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Consiglio Terminali di scarico Mivv per Ducati 848 Evo
11523464
11523464 Inviato: 16 Mar 2011 0:56
Oggetto: Consiglio Terminali di scarico Mivv per Ducati 848 Evo
 



Ciao a tutti... e' da poco che ho acquistato una Ducati 848 Evo 2011, e volevo montare degli scarichi per personalizzarla un po' e cambiare il ruggito alla moto (anche se di per se, ha già un bellissimo rumore).
Premetto che nonostante le prestazioni, non adoro gli scarichi squadrati come Termignoni, Zard, Akra, Arrow, Leovince, G&G etc etc e non mi piace il color metallo (Titanio).
Ero intenzionato pertanto ad acquistare i terminali Mivv Oval Carbon (senza Cap in carbonio), sia per la linea un po' retro' ( con bocchettoni tondi) che per la conoscenza degli scarichi Mivv, montati precedentemente su una delle mie precedenti bambine.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Volevo sapere se qualche d'uno li aveva mai provati, come reagivano ai bassi ( con e senza db Killer) e nel caso se la moto necessitava di una Power Commander 5 (con eventuale rimappatura) e di un filtro racing per compensare eventuali mancanze.
Prego di rispondere non in base ai gusti... o per sentito dire.. eusa_think.gif
Ps. Sono a conoscenza di tutte le controindicazioni dell'andare in giro senza DbKiller e della teorica perdita di garanzia se non monto Termignoni!
Aspetto fiducioso Vs risposte da chi li ha già montati o provati 0509_up.gif
 
11523609
11523609 Inviato: 16 Mar 2011 7:51
 

beh con le linee della moto non centrano nioente e questo è il mio parere personale.

mettendo scarichi aperti almeno un CO lo devi far fare se non vuoi metterci centralina e filtro.

se vuoi fare le cose a modo dato che la moto è nuova filtro e centralina mappata al banco ( lascia perdere le impostazioni di defalut della power commander) le dovresti fare.

PS: se monti scarichi non autorizzati dalla casa perdi la garanzia ufficiale in caso di problemi
lampsss
 
11523895
11523895 Inviato: 16 Mar 2011 9:58
 

Ti ringrazio per la prontissima risposta.. icon_razz.gif
Ora vedo cosa fare perche' sono indeciso..
Ps. Qualcuno mi puoi inviare un pvt se conosce un conce o un venditore italiano anche online (faccio anche 500km per andare a ritirare gli scarichi) che ha degli ottimi prezzi sui terminali, kit completi etc etc...?
 
11523904
11523904 Inviato: 16 Mar 2011 10:00
 

il filtro puoi anche tralasciarlo...
Ma è praticamente obbligatorio che monti una centralina..puoi anche far mappare la tua originale con una mappa x termignoni(un officina ducati onestà ti cerca 200/250€)..

X i db killer,penso funziona come sui miei termi,se li levi,la differenza la senti,e mantenendo comunque i collettori orginali non perdi praticamente nulla ai bassi..
0509_up.gif

Ultima modifica di duca85 il 16 Mar 2011 19:35, modificato 1 volta in totale
 
11523935
11523935 Inviato: 16 Mar 2011 10:12
 

Che ne dici della Power Commander V come avevo pensato inizialmente? Conosci nessuno che effettui le rimappature delle centraline, sono disposto a spostarmi... mettere il c...o sulla sella non mi costa 0509_up.gif
Ps. Negozietto online o non con costi veramente ribassati?
 
11524039
11524039 Inviato: 16 Mar 2011 10:48
 

Schiaffo81 ha scritto:
Che ne dici della Power Commander V come avevo pensato inizialmente? Conosci nessuno che effettui le rimappature delle centraline, sono disposto a spostarmi... mettere il c...o sulla sella non mi costa 0509_up.gif
Ps. Negozietto online o non con costi veramente ribassati?


X la pwc5 guarda omniaracing,dovrebbero averla.loro hanno sempre prezzi competitivi..oppure ebay o subito.it.. Ne trovi molte..anche x le marmitte.. icon_asd.gif
Comunque la vedo dura andare,in moto a ritirare la scatolozza con dentro le
marmitte..
X rimap la tua centralina invece,guarda Desmolupo.it di milano..glie la puoi spedire e nell'arco di 5giorni te la rimanda rimappata..è molto affidabile
 
11524119
11524119 Inviato: 16 Mar 2011 11:10
 

Ma venivo scortato come il presidete da u auto. .icon_razz.gif
 
11524347
11524347 Inviato: 16 Mar 2011 12:11
 

Come al solito Duca85 è un "pusher" di informazioni..costanti e dettagliate icon_asd.gif icon_asd.gif
Gradirei che modificassero il forum con l'opzione MI PIACE come su facebook 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11524486
11524486 Inviato: 16 Mar 2011 12:48
 

Giorgio848 ha scritto:
Come al solito Duca85 è un "pusher" di informazioni..costanti e dettagliate icon_asd.gif icon_asd.gif
Gradirei che modificassero il forum con l'opzione MI PIACE come su facebook 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


ROBEZ mi definisce più un Ricettatore
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ci PIACE !!

Schiaffo81 ha scritto:
Ma venivo scortato come il presidete da u auto. .icon_razz.gif


Compra il carrellino da moto.sicuramente sulla baya lo trovi icon_smile.gif
 
11524508
11524508 Inviato: 16 Mar 2011 12:54
 

Quoto.. quasi quasi per mappare una centralina, arrivo con lo zaino in spalla e i due terminali che escono! Dietro aturalmente la macchina ed il carrello portamoto vuoto... icon_asd.gif
 
11524535
11524535 Inviato: 16 Mar 2011 13:02
 

Che capiscoe rispetto i tuoi gusti a riguardo termignoni zard ecc....ma guarda che a mio modesto parere questi scarichi oltre ad essere bruttini......non centrano proprio una mazza con la linea della moto!!

Concordo con gli altri per il resto: CO è il minimo di sindacale, mappare la centralina al banco (anche l'originale con 200-300€) è la ciliegina sulla torta icon_wink.gif
 
11524565
11524565 Inviato: 16 Mar 2011 13:12
 

DesmNico ha scritto:
Che capiscoe rispetto i tuoi gusti a riguardo termignoni zard ecc....ma guarda che a mio modesto parere questi scarichi oltre ad essere bruttini......non centrano proprio una mazza con la linea della moto!!

Concordo con gli altri per il resto: CO è il minimo di sindacale, mappare la centralina al banco (anche l'originale con 200-300€) è la ciliegina sulla torta icon_wink.gif



Nico,lui ha specificato di non dilagare su gusti o meno... Quindi saprà bene che i mivv piacciono meno rispetto ad altri più blasonati . .

0509_up.gif
 
11526281
11526281 Inviato: 16 Mar 2011 18:25
 

Rispondo io che ho montato gli oval carbon cap sull'848.

I collettori son fatti male perche' non precisissimi, lo scarico tende a ruotare ho dovuto spessorare. Le fascette sono di un alluminio papposo, al contrario di quelle stabili in acciaio originali, lo scarico non risulta molto stabile (lo sposti a mano...).
Non devi toccare NULLA, la moto va che e' una bomba e ha un sound pauroso anche con dbkiller installati, e va bene anche ai bassi, non perde di regolarita'. Senza dbkiller la moto diventa un aereo, fa veramente un casino che i termi aperti sembrano una jap in confronto, il motore gira piu' libero e si sente nettamente la differenza, anche qui non serve toccare nulla.
La lambda compensa sufficentemente dopo qualche km in entrambe le configurazioni. Calcola che io vivo quasi a 1000m e l'altitudine puo' influire.
Esteticamente ti sconsiglio i terminali in acciaio perche' sulle nostre non ci stanno per nulla bene, mooolto meglio i carbon cap. In entrabi i casi i terminali sono TROOPPPO LUNGHI io li ho accorciati per armonizzarli con il codone. Leggiti la storia dei miei scarichi prima:
Link a pagina di Daidegasforum.com

ciao
 
11526641
11526641 Inviato: 16 Mar 2011 19:26
 

maraton ha scritto:
Rispondo io che ho montato gli oval carbon cap sull'848.


Non devi toccare NULLA, la moto va...

ciao



Come non devi toccare nulla ? le lambda le devi baypassare in qualche modo.. perchè sulle nostre moto se cambi i terminali,elimini i catalizzatori!!! e se non fai lavori di centralina,le lambda leggono valori che nemmeno riescono a decifrare,così si "autocorreggono" e vanno a ingrassare o smagrire troppo..facendo su un puttanaio.. che poi a orecchio e a sensazione pare che và tutto bene e un altro paio di maniche

Tant'è che a qualsiasi meccanico esperto chiedi:
"Ho 500€ a disposizione faccio i terminali o monto una pwc ?"

la risposta sarà:
"Monta la pwc!"



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11527010
11527010 Inviato: 16 Mar 2011 20:28
 

Si quelli che vogliono spillarti soldi.
Dalle mie parti prima ti chiedono cosa ci defi fare con la moto.
Vai in pista e vuoi il massimo? Terminali, collettori filtro e centralina dedicata.
Vai su strada e non te ne frega del tempone ma vuoi uno scarico bello, leggero e con un sound migliore? Butta su gli slip-on e suca.
Forse la mia sara' un 848 autocarburante o mi hanno montato una pc di nascosto ma la moto gira bene cosi', e' regolare, non ha perso nulla ma ha solo guadagnato, scalda meno e suona meglio, e a bypassare la lambda NON ci penso neppure, anzi e' da evitare come la peste di farlo se si mantengono i collettori e centralina originali. Per quel che mi riguarda e' una mano santa.
 
11527362
11527362 Inviato: 16 Mar 2011 21:31
 

maraton ha scritto:
Si quelli che vogliono spillarti soldi.
Dalle mie parti prima ti chiedono cosa ci defi fare con la moto.
Vai in pista e vuoi il massimo? Terminali, collettori filtro e centralina dedicata.
Vai su strada e non te ne frega del tempone ma vuoi uno scarico bello, leggero e con un sound migliore? Butta su gli slip-on e suca.
Forse la mia sara' un 848 autocarburante o mi hanno montato una pc di nascosto ma la moto gira bene cosi', e' regolare, non ha perso nulla ma ha solo guadagnato, scalda meno e suona meglio, e a bypassare la lambda NON ci penso neppure, anzi e' da evitare come la peste di farlo se si mantengono i collettori e centralina originali. Per quel che mi riguarda e' una mano santa.


ripeto..se a sensazione pare che và tutto bene. è un altro paio di maniche
 
11527501
11527501 Inviato: 16 Mar 2011 22:04
 

Maraton, non ci crederai, ma io mi ero ispirato proprio a te ed avevo già letto l'articolo linkato visto che sono registrato ovunque.. icon_asd.gif
A me piacciono le cose un po oldstyle, e preferivo gli scarichi tondi senza cap ( fregandosene dei giudizi altrui) ed avevo già pensato di farli tagliare come avevi fatto tu.
Me li manderanno invertiti anche se sono la versione vecchia vecchia prima della cap? Posso inviarti un messaggio privato e richiederti due info veloci veloci?? Da chi avevi acquistato e quanto avevi speso per accocciarli in zona? 0509_up.gif
PS. Io quasi quasi mi compro anche la centralina Pcommander e la faccio rimappare per tagliare la testa al toro... 0509_banana.gif
 
11528676
11528676 Inviato: 17 Mar 2011 9:08
 

ma certo che puoi ciao!
 
11528728
11528728 Inviato: 17 Mar 2011 9:23
 

duca85 ha scritto:


ripeto..se a sensazione pare che và tutto bene. è un altro paio di maniche


il mio "culometro" digitale e' abbastanza preciso! E il co di serie e' fuori per motivi di antiinquinamento per cui se proprio la vogliamo dire tutta il co dovresti farlo anche a moto immacolata.
Ho avuto tutta la generazione di sbk e non sotto il culo e so riconoscere ormai come gira il motore, ss a carburatori, 916 a iniezione euro 1, 749, hypermotard e 848.
Le ultime 2 sono quelle che danno meno problemi appunto grazie alla lambda.
Il mio hypermotard l'ho venduto con solo i terminali aperti, appena l'acquirente gli ha tolto la lambda ha iniziato ad andare male. Poi ti ripeto, la mia gira che e' un orologio, con la variabile che sto a 1000mt (e questo influisce), se qualcuno NON PER SENTITO DIRE ma per esperienza diretta puo' smentirmi ben venga.

La cosa piu' intelligente da fare se si vuole e' cambiare direttamente la centralina con la dp, che oltre all'iniezione lavora anche sull'accensione e altri parametri che spesso vengono ignorati. Oltretutto e' l'unico modo per escludere la valvola allo scarico.
 
11530860
11530860 Inviato: 17 Mar 2011 17:09
 

maraton ha scritto:


il mio "culometro" digitale e' abbastanza preciso! E il co di serie e' fuori per motivi di antiinquinamento per cui se proprio la vogliamo dire tutta il co dovresti farlo anche a moto immacolata.
Ho avuto tutta la generazione di sbk e non sotto il culo e so riconoscere ormai come gira il motore, ss a carburatori, 916 a iniezione euro 1, 749, hypermotard e 848.
Le ultime 2 sono quelle che danno meno problemi appunto grazie alla lambda.
Il mio hypermotard l'ho venduto con solo i terminali aperti, appena l'acquirente gli ha tolto la lambda ha iniziato ad andare male. Poi ti ripeto, la mia gira che e' un orologio, con la variabile che sto a 1000mt (e questo influisce), se qualcuno NON PER SENTITO DIRE ma per esperienza diretta puo' smentirmi ben venga.

La cosa piu' intelligente da fare se si vuole e' cambiare direttamente la centralina con la dp, che oltre all'iniezione lavora anche sull'accensione e altri parametri che spesso vengono ignorati. Oltretutto e' l'unico modo per escludere la valvola allo scarico.


Guarda io il co lo faccio controllare ad ogni tagliando,tanto non gli costa nulla.. Io monto il kit DP,e prima di prenderlo avevo trovato varie persone che vendevano i loro terminali di varie marche.perché dicevano di voler montare il kit Dp originale,perché senza una centralina la moto non gli rendeva e perdeva troppo ai bassi...
Io l'esperienza l'avevo fatta col 620..avevo montato terminali shark in carbonio,aperti,senza centralina,la moto era diventata vuota ai bassi e aveva un allungo interminabile..senza contare che col freddo o comunque con tempo umido,continuava a spegnersi ed esser irregolare a bassi regimi.. Aveva la lambda ed era €2
 
11532171
11532171 Inviato: 17 Mar 2011 21:03
 

Il 620 ha un altra centralina e non ha la lambda quindi e' tutto un altro paio di maniche, la lambda e' entrata con il 695... trovo mooolto strano che il tuo 620 avesse la lambda.... icon_eek.gif
Aprendo il 620 senza toccare la centralina scombini tutto, testato sulla moto del mio vicino icon_asd.gif
 
11542867
11542867 Inviato: 20 Mar 2011 14:31
 

maraton ha scritto:
Il 620 ha un altra centralina e non ha la lambda quindi e' tutto un altro paio di maniche, la lambda e' entrata con il 695... trovo mooolto strano che il tuo 620 avesse la lambda.... icon_eek.gif
Aprendo il 620 senza toccare la centralina scombini tutto, testato sulla moto del mio vicino icon_asd.gif



Che io sappia... la lambda è è presente in tutti motori EURO.. cioè in tutti quelli catalizzati.

Un altro esempio che ti posso fare,è che mio zio sul suo m 1000s2r,aveva montato il no kat,mantenendo scarichi originale.... la moto era un borbotto unico e vari spegnimenti pericolosi a bassi regimi. Ha montato quasi subito la pwc3
 
11542891
11542891 Inviato: 20 Mar 2011 14:37
 

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boh guarda dopo questa sparata sulla lambda non mi dilungo oltre, la mia risposta l'ho data
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ti manca qualche nozione di meccanica e un po' di storia di motori ducati.

L's2r NON ha la lambda. Il 620 NON ha la lambda. l's4r NON ha la lambda, l'ss NON ha la lambda, il 749, 999, 916, 996, 748, 998 ecc NON hanno la lambda... al massimo la lambAda 0509_banana.gif
 
11543001
11543001 Inviato: 20 Mar 2011 14:59
 

maraton ha scritto:
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boh guarda dopo questa sparata sulla lambda non mi dilungo oltre, la mia risposta l'ho data
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ti manca qualche nozione di meccanica e un po' di storia di motori ducati.

L's2r NON ha la lambda. Il 620 NON ha la lambda. l's4r NON ha la lambda, l'ss NON ha la lambda, il 749, 999, 916, 996, 748, 998 ecc NON hanno la lambda... al massimo la lambAda 0509_banana.gif


E quelle sonde presenti nei collettori e nei padellotti catalizzanti,che misurano i gas di scarico,come li vuoi chiamare ?!

Magari non saranno delle vere e proprie lambda,ma son sonde,che come nel caso di mio zio,montando il no kat e reinserendo la sonda nell'apposito foro dedicato (presente anche nel nokat) la moto sbarella.
Per esperienza personale e anche per amici sò per certo che,sulle moto moderne,se non fai lavoretti sulla centralina dopo aver cambiato i terminali,si hanno dei problemi.
Questo è il mio pensiero.
Oltre tutto c'è un topic di un ragazzo che ha montato,ed esempio lo scarico leovince senza centralin e in pratica lamentava che la moto non ha + bassi.
 
11543324
11543324 Inviato: 20 Mar 2011 17:01
 

precisazione la lambda c'e' solo sugli ultimi modelli del monster dal 2006 per tutti gli altri elencati e soprattutto per il 620 non esiste, cosi' come e' montata SOLO dagli euro 3 e non tutti gli "euro". Cambiare solo lo scarico e' una cosa, rimuovere anche la lambda un altro. Perdere un po' ai bassi e' fisiologico e varia da motore a motore ossia da desmo4, testastretta, testastretta evouzione e 2v e dallo scarico che si monta e dalla architettura dei collettori che ovviamente varia da moto a moto. Ora la discussione e' improntata sull'848, che montando il mivv oval lasciando la sonda e centralina originale non soffre del cambio scarico, anzi, questo vale al 100% a 1000mt sul livello del mare ad altre altitudini potrebbero esserci lievi differenze ma in teoria la lambda dovrebbe compensare anche li, ma questo e' l'UNICO dato variabile della discussione.
Per quel che riguarda il monster del tuo amico se vuoi una risposta precisa ci sarebbe da sapere l'anno esatto, lo scarico montato (se completo o no) se ha montato anche i collettori, se ha smontato la lambda (se ce l'ha) se ha montato anche il filtro e a quanti mt di altitudine sta. Ma questa e' un altra storia non attinente al discorso mivv oval su 848. 0510_saluto.gif
 
11544379
11544379 Inviato: 20 Mar 2011 21:07
 

La mia,solo con scarischi i termignoni,ha problemi 0509_up.gif
 
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