera da tutte le parti, inoltre con il mono di serie rischi di usurare precocemente la gomma posteriore. Comunque ripeto, ognuno ha la sua opinione, solo mi viene in mente un bellissimo ricordo, che è in senso lato un paragone; ricordo di un giorno di sole con due macchine ferme al semaforo per una gara di accellerazione, una polo ed una uno, solo a vederle la polo era data per sconfitta in quanto la uno era preparata all'inverosimile... Scatta il verde, si molla la frizione e si pesta sul gas..... Morale la polo vince, la uno disintegra la frizione per la troppa coppia esercitata.... So che non centra molto, ma questo per dimostrarti che puoi anche tirare fuori 1000 cavalli da un motore 1300 cc poi però se non adegui anche il resto, rischi di fare queste figure......
 
39377
39377 Inviato: 7 Ago 2005 19:37
 

Potrebbe essere che le valvole abbiano tempi di apertura e chiusura diversi.
Insomma anche le camme potrebbero non essere le stesse.
 
39705
39705 Inviato: 8 Ago 2005 14:29
 

Kresh-636 ha scritto:
non per essere permaloso.... ma è quello che ho detto io...... icon_cry.gif

kresh ho voluto soltanto riassumere e dare conferma a quello ke hai detto tu! icon_biggrin.gif
 
40781
40781 Inviato: 10 Ago 2005 18:40
 

6thgear ha scritto:
Potrebbe essere che le valvole abbiano tempi di apertura e chiusura diversi.
Insomma anche le camme potrebbero non essere le stesse.


infatti non dico di sostituire le camme con quelle della r6 ma di comprare il kit apposito per l'fz6....

nikus ha scritto:
kresh ho voluto soltanto riassumere e dare conferma a quello ke hai detto tu! icon_biggrin.gif


scusa nikus ero un pò su di giri.... non per colpa tua s'intende...... a volte capita.... scusa....
 
40789
40789 Inviato: 10 Ago 2005 18:48
 

kon c'è bisogno ke ti scusi kresh.so benissimo ke con qesto caldo viene voglia di avere il raffreddamento a liquido anke in testa.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
40811
40811 Inviato: 10 Ago 2005 19:23
 

hai troppo ragione....

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