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Velocità effettiva calcolata [con foglio excel]
12016000
12016000 Inviato: 21 Giu 2011 19:25
Oggetto: Velocità effettiva calcolata [con foglio excel]
 

Ho fatto un foglio XLS per calcolare la velocità effettiva teorica nelle varie marce al variare del numero di giri lo si può scaricare qui Link a pagina di Web.me.com cambiando il valore del numero di giri viene ricalcolata la velocità nelle varie marce, come si vede a 6000giri/min la velocità effettiva dovrebbe essere circa 126KM/h 0509_up.gif
 
12016026
12016026 Inviato: 21 Giu 2011 19:28
 

Ovviamente cambiando i valori di pignone e corona verrà ricalcolata la velocità con la nuova finale.
 
12016870
12016870 Inviato: 21 Giu 2011 21:31
 

ma i nomi alle colonne per carire meglio? icon_smile.gif

oppure io con xoffice non li vedo icon_smile.gif

ottimo lavoro
 
12017052
12017052 Inviato: 21 Giu 2011 21:57
 

Veramente l'ho fatto con numbers per Mac e poi l'ho salvato in xls, ma con open office vedo i nomi delle colonne
 
12020243
12020243 Inviato: 22 Giu 2011 14:34
Oggetto: Re: Velocità effettiva calcolata
 

ed_il_polso ha scritto:
Ho fatto un foglio XLS per calcolare la velocità effettiva teorica nelle varie marce al variare del numero di giri lo si può scaricare qui Link a pagina di Web.me.com cambiando il valore del numero di giri viene ricalcolata la velocità nelle varie marce, come si vede a 6000giri/min la velocità effettiva dovrebbe essere circa 126KM/h 0509_up.gif


Vedo che anche tu ti diverti con i numeri, ma non hai considerato l'usura del pneumatico posteriore e che cambiando marca e modello di pneumatico, già da nuovo, il rotolamento può cambiare tanto da avere tranquillamente differenze di 4-5 km/ora eusa_think.gif
 
12021128
12021128 Inviato: 22 Giu 2011 17:40
 

è vero, comunque io ho misurato la circonferenza del mio e la differenza è minima.
Max
 
12023013
12023013 Inviato: 22 Giu 2011 22:53
 

ed_il_polso ha scritto:
è vero, comunque io ho misurato la circonferenza del mio e la differenza è minima.
Max


Prova a misurare altre marche di pneumatici e scoprirai sorprese, se poi consideri che un pneumatico posteriore può avere anche 8 mm di battistrada che portati sul diametro ne diventano 16, fa' i conti di quando può cambiare il rotolamento e quindi la velocità finale, senza considerare anche la pressione di gonfiaggio, ma lì facciamo conto che son tutte a 2,5
 
12046926
12046926 Inviato: 28 Giu 2011 9:56
 

spettacolare 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
pensa che a 12000 giri e con un pignone 16 denti la mia versys arriverebbe alla incredibile velocità di 267 km/h 0509_campione.gif 0509_campione.gif

mi piace 0509_up.gif
 
12047371
12047371 Inviato: 28 Giu 2011 11:24
 

Qualcosa mi dice che, con i rapporti corti che ci ritroviamo, a velocità considerevoli le nostre Versyne diventerebbero delle spugne particolarmente porose (icon_biggrin.gif ma quanto è tirchio questo).
Comunque bravissimo, molto meglio così che provandola in autostrada
 
12049023
12049023 Inviato: 28 Giu 2011 16:18
 

Echoes91 ha scritto:
Qualcosa mi dice che, con i rapporti corti che ci ritroviamo, a velocità considerevoli le nostre Versyne diventerebbero delle spugne particolarmente porose (icon_biggrin.gif ma quanto è tirchio questo).
Comunque bravissimo, molto meglio così che provandola in autostrada


A velocità considerevoli la versys fa poco più dei 13 km/l .... icon_wink.gif icon_wink.gif .....
 
12074104
12074104 Inviato: 3 Lug 2011 10:12
 

L'unico problema sta nel fatto che se metti un pignone troppo "lungo" c'è il rischio che il motore non tiri l'ultima marcia...

Sotto il punto di vista analitico tutto va e tutto funziona.

Prendi ad esempio il motore... la poterza effettiva del nostro motore si aggira intorno ai 210 CV che però considerato il rendimento volumetrico, perdite ai fumi, perdite agli attriti, perdite per trasmissione termica ecc ecc... si ha una potenza di soli 67 cavalli... tutto questo considerando un rendimento medio di 0.32...
 
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