Deadmanwalking ha scritto:
in effetti con il kit completo termignoni DUCATI performance la sonda si elimina. Quindi il problema non risiede li.
Scrivo perchè da due mesi sono un possessore di un 1098 prima serie e anche io ho avuto problemi di spegnimento. Devo dire forse per fortuna che il mio meccanico si è comportato in manieta egregia e mi ha spiegato in cosa consisteva il problema "NEL MIO CASO SPECIFICO". E' stata una concomitanza di eventi tra cu l'inesperienza mia, ovvero abituato a scaldare la moto precedente mediante i soliti 5 minuti di minimo da fermo provocavo un accumulo eccessivo di gas incombusti nei collettori di scarico. La sua rsposta è stata questa "quando tu accendi questa moto, non la devi scaldare come un diesel. La accendi, ti allacci giacca a casco e parti. Non le devi tirare il collo da freddo ma nemmeno farla stare al minimo per 45 minuti." Altra cosa è l'accensione. Abituato con un 4 cilindri a carburatori spesso e volentieri ac cendevo la moto dando un colpetto d'accelleratore dopo lo start. Cosa sbagliata perchè la centralina legge tale azione come un anomalia per cui la centralian "stupida" dice... "io mi metto in moto, questo accelera quindi snono già calda da subito" e così facendo non si da il tempo al motore di stabilizzarsi autonomamente il minimo.
Beh non ci crederete ma con questi due piccoli accorgimenti che sembrano stupidate non ho più avuto problemi di spegnimento. Se nel primo giorno si ès penta all'incirca 6 volte nei restanti 60 mai più un problema.
Mi è stato anche detto un'altra cosa molto importante a detta del mio meccanico. Ovviamente quando uno compra una DUcati i vari amici appassionati ti chiedono "mi fai sentire il rumore" oppure "la posso accendere?". Questi coninui accendi e spegni in sequenza sono ancora più nocivi del resto. Perchè tende ad accumularsi un po' di condensa nei collettori che se non viene sfogata ovviamente soffoca il motore nel momento del suo funzionamento al minimo. Ultima ma non meno importanmteè il discorso dei Dbkiller sui termignoni, che oltre ad esser nocivi ai foderi in carbonio in quanto innalazano la temperatura del terminale a livello spaventoso, non consentono un naturale sfogo che la centralina abbinata si aspetta. Morale il motore si sente strozzato e non potendo respirare muore..
Questo ovviamnet è il mio discorso nello specifico. Sciuro adesso che ho scritto domani metto in moto e al primo semaforo mi si spegne...
ottimi consigli.facevo esattamente quello che non dovevo fare .proverò con questa nuova tattica siccome ogni tanto mi si spegne anche a me.Per la questione dbkiller su termignoni io li ho segati e la moto strozza molto meno