maxihonda ha scritto:
Quindi voi dite che cambiando camme su un cbf ed utilizzando quelle della hornet e con un kit dynojet apposito si riprendono quei cavalli mancanti?
Ci dovra' pur essere qualche altra cosa perche' che io sappia la centralina della hornet a carburatori non e' riprogrammabile
Fatevi avanti esperti adpettiamo vostre delucidazioni
In piu' sembra che anche i valori e gradi di accenzione siano gli stessi....
Beh, cambiando l'albero a camme si cambia la fasatura e quindi si può stravolgere l'erogazione del motore. Difatti si può notare che la potenza e la coppia massima nel motore dell'hornet sono a 1500 giri in più rispetto al cbf, e si sa che per aumentare la potenza una strada è quella di aumentare il numero di giri... Sul cbf hanno reso il motore più godibile, meno appuntito, più pieno ai bassi ma limitato agli alti.
Un'altra modifica, ora che vedo, è il rapporto di compressione inferiore nel cbf, quindi devono aver messo le mani anche sul profilo della testa.
Comunque mettendo su la testata di un'hornet saltano fuori tutti i cavalli..